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125 cv alla ruota [127.2 cv @ 13850 giri/min]
3172152
3172152 Inviato: 13 Dic 2007 12:57
 
 
3172177
3172177 Inviato: 13 Dic 2007 13:01
 

Grazie! Allora quando prenderò il zx-10r 2008 toglierò anch'io il risuonatore icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
3172207
3172207 Inviato: 13 Dic 2007 13:04
 

Abbaiobaubau ha scritto:
Grazie! Allora quando prenderò il zx-10r 2008 toglierò anch'io il risuonatore icon_twisted.gif icon_lol.gif


Essì... 200cv non sono abbastanza?? icon_eek.gif
 
3177477
3177477 Inviato: 13 Dic 2007 22:06
 

OT cancellato ..cerchiamo di ritornare al tema del topic icon_wink.gif
 
3178563
3178563 Inviato: 14 Dic 2007 2:31
 

Miscia ha scritto:


Essì... 200cv non sono abbastanza?? icon_eek.gif


be io direi di buttare su scarico centralina e filtro anche icon_razz.gif icon_mrgreen.gif
 
3179827
3179827 Inviato: 14 Dic 2007 11:43
 

ma per la pulizia ( insetti acqua e vari)?? si possono creare dei problemi tappando il risuonatore??? se si creano dei roblemi per le impurita io non rischierei
 
3180095
3180095 Inviato: 14 Dic 2007 12:17
 

r6black2005 ha scritto:
ma per la pulizia ( insetti acqua e vari)?? si possono creare dei problemi tappando il risuonatore??? se si creano dei roblemi per le impurita io non rischierei


Insetti, acqua e robe varie non finisco nel risuonatore ma dritti dritti nell'airbox dove poi vengono fermati dal filtro, quindi togliendolo non cambia nulla icon_wink.gif
 
3180561
3180561 Inviato: 14 Dic 2007 13:20
 

cicco88 ha scritto:
OT cancellato ..cerchiamo di ritornare al tema del topic icon_wink.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif ... 0510_inchino.gif
 
3180572
3180572 Inviato: 14 Dic 2007 13:21
 

Eccomi dopo 2 giorni d'assenza..i fogli di giornale servivano proprio per tenere ferme le 2 piastrine in inox, se le avessi lasciate lì non avrebbero avuto molto senso! icon_biggrin.gif
Sembra che il risonatore sia diventato l'elemento più importante della moto..in realtà è messo lì (ma c'è su tutte le 600) esclusivamente per una questione di rumore, non per raccogliere acqua e insetti! Altrimenti ci sarebbe un'acquario lì dentro, mica aria!Guardando bene la moto frontalmente, si nota che l'airbox è leggermente curvato, difatti il flusso principale (con insetti, foglie e altro) ci passa sopra, mentre solo una parte entra in quello scatolino.
I fori nel telaio ci sono anche su tutte le altre moto (il cbr600rr 07 ne è pieno, idem lo zx10 che ha dei veri e propri crateri) e il loro significato non sempre è da ricondurre al motore, ma a necessità di fabbricazione.Proprio lì c'è la saldatura al canotto dello sterzo, e probabilmente il robot che salda sarà dovuto entrare all'interno della trave per saldare anche dentro..come farebbe altrimenti?

Detto questo, vi metto le foto scattate l'altroieri, una volta rimossi i fogli di giornal.
Sinistra:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Destra:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Panoramica:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovviamente ho rimosso il "rosso" in eccesso.
Perdonate la qualità, ma mi ero dimenticato la digitale in casa icon_lol.gif
 
3180612
3180612 Inviato: 14 Dic 2007 13:25
 

Abbaiobaubau ha scritto:


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Ho risposto subito perchè ero tutto immerso nella discussione icon_lol.gif
Comunque alla fine.. Come difetti di questo tipo di lavoro (tappare i buchi del telaio e togliere il risonatore (si dice risonatore o risuonatore? icon_rolleyes.gif )) c'è solo quello che la polizia può multarti o ce ne sono altri? icon_rolleyes.gif icon_question.gif icon_confused.gif 0510_grattacapo.gif eusa_shifty.gif


Innanzitutto sono modifiche che non si vedono dall'esterno.Il risonatore è coperto dalle carene del cupolino, mentre i fori sul telaio si vedono solo con l'airbox smontato (e dubito che una pattuglia ti faccia smontare tutto per strada icon_biggrin.gif ).
L'unica modifica che riguarda il rumore d'aspirazione è la rimozione del risonatore, ma generalmente le fdo non guardano il rumore in aspirazione (come lo sentirebbero a moto ferma, o anche in movimento con lo scarico?) quanto il rumore di scarico.Detto in parole povere, 1 non se ne accorgono 2 quindi non c'è alcuna multa.
 
