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BMWista per caso... [consigli K100rs 16v]
172794
172794 Inviato: 7 Gen 2006 11:01
Oggetto: BMWista per caso... [consigli K100rs 16v]
 




Salve gente!!!
come si vede dal titolo mi ritrovo bmwista per caso, ovvero, avendo difficoltà per vendere la mia SLK 230 ho deciso di accettare una permuta parziale con una K100rs 16v del 1990 con 46000 Km tagliandati di colore verde bottiglia. La moto è dotata di numerosi pezzi di ricambio a corredo e del kit 3 valigie originale BMW.
La moto ho deciso di tenermela perché le BMW mi sono sempre piaciute. In passato ho avuto altre moto ma non vanto grossi chilometraggi su di esse. A dire il vero sono un po' spaventato un po' perchè ho una splendida bimba di 4 mesi che mi aspetta a casa ed un po' perché ho letto nei vs. 3D che questa moto è impegnativa da guidare a causa del peso elevato. "Addirittura ho letto che nelle curve ad U ci sono molte probabilità di andare giù a terra!"
Io sono alto 1,78 e peso 80Kg.
Ho buone possibilità di farcela?
Quanto è alta la sella da terra?
Oppure mi sconsigliate l'impresa?

Ciao con ansia ...
 
172805
172805 Inviato: 7 Gen 2006 11:11
Oggetto: Re: BMWista per caso ...
 

koogar ha scritto:

Salve gente!!!
come si vede dal titolo mi ritrovo bmwista per caso, ovvero, avendo difficoltà per vendere la mia SLK 230 ho deciso di accettare una permuta parziale con una K100rs 16v del 1990 con 46000 Km tagliandati di colore verde bottiglia. La moto è dotata di numerosi pezzi di ricambio a corredo e del kit 3 valigie originale BMW.
La moto ho deciso di tenermela perché le BMW mi sono sempre piaciute. In passato ho avuto altre moto ma non vanto grossi chilometraggi su di esse. A dire il vero sono un po' spaventato un po' perchè ho una splendida bimba di 4 mesi che mi aspetta a casa ed un po' perché ho letto nei vs. 3D che questa moto è impegnativa da guidare a causa del peso elevato. "Addirittura ho letto che nelle curve ad U ci sono molte probabilità di andare giù a terra!"
Io sono alto 1,78 e peso 80Kg.
Ho buone possibilità di farcela?
Quanto è alta la sella da terra?
Oppure mi sconsigliate l'impresa?

Ciao con ansia ...


Ciao, non sono un BMWista, per via dell'altezza ma credo che con le tue misure non ci saranno problemi ad andare in moto.
Per l'altezza della sella, avendone bisogno, puoi sicuramente trovare il sistema di sistemarla a tua misura.
Vorrei soffermarmi sulla tua"paura" in considerazione del fatto di avera una bimba di solo 4 mesi.
Io ti sconsiglio di andare in moto se questa paura è fobica, se è solo un pensarci basta sentire il motore sotto il sedere e tutto passa, è chiaro che il polso dx e il cervello devono sempe rimanere in contatto.
La moto è una bellissima cosa, ti può trasmettere delle sensazioni meravigliose, ricordandoti sempre che l'artefice sei sempre tu! 0510_saluto.gif
 
172812
172812 Inviato: 7 Gen 2006 11:22
 

Ciao Ellobo,
grazie per il tuo intervento ... credo che rinvierò la decisione definitiva a quando la cavalcherò per la prima volta. Roma è una città maldestra per l'andare in moto: rotaie, ciottoli, buche, traffico, maleducazione (meglio non parlarne!)
Fobia non è. Personalmente ritengo che fin quando si ha paura del proprio mezzo non ci si può far male seriamente!
 
