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montaggio ruota posteriore 636 '04
11534955
11534955 Inviato: 18 Mar 2011 15:08
Oggetto: montaggio ruota posteriore 636 '04
 



ciao a tutti...ho un problema
ho smontato la ruota posteriore per portarla dal gommista, ma purtroppo ora nel rimontarla non riesco a metterla.
Non mi ricordo per l'esattezza l'ordine e posizione delle "boccole"...ho sbagliato a non scrivermele o ricordarmi com'erano installate lo so.
Quealcuno può darmi una mano? le foto sono gradite...gli esplosi ho provato a prenderli, ma non ci salto fuori comunque... icon_cry.gif
 
11535278
11535278 Inviato: 18 Mar 2011 16:50
 

Hai il manuale d'officina?
 
11535299
11535299 Inviato: 18 Mar 2011 16:55
 

allora, vi posto la foto dei pezzi in questione

immagini visibili ai soli utenti registrati



fino al perno e ai due pezzi lì sulla destra ok...ma gli altri 3? come vanno?

perchè poco fa ho fatto una prova mettendone solo 2, ma mi rimane questo fuori

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pe ril manuale d'officina non ho trovato una mazza scritto... 0509_mitra.gif
 
11535355
11535355 Inviato: 18 Mar 2011 17:10
 

Io dico che sta scritto sul manuale D'OFFICINA, non d'uso o utente o come lo si chiama icon_smile.gif

Cerca su google: workshop manual ninja 636 04 oppure Manuale officina 636 04. Trovi una cosa tipo questa se la scarichi

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Penso che possa risolvere tutti i tuoi dubbi, poi con un po' di prove vedi che ci riesci
 
11535385
11535385 Inviato: 18 Mar 2011 17:16
 

ok, ce l'ho pure io quello...se almeno te capisci quei 3 pezzi là quali sono lì nel disegno risolvi i tutti i miei problemi...io le sto provando tutte le combinazioni...
 
11535630
11535630 Inviato: 18 Mar 2011 18:23
 

Anche io quando smontai la ruota per cambiare il disco del CBR ebbi dei problemi nel rimontaggio corretto del perno ruota. In effetti sono un po' di pezzi icon_asd.gif

Allora ascolta, purtroppo non posso aiutarti più di tanto perchè comunque sono pezzi interni alla ruota e in questi mesi sono un po' incasinato; non posso mettermi a smontarla.

Ti posso suggerire però di fare una cosa:
prendi il manuale d'officina, fai un bell'ingrandimento sulla sezione che ti interessa, e stampala. Portatela vicino a dove stai lavorando e metti sul foglio stampato, i pezzi smontati. Quando hai capito "quali vanno a destra" e "quali vanno a sinistra", il gioco si semplifica parecchio. Alcuni pezzi fai attenzione che probabilmente stanno ancora nel cerchio (alcuni cuscinetti potrebbero non essere stati tolti). Occhio all'ordine di inserimento.

Con tanta pazienza e un po' di pratica vedi che ci riesci icon_smile.gif

0510_five.gif
 
11535640
11535640 Inviato: 18 Mar 2011 18:24
 

Dalla foto da te postata, dal basso a sinistra in senso orario (se l'esploso è quello giusto):

-primo spessore del perno ruota (nell'esploso postato, in alto a sinistra della gomma);
-spessore tra "3" e "G" (appena prima dell'ultima rondella prima del dato di serraggio);
-spessore a contatto della parte del parastrappi inbullonato alla corona;
-dado di fissaggio "3" che verrà poi bloccato dal fermo a molletta tipico di casa Kawasaki;
-1 dei 2 spessori "G" oppure l'ultimo spessore su cui si fissa il dado di serraggio: dipende dalle dimensioni dello stesso che da foto non si capisce; sempra al sottoscritto l'ultima ipotesi eusa_think.gif

In bocca al lupo icon_wink.gif
 
11535685
11535685 Inviato: 18 Mar 2011 18:32
 

TartarUgo ha scritto:
Dalla foto da te postata, dal basso a sinistra in senso orario (se l'esploso è quello giusto):

-primo spessore del perno ruota (nell'esploso postato, in alto a sinistra della gomma);
-spessore tra "3" e "G" (appena prima dell'ultima rondella prima del dato di serraggio);
-spessore a contatto della parte del parastrappi inbullonato alla corona;
-dado di fissaggio "3" che verrà poi bloccato dal fermo a molletta tipico di casa Kawasaki;
-1 dei 2 spessori "G" oppure l'ultimo spessore su cui si fissa il dado di serraggio: dipende dalle dimensioni dello stesso che da foto non si capisce; sempra al sottoscritto l'ultima ipotesi eusa_think.gif

In bocca al lupo icon_wink.gif

quindi se avessi la ruota davanti...quali andrebbero a sinistra e quali a destra insomma? icon_xd_2.gif
 
11535747
11535747 Inviato: 18 Mar 2011 18:42
 

Sempre dal basso a sinistra in senso orario:

1: destra;
2: sinistra;
3: sinistra;
4: sinistra;
5: probabilmente sinistra.

I cuscinetti dovrebbero essere rimasti in sede, comunque per entrambi la sequenza dall'interno ruota verso l'esterno è:
cuscinetto, "R", "G".
 
11535878
11535878 Inviato: 18 Mar 2011 19:02
 

TartarUgo ha scritto:
Sempre dal basso a sinistra in senso orario:

1: destra;
2: sinistra;
3: sinistra;
4: sinistra;
5: probabilmente sinistra.