3180712
3180712 Inviato: 14 Dic 2007 13:36
 

Mattia636 ha scritto:


Innanzitutto sono modifiche che non si vedono dall'esterno.Il risonatore è coperto dalle carene del cupolino, mentre i fori sul telaio si vedono solo con l'airbox smontato (e dubito che una pattuglia ti faccia smontare tutto per strada icon_biggrin.gif ).
L'unica modifica che riguarda il rumore d'aspirazione è la rimozione del risonatore, ma generalmente le fdo non guardano il rumore in aspirazione (come lo sentirebbero a moto ferma, o anche in movimento con lo scarico?) quanto il rumore di scarico.Detto in parole povere, 1 non se ne accorgono 2 quindi non c'è alcuna multa.


Mmmmmhhh... Molto interessante........ icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3183194
3183194 Inviato: 14 Dic 2007 17:29
 

Smontati i collettori e il raccordo, e già che c'ero ho cambiato le pastiglie anteriori dei freni..è incredibile vedere come dopo 24000km siano ancora dal 30 al 50%!Probabilmente si sono vetrificate l'inverno scorso, dove la moto passava le notti anche sottozero!
Ora vado a lavorare, stanotte quando arrivo posto le foto! 0509_doppio_ok.gif
 
3183275
3183275 Inviato: 14 Dic 2007 17:41
 

mhh..io avrei smussato le pareti delle 2 lastre perchè con lo spessore di 2mm che sporge di colpo si ostacola leggermente il flusso d'aria sulle pareti 0509_si_picchiano.gif

qua si perde minimo 5cv icon_mrgreen.gif
 
3184183
3184183 Inviato: 14 Dic 2007 19:32
 

grande mattia, veramengte i miei piu sinceri complimenti per la passione e la voglia che ci mostri tutti i giorni e grazie per le idee che ci dai.. sicuramente pensero seriamente di apportare anche io queste modifiche sulla mia 2007
 
3186463
3186463 Inviato: 15 Dic 2007 2:38
 

Mattia636 ha scritto:
Smontati i collettori e il raccordo, e già che c'ero ho cambiato le pastiglie anteriori dei freni..
...

Ottimo lavoro Mattia, complimenti! 0509_up.gif
E' da questa estate che ci sto pensando anch'io, mi ero già letto la guida sul forum di ninja italia, tuttavia mi è sempre mancato il tempo, ovvero o mi mettevo a fare i lavori sulla moto, o andavo a farmi un giro... Indovina dove cadeva la scelta... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Sono comunque curioso: al di la di tutte le considerazioni teoriche, c'è una domanda che devo farti assolutamente:

Ma con questa modifica la moto va di più?? Overo, l'aumento del rendimento del motore è quantificabile in una manciata di cavalli? A parte il sound più aggressivo, l'aumento di potenza si sente oppure è di lieve entità, quasi impercettibile?
 
3186485
3186485 Inviato: 15 Dic 2007 3:48
 

Eccomi tornato dal lavoro..e come promesso vi posto le foto di oggi!
Pensa andy che sul forum dove ho letto le modifiche parla anche di levigare le pareti delle 2 lastrine da 1 mm, però mi è sembrato un po' eccessivo icon_wink.gif
In realtà la lastrina è anche meno di 1 mm, dovrei misurarla col calibro!

Ciao ildepo!Guarda io questi lavori li ho in testa dall'estate, ma ora che fa freddo e le temperature sono basse ne ho approfittato per sistemarla a dovere!Infatti visto che ci sono ho già preso il materiale per il tagliando,ma aspetterò a fare i cambi per non far stare fermo l'olio nuovo.Le pastiglie invece le ho cambiate, perchè da quest'estate la moto ha un box tutto suo, dove la temperatura è sempre costante e non scende mai sotto i 10 gradi!
Non l'ho ancora provata con le modifiche, a quanto letto non aumentano direttamente la potenza, ma aiutano l'airbox ad andare in pressione prima, portando quindi i benefici (cavalli) anche a velocità inferiori.Il volume d'aria nell'airbox rimane sempre lo stesso, se non erro 7 litri d'aria icon_wink.gif
La differenza dovrebbe essere in una maggiore velocità di risposta al gas, e la vedrò quando porterò la moto su banco con presa dedicata all'airbox (ho trovato un'officina a Casale Monferrato con questo tipo di banco).I cavalli dovrebbero restare gli stessi come numero assoluto, ma saranno disponibili un po' prima.

Ed ecco le foto di oggi!

