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125 cv alla ruota [127.2 cv @ 13850 giri/min]
3967900
3967900 Inviato: 20 Mar 2008 19:00
 

r6black2005 ha scritto:
complimenti mattia e complimenti anche ate ctrl09.... la cosa che mi stupisce è: come mai cosi tanta differenza di cavalli tra le due moto, con le stesse identiche modifiche???


Una è 636, l'altra 599! icon_asd.gif

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Scherzi a parte, sono i motori ed alcune modifiche ad essere differenti! icon_wink.gif
 
3967944
3967944 Inviato: 20 Mar 2008 19:06
 

Mattia636 ha scritto:
r6black2005 ha scritto:
complimenti mattia e complimenti anche ate ctrl09.... la cosa che mi stupisce è: come mai cosi tanta differenza di cavalli tra le due moto, con le stesse identiche modifiche???


Una è 636, l'altra 599! icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, sono i motori ed alcune modifiche ad essere differenti! icon_wink.gif

si ma considefa che la differenza tra originali è 2 cavalli... si è vero che sono 36 cc in piu. ma la 2007 di per se ha un motore piu spinta( mi spiego meglio: lo hanno portato piu a limite rispetto la 636)
 
3967986
3967986 Inviato: 20 Mar 2008 19:12
 

r6black2005 ha scritto:

si ma considefa che la differenza tra originali è 2 cavalli... si è vero che sono 36 cc in piu. ma la 2007 di per se ha un motore piu spinta( mi spiego meglio: lo hanno portato piu a limite rispetto la 636)


r6 nn aprire questo discorso ti prego sennò qui finisce maleeeeeeee icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3967992
3967992 Inviato: 20 Mar 2008 19:12
 

2 cv? A me risultano 5..anche sulle prove al banco tra originali.. icon_wink.gif
La 07-08 è più compressa e gira più in alto, ma è normale avendo qualche cc in meno.. icon_wink.gif

Ultima modifica di Mattia636 il 21 Mar 2008 0:00, modificato 1 volta in totale
 
3968033
3968033 Inviato: 20 Mar 2008 19:18
 

Mattia636 ha scritto:
2 cv? A me risultano 5..anche sulle prove al banco tra originali.. icon_wink.gif
La 07-08 è più compressa e gira più in alto, ma è normale avendo qualche cc in più.. icon_wink.gif

in in moto a me risultano con air-box in pressione 133cv a 14.000 giri contro i 131 cv a 14.000 giri.
la differenza e di due cv.
 
3968807
3968807 Inviato: 20 Mar 2008 20:33
 

Allora hai sbagliato rivista, basta andare sul sito kawa per leggere:

636 05-06: 130 riposo --> 136 in pressione
599 07-08: 125 riposo --> 131 in pressione.

Ma poi dico, sono cose che saranno state dette milioni di volte, possibile che siano sempre da ripetere?
 
3968922
3968922 Inviato: 20 Mar 2008 20:45
 

Prima sono passato in garage e ho scattato qualche fotina..

Sottosella pilota senza attuatore della valvola allo scarico:

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Terminale (chiamato anche da qualcuno "Mister T" (come nell'A-Team icon_lol.gif ):

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Fondello del terminale..vuoto vuoto:

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Collettori che si stanno brunendo/azzurrando:

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Telecamera su specchietto, vista frontale:

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Telecamera vista laterale:

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Telecamera vista retro (notare l'interno cupolino lindo lindo):

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Domani scatta il giro-test! icon_mrgreen.gif
 
3969008
3969008 Inviato: 20 Mar 2008 20:56
 

Grandissimo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
 
3969712
3969712 Inviato: 20 Mar 2008 22:13
 

Mattia636 ha scritto:

Domani scatta il giro-test! icon_mrgreen.gif

Posso venire anch'io?
Non troppo lontano però, sono ancora troppo arrugginito.
 
3969736
3969736 Inviato: 20 Mar 2008 22:15
 

GuidoPiano ha scritto:

Posso venire anch'io?
Non troppo lontano però, sono ancora troppo arrugginito.


Yess, ti ho mandato giusto ora una mail! icon_wink.gif
 
3971802
3971802 Inviato: 21 Mar 2008 8:59
 

r6black2005 ha scritto:
complimenti mattia e complimenti anche ate ctrl09.... la cosa che mi stupisce è: come mai cosi tanta differenza di cavalli tra le due moto, con le stesse identiche modifiche???


