antos ha scritto:
Riporto la mia esperienza...qualche tempo fa, bhé, un po di tempo fa... pensavo di piegare da paura, qualche volta toccavo con il piede l'asfalto...e quindi pensavo di scendere abbastanza. poi mi ripresero con una telecamerina dietro e mi sono accorto che nn piegavo poi cosi tanto e che stavo appena appena spostato sulla sella.
In realtà se ti sposti molto in curva , hai minore necessità di piegare la moto a parità di raggio e di velocità..... io direi pero', piu' cercar di toccare il ginocchio, cerca di piegare "pulito" .. poi il resto vien da solo... chiaramente stiamo parlando di pista.
PS - piegare al limite con una s2r 1000 non è poi cosi facile, e molto dipende anche dalla gomma che si usa.... fai scorrere la moto e nel caso regola la velocità di percorrenza con freno posteriore (il 2 valvole all'apri chiudi anche millimetrico scompone parecchio la moto).
si pero secondo è parecchio piu semplice impostare la curva spostandosi verso l'interno prima ancora di essere propriamente nella curva, perche sposti il peso, abbassi il baricentro verso l'interno della curva. Sono leggi fisiche. Sul piegare pulito non c'è ombra di dubbio, cioè meglio piegare pulito che piegare male a ginocchio, pero piegare tanto e bene senza spostare il peso non è cosi facile, o ci vai del cosidetto controsterzo, oppure schiacci come un dannato sulle pedaline oppure hai veramente tanto manico, io ad esempio non sono grosso di corporatura, e con una moto che pesa tre volte me se non sposto il peso è davvero dura andare giu bene e pulito.