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MV Agusta Pullman II' serie [consigli per restauro]
9154286
9154286 Inviato: 14 Gen 2010 10:57
Oggetto: MV Agusta Pullman II' serie [consigli per restauro]
 



Come promesso agli amici gileristi presento la new entry..

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E' completa, manca solo la parabola e il vetro del faro, il fanalino, forse il devio luci e purtroppo i documenti.. Telaio 5160##/## indicativamente credo sia del '54 probabilmente targata TO o CN

Enrico ecco il devioluci, credo non sia originale. Non ha il pulsante a massa, per lo spegnimento ha un pulsante a tiro sotto il faro (credo sia quello)

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9154527
9154527 Inviato: 14 Gen 2010 11:59
 

può essere giusto.. se hai lo spegnimento sotto il faro, probabilmente hai ancora il dispositivo del prima serie, spegnimento sotto il faro e devio diverso...
a me il devio pare giusto, mi prendi il codice cev che c'è stampigliato sopra?
 
9165315
9165315 Inviato: 16 Gen 2010 10:17
 

quanto l'hai pagata senza doc?
provi a reimmatricolarla con il metodo solito (fmi ecccc??? ) e sei fiducioso di farcela?
 
9330588
9330588 Inviato: 15 Feb 2010 17:44
 

credo per la reimmatricolazione di seguire l'iter solito.. a meno chè non mi capiti un rottame con telaio utilizzabile per lo scambio.. vediamo..
 
9339790
9339790 Inviato: 17 Feb 2010 9:11
 

ho aperto la testa.. misurato il cilindro fa 53,6 (a calibro) il istone è bloccato in fondo, ho dato una bella riepita di svitol e poi vediamo..
 
9345697
9345697 Inviato: 18 Feb 2010 7:50
 

sbloccato.. era solo incollato. ora lavo bene per vedere com'è concio pistone e cilindro..
 
9367514
9367514 Inviato: 22 Feb 2010 9:51
 

Nuovi lavori..
Enrico il pignono è uno Z14..

Il pistone ha un bel segno sul cielo e tende a incastrarsi nel cilindro, Cambiare.

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Il cilindro ha delle macchie di ruggine in superficie, con la pasta per lucidare le valvole ho provato a lucidare ma non vengono via del tutto, Rettificare.

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alcune foto..

la pipetta che mi avevi chiesto?

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Estrattore volano mi confermate M28x1.25?
e per l'ingranaggio di comando dell'albero motore si smonta facilmente o serve anche li un estrattore?
 
9367571
9367571 Inviato: 22 Feb 2010 10:07
 

perfetto, la pipetta è proprio quella.
di estrattori te ne servono un sacco, l'ingranaggio della primaia viene via con l'estrattore, poi anche all'interno te ne servono altri per smontare il cambio.
devi farti qualcora anche per la frizione mi pare.
ora controllo il mio pignone da quanto è e ti dico.
per il pistone, ho come l'impressione che il tuo sia già stato sostituito.
controlla albero motore e biella,le masse dovrebbero essere marchiate MV a pennarello
 
9367595
9367595 Inviato: 22 Feb 2010 10:15
 

il mio pignone è un 15 icon_eek.gif
e già la moto va pianissimo!
da quanto hai la corona???
 
9367743
9367743 Inviato: 22 Feb 2010 11:01
 

la corona non sò.. guardo stassera. se per caso hai qualche dato sugli estrattori te ne sarò grato.. icon_biggrin.gif

oggi sento quel venditore sulla baya con il pistone che mi conferma se ha il 54 mm e poi tutto in rettifica..
nei carter c'era un misto olio acqua, ma la cosa strana è che l'alluminio era molto pulito.. anche il carburatore era pulito dove non c'era il liquido.. alla base del cilindro c'era della pasta rossa. Credo sia stato rifatto quel motore e poi lasciato all'acqua.. icon_confused.gif

c'è qualche accorgimento per il volano, per la fase?
 
