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K100RS 16V in curva ... rassicuratemi!!!
4228777
4228777 Inviato: 19 Apr 2008 23:24
 

Di tutti i post, quello di Mario 21 mi sembra il più pertinente. Prova ad avanzare leggermente il busto in curva e a caricare il polso interno. Il K è più facile da portare se lo si guida d'istinto. Non pensare troppo a quello che stai facendo e fidati del kappone, ovviamente senza strafare. Certo, non è una bicicletta ma è comunque una eccellente moto.
 
4228953
4228953 Inviato: 20 Apr 2008 0:50
 

Concordo 0509_up.gif !Il caricare il polso interno,comunque,è una tecnica "generale"per guidare una moto,e applicarla su una moto non troppo istintiva come il K da sicuramente da giovamenti nel piacere della guida. Rimane sempre una cosa,il K và guidato perchè se uno si limita a "mandarlo" non darà mai il meglio di se.............. icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .










E con questa massima buona notte!!!!!
 
4234919
4234919 Inviato: 20 Apr 2008 21:37
Oggetto: Re: K100RS 16V in curva ... rassicuratemi!!!
 

de_corsa ha scritto:


quello che provi è fisiologico per una meccanica trasversale come Guzzi e BMW.
è dovuto alla cosiddetta coppia di rovesciamento che prevale sul lato Dx e si "oppone" alla piega sul lato Sx

posto un orrendo disegno bitmap dal quale si evince il maggior braccio di leva, rispetto al suolo, del vettore alto rispetto a quello basso della coppia generata dal moto dell'albero motore (e non solo)

ciò porta il sistema a ruotare verso Dx

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bel disegno! Ma devi aggiungere il controalbero, i piatti e il disco della frizione che girano nel senso opposto e rifare i calcoli nello stesso modo in cui li hanno fatti i progettisti di Monaco prima di commercializzare una moto che, in pratica, piega tranquillamente da entrambi i lati con la stessa facilità icon_lol.gif
 
7464943
7464943 Inviato: 27 Apr 2009 18:52
Oggetto: La K 1100RS va bene
 

Ho letto un pò di questo comportamento in curva ...

A me è sembrata molto stabile e piacevole, anche piegando un pò di più.

Certo, le gomme sono importanti, come le sospensioni ed il bilanciamento di pesi.

Vedo persone che guidano kapponi che rimbalzano al posteriore ... e che mettono i piedi a papera sulle pedane!!! E magari piegano la moto da una parte mentre tendono il busto dall'altra ...

Non la considero però una moto con cui piegare poco! Casomai non la considero una moto con cui piegare molto.

Io con il kappa mi ci trovo bene icon_smile.gif E' senza dubbio normale che con 288kg di peso a secco non ci si può aspettare un comportamento sportivo. Però la mia va bene, e non avverto minimamente la controcoppia ...

Piego a sinistra che è un piacere, e quando vedo l'angolo che gli specchi retrovisori fanno con l'orizzonte riconosco che è un piacere impostare una bella curva con questa motona icon_biggrin.gif

Raf.

p.s. Con il mio Kappone, comprata nuova c'ho fatto 9.000km di splendie strade italiane e della riviera francese icon_biggrin.gif ...
 
7466465
7466465 Inviato: 27 Apr 2009 21:32
Oggetto: Re: K100RS 16V in curva ... rassicuratemi!!!
 

dataware ha scritto:


Bel disegno! Ma devi aggiungere il controalbero, i piatti e il disco della frizione che girano nel senso opposto e rifare i calcoli nello stesso modo in cui li hanno fatti i progettisti di Monaco prima di commercializzare una moto che, in pratica, piega tranquillamente da entrambi i lati con la stessa facilità icon_lol.gif


icon_rolleyes.gif non si tratta di calcoli poi tanto difficili, disponendo delle specifiche di tutti i componenti e della loro disposizione...
...comunque un minimo di coppia di rovesciamento, ovvero di conservazione del momento polare, durante le repentine accelerazioni rimane avvertibile nonostante la controrotazione della trasmissione;
icon_smile.gif è chiaro che in piena curva non ci si mette ad sgasare a frizione tirata (sarebbe l'unico modo per avvertire distintamente questo effetto) ed ai fini pratici questa reazione è inavvertibile una volta in marcia.

sottolineo il fatto che rimane inavvertibile anche nelle Moto Guzzi nelle quali la trasmissione NON è controrotante...
 
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