Non so se ci sono riuscito, il sistema sembra in palla stasera!
22504
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ott 2010 21:44
niente, se vuoi postale, non riesco a mandare l` mp.
22504
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Gen 2011 23:34
Ciao a tutti! A proposito della cassetta attrezzi per la MV 175, dopo varie ricerche, non sono riuscito a reperirla, quindi ho deciso di ricostruirmela e di realizzare un ``clone``. Tanto per iniziare, devo ringraziare Matteo 1983 che e` stato cosi` gentile da fornirmi un disegno precisissimo della cassetta con le varie misure. Da questo disegno ho ricavato le misure delle varie facce e le ho assemblate su un unico piano, per capirci, come prendere una scatola e aprirla!
Non mi rimaneva quindi che realizzare il tutto su un foglio di lamiera, cosa non facile, dato che il taglio deve essere molto preciso e l`unico modo e` fare un taglio laser! Da questo racconto sembra tutto facile, ma molte difficolta` ho incontrato. Per il taglio laser ho dovuto infatti convertire il mio disegno in autocad. Finalmente dopo tante peripezie, ecco a che punto sono arrivato:
Notevole !
Aspettiamo le foto del prodotto finito !
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 17 Gen 2011 13:05
quanto ti han preso a tagliare la lamiera al laser?
bella davvero, complimeti!!! hai usato una lamiera da 0,8mm ?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 17 Gen 2011 21:30
Per il taglio ho speso 15 eurini, ma ne ho fatto fare due: una con lo spessore da 1,8(quella in foto)e una dello spessore di 0.8. Devo dire pero` che e` molto meglio la lamiera da 0,8 perche` il taglio laser viene molto netto, mentre su quella da 1,8 rimangono i bordi con delle colature che devono essere rimosse piano piano con una limetta e non con il flex, che ne mangerebbe troppo e vanificherebbe il lavoro.
Oggi ho chiuso tutta la scatola con le saldature, mentre il coperchio e` ancora incollato in maniera provvisoria con colla a caldo, domani credo di finire il tutto, moglie e figlia permettendo...
Ho qualche dubbio sul sistema di chiusura: avevo messo, come si vede nella foto della cassetta aperta ancora da saldare, una barretta su cui saldare i due
pulsanti, ma non sono convinto che funzionera`, quindi temporaneamente l`ho tolta. Sarei grato quindi a chi mi vorra` descrivere come funziona il sistema apertura/chiusura.
22504
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Gen 2011 15:01
Basta chiedere!
Entro venerdì ti farò avere uno schizzo o una foto della chiusura.
Matteo1983
Senza Benza
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Inviato: 18 Gen 2011 20:44
complimenti, è stata bella, ma come l'hai saldata?
secondo me ti troveresti mooolto meglio a cannello o a tig...
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 18 Gen 2011 21:48
Non ho capito, non ti piace come sono venute le saldature?
22504
Foglio Rosa
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11244055
Inviato: 18 Gen 2011 21:51
Grazie Matteo, aspetto con impazienza!!
22504
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Gen 2011 7:40
nelle foto che hai messo saldature se ne vedono ancora poche, le parti che hai puntato sembrano saldate ad elettrodo, non dico che non mi piacciono, ma fare un bel lavoro ad elettrodo su lamiera da 0,8 è difficilissimo (considerato che gli elettrodi più piccoli sono da 1,5 quindi, il doppio della lamiera che vai a saldare).
ti dicevo che secondo me, se saldi a tig o a cannello fai un lavoro molto più fine.
ps. hai saldato a elettrodo vero?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 23 Gen 2011 18:34
Si, ad elettrodo!
mattoeooooooooo, help! la chiusuraaaa!
22504
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Gen 2011 9:59
Ciao scusami.. oggi ho ripreso la macchina, qui siamo stati somemrsi dalla neve,
nel pomeriggio mando le foto!
Matteo1983
Senza Benza
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Inviato: 25 Gen 2011 19:15
Ciao Matteo, se non hai le foto, va bene anche una semplice descrizione a parole, GRAZIE!!!
22504
Foglio Rosa
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11285293
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Inviato: 27 Gen 2011 15:16
Ciao Vinc, ho mandato le foto sul tuo indirizzo privato, pubblicale tu se a qualcuno interessa, io non ricordo come si fà.
Matteo1983
Senza Benza
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11360720
11360720
Inviato: 10 Feb 2011 21:47
Finalmente realizzata la chiusura:
Link a pagina di Img541.imageshack.us
Naturalmente poi bisognera` accorciare il tutto dopo aver preso le giuste misure.
Ecco invece la cassetta con il coperchio e la chiusura montata provvisoriamente per prendere le misure e tagliare quanto in eccesso:
Link a pagina di Img600.imageshack.us
ancora una foto con vista all`interno:
Link a pagina di Img706.imageshack.us
Oggi ho fissato la chiusura alla scatola, il lavoro e` ok, mi resta da verniciare, a presto le foto!
22504
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Feb 2011 10:55
qualcuno mi sa indicare quanti denti ha l`ingranaggio del contachilometri che va dentro la ruota? Ho gia` visto che il rinvio ha 11 denti, grazie!
p.s. grazie ancora a matteo per il suo aiuto, senza il quale non avrei potuto realizzare il tutto!
22504
Foglio Rosa
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11457276
Inviato: 2 Mar 2011 9:16
Complimenti!!! Buon lavoro!
