2653387
Inviato: 8 Ott 2007 12:02 Oggetto: Per i ragazzini [attenzione alla sicurezza]
Salve a tutti,
in merito alla sicurezza in moto, dopo solo un anno di "appartenenza" alla famiglia dei motociclisti, non posso forse esprimere molto ma ci provo.
Dall'alto della fifa che mi prendeva e che adesso domino ma comunque c'è, ho notato che molte volte siamo noi motociclisti a metterci in pericolo con i nostri comportamenti ovvero:
se capita spesso che un'auto ci sbuchi dall'incrocio all'improvviso molto spesso chi va in moto attraversa l'incrocio a velocità da macchina del tempo impedendosi così una qualunque reazione in caso di pericolo.
Altre volte mi è capitato di dovermi quasi ammazzare io in curva su per le colline per non prendere in pieno l'idiota e lo sottolineo idiota che, scambiando una stradina di due metri per un circuito di moto GP e credendo di essere inseguito da Valentino Rossi, si allargava sulla mia corsia in una piega estrema.
Un altro atteggiamento che mi preoccupa è quello dei ragazzini in scooter che se ne vanno in giro occupando tutta la corsia e chiacchierando tra di loro senza prestare nessuna attenzione alla strada e spesso usando come casco quella specie di scolapasta che non protegge neppure dai moscerini.
A questo punto mi chiedo:
non è che ci aggrappiamo troppo alla fatalità del comportamento altrui che è del tutto imprevedibile e non ci accorgiamo che gli sfigati che si giocano la vita siamo noi?
maurizio_75
Senza Freni
Ranking: 194
2658282
2658282
Inviato: 8 Ott 2007 19:57
non sono del tutto d'accordo con te......
è vero noi motociclisti commettiamo molti errori, ma tu stai generalizzando la cosa.
i ragazzini che portano la scodella (o scolapasta) e che chiaccirano im mezzo alla strada x me nn sono neanche motociclisti....
molti di noi vanno forte, e spesso questo è casusa di incidenti, nn dico che fanno bene, anzi, delle volte dopo pochi km subiscono le conseguenze del loro comportamento assaggiando l'aspro e duro asfalto....
xo nn siamo tutti cosi, non siamo tutti degli esaltati che vanno ai 300 credendosi valentino etc.....
gli incidenti quindi a volte (direi la maggior parte delle volte) sono dovuti anche a distrazzioni di gente sulle 4 ruote...xche magari si spostano senza guardare, tagliano la rotonda o ti chiudono.....x nn parlare di certi signori anziani che a volte prendono le rotonde al contrario....
spero di averti fatto capire quello che intendevo ciao
Mito90
Senza Freni
Ranking: 133
2660931
2660931
Inviato: 9 Ott 2007 7:49
Per carità, non volevo assolutamente generalizzare, anch'io mi trovo in difficoltà a volte per il comportamento altrui ma mi piacerebbe che non ci fermassimo solo a questo. I ragazzini con la scodella in buona percentuale diventeranno i motociclisti di domani e se iniziano così...
Molti articoli in questo forum contengono consigli su come guidare in una maniera più sicura ma se non incominciamo ad alzarci in piedi ed a dire "sono un motociclista e guido come un matto" e ripeto, senza generalizzare, ma iniziando ad analizzare la situazione a 360 gradi.
Io volevo dire che non essendoci solo noi sulla strada e non potendo pretendere che non ci siano auto, vediamo cosa si può fare per diminuire le situazioni in cui nei guai ci mettiamo autonomamente.
cosa ne pensi?
maurizio_75
Senza Freni
Ranking: 194
2661015
2661015
Inviato: 9 Ott 2007 8:03
Se permettete un appunto: vorrei esprimere il mio dissenso nella definizione di motociclista...
A mio avviso non basta inforcare una qualsiasi 2 ruote per poter dire di far parte a questa categoria L'esser motociclista è più una cosa di testa e la si acquisisce col passar del tempo e i km fatti.
