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video [guida in pista] molto interessante
3019259
3019259 Inviato: 24 Nov 2007 14:22
 



nk07 ha scritto:


si pero secondo è parecchio piu semplice impostare la curva spostandosi verso l'interno prima ancora di essere propriamente nella curva, perche sposti il peso, abbassi il baricentro verso l'interno della curva. Sono leggi fisiche. Sul piegare pulito non c'è ombra di dubbio, cioè meglio piegare pulito che piegare male a ginocchio, pero piegare tanto e bene senza spostare il peso non è cosi facile, o ci vai del cosidetto controsterzo, oppure schiacci come un dannato sulle pedaline oppure hai veramente tanto manico, io ad esempio non sono grosso di corporatura, e con una moto che pesa tre volte me se non sposto il peso è davvero dura andare giu bene e pulito.


lui parlava di provare a mettere il ginocchio a terra, non solo di spostare il peso etc etc etc etc etc icon_wink.gif
 
3020324
3020324 Inviato: 24 Nov 2007 17:18
 

Ragazzi, una domanda ai piu' esperti: quando sono ancora in rettilineo e comincio a spostare il sedere sul lato interno (per poi, successivamente staccare ed entrare in curva) la moto si inclina un po' su lato opposto (a quello che sara' interno curva), e' giusto cosi'? sbaglio qualcosa? puo' pregiudicare la stabilita' in staccata?

P.S. in moto da tanto, ma in pista da poco. Ciao icon_razz.gif
 
3025507
3025507 Inviato: 25 Nov 2007 18:01
 

kmore ha scritto:
Ragazzi, una domanda ai piu' esperti: quando sono ancora in rettilineo e comincio a spostare il sedere sul lato interno (per poi, successivamente staccare ed entrare in curva) la moto si inclina un po' su lato opposto (a quello che sara' interno curva), e' giusto cosi'? sbaglio qualcosa? puo' pregiudicare la stabilita' in staccata?

P.S. in moto da tanto, ma in pista da poco. Ciao icon_razz.gif

E' fisicamente impossibile andare diritti con la moto diritta stando appesi fuori in quanto la verticale dal baricentro non rientra nella base d'appoggio tra le ruote, la moto si piega un po' dal lato opposto appunto per soddisfare questa condizione. Per quanto riguarda la staccatta non ci sono variazioni dato che la sollecitazione sul pneumatico resta sempre longitudinale finchè non inizia la curva: infatti anche in motoGP si spostano sulla sella prima di staccare. E' vero che staccando forte può essere comodo stringere il serbatoio con le ginocchia stando sulla sella, ma in questo modo sei costretto a terminare in anticipo la staccata per andare ad assumere la posizione per la piega e perdi tempo, quindi se ti trovi bene con la tecnica che stai utilizzando continua così icon_wink.gif

La fisica della moto può essere inquadrata molto meglio facendo delle prove in bicicletta, in quel caso infatti il peso molto limitato del mezzo accentua tutte le azioni del pilota sebbene non sia ovviamente possibile fare delle prove a velocità motociclistiche si capisce bene cosa succede spostandosi sulla sella in rettilineo ma anche in curva icon_wink.gif
 
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