La moto di mattia è un 636 che di suo ha già in partenza qualche cv in più della nostra

Poi potrei ipotizzare:
Motore già rodato per bene e quindi quei famoso disporso del tipo del banco prova potrebbe essere azzeccato.
Qualche modifichina che mi manca
Differenza in termini di resa di puri cv tra akrapovic e termignoni, può essere che termignoni dia più resa nel 636 che l'akra sul 07.
Secondo me ci sono troppi fattori,io con la mia prova al banco non miravo a superare mattia (sarebbe stato impossibile con le "sole" modifiche che ha la mia) ma a far diventare la moto una bella bestiolina e a darle più spunto ai bassi
 
3972345
3972345 Inviato: 21 Mar 2008 10:06
 

Esatto ctrlf9!Il mio motore ora ha più di 26000km, quindi è sicuramente slegato..l'unico dubbio poteva essere sullo stato, ma il meccanico mi ha rassicurato che era in condizioni perfette (non è mica una ducati! icon_lol.gif ).
Per quanto riguarda lo scarico io penso sia così:
inizialmente volevo mettere i collettori del trofeo (classici), poi ho visto il modello conico ma mi è stato controindicato in quanto il motore di per sè non è preparato, e avrei avuto sicuramente dei buchi difficili da colmare.
Così sono passato agli arrow, pressocchè identici e dal costo inferiore.
Presumendo quindi la quasi identità sui collettori, la differenza viene poi dal terminale..ad esempio rispetto alla mappatura dell'arrow completo ho notato che agli alti il mio "svuota" di più, quindi ha bisogno di una maggiore quantità di benzina..tradotto: +benzina = + potenza. (proprio come era successo anche a icehcp con l'Hp laterale).
Nel mio caso questo scarico era stato realizzato appositamente per il trofeo e poi commercializzato aggiungendo una piastra per la targa e un buco per fissare il dbkiller, nel caso dell'akrapovic penso ci sia stato uno sviluppo più "stradale", per quanto comunque rappresenti il meglio sul mercato!
L'importante non è appunto la potenza massima (infatti per saperla ho dovuto chiedere espressamente di vedere il grafico) ma l'erogazione..tradotto in una migliore accelerazione, migliore ripresa e maggiore coppia. icon_wink.gif
 
3974484
3974484 Inviato: 21 Mar 2008 12:43
 

r6black2005 ha scritto:

ma la 2007 di per se ha un motore piu spinta( mi spiego meglio: lo hanno portato piu a limite rispetto la 636)


ecco hai detto la cosa giusta! il tipo del banco prova mi ha detto proprio questo, la moto esce già molto spinta quindi e difficile tirarla su di cv se non facendo una preparazione da pista pesante, quindi il margine di aumento cv è relativamente poco, oltre bisogna vedere se la spesa vale la resa. Adesso sono a 119.8 se volessi tirarla su ancora bisognerebbe smontare motore,pistoni,volano alleggerire tutto ecc ecc ma sono passi da pochi cv in tutto e il costo è molto molto alto
Il 636 era molto più tirabile in quanto (a detta sua) erano stati meno spinti con i cv originali e quindi si poteva tirarla su con poco (sempre relativamente...)
Poi c'è anche un altro fattore, metti anche che hai soldi a palate, modifichi tutto il possibile, hai una bestia sotto le chiappe però dopo come la mettiamo con l'affidabilità??
Mi mostrava sempre il ragazzo, un suzuki tirato come un violino da 145cv alla ruota, però sue testuali parole "adesso è così... ti saprò dire l'anno prossimo se riesce a girare ancora"
 
3974488
3974488 Inviato: 21 Mar 2008 12:44
 

mamma mia che bestia!!! grandissimo mattia!!! appena riusciamo voglio sentirla cantare e li si che ci sarà da spaventarsi... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3975763
3975763 Inviato: 21 Mar 2008 14:33
 

ctrlf9 ha scritto:


ecco hai detto la cosa giusta! il tipo del banco prova mi ha detto proprio questo, la moto esce già molto spinta quindi e difficile tirarla su di cv se non facendo una preparazione da pista pesante, quindi il margine di aumento cv è relativamente poco, oltre bisogna vedere se la spesa vale la resa. Adesso sono a 119.8 se volessi tirarla su ancora bisognerebbe smontare motore,pistoni,volano alleggerire tutto ecc ecc ma sono passi da pochi cv in tutto e il costo è molto molto alto
Il 636 era molto più tirabile in quanto (a detta sua) erano stati meno spinti con i cv originali e quindi si poteva tirarla su con poco (sempre relativamente...)
Poi c'è anche un altro fattore, metti anche che hai soldi a palate, modifichi tutto il possibile, hai una bestia sotto le chiappe però dopo come la mettiamo con l'affidabilità??
Mi mostrava sempre il ragazzo, un suzuki tirato come un violino da 145cv alla ruota, però sue testuali parole "adesso è così... ti saprò dire l'anno prossimo se riesce a girare ancora"


e alla ruota da originale quanti cv sono??
 
