Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
cambiare il pistone [sul 125] chiedo consigli [tempi e modi]
8223323
8223323 Inviato: 31 Lug 2009 13:51
 

lorysr ha scritto:


hai ragione io una volta ho acceso la moto l'ho scaldata per benino ho fatto un giro di pista e gli ho cambiato il pistone, tanto sono solo piccoli pezzi di metallo dal costo irrisorio.....


A parte che non fa ridere come battuta..

Comunque io ho sempre seguito il cross nonostante lo pratico da solo 2 mesi personalmente ma ti assicuro che quelli che qualche anno fa andavano forte col 25 lo facevano davvero ogni 20-30 ore max.

Ti direi che anche adesso funziona così ma purtroppo nel CROSS non c'è più nessuno col 125 che va forte
 
8224495
8224495 Inviato: 31 Lug 2009 16:23
 

micel ha scritto:


A parte che non fa ridere come battuta..

Comunque io ho sempre seguito il cross nonostante lo pratico da solo 2 mesi personalmente ma ti assicuro che quelli che qualche anno fa andavano forte col 25 lo facevano davvero ogni 20-30 ore max.

Ti direi che anche adesso funziona così ma purtroppo nel CROSS non c'è più nessuno col 125 che va forte


Se uno corre ed è li per contendersi il primo posto in campionato il cambio pistone lo fa anche a meno icon_wink.gif
 
11157624
11157624 Inviato: 1 Gen 2011 16:41
 

Avrei un pò di domande da fare icon_razz.gif

al prossimo cambio pistone(il 3°) sarebbe opportuno cambiarci la biella? se si, oltre a questa anche i paraoli?

adesso come adesso ho una buona manualità sulla mia moto, è un lavoro fattibile da me o va troppo oltre le mie competenze?
 
11157689
11157689 Inviato: 1 Gen 2011 17:15
 

è un lavoro fattibile.
Certo che una cosa del genere andrebbe fatta la prima volta con l'aiuto di qualcuno più esperto che ti passi qualche trucco del mestiere.

Per il resto non credo sia da fare la biella e ad ogni modo smontando il pistone puoi controllarla.
 
11157700
11157700 Inviato: 1 Gen 2011 17:19
 

perchè non sarebbe da fare? dopo più di 100 ore non diventa più fragile diciamo?

e la biella come si controlla, guardando il gioco verticale e laterale con degli spessimetri giusto?
 
11157713
11157713 Inviato: 1 Gen 2011 17:26
 

allora, mi sono permesso di fare la supposizione che non sia da cambiare per 2 semplici motivi:
1)non fai sabbia (che io sappia) quindi il motore ha uno stress "normale"
2)con il 125 puoi permetterti di aspettare che la biella faccia rumore o addirittura sbielli.

Ad ogni modo 100 h le fa tranquillamente un 4t se non è in mano a uno esperto quindi non credo sia necessario accorciare i "generosi" intervalli di manutenzione che consente il 125.

Comunque non entro in merito più di tanto, se hai la possibilità (si aeconomica che altro) sostituisci tutto con materiali di buona qualità e buonanottte al secchio icon_wink.gif
 
11157748
11157748 Inviato: 1 Gen 2011 17:43
 

reditutto ha scritto:
Comunque non entro in merito più di tanto, se hai la possibilità (si aeconomica che altro) sostituisci tutto con materiali di buona qualità e buonanottte al secchio icon_wink.gif


prevenire è meglio che curare, solo per questo motivo volevo cambiarlo icon_wink.gif

ma se non c'è la necessità, meglio.

come faccio a capire quando sta per salutarmi?

si, comunque la odio la sabbia, preferisco terreni medio-duri.

il problema è che non so se è mai stata fatta:
-io c'ho fatto un pistone
-ma il vecchio proprietario quanti ne ha fatti senza cambiarla??

è li il mio dilemma icon_razz.gif
 
11158024
11158024 Inviato: 1 Gen 2011 19:01
 

reditutto ha scritto:
è un lavoro fattibile.
Certo che una cosa del genere andrebbe fatta la prima volta con l'aiuto di qualcuno più esperto che ti passi qualche trucco del mestiere.




penso pure io che sia un lavoro fattibile nel senso:
se hai mai smontato un blocco motore di una moto con le marce e rimontato senza problemi, allora puoi cimentarti anche nel cambio biella...
tanto devi togliere l'albero e rimbiellare e riequilibrare in rettifica...

ovviamente io cambierei anche tutti i cuscini e paraoli come pure tutte le guarnizioni tanto che apri, così staresti apposto per altri 3/4 pistoni icon_wink.gif
 
11158130
11158130 Inviato: 1 Gen 2011 19:26
 

elbartolo ha scritto:



penso pure io che sia un lavoro fattibile nel senso:
se hai mai smontato un blocco motore di una moto con le marce e rimontato senza problemi, allora puoi cimentarti anche nel cambio biella...
tanto devi togliere l'albero e rimbiellare e riequilibrare in rettifica...