9367870
9367870 Inviato: 22 Feb 2010 11:34
 

per gli estrattori, non so se riesco ad aiutarti, perchè li ho tutti insieme in una cassetta, e non saprei riconoscere più quali sono quelli dell'MV...
se non ricordo male, mi pare che alcuni erano filettati a pollici.
comunque non è un problema, mentre smonti prendi le misure e te li puoi fare.

il volano è montato con la chiavetta, lo puoi togliere senza problemi, per la fase, ti devi segnare la posizione del piattello delle bobine prima di levarlo, comunque, anche se non la segni, la fase sul 2T la si trova facilmente.
usa l'estrattore per il volano, se usi delel leve rischi di schiacciare l'albero, è molto delicato.
il mo lo avevano rovinato in quel modo, e poi ho dovuto drizzarlo col comparatore.
 
9367966
9367966 Inviato: 22 Feb 2010 11:59
 

in pollici dici.. accidenti.. mi sembrava con il conta passi un 1,25.. ricontrollerò..
 
9367979
9367979 Inviato: 22 Feb 2010 12:01
 

a me sembra, ma non son sicuro, guardo nella cassetta e ti dico (se riconosco qualcosa)
 
9368046
9368046 Inviato: 22 Feb 2010 12:16
 

grazie mille.. icon_wink.gif
 
9373526
9373526 Inviato: 23 Feb 2010 0:00
 

Ciao.Io ho smontato completamente la settimana scorsa il motore di un pullman ma prima serie.Il passo per l estrattore del volano è 1.25 e se non ricordo male il diametro e 25 (25X1.25).Lo stesso estrattore ti servirà per togliere l ingranaggio centrale della frizione.Mentre per l ingranaggio primario sull albero motore io ho usato un normale estrattore.Non devi fare molta forza sul imgranaggio.Dimenticavo prima di tirarlo via dall albero ho scaldato l ingranaggio con un termosoffiatore(senza esagerare).Quando riuscirai a togliere il volano mi dici che filo passa dalla "pipetta" e quale passa dal foro del carter.Sul mio Pullman li hanno fatti passare tutti e due dal foro della"pipetta".Grazie 0509_up.gif
 
9373922
9373922 Inviato: 23 Feb 2010 8:07
 

dal foro sopra esce il cavo della candela, dal foro davanti esce l'impianto elettrico, che deve uscire attraverso una pipetta, quella postata da norkio. i due cavi dell'impianto fanno una il +6V e l'altro lo spegnimento.
per gli estrattori, se non ricordo male, ne serve ancora uno per smontare gli ingranaggi del cambio.

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9374001
9374001 Inviato: 23 Feb 2010 8:48
 

c'è qual quadra che non cosa..
il filetto sul volano misurando l'interno a me fa 26,30 e non può essere M25.
Che sia diverso tra prima e seconda versione?

Se riesco oggi faccio un salto alla rettifica per vedere per il pistone, quanto rettificano e se magari lo trovano loro.. 0509_up.gif

Ultima modifica di norkio il 23 Feb 2010 9:21, modificato 1 volta in totale
 
9374027
9374027 Inviato: 23 Feb 2010 8:56
 

a me sembra che sia a pollici, ieri mi sono scordato, ma oggi te lo guardo.
se è a pollici quella misura strana è giustificata.
per il volano, non penso che cambi tra prima e seconda serie, probabilmente però cambiano i rapporti corona/pignone
 
9375883
9375883 Inviato: 23 Feb 2010 15:09
 

norkio ha scritto:

Estrattore volano mi confermate M28x1.25?
e per l'ingranaggio di comando dell'albero motore si smonta facilmente o serve anche li un estrattore?


errata corige.. Non è un M28x1,25 come dice enrico credo sia una misura in pollici. Ho rifatto la misura corretta (per quello che si può misurare) è circa 26,20, che se fosse metrico 1,25 sarebbe 27,45mm non mi quadra..
 
9378774
9378774 Inviato: 23 Feb 2010 21:49
 

cacchio mi son dinuovo scordato eusa_wall.gif
scendo in garage e te lo misuro
 
9378966
9378966 Inviato: 23 Feb 2010 22:10
 

volano:
passo: 20G 1/4"
diametro esterno: 26,5mm circa (come si misura il diametro della filettatura a pollice?)

ingranaggio primaria, fai prima a misurartelo da te, dato che ci va un estrattore da esterni.

attenzione ad usare estrattori metrici, quello del volano ci assomiglia, è abbastanza fine, probabilmente il metrico si avvita per alcuni giri e poi si rischia di spannare tutto!!!!!
 