Pastiglie freno vecchie (notate come ci sia ancora della pastiglia nonostante i 24000km):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Collettori originali:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Moto senza scarico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Motore senza collettori (li ho smontati senza togliere il radiatore..che fatica!E ringrazio per la kawasaki per avere scelto i bulloni da 12..fortuna che nella dotazione di serie c'era la chiave!)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prima di togliere i collettori ho provato ad accenderla per vedere se la PC3 e il modulo anticipo erano montati correttamente..mi son preso uno spavento!!!!!! Senza silenziatore è davvero da arresto!!!! icon_mrgreen.gif
 
3186633
3186633 Inviato: 15 Dic 2007 9:10
 

Mattia636 ha scritto:
...
Infatti visto che ci sono ho già preso il materiale per il tagliando,ma aspetterò a fare i cambi per non far stare fermo l'olio nuovo.
...

...Allora non sono l'unico!! Ho qui a casa tutto ciò che serve per il tagliando, ma aspetto l'inizio della primavera 0509_up.gif
Tornando OnTopic, resto sempre incuriosito, facci sapere l'impressione di guida, a parer mio più interessante della prova sul banco icon_wink.gif
 
3207361
3207361 Inviato: 18 Dic 2007 11:35
 

niente da dire bella moto.... icon_biggrin.gif
 
3207879
3207879 Inviato: 18 Dic 2007 12:32
 

kevin_king ha scritto:
niente da dire bella moto.... icon_biggrin.gif


Ovviamente io sono daccordo icon_biggrin.gif icon_twisted.gif
 
3207904
3207904 Inviato: 18 Dic 2007 12:35
 

Mattia636 ha scritto:
Eccomi tornato dal lavoro..e come promesso vi posto le foto di oggi!
Pensa andy che sul forum dove ho letto le modifiche parla anche di levigare le pareti delle 2 lastrine da 1 mm, però mi è sembrato un po' eccessivo icon_wink.gif
In realtà la lastrina è anche meno di 1 mm, dovrei misurarla col calibro!

Ciao ildepo!Guarda io questi lavori li ho in testa dall'estate, ma ora che fa freddo e le temperature sono basse ne ho approfittato per sistemarla a dovere!Infatti visto che ci sono ho già preso il materiale per il tagliando,ma aspetterò a fare i cambi per non far stare fermo l'olio nuovo.Le pastiglie invece le ho cambiate, perchè da quest'estate la moto ha un box tutto suo, dove la temperatura è sempre costante e non scende mai sotto i 10 gradi!
Non l'ho ancora provata con le modifiche, a quanto letto non aumentano direttamente la potenza, ma aiutano l'airbox ad andare in pressione prima, portando quindi i benefici (cavalli) anche a velocità inferiori.Il volume d'aria nell'airbox rimane sempre lo stesso, se non erro 7 litri d'aria icon_wink.gif
La differenza dovrebbe essere in una maggiore velocità di risposta al gas, e la vedrò quando porterò la moto su banco con presa dedicata all'airbox (ho trovato un'officina a Casale Monferrato con questo tipo di banco).I cavalli dovrebbero restare gli stessi come numero assoluto, ma saranno disponibili un po' prima.
[...]

Moto senza scarico:
Immagine:
Link a pagina di Img254.imageshack.us

[...]


Monta il codino e prova a fare un giro con la moto scarenata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif[/img]
 
3207988
3207988 Inviato: 18 Dic 2007 12:49
 

Ho già provato ad appoggiare la sella e ci sta, quindi potrei girarci così.. icon_lol.gif Chissà se qualcuno si accorge che manca totalmente lo scarico! icon_eek.gif Spero proprio che oggi arrivino i collettori, così rimonto pressocchè tutto e poi posso aggiornare il firmware della Powercommander per caricarci la mappa provvisoria con l'anticipo.

Anzi, teoricamente dovrei ancora iniziare a sistemare il cupolino in vtr e le fiancate..ma son dettagli icon_wink.gif
 
3208012
3208012 Inviato: 18 Dic 2007 12:56
 

Mattia636 ha scritto:
Ho già provato ad appoggiare la sella e ci sta, quindi potrei girarci così.. icon_lol.gif Chissà se qualcuno si accorge che manca totalmente lo scarico! icon_eek.gif Spero proprio che oggi arrivino i collettori, così rimonto pressocchè tutto e poi posso aggiornare il firmware della Powercommander per caricarci la mappa provvisoria con l'anticipo.

Anzi, teoricamente dovrei ancora iniziare a sistemare il cupolino in vtr e le fiancate..ma son dettagli icon_wink.gif


Sei troppo bravo icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
Fra qualche anno anch'io DOVRO' essere così icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3211847
3211847 Inviato: 18 Dic 2007 19:14
 

be almeno in effetti non ti possono dare la multa per lo scarico non omologato.....digli di trovarlo 0510_five.gif

al max per disturbo della quiete icon_cool.gif
 
3211883
3211883 Inviato: 18 Dic 2007 19:19
 

Andy87 ha scritto:
be almeno in effetti non ti possono dare la multa per lo scarico non omologato.....digli di trovarlo 0510_five.gif

al max per disturbo della quiete icon_cool.gif


Abbasso Andy87 icon_twisted.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3214144
3214144 Inviato: 18 Dic 2007 22:22
 

Andy87 ha scritto:
be almeno in effetti non ti possono dare la multa per lo scarico non omologato.....digli di trovarlo 0510_five.gif


icon_lol.gif Sai che scena? icon_lol.gif
Comunque tenetevi pronti, domani dovrebbe arrivare tutto e si rimontano i pezzi!
 