ovviamente io cambierei anche tutti i cuscini e paraoli come pure tutte le guarnizioni tanto che apri, così staresti apposto per altri 3/4 pistoni icon_wink.gif


mi hai già spaventato icon_eek.gif
 
11158140
11158140 Inviato: 1 Gen 2011 19:29
 

manalb ha scritto:
elbartolo ha scritto:



penso pure io che sia un lavoro fattibile nel senso:
se hai mai smontato un blocco motore di una moto con le marce e rimontato senza problemi, allora puoi cimentarti anche nel cambio biella...
tanto devi togliere l'albero e rimbiellare e riequilibrare in rettifica...

ovviamente io cambierei anche tutti i cuscini e paraoli come pure tutte le guarnizioni tanto che apri, così staresti apposto per altri 3/4 pistoni icon_wink.gif


mi hai già spaventato icon_eek.gif


scusa ma come avevi intenzione di sostituire la biella?
 
11158151
11158151 Inviato: 1 Gen 2011 19:33
 

col teletrasporto





















icon_lol.gif
è che sembra una cosa difficile, intanto mi cerco qualche video su youtube o qualche guida in internet.

poi ho un compagno di pistate che se ne intende quindi mi farò aiutare da lui icon_wink.gif
 
11158183
11158183 Inviato: 1 Gen 2011 19:43
 

manalb ha scritto:
col teletrasporto





















icon_lol.gif
è che sembra una cosa difficile, intanto mi cerco qualche video su youtube o qualche guida in internet.

poi ho un compagno di pistate che se ne intende quindi mi farò aiutare da lui icon_wink.gif


Io sapevo che per aprire l'albero per la sostituzione della biella ci serviva una particolare pressa . Poi spiegami come faresti a centrare una biella al centesimo? con una fettuccia da muratore?

Secondo me tira giù tutto, porti albero con biella vecchia montata + biella nuova in un centro rettifica e te la fai cambiare centrare e mazzi vari...gli appioppi 50-80 euro e te ne rivai a casa a rimontare l'albero con la biella nuova...
 
11158276
11158276 Inviato: 1 Gen 2011 20:09
 

infatti. rettifica rules.
il problema sta proprio nell' aprire e chiudere.
Comunque il problema è centrare l'albero (cosa molto importante che influenza le prestazioni) perchè alla fine una pressa la trovi pure dal carrozziere.
 
11159136
11159136 Inviato: 2 Gen 2011 0:50
 

e chi gli spiega come deve centrare l'albero motore quando chiude il carter? infila prima il carter frizione o il carter accensione? e usa un estrattore o il martello? e i cuscinetti l'infila dopo che li ha messi nel freezer ho dopo che ha scaldato ii carter? poi ci sarebbero altre 3/4 domandine, ma le tengo di scorta icon_asd.gif
 
11159228
11159228 Inviato: 2 Gen 2011 1:49
 

tech8 ha scritto:
e chi gli spiega come deve centrare l'albero motore quando chiude il carter? infila prima il carter frizione o il carter accensione? e usa un estrattore o il martello? e i cuscinetti l'infila dopo che li ha messi nel freezer ho dopo che ha scaldato ii carter? poi ci sarebbero altre 3/4 domandine, ma le tengo di scorta icon_asd.gif


va che non sono un cretino, un cervello ce l'ho anche io e se voglio fare una cosa e me la metto in testa, la faccio.
 
11159394
11159394 Inviato: 2 Gen 2011 10:01
 

sei permaloso, non mi sembrava fossi tanto preparato in materia, allora ho soltanto voluto metterti in guardia, che non basta cambiare la biella in rettifica, l'albero lo puoi rovinare anche con il montaggio che deve seguire una procedura esatta. 0510_saluto.gif
 
11159417
11159417 Inviato: 2 Gen 2011 10:19
 

tech8 ha scritto:
sei permaloso, non mi sembrava fossi tanto preparato in materia, allora ho soltanto voluto metterti in guardia, che non basta cambiare la biella in rettifica, l'albero lo puoi rovinare anche con il montaggio che deve seguire una procedura esatta. 0510_saluto.gif


ecco buono a sapersi...
manalb secondo me allora faresti bene a limitarti alla sostituzione del pistone...
per il resto porta il blocco in un centro rettifica e ti fai cambiare la biella e centrare l'albero e rimettere i cuscinetti e a regola d'arte cacci sti 100 euro di manodopera e ti metti l'anima in pace...

sinceramente PROVARE a fare una cosa del genere senza averlo mai fatto, mi sembra un azzardo...
non vorrei che ti trovassi nella spiacevole situazione di dover rismontare il blocco SVARIATE volte perchè magari non è stato messo bene un cuscinetto o un paraolio e magari aspiri aria da una parte o ciucci olio da un'altra ecc...
poi alla fine la moto è tua, se vuoi rischiare nessuno te lo vieta... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©