de_corsa ha scritto:
la resa in potenza è legata indirettamente alla permeabilità del filtro:
- permeabilità specifica (per cm/q) all'aria della massa filtrante
- superficie totale del filtro.
ciò ammesso che i diversi tipi di filtri respirino entrambi in zone egualmente alimentate da un flusso d'aria ovviamente non in pressione.
eventuali turbolenze in prossimità dell'aspirazione potranno alterare i valori in campo quasi certamente nel senso di un peggioramento.
lo scopo di un air-box PER CARBURATORI è proprio quello di permettere aspirazione d'aria in zona tranquilla e
priva di pressioni o depressioni (per questo motivo, in presenza di carburatori le bocchette d'aspirazione non sono mai rivolte in avanti)
con l'alimentazione a iniezione, avendo la possibilità di adeguare i suoi parametri, il motore potrà avvantaggiarsi di una determinata pressione nell'air-box (air-box del tipo pressurizzato)
quindi basta confrontare la superficie dei dui filtri per conoscere almeno uno dei due termini di paragone.
la reale potenza erogata dipenderà poi, in parole semplici, dalla capacità del motore di aspirare aria e miscelarla con un'adeguata dose di carburante, quindi è un aspetto amministrato dalla carburazione, una volta stabilito il tipo di filtraggio.
nota: in genere i filtri piatti rendono più di quelli conici...
oohh! ecco! quello che voelvo sentire! Grazie !