Chi mantiene un comportamente scorretto in strada, come gli esempi che avete citato, secondo me, non è un motocilista, nel vero senso del termine, è solo un c******e che pensa di esserlo senza nemmeno saperne il significato, ed proprio per ciò che i pivelli con la scodella in testa di oggi, non per forza saranno i motociclisti di domani, bensì molto probabilmente saranno i c******i di domani
Jason_W
Minimoto Champ
Ranking: 1908
2664316
2664316
Inviato: 9 Ott 2007 14:37 Oggetto: per i ragazzini
Forse saranno anche i c.......i di domani, ma forse avranno anche 180 cv
sotto il deretano. A prescindere dal fatto che i caschi "scolapasta" come li chiamate voi (bella definizione ) non dovrebbero neppure venderli,
secondo il mio umile parere i ragazzi (e non solo loro. . . . ) vanno educati proprio per preservare la loro e l'altrui incolumità. Inutile dire che qualche ca.....ta l'abbiamo fatta tutti, nessuna ipocrisia. Ma la testa bisogna usarla,
indipendentemente dal mezzo che si guida, scooteer o motocicletta. Per quanto riguarda gli automobilisti, beh, a volte devi usare il "sesto senso delle due ruote" per capire e prevenire la pu.....te che gli stessi possono commettere (vedi invadere corsie sulle rotonde, frecce che ormai non si usano più, invasione della corsia di marcia senza guardare, ecc. ecc. ecc.).
Ormai parlare di strada è eufemismo, giungla è più appropriato. Io oggi, lo confesso, ho più paura, perchè i mezzi si sono moltiplicati e le strade sono quelle di sempre. O forse sarà la testa, non lo so. Poi, nella vita, può capitare di tutto, giacchè ci sono delle cause/effetto che non sempre si possono controllare (toccatina d'obbligo. . . . )
motociclope
Ospite
Ranking: -
2664386
2664386
Inviato: 9 Ott 2007 14:45
una cosa, secondo me la stragrande maggioranza dei ragazzi in motorino che va in giro con scodella non diventerà motociclista, anzi direi quasi tutti...
tutti i miei coetanei che conosco che hanno il motorino appena maggiorenni si prenderannop la macchina, su una moto penso non ci saliranno piu, a parte quei pochi con la testa che hanno lo spirito del motociclista nel corpo
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4948
2664430
2664430
Inviato: 9 Ott 2007 14:50 Oggetto: Re: per i ragazzini
motociclope ha scritto:
secondo il mio umile parere i ragazzi (e non solo loro. . . . ) vanno educati proprio per preservare la loro e l'altrui incolumità. Inutile dire che qualche ca.....ta l'abbiamo fatta tutti, nessuna ipocrisia.
D'accordissimo, non c'è che dire
Occorrerebbe però che dall'altra parte ci fosse la volontà di esser istruito a preservare se stesso, non pensando che: chi fà più cazzate è il più fiero; bensì che: chi fà più cazzate è solo un c******e.
Quando tutti avranno cambiato il modo di vedere le cose (e ne dubito fortemente) allora si che la strada verso un educazione stradale troverà vita un pochino più facile
Jason_W
Minimoto Champ
Ranking: 1908
2664683
2664683
Inviato: 9 Ott 2007 15:19 Oggetto: per i ragazzini
Hai ragione, ne dubito fortemente anch'io. Sai cosa? Ci vuole esperienza, e quella te la fai sulla pelle, non ci sono altri sistemi, purtroppo, (almeno io, non ne conosco). Il mio motto è "carene a casa". Poi, torno a ripeterlo,
anche se non te la vai a cercare. . . .
L'educazione stradale dovrebbe essere insegnata alle elementari, ma
poi il comportamento su strada dipende sempre dalla persona.
motociclope
Ospite
Ranking: -
2664692
2664692
Inviato: 9 Ott 2007 15:19 Oggetto: Re: per i ragazzini
Jason_W ha scritto:
D'accordissimo, non c'è che dire
Occorrerebbe però che dall'altra parte ci fosse la volontà di esser istruito a preservare se stesso, non pensando che: chi fà più cazzate è il più fiero; bensì che: chi fà più cazzate è solo un c******e.
Quando tutti avranno cambiato il modo di vedere le cose (e ne dubito fortemente) allora si che la strada verso un educazione stradale troverà vita un pochino più facile
Pero' per arrivare a questo serve un grosso lavoro prima di tutto da parte dei genitori, e poi da parte di tutti noi. Le regole non bastano, è evidente: pero' aiutano mentre si fa educazione.
Ti compro un casco, ma un casco vero. E se ti vedo senza ti spiego perché ti serve un casco (a pugni in testa, se necessario). "Senza" comprende il tenere il casco appoggiato dietro come tanti idioti (se vi sentite offesi dalla definizione, mandatemi un mp che vi spiego perché è meglio senza che così... anche per legge).