3976656
3976656 Inviato: 21 Mar 2008 16:04
 

cavalli
dunque sto vedendo gente con un missile sotto le chiappe che si preoccupa di quanti cavalli ha....ok
ma tanto va quanto tu la senti andare no...!!!? icon_confused.gif
se poi uno ti dice che ne ha 612,09 oppure 110 circa da originale....
è sempre la tua moto e va così icon_wink.gif
ma poi scusa se nè discusso 700.000.000.000 di volte (lho chiesto un mucchio di volte anchio....)
la 2007 sui 110 quasi, da originale e senza ram air....
magari 108-109
mentre la 636 del 2005 è sui 113 pare....comunque diciamo che si mangiano 5 cv circa o poco +....
a proposito icon_rolleyes.gif ma quanto pesano ste moto!?
la 2007 dichiara il maggior peso della categoria....
la cbr 10 chili in meno icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3978663
3978663 Inviato: 21 Mar 2008 20:07
 

skeggia88 ha scritto:

la 2007 sui 110 quasi, da originale e senza ram air....
magari 108-109


scendi pure che ce ne ha anche meno...
 
3980997
3980997 Inviato: 22 Mar 2008 2:57
 

grande mattia belle foto!!
comunque aio aspetto ancora il video della bestia!! icon_mrgreen.gif
voglio senti quel termignoni come urla visto che dal vivo nn lo sentirò mai visto che mi trovo molto lontano da dove ti tovi tu! icon_cry.gif
 
3981005
3981005 Inviato: 22 Mar 2008 3:06
 

superDany636 ha scritto:
grande mattia belle foto!!
comunque aio aspetto ancora il video della bestia!! icon_mrgreen.gif
voglio senti quel termignoni come urla visto che dal vivo nn lo sentirò mai visto che mi trovo molto lontano da dove ti tovi tu! icon_cry.gif


Appena ripristino la telecamera ripiazzo il video su youtube.. icon_wink.gif
Intanto ti allego una foto con vista da dietro della moto+pilota..è una foto un po' particolare! icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


E non era nemmeno messa a fuoco sulla moto, bensì sulla cancellata!

Tornando seri, oggi ho montato l'attuatore nuovo nuovo e ho provato la moto con la mappatura a posto..che spettacolo!

La telecamera in quella posizione è perfetta, non vibra nemmeno tantissimo..oggi ho ripreso il compare che era con me per rivedersi la posizione in sella, domani o domenica (dipende dal tempo) faccio un video solitario.. icon_wink.gif
 
3982416
3982416 Inviato: 22 Mar 2008 12:32
 

beato te mattia che hai quella bestia sotto le chiappe!!
comunque bello il casco !! icon_mrgreen.gif
 
4039974
4039974 Inviato: 28 Mar 2008 23:57
 

ciao, ho letto tutto di un fiato, complimenti davvero, condivido al 100% la tua passione, è davvero appagante migliorare la propria piccola soprattuto se fatto con le proprie forze...
anch'io sto eseguendo le tue stesse modifiche per andare in pista almeno 2 giorni al mese, anche se su una moto leggermente icon_asd.gif diversa icon_asd.gif una hornet k7, purtroppo mi sparo 80 km al giorno per milano e una supersportiva non fà al caso mio(sto documentando il tutto nel post che trovate in firma), volevo farti una domanda e più precisamente l'ignition module ha portato ad un aumento di cavalli, e se sì riusciresti a quantificarli? a livello di consumi quanto è peggiorata icon_asd.gif la situazione? e ultima domanda non ho capito se la hai già provata in pista, in caso positivo la ciclistica regge le modifiche apportate?

ciao, sono curioso di vedere cosa farai alla ciclistica icon_wink.gif
 
4040385
4040385 Inviato: 29 Mar 2008 3:30
 

Mi sono letto il tuo topic, è molto più preciso del mio, complimenti! icon_wink.gif
Ho preso il modulo anticipo per poter gestire al meglio iniezione+accensione, quello che avevo trovato come informazioni e che mi è stato detto dal preparatore è che col solo modulo d'iniezione si riesce ad aumentare la portata di benzina, quindi la potenza massima..la quale porterà anche un aumento di coppia, ma la differenza sull'erogazione dipende molto dal motore e dallo scarico.
Aggiungendo però il modulo per l'accensione, si può decidere di bruciare prima la maggiore benzina iniettata (magari utilizzando candele iridium), in questo modo tutto avviene prima, ottenendo un netto guadagno sull'accelerazione ma soprattutto sull'erogazione! Sommando poi altri piccoli fattori (modifica airbox, filtro aria, ..) si riesce ad avere una risposta al gas decisamente migliore e veloce rispetto all'originale.
A livello di cv penso che il modulo anticipo mi abbia dato poco (credo che il "grosso" arrivi dallo scarico) però indubbiamente è servito ai fini dell'erogazione..un po' come se cambiassi i rapporti icon_wink.gif
Per quanto riguarda i consumi ho constatato questo:
15€ (11 litri) in 2, regime costante 6-7-8000 giri: 200km (18 km/l)
15€ (11 litri) in 2, regime variabile con salite, andatura turistica: 180km (16.5 km/l)
23€ (17 litri/pieno fino al tappo) da solo, regime variabile andatura allegra: 245km (14.5 km/l)
Prima col solo terminale ero sempre su medie intorno ai 16-17 km/l, quindi non mi sembra malaccio..anche perchè ora tutta la benzina iniettata viene bruciata completamente nel migliore dei modi, aumentando così la resa complessiva.
Da notare come a regimi costanti il consumo sia buono, considerato il pieno carico..questo è dato anche dal regime medio/basso, dove la moto è ancora lontana dalla coppia max (11500 giri)..dai 7000 giri in sù inizia a spingere con maggiore vigore.
La ciclistica per adesso non l'ho ancora toccata (a causa di spese extra-moto) e la moto ha oramai quasi 27000km..teoricamente il tutto avrebbe bisogno di una revisionata, ma tanto vale cambiargli il mono e modificare le forcelle! icon_asd.gif Per ora il limite è il pilota.. icon_wink.gif
Non l'ho ancora provata in pista, ho solo dei riferimenti sulle strade che frequento di solito! icon_wink.gif
 
4040895
4040895 Inviato: 29 Mar 2008 10:38
 

ma perchè io con un pieno, che sono 18lt (andatura allegra + città) non supero i 180km? icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4041048
4041048 Inviato: 29 Mar 2008 11:05
 

r1pp3rr0 ha scritto:
ma perchè io con un pieno, che sono 18lt (andatura allegra + città) non supero i 180km? icon_cry.gif icon_cry.gif


Eh ma ne hai sempre una! icon_asd.gif icon_lol.gif 10 km/l icon_eek.gif
Io ho contato anche tutta la riserva.. icon_wink.gif
 
4041266
4041266 Inviato: 29 Mar 2008 12:05
 

Di nuovo complimenti, il lavoro oltre ad essere assolutamente efficace sembra anche molto curato icon_wink.gif
 
4093932
4093932 Inviato: 4 Apr 2008 12:17
 

Ho dovuto ri-sistemare per l'ennesima volta i 2 moduli, perchè non trovavo una posizione che andasse bene per la sella passeggero e l'unghia monoposto..

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E qui una foto del simpaticissimo attuatore della valvola allo scarico, che 2 settimane fa mi ha fatto tanto disperare..

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Ora però si è messo lo stop a far girare le scatole!!!

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La metà rossa di destra ogni tanto si spegne..mi sa che dovrò ri-aprirlo e controllare bene le saldature icon_evil.gif

Ma risolto questo..tutti pronti per la stagione estiva!!!

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icon_mrgreen.gif
 
4096342
4096342 Inviato: 4 Apr 2008 16:17
 

mattia con te questa moto nn sta mai a riposo ! icon_asd.gif
 
4100708
4100708 Inviato: 5 Apr 2008 9:01
 

quando andrai a provarla in pista facci sapere... sarei curioso di sapere se dopo aver apportato tutto queste modifiche la moto tirata per bene risponmde bene a tutti i comandi
 
4100873
4100873 Inviato: 5 Apr 2008 9:41
 

superDany636 ha scritto:
mattia con te questa moto nn sta mai a riposo ! icon_asd.gif


Eh beh, erano quasi 2 mesi che non la smontavo! icon_asd.gif
 
4116644
4116644 Inviato: 7 Apr 2008 15:23
 
 
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