Vitto58 ha scritto:
Ciao e intanto buone feste,
Quello che tu indichi come difetto in pratica andrebbe (condizionale d'obbligo...) ascritto come caratteristica, si tratta in pratica della così detta "coppia di rovesciamento", tipica delle moto che hanno il motore con albero motore longitudinale (in pratica, in asse con l'asse stesso della moto),
....omissis...
La coppia di reazione avviene in tutti i veicoli anche in quelli con motore trasversale ma non si avverte perchè agisce sull'asse trasversale per l'appunto. Se infatti apriamo il cofano di una qualsiasi autovettura con il motore trasversale ed accelleriamo agendo sulla farfalla, vedremo il motore muoversi per reazione in direzione opposta al senso di rotazione dell'albero motore.
Un'altro modo per contrastare questa coppia di reazione la vediamo applicata sugli elicotteri che necessitano di un'elica di coda (quella piccola) che ruota su un asse ortogonale a quello del rotore principale (quella grande). Negli grandi elicotteri con 2 rotori grandi sul tetto i due ruotano opportunamente in senso inverso per neutralizzare questa forza.
Buone feste anche da parte mia