173209
173209 Inviato: 7 Gen 2006 18:00
 

Capisco il tuo stato d'animo, troppa indisciplina e scarso senso di educazione stradale rendono le strade pericolose a tutti, sia per moto che per auto. Vai tranquillo altrimenti non andrai mai in moto, come già detto gli artefici di tutto siamo noi, e dalla nostra prudenza dipende la sicurezza nostra e degli altri.
Lamps.
icon_wink.gif
 
173250
173250 Inviato: 7 Gen 2006 19:01
 

benvenuto!!

secondo me si guida come le altre moto da turismo... se hai un po' di esperienza non ti accorgerai nemmeno. A meno che non guidassi il "ciao" icon_smile.gif

un mio conoscente è alto 165, pesa forse 50kg... ha un K75 e non è mai andato per terra in curva.
 
173374
173374 Inviato: 7 Gen 2006 20:58
 

io tra un po' prenderò anche un k100 (già ho l'hornet) e anche io sono di Roma...alla peggio andremo a fare le prove di equilibrismo insieme icon_smile.gif
 
173820
173820 Inviato: 8 Gen 2006 12:53
 

icon_lol.gif
Ah ah ah ah ah ah!!!
Allora diamo il lieto annuncio e facciamo ufficiale richiesta per aprire un nuovo 3D dedicato a tutti i proprietari di serie K romani e lo chiameremo:

"TRAPEZZISTI E FUNANBOLI ROMANI"

dai che ci si incontra con i kapponi allora ...
 
173822
173822 Inviato: 8 Gen 2006 12:56
 

Qualcuno sa dirmi quanto è alta la sella da terra del K100 RS 16v del 1990?
 
173934
173934 Inviato: 8 Gen 2006 14:46
 
 
174136
174136 Inviato: 8 Gen 2006 17:59
 

interessanti siti grazie!
 
175461
175461 Inviato: 9 Gen 2006 21:11
 

kogar e una vita che vado in moto ti assicuro che da ferma e un armadio a 4 ante ma appena si muove diventa un ciao
lo so che non si deve fare ma mi sono fatto il gavia in due con le infradito
ho 54 anni x la cronaca peso 90 kg 1 85 ma niete di tragico vai tranquillo
con prudenza luci accese e casco ben allacciato come dice il nico
by wroooooooooooom
 
176183
176183 Inviato: 10 Gen 2006 16:51
 

Sono i tuoi 10 cm e 10 kg in + che mi preoccupano. Comunque stamane l'ho presa. Domani allo zenith mi ci fo un giretto e poi vi dico le mie impressioni!

bye bye
 
176779
176779 Inviato: 11 Gen 2006 8:30
 

C'è qualche anima pia in grado di inviarmi una copia del libretto di uso e manutenzione della K100rs 16v del 1990? naturalmente sono disposto a pagarlo.

saluti
 
176793
176793 Inviato: 11 Gen 2006 9:22
 

koogar ha scritto:
C'è qualche anima pia in grado di inviarmi una copia del libretto di uso e manutenzione della K100rs 16v del 1990? naturalmente sono disposto a pagarlo.

saluti


pagare per pagare, lo puoi acquistare in concessionaria... ma se cerchi tra gli utenti del forum, qualcuno ha questa moto icon_smile.gif
 
176803
176803 Inviato: 11 Gen 2006 9:51
 
 
176820
176820 Inviato: 11 Gen 2006 10:32
 

Non immagini lontanamente il favore che mi hai appena fatto!!!

Sei un grande!

Ovviamente pizza pagata! icon_smile.gif
 
176822
176822 Inviato: 11 Gen 2006 10:39
 

dai, che oggi allo zenith ti aspettiamo per la prova su strada!!!

hai la possibilità di scattare qualche foto??
 
176834
176834 Inviato: 11 Gen 2006 11:01
 

dai koogar che appena mi danno sta moto ci andiamo a fare un giro, in alternativa posso uscire con l'hornettona...ma non viene poi così bene l'effetto chips come con due k100!!!
 
177001
177001 Inviato: 11 Gen 2006 15:03
 

K100rs provata ... chiaramente giretto su strada poco impegnativo (ho evitato la zona del Colosseo per intenderci con i suoi sanpietrini, rotaie, buche, cordoli, traffico, tombini, cantieri aperti con camion che transitano contromano etc. etc.)