Ti aiuto a tenere in ordine il mezzo, ma se ti vedo girare senza luci o come un imbecille ti dimostro che è un privilegio e non un diritto (= non lo vedi più, per almeno un paio di settimane).
E via di questo passo: si suppone che un genitore si informi almeno un po' sulle attività che permette a suo figlio.. purtroppo fin troppo spesso non è così.
Per la cronaca, i caschi a scodella non possono essere venduti - è illegale venderli in italia. Ma non è illegale usarli.
Calimar
Ospite
Ranking: -
2664727
2664727
Inviato: 9 Ott 2007 15:23
Hai ragione Calimar, non sono stato preciso prima; avrei dovuto dire: ci dev'esser volonta da parte di chi dev'esser educato a esserlo, come ci dev'esser volonta da parte di chi deve educare a farlo...
Jason_W
Minimoto Champ
Ranking: 1908
2664761
2664761
Inviato: 9 Ott 2007 15:27 Oggetto: per i ragazzini
Calimar, per me i scolapasta sono anche i jet. Fanno fare buoni affari solo ai dentisti (se va bene). E quelli, purtroppo, li vendono.
motociclope
Ospite
Ranking: -
2664800
2664800
Inviato: 9 Ott 2007 15:32 Oggetto: Re: per i ragazzini
motociclope ha scritto:
Calimar, per me i scolapasta sono anche i jet. Fanno fare buoni affari solo ai dentisti (se va bene). E quelli, purtroppo, li vendono.
Ho visto un grosso negozio qui vicino (Cislaghi, per chi è di milano) vendere dei caschi jet momodesign come "caschi estivi". Ti giuro avevo voglia di prenderlo a insulti.
Purtroppo, lui fa il suo lavoro.... ma io faccio il mio. Mi son girato e ho cambiato negozio
Calimar
Ospite
Ranking: -
2664913
2664913
Inviato: 9 Ott 2007 15:45 Oggetto: Per i ragazzini
Hai fatto bene. Io non so se sarei qua a discutere con voi se venticinque anni fa
invece dell'integrale avessi avuto sul cranio un jet (credimi, non è un'esagerazione). E l'obbligo del casco era molto di là da venire. Ma il merito non è mio, bensì di mia madre, che non mi dette le chiavi della moto sinchè non indossai il casco. Hai ragione tu, l'educazione parte dai genitori e pure dovrebbe essere insegnata a scuola. Ah, e la moto (un Cagiva 125 sst ) non la rividi per UN'ANNO, altro che! E sia chiaro che ciò non è un vanto, anzi. Però mi vanto di avere una Madre ancor'oggi attenta.
Ultima modifica di motociclope il 9 Ott 2007 15:46, modificato 1 volta in totale
motociclope
Ospite
Ranking: -
2664915
2664915
Inviato: 9 Ott 2007 15:45 Oggetto: Re: per i ragazzini
Calimar ha scritto:
Ho visto un grosso negozio qui vicino (Cislaghi, per chi è di milano) vendere dei caschi jet momodesign come "caschi estivi". Ti giuro avevo voglia di prenderlo a insulti.
Purtroppo, lui fa il suo lavoro.... ma io faccio il mio. Mi son girato e ho cambiato negozio
Nella mia città questo è il personaggio tipo:
T-Max con annesso Casco jet Momo-Design,pantaloni corti,infradito e canottiera....
MrTomy
Moderatore
Ranking: 8964
2665007
2665007
Inviato: 9 Ott 2007 15:55
Ieri ho visto il migliore (fortuna che ero in macchina, altrimenti lo prendevo a pacche sul casco).
Piumino tucano urbano senza maniche.
Camicia a quadri
Casco jet momodesign (eh vuoi mettere?)
jeans stone-washed
scarpe basse leggere
niente guanti
CELLULARE ALL'ORECCHIO
Zigzag tra le auto superando a dx e sx indifferentemente.
.... non c'è limite all'idiozia.
Calimar
Ospite
Ranking: -
2665009
2665009
Inviato: 9 Ott 2007 15:55 Oggetto: Re: per i ragazzini
Calimar ha scritto:
Ho visto un grosso negozio qui vicino (Cislaghi, per chi è di milano) vendere dei caschi jet momodesign come "caschi estivi". Ti giuro avevo voglia di prenderlo a insulti.