Matteo1983
Senza Benza
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11662810
Inviato: 13 Apr 2011 20:43 Oggetto: restauro da iniziare
ciao, sono nuovo di questo club e quindi di questo forum, posso confermare che scatola porta attrezzi è come quella originale che monta la mia cstl 175.
visto che siete già pareccchio avanti con i restauri, potreste darmi qualche consiglio per iniziare?
Non so dove mettere prima le mani e come procedere!!!
Aiutatemi Grazie
vitof77
Foglio Rosa
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11662862
11662862
Inviato: 13 Apr 2011 20:49
Ciao e benvenuto !
Comincia, magari, a mettere qualche foto della moto.........di problemi ne parliamo più avanti con gli esperti i quali, per darti una mano, se non vedono come fanno ?
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 14 Apr 2011 15:15
ok, stasera metto su qualche foto della nonnina!!!
grazie
vitof77
Foglio Rosa
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11675021
11675021
Inviato: 16 Apr 2011 8:53
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
ecco le foto, che mi consigliate di fare?
vitof77
Foglio Rosa
Ranking: 2
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11676067
Inviato: 16 Apr 2011 14:07
Premetto che non conosco la tua moto e quindi la sua originalità, ma mi sembra completa di quasi tutti i particolari e quindi è già un buon inizio, e quindi secondo me inizia cercando di pulirla il più possibile, fotografa tutti i particolari (se farai da solo il restauro ti saranno utili nel rimontaggio) inizia a smontarla con ordine catalogando i pezzi dividendo quelli da verniciare, ricromare, sostituire.
Ma la forcella ant. è storta?
Ed il motore é "bloccato"?
Dai altre informazioni e gli esperti ti sapranno aiutare.
davide55
Senza Freni
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11676712
11676712
Inviato: 16 Apr 2011 17:50
No, la forcella non è storta, più che altro lo ero io quando ho fatto la foto!!!
Il motore invece è bloccato, dovrei farlo vedere per cercare di capire qual'è il problema.
Il grosso enigma è anche dove reperire i pezzi che dovranno essere sostituiti come il manubrio (spezzato) e la marmitta che è bucata, per il resto la moto è completa di tutto compreso il libretto che riporta come data 1956 ed è intestata a mio nonno, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi per rimetterla in circolazione dopo il restauro, almeno spero.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è l'impianto elettrico, non riesco a trovare lo schema per rifarlo, anche se è tutto li ancora montato.
il serbatoio è ammaccato, ma penso che il lattoniere lo possa sistemare no?
Che ne dici?
Grazie
vitof77
Foglio Rosa
Ranking: 2
11677708
11677708
Inviato: 16 Apr 2011 21:42
Solitamente si blocca il pistone nel cilindro causa ruggine però dovrai aprire il motore e fare una revisione completa e quindi sostituire tutti i cuscinetti e paraoli + evventuali altri danni.
Io penso sarà + difficile trovare il manubrio (evventualmente potrai inserire un tubo più piccolo, saldare, portare "a zero" la saldatura e quindi ricromare) mentre per lo scarico non penso avrai problemi.
Per quanto riguarda l' impianto elettrico, fotografa tutto il suo percorso ed evidenzia i colori dei cavi e durante lo smontaggio attacca su ogni cavo indicazioni sull' origine (io solitamente uso del nastro di carta) poi potrai senza problemi ricrearlo ed essere sicuro sulla posizione di ogni cavo.
Il serbatoio se non è forato non é un grosso problema, considera comunque. che prima di portarlo in carrozzeria, penso ti converrà fargli il trattamento apposito per l' interno dei serbatoi, poi informarti sui cod. colore originali e quindi procedere.
Buon lavoro!!
davide55
Senza Freni
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11685850
11685850
Inviato: 18 Apr 2011 17:03
Se vai sul mio sito, nella sezione documentazione, puoi scaricarti gratuitamente il manuale di uso e manutenzione. A pagina 14 trovi lo schema elettrico della tua moto e con quello non dovresti avere problemi.
Se guardi nel sito c'è anche una pagina dedicata al restauro della mia CSTL, ci trovi un po' di foto anche del motore aperto così puoi capire a priori cosa ci troverai dentro prima ancora di aprirlo.
La marmitta la trovi replicata senza problemi, il manubrio sarebbe una gran cosa ripararlo come ti hanno già spiegato, sempre che tu abbia entrambi i pezzi.
Sulle altre parti non dovrebbero esserci grossi problemi. Se il motore è bloccato fai attenzione a come lo sblocchi, spesso certi metodi sono più dannosi di quanto si creda.
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Apr 2011 19:58
Prima di smontare il motore, cerca di sbloccarlo. Tolta la candela, iniettare nel cilindro 3 o 4 cl. di olio motore, lasciarlo qualche giorno, quindi togliere il carter lato catena, cercare di ruotare l'albero motore, forzando sul volano magnete, però non colla chiave sul bullone centrale del volano. Si potrebbe tranciare la parte filettata dell'albero, che se non sbaglio è un filetto sinistrorso. SAREBBE UN GROSSO DANNO. Agire con un attrezzo che agisca sul volano. Per sapere come è fatto, rivolgiti ad un motoriparatore Inoltre, agendo sul dado centrale, non si fa molta forza per farlo girare, e c'è il pericolo di bloccare esageratamente il volano sull'albero, che è già molto impegnativo estrarlo anche con estrattore adeguato. Ne ho già fatto esperienza.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 26 Apr 2011 7:26
ma siamo sicuri che è una CSTL e non una AB????
a me non pare monoalbero.....
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