Responso: Me la tengo!!!

Mi ero preparato al peggio ed invece l'ho tirata sul cavalletto al primo colpo senza traballamenti ed anche in prima a bassissima velocità la gestisco discretamente.

Secondo me i problemi di peso ci saranno quando meno te l'aspetti ... proprio quando mi sentirò ipoteticamente padrone del mezzo ed il mio allertamento diminuirà proporzionalmente al maggior utilizzo.
Unici dubbi avvertiti i dischi anteriori ballicchiano facendo un tantino di rumore. Sono forse flottanti? E le pasticche in frenata fischiano sia a caldo che a freddo.
Consigli in merito?

Le foto le farò ... chissà come le posto però?

Il giretto con "88mph" in formazione Chips mi sembra d'obbligo ... magari una domenica mattina al lago di Castelgandolfo ... che ne dici? Non dimenticarti i RayBan a goccia sotto il casco!!!
A quando il tuo kappone?
 
177012
177012 Inviato: 11 Gen 2006 15:10
 

lo sapevo che ti saresti trovato bene!
Il fatto che l'attenzione diminuisce con la confidenza del mezzo è naturale, ma indipendente dal mezzo.

per mettere le foto trovi istruzioni qui:

Come si inserisce un'immagine o un file?

se poi non riesci, mandami un MP che ti aiuto
 
177299
177299 Inviato: 11 Gen 2006 20:18
 

il mio kappone dovrebbe arrivare tra un decina di giorni...dovrò tenerlo anche segretamente in garage con la connivenza di mia zia , perchè se lo scopre mio padre ex abrupto succede una tragedia greca...non so ancora come dirglielo, mi dirà sicuramente: ah due moto, che ci farai mai con due moto, tu butti i soldi dalla finestra + inkazzatura per una settimana, che palle, spero che i miei partano per i tropici i primi di febbraio, poi magari quando torna è più tranquillo...

i dischi che fischiano è normale, c'è teoricamente una tecnica di levigatura spigoli per non farglielo fare, ma devi smontare tutto, che ti frega lasciali così...io con l'hornettona quando ho cambiato le pasticche da Nissin a brembo non lo hanno più fatto
 
178348
178348 Inviato: 12 Gen 2006 17:45
 

Guarda che sei un gran bel passo avanti rispetto a me!
Io per adesso l'ho nascosta a mia moglie!!!
Roba che prima di entrare in casa devo fare cambio giubbotto e ripettinatura capelli... aspettando di trovare il coraggio per dirglielo (sai com'é, aspetto di fare uno dei soliti super affari che concludiamo noi uomini ... non so se rendo l'idea).
 