Purtroppo, lui fa il suo lavoro.... ma io faccio il mio. Mi son girato e ho cambiato negozio
Sì però purtroppo è una lotta contro i mulini a vento. Lì dove ci sono degli interessi economici non se ne esce fuori. Come su Motociclismo, che tanto si vanta di essere attento alla sicurezza e blablabla, e poi vedi nelle prove degli scooter le foto dei tester SEMPRE con il jet. Eppure se hai davvero a cuore il tema non ci vorrebbe molto a capire che far vedere sul giornale di moto più diffuso d'Italia i tester provare gli scooter rigorosamente con l'integrale sarebbe un bel messaggio.
Sì, certo, e poi i jet a chi li vendi? Anche la Momodesign "tiene famiglia", che li vuoi vedere sul lastrico? E poi le pagine di pubblicità chi te le compra?
Più passa il concetto che lo scooter lo può portare chiunque, anche in magliettina e casco "facile", più allarghi la fascia di mercato a cui ti rivolgi, più crescono gli affari. Hai voglia a fare campagne di sensibilizzazione delle quali non frega niente a nessuno...
Husky666
Ospite
Ranking: -
2665067
2665067
Inviato: 9 Ott 2007 16:00
Calimar ha scritto:
Ieri ho visto il migliore (fortuna che ero in macchina, altrimenti lo prendevo a pacche sul casco).
Piumino tucano urbano senza maniche.
Camicia a quadri
Casco jet momodesign (eh vuoi mettere?)
jeans stone-washed
scarpe basse leggere
niente guanti
CELLULARE ALL'ORECCHIO
Zigzag tra le auto superando a dx e sx indifferentemente.
.... non c'è limite all'idiozia.
Nulla a che vedere con quello che ho visto questa estate..
Fighetto con la motina nuova...
Z750 '07 nuova di pacca colore verde
casco jet(non ricordo la marca)
Canottiera bianca
pantaloncini cort (stile Umbro)
Infradito
Ma la chicca?!?!?!?!
Guanti supertecnici arancioni!!
Almeno le mani sono protette!!!
MrTomy
Moderatore
Ranking: 8964
2665191
2665191
Inviato: 9 Ott 2007 16:12
mrtomy ha scritto:
Nulla a che vedere con quello che ho visto questa estate..
Fighetto con la motina nuova...
Z750 '07 nuova di pacca colore verde
casco jet(non ricordo la marca)
Canottiera bianca
pantaloncini cort (stile Umbro)
Infradito
Ma la chicca?!?!?!?!
Guanti supertecnici arancioni!!
Almeno le mani sono protette!!!
Ce la vogliamo tirare?!?
Ninja nuova nuova, SENZA CASCO, in infradito e canottiera. La cosa più dannatamente vicina ad un suicidio che abbia mai visto. Ma vivendo a Foggia forse sono fuori gara...
Husky666
Ospite
Ranking: -
2665225
2665225
Inviato: 9 Ott 2007 16:15 Oggetto: per i ragazzini
Eh, questo li affianca e forse i vostri li supera: autostrada con la mia fazer 600, (quindi qualche anno fa), andatura sui 130/140. Mi supera uno con il cbr 900 così svestito:
canottiera, senza guanti, jet, (scarpe non viste), pantaloni corti, e sul sellino la sua ragazza svestita allo stesso modo. Non andava a 200, sennò
col piffero che vedevo tutte sté robe, ma provati a beccare una mosca sul muso a 130. Mah. . . .
motociclope
Ospite
Ranking: -
2665380
2665380
Inviato: 9 Ott 2007 16:32
Husky666 ha scritto:
Ce la vogliamo tirare?!?
Ninja nuova nuova, SENZA CASCO, in infradito e canottiera. La cosa più dannatamente vicina ad un suicidio che abbia mai visto. Ma vivendo a Foggia forse sono fuori gara...
Husky è fuori. Gara.
Anche fuori gara insomma.
Ok tiriamocela!
Monster s2r o s4r, SCODELLA, occhiali da piscina, bermuda, infradito, giacca stile hawayano. Fermo in attesa di partire dal lato della strada.
Io gli passo davanti a 30km/h (in paese a inveruno, mi stavo fermando a semaforo rosso) con integrale, guanti tecnici, giacca di pelle, paraginocchia e parastinchi, stivali tecnici, paraschiena.
Lo guardo.
Mi guarda.