3214306
3214306 Inviato: 18 Dic 2007 22:36
 

Mattia636 ha scritto:


icon_lol.gif Sai che scena? icon_lol.gif
Comunque tenetevi pronti, domani dovrebbe arrivare tutto e si rimontano i pezzi!

dai che sono curioso di sapere quanti cavallucci marini hai tirato fuori icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
3215064
3215064 Inviato: 19 Dic 2007 1:17
 

A proposito...
Mattia636 ha scritto:
Elenco preciso componenti:
- Terminale Termignoni ovale STR Inox
- Collettori Termignoni Racing SBC Inox
- Filtro aria Bmc
- modifica Airbox
- rimozione sistema antinquinamento
- centralina Power Commander 3 USB
- modulo anticipo per Power Commander

E già che ci sono:
- carene vetroresina stradali
- modifica forcelle anteriori by Andreani
- mono posteriore
- ammortizzatore di sterzo

Sono indeciso se aggiungere 1 dente alla corona..teoricamente già così dovrebbe andare decisamente forte! eusa_drool.gif

Direi che ti manca ancora 1 cosetta molto interessante x te che stai preparando la moto da pista: alleggerimento volano.
Sul forum di ninjaitalia Marcmoto spiega come fare...
 
3215066
3215066 Inviato: 19 Dic 2007 1:19
 

ildepo ha scritto:
A proposito...
Mattia636 ha scritto:
Elenco preciso componenti:
- Terminale Termignoni ovale STR Inox
- Collettori Termignoni Racing SBC Inox
- Filtro aria Bmc
- modifica Airbox
- rimozione sistema antinquinamento
- centralina Power Commander 3 USB
- modulo anticipo per Power Commander

E già che ci sono:
- carene vetroresina stradali
- modifica forcelle anteriori by Andreani
- mono posteriore
- ammortizzatore di sterzo

Sono indeciso se aggiungere 1 dente alla corona..teoricamente già così dovrebbe andare decisamente forte! eusa_drool.gif

Direi che ti manca ancora 1 cosetta molto interessante x te che stai preparando la moto da pista: alleggerimento volano.
Sul forum di ninjaitalia Marcmoto spiega come fare...


Sì e poi su strada ogni volta che c'è una minima salita o che ti trovi con una marcia di troppo piangi cominciando a scalare come un dannato! icon_mrgreen.gif
 
3215089
3215089 Inviato: 19 Dic 2007 1:42
 

Ho letto la guida per l'alleggerimento del volano, però in quel caso dovrei portarla per forza da un meccanico dotato di estrattore..la moto la userò anche su strada, per ora mi limito a modifiche che non interessino direttamente l'interno del motore icon_wink.gif

Tral'altro in 2 preparatori mi hanno sconsigliato i collettori SBC conici, in quanto sono studiati per un motore preparato (albero, cammes, valvole, ..) e svuoterebbero troppo il motore di serie.Da quanto mi hanno detto mi ritroverei con la centralina che deve sempre compensare al massimo i vuoti creati, a discapito dell'erogazione pulita e lineare.
A questo punto mi hanno suggerito di andare su uno scarico con collettori tradizionali, e oltre all'akrapovic in titanio mi hanno suggerito l'arrow.Alchè ho preso i collettori racing dell'arrow, in inox, lasciando il terminale della Termignoni.
Mi sono fatto spedire una mappatura su base arrow più la tavola dell'anticipo, e sarà poi modificata per il terminale differente.

Non vedo l'ora che domani arrivino i pezzi!Intanto mi cerco il maledetto programmatore per aggiornare la PC3..
 
3215652
3215652 Inviato: 19 Dic 2007 9:51
 

Miscia ha scritto:

Sì e poi su strada ogni volta che c'è una minima salita o che ti trovi con una marcia di troppo piangi cominciando a scalare come un dannato! icon_mrgreen.gif

Beh, dai, così stai un po' esagerando, non stiamo parlando di un 50cc icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
L'alleggerimento, x quanto ho letto, comporterebbe molti più vantaggi che svantaggi.

A chi vuole dedicarsi alla lettura segnalo il link della discussione, è interessante:
Link a pagina di Ninja-italia.it
 
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