188283
188283 Inviato: 23 Gen 2006 7:50
Oggetto: BMW K100RS
 

CIAO A TUTTI,
IO, NONOSTANTE NON SIA UN QUITTER, HO RINUNCIATO AL K100, CON QUALCHE RIMPIANTO ,MA NON MOLTI.
E' STATA LA MIA PRIMA MOTO, HO PERCORSO 12.000 KM IN 10 MESI, MI E' SEMPRE PIACIUTO COME ACCELERAVA, IL RUMORE DEL MOTORE, HO PERCORSO ANCHE 500 KM TRA TORINO E SIENA QUASI SENZA PROBLEMI E IN COMPLESSIVE 5 ORE (COMPRESE SOSTE).
POI L'HO DATA VIA, COMPRANDO UN SUZUKI V-STROM 1000 DL, CHE NON SONO ANCORA RIUSCITO A PROVARE.
PERCHE' L'HO DATA VIA: NON RIUSCIVO A GESTIRLA DA FERMO.
DA FERMO SONO CADUTO 10 VOLTE IN 10 MESI (MEDIA COSTANTE).
QUANDO CI ANDAVO TUTTI I GIORNI A LAVORARE LA SITUAZIONE ERA LEGGERMENTE MIGLIORATA.
MA GUAI A SBAGLIARE, GUAI A NON AVERE UN MARCIAPIEDE A DISPOSIZIONE, GUAI SE ERI TROPPO VERSO IL BORDO STRADA E NON TI ACCORGEVI DEL DISLIVELLO TRA ASFALTO E TERRA.
ALLA FINE MI SONO ROTTO (ANCHE FISICAMENTE) MI E' CASCATA LEVANDOLA DAL CAVALLETTO.....BASTA!
PECCATO PERCHE' IN VIAGGIO ERA PROPRIO UNA MOTO FACILE DA GUIDARE.
MI E' ANCHE CAPITATO DI STRISCIARE LE PEDANE UN PAIO DI VOLTE IN PIEGHE ALLA VALE icon_rolleyes.gif .
MA LA GUIDAVO SEMPRE CON LA PAURA ADDOSSO, PERCHE' SE IN MOVIMENTO TI PERDONAVA MOLTO (E' STATA LA MIA PRIMA MOTO, CI HO FATTO LE PRIME SMANETTATE GUIDANDO A 190 TRA SIENA E GROSSETO, NON SONO MAI CASCATO CON LA MOTO IN MOVIMENTO), DA FERMA ERA PRESSOCHE' IMPOSSIBILE DA GESTIRE NONOSTANTE IL MIO METRO&75 ED UNA DISCRETA FORZA FISICA.
MI MANCAVANO ALMENO 10 CM DI ALTEZZA .
HO ANCHE FATTO ABBASSARE LA SELLA.....NESSUN MIGLIORAMENTO.
CHI LA COMPRA ADESSO SI RITROVERA' CON LA MECCANICA PERFETTA....CI HO SPESO PIU' DI 2000 EUROPIOTTE PER SISTEMARLA.
COMUNQUE: NIENTE DISCHI FLOTTANTI O FISCHI IN FRENATA, FALLA VEDERE....DALLA BMW, ANDARE DA ALTRI MECCANICI NON FUNZIONA, CI VOGLIONO GLI SPECIALISTI.
COMUNQUE, SE RIESCI A GESTIRLA DA FERMO E' UNA BELLA MOTO, STABILE E VELOCE.....AUGURI!
 
188302
188302 Inviato: 23 Gen 2006 8:37
 

fronty! poi a Siena siamo stati ambedue distratti da qualcos'altro, vuol dire che verrò a trovarti in India...

sono "capitate" anche a me le K100, sia 8 che 16V (la ciclistica è diversa, le misure dei cerchi 17" e 18" sono invertite nei due modelli) e, dal basso del mio metro e sessantasette x 62Kg non posso che confermare le impressioni di... tutti (anzi... peggio) mettendo l'accento sul fatto che non è tanto il peso della moto (che poi si trova anche abbastanza in basso) che "impiccia" nelle manovre da fermo quanto la posizione del manubrio (che si sente sempre troppo "lontano" e alto) e la sua ridotta larghezza (che limita il braccio di leva).

in marcia rimane sempre una gran moto con la guidabilità straordinaria che hanno tutte le BMW;
e come tutte le BMW di "oggi" in garage è quasi impossibile metterci le mani da soli e si è costretti a rivolgersi spesso all'assistenza autorizzata.
 
188544
188544 Inviato: 23 Gen 2006 13:59
 

Un saluto a tutti sono nuovissimo!!!
Vorrei portare a casa anche io un k100 ettualmente ho una RSV1000 e ho deciso di utilazzarla solo in pista suo ambiente ideale.
X la strada vorrei un k100 del 85.
L'ho trovato sui 1000 euro.
Io sono basso 1.66, ci sono salito e non mi sembra cosi alta anzi ci tocco meglio che sulla rsv1000!!!!
Sulla quale sembro un trapezzista!
Ma ora sentendo voi non so cosa fare!!!
 