Mi fermo a semaforo rosso.
Lui parte dietro di me, curva larga invadendo corsia opposta (sempre semaforo rosso), e parte di gran carriera ignorando me e il semaforo.
Io faccio ciao ciao con la manina.
Calimar
Ospite
Ranking: -
2665485
2665485
Inviato: 9 Ott 2007 16:42
Calimar ha scritto:
Ok tiriamocela!
Monster s2r o s4r, SCODELLA, occhiali da piscina, bermuda, infradito, giacca stile hawayano. Fermo in attesa di partire dal lato della strada.
Vorrei poter trovare le parole per commentare. Giuro.
Husky666
Ospite
Ranking: -
2665519
2665519
Inviato: 9 Ott 2007 16:46
Beh, tutti questi esempi mi danno ragione, spesso siamo noi motociclisti che ci suicidiamo.
Scusate se sono provocatorio forse in maniera eccessiva ma tutta sta gente che muore (due amici in un anno) mi fa rabbia.
Rallentiamo e proteggiamoci, emarginiamo chi non lo fa, speriamo che il ragazzino con la scodella imiti noi e non il deficiente.
maurizio_75
Senza Freni
Ranking: 194
2665568
2665568
Inviato: 9 Ott 2007 16:52
maurizio_75 ha scritto:
Beh, tutti questi esempi mi danno ragione, spesso siamo noi motociclisti che ci suicidiamo.
Direi che è più che spesso. Mi ricordo che se ne era già discusso, di come sia possibile che qualcuno (ragazzino o meno) sia così stupido da fare le fesserie che si vedono in giro, del tipo andare con il casco allacciato dietro la nuca oppure indosso ma slacciato.
La mia risposta era ed è che stiamo diventando sempre più idioti.
Husky666
Ospite
Ranking: -
2665617
2665617
Inviato: 9 Ott 2007 16:58
Husky666 ha scritto:
La mia risposta era ed è che stiamo diventando sempre più idioti.
Io credo che il problema sia che la stragrande maggioranza di "noi", col "noi" non ha mai avuto contatti.
La stragrande maggioranza di chi gira su due ruote non viene da una "stirpe" di motociclisti. Magari nemmeno ne conosce. Magari gli unici che conosce sono "autodidatti" come lui.
Non ha ricevuto l'educazione di chi sulla strada ci sta da 20 anni. Valeva anche per me... fortunatamente sono abbastanza paranoico o annoiato da andare a cercare un po' di informazioni e incocciare nel tinga.
Siamo un "popolo" di analfabeti della moto. Secondo me il grosso problema è questo: la gente è incosciente nel senso più lato del termine - non ha coscienza del pericolo e della situazione.
Calimar
Ospite
Ranking: -
2665671
2665671
Inviato: 9 Ott 2007 17:02
Calimar ha scritto:
Siamo un "popolo" di analfabeti della moto. Secondo me il grosso problema è questo: la gente è incosciente nel senso più lato del termine - non ha coscienza del pericolo e della situazione.
Questo sicuramente contribuisce. Se nessuno mi insegna a prendere bene le curve, ci sono buone possibilità che prima o poi ne sbagli una. Se nessuno mi insegna l'importanza del paraschiena, finisce che non me lo metto.
Ma c'è bisogno che qualcuno mi spieghi che, una volta che ho fatto la "fatica" di indossare il casco, mi conviene allacciarlo? O che se devo indossarlo per tenerlo dietro la nuca tanto vale non mettermelo proprio, almeno sembro un pelo meno cretino?
Boh, tu hai ragione, ma secondo me c'è anche una marea di gente che il cervello la mattina lo lascia sul comodino, e a questi hai voglia a spiegargli cose...
Husky666
Ospite
Ranking: -
2665841
2665841
Inviato: 9 Ott 2007 17:22 Oggetto: per i ragazzini
Siamo sempre lì. L'ho già detto in altro forum, la differenza la fa sempre l'uomo. Andavo col casco integrale quando non c'era l'obbligo di metterlo e mi prendevano tutti per il c...o. Non è successo diecmila anni fa che entrando in un bar mi sono sentito dire da un motociclista: "freddo fuori, eh?" (estate piena) e la company rise di gusto solo perchè indossavo l'integrale. Non riporto la mia risposta, per buon gusto.
motociclope
Ospite
Ranking: -
2665861
2665861
Inviato: 9 Ott 2007 17:24 Oggetto: Re: per i ragazzini
motociclope ha scritto:
Siamo sempre lì. L'ho già detto in altro forum, la differenza la fa sempre l'uomo. Andavo col casco integrale quando non c'era l'obbligo di metterlo e mi prendevano tutti per il c...o. Non è successo diecmila anni fa che entrando in un bar mi sono sentito dire da un motociclista: "freddo fuori, eh?" (estate piena) e la company rise di gusto solo perchè indossavo l'integrale. Non riporto la mia risposta, per buon gusto.