9379570
9379570 Inviato: 23 Feb 2010 23:41
 

X il mio volano ti confermo che l estrattore è 25x1.25.Molto probabilmente cambia tra la prima e la seconda serie.Comunque l importante che riesci a toglierlo senza fare danni.Se puoi appena togli il volano mi metti una foto di dove passano i fili?Grazie
 
9379992
9379992 Inviato: 24 Feb 2010 8:31
 

il volano non dovrebbe cambiare, probabilmente lo avevano rifilettato per adattarlo al passo 1,25, quello a pollici è molto simile, mi pare che per i primi due o tre giri sia compatibile, è probabile che all'epoca lo abbiano forzato con l'1,25 in modo da farlo andare, infatti, tu scrivi che il tuo sull'esterno è 27,5, mentre invece il nostro è solo 26,5.. probabilmente la differenza l'han mangiata infilandoci l'estrattore metrico.
Gli estrattori a pollici sono specifici e occorre averli originali o farli su misura.
comunque, se sei riuscito a toglierlo, sei stato fortunato, in casi del genere a me è già capitato che il volano non esca ed il filetto già compromesso si sballi completamente.
per i cavi, ti ho messo una foto di dove escono, guardo se ne ho una anche dell'interno e te la metto.
 
9380191
9380191 Inviato: 24 Feb 2010 9:39
 

purtroppo non ho foto del piattello bobine montato
 
9380531
9380531 Inviato: 24 Feb 2010 11:06
 

enrico non picchiarmi.. icon_redface.gif icon_redface.gif il volano è uscito con l'estrattore che ho usato sul volano della lambretta.. e idem il pignone della frizione.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
l'unico inghippo è stato l'ingranaggio dell'albero motore.. ha rotto un pò le storie ma poi alla fine è venuto senza danni..
La frizione era incollata indecentemente.. credo proprio di doverla rifare..

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ho una strana apertura simile a un difetto di stampo, i vs carter erano cosi?

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ecco quali sono i cavi che escono dalla pipetta e dal buco..

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voi avete cambiato il cavo della candela, come avete fatto? avete fatto delle foto alla bobina "sfasciata"?
 
9380651
9380651 Inviato: 24 Feb 2010 11:36
 

il mio carter non era forato, verifica dove va sto foro, che non ti vada l'olio dove non deve andare.
per il cavo della candela, dovrebbe essere saldato a stagno all'elettrodo della bobina
 
9380681
9380681 Inviato: 24 Feb 2010 11:42
 

il foro è nel carter ma tra le due parti comunicanti.. bo.. se vedo che sembra debole d'ho una saldata..

enrico in settimana ci riprovo con il tipo della Mv famosa.. tra poco ti mando una mail..
 
9385258
9385258 Inviato: 24 Feb 2010 23:52
 

Io di mv ne ho aperte diverse e con tutta onestà di passi in pollici per gli estrattori(che tra le altre cose faccio io)non ne ho mai trovato ma mai dire mai..Può essere stata solo fortuna.Grazie 0509_up.gif Norkio per la foto dei fili.Ora sò con esatezza quale filo passa per la "pipetta" e quale passa per il foro.Sul mio avevano rotto la pipetta e avevano fatto passare tutti e due i fili dal foro grande.La "pipetta" sono riuscito a trovarne un paio a Novegro(grosso colpo di....fortuna) domenica scorsa.Per quanto riguarda il carter mi sembra che sia un diffetto di fusione.Se non è debole non dovrebbe crearti problemi.Enrico guarda bene perchè mi sembra strano che il tuo di carter non sia forato.Il foro rimane sotto quello filettato per la "pipetta" tra le alette del semicarter ed è abbastanza piccolo 2/2.5 mm.
 
9385395
9385395 Inviato: 25 Feb 2010 0:19
 

il foro che non ha il mio carter è quella rottura indicata da norkio, i fori per l'impianto ci sono tutti.
per la pipetta, guardate che serve la forchetta, l'avevo vista sulle foto di presentazione per il salone di milano.
 
9385591
9385591 Inviato: 25 Feb 2010 7:44
 

io ne ho recuperate alcune in ceramica biancastra dai bruciatori di un impianoto di zincatura.. sono molto carini, ma forse più indicati a moto più vecchie..
il cavo di che colore deve essere? nero, rosso, telato?
 
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