188570
188570 Inviato: 23 Gen 2006 14:18
 

gdippy ha scritto:
...
X la strada vorrei un k100 del 85.
L'ho trovato sui 1000 euro.
Io sono basso 1.66, ci sono salito e non mi sembra cosi alta anzi ci tocco meglio che sulla rsv1000!!!!
Sulla quale sembro un trapezzista!
Ma ora sentendo voi non so cosa fare!!!


ma scherzi? la K100 rimane una grandissima moto ed un'ottima esperienza da fare. basta evitare di fermarsi.

scherzi a parte, come puoi leggere più su sono basso più o meno come te e, si, la K dà l'impressione di cavalcare un treno (sui relativi binari) ma una volta partiti la sua guida ricorda più a quella di un caccia intercettore...

la quotazione non è fuori mercato ma stà attento: rimettere a posto una BMW potrebbe essere tanto costoso da sconsigliarne l'acquisto. se ne hai la possibilità fatti assistere da una persona che conosca bene il modello ed i suoi punti "sensibili" (tutte le moto ne hanno) - non fatevi ingannare dalle nuvolette di fumo d'olio all'avviamento tipiche delle BMW soprattutto se lasciate a riposo sul cavalletto laterale.

un altro argomento a favore è il fatto che la K100 dell'85 rientra tra le moto d'epoca, che hanno diritto a bollo e assicurazione ridotti.
 
189375
189375 Inviato: 24 Gen 2006 8:09
Oggetto: ciao de corsa
 

Tempo infame in Siena, mi sarebbe piaciuto andare a scegliere la moto con un biker piu' esperto, come te.
Comunque la V Strom mi sembra una gran moto, bella , aggressiva, quasi tutti ne parlano veramente bene, a parte le vibrazioni.
Non ci siamo riusciti per Natale, guardiamo di farlo per l'estate: mia moglie vuole andare a Maratea, passando per la campania ci potremmo vedere.
A proposito: quale antifurto?
Ciao

de_corsa ha scritto:
fronty! poi a Siena siamo stati ambedue distratti da qualcos'altro, vuol dire che verrò a trovarti in India...

sono "capitate" anche a me le K100, sia 8 che 16V (la ciclistica è diversa, le misure dei cerchi 17" e 18" sono invertite nei due modelli) e, dal basso del mio metro e sessantasette x 62Kg non posso che confermare le impressioni di... tutti (anzi... peggio) mettendo l'accento sul fatto che non è tanto il peso della moto (che poi si trova anche abbastanza in basso) che "impiccia" nelle manovre da fermo quanto la posizione del manubrio (che si sente sempre troppo "lontano" e alto) e la sua ridotta larghezza (che limita il braccio di leva).

in marcia rimane sempre una gran moto con la guidabilità straordinaria che hanno tutte le BMW;
e come tutte le BMW di "oggi" in garage è quasi impossibile metterci le mani da soli e si è costretti a rivolgersi spesso all'assistenza autorizzata.
 
190968
190968 Inviato: 25 Gen 2006 17:01
 

non andate OT, gdippy ha aperto anche un topic apposito per avere consigli.
 
193267
193267 Inviato: 27 Gen 2006 15:13
 

Qualcuno sa quanto può costarmi la sostituzione dei dischi anteriori con le pasticche?
Mi conviene montare gli originali oppure c'è qualcosa di meglio?
icon_cry.gif
 
193321
193321 Inviato: 27 Gen 2006 15:52
 

koogar ha scritto:
Qualcuno sa quanto può costarmi la sostituzione dei dischi anteriori con le pasticche?
Mi conviene montare gli originali oppure c'è qualcosa di meglio?


per quanto riguarda i dischi mi pare di ricordare (da rivenditore Brembo quale sono stato) che i dischi originali della K100RS erano costruiti dalla ditta italiana ma distribuiti in esclusiva da quella tedesca... e non ricordo ci fosse in commercio qualcosa di alternativo.

per le pastiglie puoi trovare delle Braking SM che sono più progressive delle Brembo standard e non consumano (altrettento alle Brembo) il disco.

quindi dischi al costo del ricambio originale.
pastiglie aftermarket si trovano a 25-30€ la coppia (eventualmente scontabili)
 
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