I cuscinetti dovrebbero essere rimasti in sede, comunque per entrambi la sequenza dall'interno ruota verso l'esterno è:
cuscinetto, "R", "G".
bellissima questa spiegazione icon_wink.gif
domani provo...grazie! icon_biggrin.gif
 
11537455
11537455 Inviato: 18 Mar 2011 23:04
 

Eccomi a te icon_mrgreen.gif

Osserva la foto (è ovviamente la tua opportunamente modificata):

immagini visibili ai soli utenti registrati



da destra a sinistra ti ho indicato la sequenza dei vari elementi evidenziando quali sono e dove vanno:
- la posizione del braccio destro del forcellone (di colore celeste), direttamente a ridosso va la piastra portapinza (in colore rosso);
- la posizione della boccola distanziale destra del cerchio (in colore verde);
- la posizione della boccola distanziale che va tra cerchio e corona (quella che ha tre diametri diversi, indicata in giallo), la sua parte di diametro minore va ad inserirsi nel cuscinetto della corona;
- la boccola distanziale sinistra del cerchio (in blu), la parte con il diametro interno minore va verso l'esterno;
- la posizione del braccio sinistro del forcellone (in celeste).

In pratica quando rimonti la ruota devi mettere in sede per prima la piastra portapinza, a seguire assembli la ruota infilando la boccola distanziale "gialla" nel cuscinetto della piastra di supporto della corona ed inserisci il blocco completo nei quattro parastrappi; poi inserisci la boccola destra nel paraolio destro (ovviamente) e la boccola sinistra nel paraolio sinistro (quello che si trova sulla piastra portacorona). Con un po' di cautela infili la ruota tra i due bracci del forcellone (boccole e piastra portapinza hanno la strana tendenza a spostarsi o a mettersi di traverso...) ed infili il perno.
 
11538767
11538767 Inviato: 19 Mar 2011 13:00
 

ok, io comunque così ho già provato, eppure sembra che non entri fra il forcellone...oggi riprovo...in qualche modo, devo farcela icon_evil.gif
grazie comunque per l'aiuto e pazienza icon_biggrin.gif
 
11539074
11539074 Inviato: 19 Mar 2011 14:00
 

Facile che non entri; non perchè si possa sbagliare l'ordine di montaggio dei vari distanziali (sono tutti diversi ed in un certo qual modo obbligati come verso) ma perchè la larghezza tra i bracci del forcellone è sempre piuttosto risicata (a volte un pelino sotto a quanto dovuto come valore, per questo ti avevo detto che "piastra portapinza e boccole hanno la strana tendenza a mettersi di traverso" perchè all'atto di inserire la ruota riassemblata completa di boccole quasi sempre questo spazio risicato crea questo tipo di problemi). Aiutati con un grosso cacciavite a lama piatta con cui fare leva concentrandoti sul lato del portapinza che è quello più "delicato" perchè devi interagire con due componenti che sono "ballerini" (se hai un amico che ti da una mano è anche meglio, ma si può riuscire tranquillamente da soli, con un po' di pazienza).
 
11539158
11539158 Inviato: 19 Mar 2011 14:14
 

frozenfrog ha scritto:
Facile che non entri; non perchè si possa sbagliare l'ordine di montaggio dei vari distanziali (sono tutti diversi ed in un certo qual modo obbligati come verso) ma perchè la larghezza tra i bracci del forcellone è sempre piuttosto risicata (a volte un pelino sotto a quanto dovuto come valore, per questo ti avevo detto che "piastra portapinza e boccole hanno la strana tendenza a mettersi di traverso" perchè all'atto di inserire la ruota riassemblata completa di boccole quasi sempre questo spazio risicato crea questo tipo di problemi). Aiutati con un grosso cacciavite a lama piatta con cui fare leva concentrandoti sul lato del portapinza che è quello più "delicato" perchè devi interagire con due componenti che sono "ballerini" (se hai un amico che ti da una mano è anche meglio, ma si può riuscire tranquillamente da soli, con un po' di pazienza).

messa su! il parastrappi non avevo capito che andava dietro la corona icon_xd_2.gif
tutto fatto, grazie a tutti e specialmente a te frozenfrog per la spiegazione e la foto modificata icon_biggrin.gif
 
11539202
11539202 Inviato: 19 Mar 2011 14:21
 

Dave90DM ha scritto:
frozenfrog ha scritto:
Facile che non entri; non perchè si possa sbagliare l'ordine di montaggio dei vari distanziali (sono tutti diversi ed in un certo qual modo obbligati come verso) ma perchè la larghezza tra i bracci del forcellone è sempre piuttosto risicata (a volte un pelino sotto a quanto dovuto come valore, per questo ti avevo detto che "piastra portapinza e boccole hanno la strana tendenza a mettersi di traverso" perchè all'atto di inserire la ruota riassemblata completa di boccole quasi sempre questo spazio risicato crea questo tipo di problemi). Aiutati con un grosso cacciavite a lama piatta con cui fare leva concentrandoti sul lato del portapinza che è quello più "delicato" perchè devi interagire con due componenti che sono "ballerini" (se hai un amico che ti da una mano è anche meglio, ma si può riuscire tranquillamente da soli, con un po' di pazienza).

messa su! il parastrappi non avevo capito che andava dietro la corona icon_xd_2.gif
tutto fatto, grazie a tutti e specialmente a te frozenfrog per la spiegazione e la foto modificata icon_biggrin.gif

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