Che ti devo dire? Io anche stamattina come ogni mattina ho preso del "robocop" perché entro con tutte le protezioni.
Continuerò a prendere del robocop e riderci sopra... le ossa sono mie
Calimar
Ospite
Ranking: -
2666078
2666078
Inviato: 9 Ott 2007 17:49 Oggetto: Re: per i ragazzini
Calimar ha scritto:
motociclope ha scritto:
Siamo sempre lì. L'ho già detto in altro forum, la differenza la fa sempre l'uomo. Andavo col casco integrale quando non c'era l'obbligo di metterlo e mi prendevano tutti per il c...o. Non è successo diecmila anni fa che entrando in un bar mi sono sentito dire da un motociclista: "freddo fuori, eh?" (estate piena) e la company rise di gusto solo perchè indossavo l'integrale. Non riporto la mia risposta, per buon gusto.
Che ti devo dire? Io anche stamattina come ogni mattina ho preso del "robocop" perché entro con tutte le protezioni.
Continuerò a prendere del robocop e riderci sopra... le ossa sono mie
Bah, possono anche chiamarmi Frankestain, che comunque nulla cambia. So per esperienza che l'asfalto è un'enorme grattugia ed io il parmigiano, purtroppo, l'ho già fatto qualche volta! Non mi sono mai spaccato nulla (toccatina. . . .) ma l'ultima volta che mi sono sdraiato (per schivare un gatto e pioveva. . . . ) se non avessi avuto il giubbotto e gli stivali da moto, avrei "ululato" molto di più. Sopratutto gli stivali hanno protetto il piede rimasto sotto la moto (suzuki 400 gsf) praticamente attaccato alla pedalina. Mah, quand'ero piccolo non c'erano tutti sti capi tecnici, te li sognavi. Oggi che ci sono la gente (non tutti, per fortuna) non li indossa. Non capisco. . . . mah!
motociclope
Ospite
Ranking: -
2667007
2667007
Inviato: 9 Ott 2007 19:28
Io penso che se iniziassimo ad educare come si deve i ragazzi sin dal cinquantino e per educare intendo ritiro del patentino o fermo del mezzo se si viene pizzicati con la scodella, le cose cambierebbero un pochino, forse di poco ma cambierebbero. Qui entrano in gioco anche le Forze dell'Ordine che a volte, anzichè controllare se l'inclinazione della mia targa è di 30° o di 31°, se iniziassero a martellare sul serio sul fattore sicurezza, avrebbero tutto il mio appoggio e lo dice uno che mette la tuta intera anche a ferragosto per fare due kilometri da casa.
Bamboo
Derapata
Ranking: 446
2667916
2667916
Inviato: 9 Ott 2007 20:50
Il discorso è stato affrontato in numerosi topics.
Posso solo aggiungere che la moto è un mezzo che richiede una certa perizia e non, come fanno molti, una specie di bicicletta che sali sopra e parti. E' come se io salissi su un bulldozer senza un'adeguata istruzione...
Peggio ancora chi crede che la moto serva solo per arrivare prima e allora vedi questi che slalomano a 30 km/h in più delle auto anche quando si cammina a velocità soddisfacente.
Purtroppo i guidatori italici hanno sempre l'intima convinzione di essere degli assi ed allora tutti i discorsi sulla sicurezza vanno a farsi benedire.
Ho provato a discutere con alcuni di essi:
Perchè non usi l'integrale? E' scomodo e poi lo scooter non corre tanto, ergo: fino a 100 all'ora se cadi non ti fai niente.
Oppure, perché non usi le protezioni? Ma a che ti servono, non fanno nulla! Io mica cado come un cretino...
Allora, per chi ha testa e non si può permettere un corso di guida, ben venga il Tinga con tutta la mole di utili informazioni che veicola a chi ha l'umiltà di sentirsi il tre di coppe invece che l'asso.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi