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K100RS 16V in curva ... rassicuratemi!!!
202076
202076 Inviato: 3 Feb 2006 15:06
Oggetto: K100RS 16V in curva ... rassicuratemi!!!
 

Urca ... ma è mai possibile che in curve poco impegnative inclinare la moto verso sinistra sia così faticoso ... sembra quasi che abbia le gomme a spigolo anziché con i talloni stondati. Così prima o poi l'asfalto lo visito di certo!!!
Pare quasi che debba spingerla giù a forza ma se esagero si rischia la frittata.

Esperienze?
Sono io l'idiota?
E' la moto che è un super-massimo?
La gommatura è off?
 
202223
202223 Inviato: 3 Feb 2006 17:09
 

la mia arriva mercoledì...per ora ti posso dire che con l'hornet quando avevo finito le prime gomme che erano un po' scalinate, l'effetto era quello di cambiare bruscamente inclinazione...appena faccio i giri col kappone ti stilo un rapporto di impressioni...OK?
 
202258
202258 Inviato: 3 Feb 2006 17:37
 

Attendo la diagnosi del simposio.
Oh, che dopo si va in giro ... incredibile con 2 K100 si supera la 1/2 tonnellata di stazza ...

Comunque quella che hai verificato tu sulla hornet è la stessa identica sensazione che ho provato io sul kappone.
Allora sono le gomme ... peccato perchè non avevo voglia di sostituirle di battistrada ce n'era ...

Probabilmente essendo una moto con cui si piega poco lo scalinamento è inevitabile ...

QUANTO MI COSTANO DUE SCARPETTE NUOVE PER IL K100RS?
 
202289
202289 Inviato: 3 Feb 2006 17:55
 

Citazione:
Probabilmente essendo una moto con cui si piega poco lo scalinamento è inevitabile ...
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Ricordati non è la moto è il manico! icon_wink.gif

Prendici un pò di mano e poi cambierai idea....

Io ho un amico che ci fà delle pieghe che li permettono di mantenere un'andatura invidiabile.
E' logico che all'inizio con una moto nuova la gomma a cingolo di carro-armato è facile farla...ma vedrai che la 2° rimarrà già + tonda.
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202300
202300 Inviato: 3 Feb 2006 18:03
 

Ricevuto il messaggio!!

Quella che sta sotto in realtà ce l'ho trovata. Sono BMWista da appena 12 Km.

E udite udite ... prima avevo un Majesty 250cc.

Ciriciao
 
202330
202330 Inviato: 3 Feb 2006 18:19
 

Citazione:
Sono BMWista da appena 12 Km.

E udite udite ... prima avevo un Majesty 250cc.


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Io ai tuoi kilometri avevo gìà lasciato la moto in terra ad uno stop, il pomeriggio dell'acquisto, xchè anch'io ero abituato al mio runner 200, che con un colpo di reni lo radrizzi come vuoi........ e invece lei se ti sbilanci il colpo di reni non ti serve a nulla, se non a non rimanerci schiacciato sotto.
Poi piano piano capii che cosa vuol dire una moto...una moto da 230Kg a secco. (1100S Box. Cup)
Poi mi ci sono voluti ben 5000Km x prenderci un pò la mano, grazie anche a un corso di guida BMW, x capire come si imposta una curva e come si procede all'interno di essa, e dopo 15000Km e una gomma posteriore a carro-armato sostituita a 10000 avevo + o meno capito tutto!!
E una volta che avevo capito tutto?? Mi sono andato di nuovo a complicare la vita con una R1200RT.....ma una volta che ti sei fatto il callo BMW sulle mani basta 2-3 ore di guida x poter salire su qualsiasi moto (tranne LT icon_wink.gif )
Certo, avendo provato un K75S spesso, ti posso dire che la tua non è una moto facilissima da capire considerando il baricentro alto, il manubrio stretto, il peso, il comportamento x me non tanto facile........ma vuoi mettere la soddisfazione che avrai quando avrai capito un K100RS??
E' come dire io so guidare la vecchia 500 e te la Smart....vuoi mettere! icon_wink.gif
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202368
202368 Inviato: 3 Feb 2006 18:41
 

L'approccio che sto facendo con il kappone per ora è di natura omeopatica, ovvero piccole dosi per volta ...
... ancora non mi avventuro nella giungla caotica romana. Ho paura che se vado lungo mi scoraggio!!! Per cui ci vado soft ...

Porca vacca, delle volte penso che quel motore meriterebbe una ciclistica diversa ... quel rumore è fantastico ma stride con le risposte elefantiache del mezzo!!!

Secondo voi quale potrebbe essere una BMW più gestibile?
 
202654
202654 Inviato: 3 Feb 2006 21:07
Oggetto: Re: K100RS 16V in curva ... rassicuratemi!!!
 

koogar ha scritto:
Urca ... ma è mai possibile che in curve poco impegnative inclinare la moto verso sinistra sia così faticoso ... sembra quasi che abbia le gomme a spigolo anziché con i talloni stondati. Così prima o poi l'asfalto lo visito di certo!!!
Pare quasi che debba spingerla giù a forza ma se esagero si rischia la frittata.

Esperienze?
Sono io l'idiota?
E' la moto che è un super-massimo?
La gommatura è off?


a parte il fatto che nessun idiota si pone il problema di esserlo o meno, e quindi possiamo già escludere la 2a delle tue ipotesi... 0509_up.gif

quello che provi è fisiologico per una meccanica trasversale come Guzzi e BMW.
è dovuto alla cosiddetta coppia di rovesciamento che prevale sul lato Dx e si "oppone" alla piega sul lato Sx

posto un orrendo disegno bitmap dal quale si evince il maggior braccio di leva, rispetto al suolo, del vettore alto rispetto a quello basso della coppia generata dal moto dell'albero motore (e non solo)

ciò porta il sistema a ruotare verso Dx

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
202917
202917 Inviato: 4 Feb 2006 2:41
 

se cerchi una strada facile per fare esercizio ad impostare le curve, fatti la panoramica da Piazzale Clodio a salire (non a scendere che è brutta).

Le curve sono ampie, magari ci vai verso le tre di sabato pomeriggio che c'è pochissimo traffico e fai le curve in tutta tranquillità perchè le corsie sono completamente separate e non ti trovi nessuno in faccia, aggiungi a ciò il fatto che sei in salita, dunque come stacchi il gas la moto ti rallenta tranquillamente, magari vacci con tempo soleggiato e tra l'una e le quattro chè il fondo è bello asciutto
 
202964
202964 Inviato: 4 Feb 2006 8:56
Oggetto: Re: K100RS 16V in curva ... rassicuratemi!!!
 

Ti devi abituare a moto molto pesanti, quando avrai preso più pratica verdrai che tutto si risolve e non sentirai più la differenza.......comunque fai controllare anche le gomme perchè anche con la mia a gomme quasi finite devo cambiare impostazione della curva, specialmente nelle curve lente, con le gomme nuove o buone la moto ti permette di fregare anche la pedana del cavalletto per terra ed allora è una vera goduria icon_biggrin.gif
 
203008
203008 Inviato: 4 Feb 2006 11:00
 

Il disegno è esaustivo!!!
Grazie per l'incoraggiamento.
 
203714
203714 Inviato: 4 Feb 2006 21:13
 

Tutti in edicola! 0510_regolamento.gif
Comprate motociclismo di questo mese xchè ci sono 9-10 pagg sulla rubrica "Epoca" dove viene spiegata dettagliatamente come nacque il progetto K100, come si sviluppò, i test prima della vendita, schede tecniche.........
Veramente un bell'articolo!!

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Ultima modifica di starman882 il 5 Feb 2006 21:40, modificato 2 volte in totale
 
203971
203971 Inviato: 5 Feb 2006 2:23
 

grande segnalazione!!
 
205807
205807 Inviato: 6 Feb 2006 15:30
 

Ho letto l'articolo molto interessante su Motociclismo di febbraio.
Vedendo le foto di quelle pieghe ... mi sono depresso!!!
 
205970
205970 Inviato: 6 Feb 2006 17:47
 

....ne ero sicuro icon_smile.gif ... è stata la prima cosa che ho pensato che avresti pensato caro koogar icon_smile.gif
 
207097
207097 Inviato: 7 Feb 2006 11:51
 

Sicché tu pensasti che io pensai ...
 
235426
235426 Inviato: 27 Feb 2006 19:50
 

Anche io ho passato (e non ne sono uscito del tutto) le stesse tue sensazioni sulle curve. Ho una r1100rs da nov. scorso, ho avuto 8 anni fa una transalp che non è la stessa cosa come gestibilità riguardo al peso ma era ugualmente difficoltosa per il suo baricentro alto, soprattutto nel traffico di roma (quando ci ho abitato). Io inizialmente ho avuto l'impatto col mezzo pesante, che comunque è fisiologico, poi mi sono accorto che la buttavo giù alla grande a sx e molto meno a dx. In principio ho dato la colpa al ridotto kilometraggio di esperienza, poi, dopo (non molti, è vero) circa 1.500 km il fenomeno non migliorava. Siccome la moto aveva una caduta da fermo sul curriculum (ereditata ex proprietario), ho pensato di far rivedere l'allineamento delle forche dal "medico di fiducia". Ebbene, adesso è cambiata come dallla notte al giorno. Tuttavia, anche se ho risolto buona parte dei problemi in fatto di pieghe, sicuramente il fattore più importante ritengo che sia imputabile ad una minore esperienza in fatto di chilometri percorsi.
Non ti scoraggiare affatto, vacci graduale ma ogni uscita sperimenta qualcosa in più in modo di arricchirti sempre di più.

Lampx
 
235778
235778 Inviato: 27 Feb 2006 22:18
 

caro koogar leggi la mia micro recensione sulla k100 confrontata con l'hornet ti passerà ogni dubbio sulla sicurezza in piega!
 
244951
244951 Inviato: 6 Mar 2006 18:10
Oggetto: il kappone e le curve
 

E' da poco che sono tornato bmwista, grazie ad una stupenda k 1100 rs e se vuoi sapere la mia non c'è paragone col 100 rs di dieci anni prima!!!
molti problemi di ciclistica sono stati risolti e la moto è un pendolo sia nelle curve che negli slalom stretti.
Certo, devi fidarti di lei e non essere troppo rigido sulle braccia.
La k 100 rs va capita, e soprattutto non bisogna pretendere troppo da una moto che cmq mostra oggi i suoi limiti.
spero non averti smontato.
Un lampeggio a tutti
 
2488536
2488536 Inviato: 16 Set 2007 16:05
 

ciao ho un k100rs da 1 anno e sinceramente faccio fatica nelle curve la moto nelle curve non vuole rimanere giu sono io che non so guidare oppure il problema sono le gomme?? oggi la buttavo giu di forza ma niente da fare
 
2488587
2488587 Inviato: 16 Set 2007 16:19
 

starman perche' non LT?
 
2490513
2490513 Inviato: 16 Set 2007 21:18
 

giorgio54 ha scritto:
starman perche' non LT?


La LT non è una moto... è una corriera icon_smile.gif
 
3600316
3600316 Inviato: 5 Feb 2008 23:41
Oggetto: Ho scelta la K 100 Rs 16v.
 

Non guido moto da 15 anni, ero indeciso tra k 75 e k 100 ma ho deciso di optare lo stesso per il K 100, che sarà lungo e pesante ma è troppo bello. 15 anni fa avevo un guzzi 35V e son caduto solo due volte in due anni ma mai in curva, oper colpa dei binari del tram bagnati o di una lattina schiacciata per terra. Il K 100 incute reverenziale rispetto e mai mi sognerei di contraddirlo. Spero di cavarmela nel traffico di Bari quando andrò ritirarla la settimana prossima. Non vedo l'ora. E mi scoccerebbe proprio cadere, non solo per me, ma anche per la moto che ho preso che ha una carrozzeria come nuova. Comunque credo che bisogna anche affidarsi alla moto e ascoltarla, così sarà leo ad insegnarti come devi guidarla.
Un saluto. Giuseppe.
 
3600677
3600677 Inviato: 6 Feb 2008 0:42
 

guarda il K in curva va bene se tutto sta a posto, io ci sono caduto due volte a causa delle pasticche del freno posteriore che mi ero fregato di cambiare nonostante fossero al limite, si sono in pratica piantate in frenata, mi si è chiuso lo sterzo e sono andato giù... se quelle sono a posto e le gomme stanno bene vai tranquillo
 
3600681
3600681 Inviato: 6 Feb 2008 0:42
 

prima dell'attuale rt ho usato per diversi anni un k100rs e mi sono trovato bene, credo che il tuo problema sia duplice.
icon_arrow.gif devi verificare la gomma post. se si è appiattita fa lo scalino ed è difficile mandarla giù, poi quando supera il bordo sembra che vada giù troppo. Verifica l'ammortizzatore post, specie se hai quello automatico, se è scarico diventa pesante.
icon_arrow.gif la guida, la moto non è tra le più agili, deve essere guidata, le curve devi farle lavorando molto sulle pedane e sui semimanubri, in più in curva devi mantenere la pressione su pedane e manubrio altrimenti tende a raddrizzarsi.
se fai quanto sopra vedrai che avrai soddisfazioni e ti renderai conto che non è facile portarla al limite, devi guidarla molto col corpo caricando l'avantreno, spostando il peso del corpo in avanti sul semimanubrio interno-
prova con calma e vedrai che sarai soddisfatto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3607269
3607269 Inviato: 6 Feb 2008 19:19
 

Io ho preso un k100rs dell'88, finalmente a posto con il tagliando e con l'assicurazione, oggi mi son fatto il primo giro.
Devo dire che appena la strada si apre un pò, la moto diventa molto godibile e ho trovato subito un buon feeling, non ho certo esagerato ma guidando "tondi" senza fare staccatone e manovre brusche la moto si comporta bene.
Magari non è il massimo in città o nelle strade + strette, ma è difficle pretenderlo da una moto di questo peso e dimensioni...
Ecco il bestione in cima al passo icon_smile.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3610502
3610502 Inviato: 7 Feb 2008 0:57
 

Burdel ha scritto:
Io ho preso un k100rs dell'88, finalmente a posto con il tagliando e con l'assicurazione, oggi mi son fatto il primo giro.
Devo dire che appena la strada si apre un pò, la moto diventa molto godibile e ho trovato subito un buon feeling, non ho certo esagerato ma guidando "tondi" senza fare staccatone e manovre brusche la moto si comporta bene.
Magari non è il massimo in città o nelle strade + strette, ma è difficle pretenderlo da una moto di questo peso e dimensioni...
Ecco il bestione in cima al passo icon_smile.gif


Immagine: Link a pagina di Img87.imageshack.us

se vuoi migliorere sensibilmente la guida cambia i semimanubri, monta quelli del 16 valvole sono più larghi e cambia subito il modo di guidare, hai più leva. icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3705631
3705631 Inviato: 18 Feb 2008 14:40
 

io ho avuto una K100rs 8 valvole dal 1985 blu met e l'ho tenuta per 15 anni,
dietro usavo le prime radiali della pirelli ....e in curva era un amore, ovviamente considerando una andatura allegra ma non da pista.
Avendo manubrio stretto a volte per velocizzare l'ingresso in curva era necessario un po' di controsterzo .
Bellissimo ricordo, se avessi avuto posto in garage l'avrei tenuta, cambiavo solo olii e filtri.........sig sig
lamps
 
3708007
3708007 Inviato: 18 Feb 2008 18:24
 

BrumBrum ha scritto:

Avendo manubrio stretto a volte per velocizzare l'ingresso in curva era necessario un po' di controsterzo .


??????
 
4109410
4109410 Inviato: 6 Apr 2008 18:46
Oggetto: In curva avevo paura anch´io.
 

Ho acquistato un BMW K100RS 16v del 91 da soli due mesi. Ho 50 anni e non prendevo una moto dal 1992. Allora avevo un Guzzi 35V.

Presa la K100, il giorno di san valentino, ero piuttosto in ansia. In effetti è una moto che incute un reverenziale rispetto. Per i primi 500 km ho fatto rodaggio: facevo le curve in seconda! In particoalare stavo attento agli svincoli ad U della superstrada. Ma,anche se con timore, ho deciso di prenderla ogni giorno ed affrontare ogni situazione, usando sempre il criterio di non osare troppo e di vedere come si comporta la moto. Poi ho capito che all'inizio la paura dipendeva anche dal non saper valutare la marea di stimoli che ti circondano. Poi automaticamente incominci a selezionare, a filtrare, i muscoli si adattano, la coordinazione pian piano migliora. Ho deciso di imparare da Lei, di non portarla, ma di lasciarmi portare, imparando a dialogare.

Ora di km ne ho già fatti quasi 2000, le curve le faccio anche in quinta, e data l'aumentata velocità per mantenere la traettoria "Lei", decide che deve piegarsi un po' e la lascio fare. Certo, nel traffico soffre un po', ma sulla superstrada e le strade statali è un piacere.

La moto è un esercizio di sensibilità. I sensi devono avere il tempo di affinarsi, coordinarsi tra loro, allargare il raggio d'azione. Non è come andare a piedi o in macchina. Per questo serve tempo e conoscenza, cose che qualcuno traduce con "prudenza".

"Allargati prima, poi tagliala la curva, capito?". Mest'Juan, 1972.
 
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