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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Modifica scarico originale
13092261
13092261 Inviato: 7 Mar 2012 19:04
 

eccoci qua,
manca ancora qualche pezzettino da togliere e poi ho finito! 0509_doppio_ok.gif

che dite?

Penso che nessuno abbia tolto anche i pezzi che restano ai lati del
padellone, giusto? perchè è difficilissimo!

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13092776
13092776 Inviato: 7 Mar 2012 20:31
 

Jvan ha scritto:
eccoci qua,
manca ancora qualche pezzettino da togliere e poi ho finito! 0509_doppio_ok.gif

che dite?

Penso che nessuno abbia tolto anche i pezzi che restano ai lati del
padellone, giusto? perchè è difficilissimo!

Immagine: Link a pagina di Img13.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img88.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img163.imageshack.us


Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif Ti conviene solo tagliare i tubi di uscita il più corti possili per rendere migliore il flusso in uscita ed evitare turbolenze inutili.
 
13095396
13095396 Inviato: 8 Mar 2012 13:34
 

grazie!

Sto pensando come tagliarli perchè il disco non ci arriva bene...
 
13097424
13097424 Inviato: 8 Mar 2012 21:11
 

Jvan ha scritto:
grazie!

Sto pensando come tagliarli perchè il disco non ci arriva bene...


In effetti io ho eliminato solo la prima paratia tappando i tubi della terza per renderla ermetica e avere uno scarico diretto saltando l'ultima. Così facendo ho dato una tagliatina ai due tubi che escono.
 
13100802
13100802 Inviato: 9 Mar 2012 19:05
 

FINITOOO!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_mitra.gif

ecco le fotine...

E l'ho gia portata a far saldare, domani pomeriggio è pronta icon_asd.gif

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13104029
13104029 Inviato: 10 Mar 2012 17:37
 

Ho rimontato il padellone.

Allora appena accesa la moto al minimo da fredda è molto piu cupo il suono,
prima diventava cupo da calda,e quindi va bene icon_smile.gif chissà quando si scalda.

Fa decisamente piu rumore accelerando, sono arrivato a sgasare fino a 6k giri
e il suono è molto migiorato 0509_doppio_ok.gif

Ho ancora l'assicurazione ferma, appena la provo su strada vi farò sapere e
metterò un video dello scarico su youtube.

Ciao!
 
13104174
13104174 Inviato: 10 Mar 2012 18:30
 

quando sei in movimento è tutta un'altra storia! da fermo non rende tantissimo come suono, quando vai fino a 4000-5000 giri è quasi lo stesso dell'originale,dai 6000 in su diventa tutto un'altra musica!
io ho notato una gran differenza tra prima e dopo: prima acceleravo al max in prima e nonostante la molta ripresa,la moto non si alzava senza un'aiutino, dopo la modifica a circa 10000 giri la moto si alza da sola icon_asd.gif !!
 
13104203
13104203 Inviato: 10 Mar 2012 18:38
 

bravo, ottimo lavoro 0509_doppio_ok.gif a me fan tutti i complimenti per il sound, poca spesa grossa resa icon_wink.gif
l'unico scarico after che avrei preso sarebbe stato il ghost perchè a me piace così com'è il sederino della motina icon_asd.gif
in pratica vien fuori un ghost home made icon_asd.gif ( anche se il suono del ghost è più tosto)
 
13104932
13104932 Inviato: 10 Mar 2012 21:37
 

beppe, ma sul serio a 10k ti si alza? Mink..ia icon_smile.gif
guadagna così tanto?

X gsrteo sono d'accordo con te, anche io in caso avrei messo il ghost per
non modificare l'estetica, ora ho pure risparmiato icon_mrgreen.gif

Ci sentiamo prox per il video doppio_lamp.gif
 
13105047
13105047 Inviato: 10 Mar 2012 22:14
 

io apparte lo scarico aperto e l'eliminatore di sonda lambda non gli ho fatto nient'altro.
all'inizio con la marmitta originale in prima ci aprivo tutto fino al rosso del contagiri perchè sapevo che non si alzava.
dopo la modifica, la prima volta che ho provato a tirare in prima, a 10k mi si è alzata la moto, ho preso paura e ho subito richiuso il gas.
con lo scarico originale verso i 4-5000 giri senti un cambiamento nell'erogazione , dopo la modifica,la moto tira lineare dall'inizio del contagiri fino al rosso. 0509_doppio_ok.gif
se ho detto qualche cavolata correggetemi ma io ho avuto questa esperienza eusa_whistle.gif
non credo che cambia tanto in termini di cavalli o coppia,credo che riesca ad erogare piu linearmente la potenza,bisognerebbe provare a banco la differenza eusa_think.gif
di sicuro è tutto guadagnato,sound,erogazione, e bei soldi che rimangono in tasca!!! 0509_up.gif
 
13172778
13172778 Inviato: 27 Mar 2012 17:11
 

rieccomi qua icon_biggrin.gif
Oggi ho riaperto l'assicurazione e sono andato a fare un girettino tranquillo,
la midifica dello scarico è perfetta, a moto calda il suono è bellissimo, fino a
5k giri è cupo, poi inizia a urlare fino a limitatore icon_xd_2.gif

Devo effettivamente confermare che verso gli 11k giri circa in prima l'anteriore
si è alzato di gas icon_eek.gif

Spettacolo, ci si vede doppio_lamp.gif
 
13219318
13219318 Inviato: 9 Apr 2012 17:42
 

scusate l' ignoranza..sono iscritto da poco e non ci capisco ncora nulla
ho comprato la gsr usata da pochi mesi
chi me l' ha venduta ha montato i mivv con l' omologazione..
solo che mi satavo chiedendo...senza la padella coma fa ad essere omologata?
avendo la moto da così poco non voglio avere problemi con la legge 0509_mitra.gif
ho già scritto su vari topic ma ancora non ho ben chiara la stuazione icon_redface.gif
se qualcuno fosse così gentile da aiuttare un povero ragazzo in diffoltà vi saarei molto grato 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13219473
13219473 Inviato: 9 Apr 2012 18:35
 

alebello1988 ha scritto:
scusate l' ignoranza..sono iscritto da poco e non ci capisco ncora nulla
ho comprato la gsr usata da pochi mesi
chi me l' ha venduta ha montato i mivv con l' omologazione..
solo che mi satavo chiedendo...senza la padella coma fa ad essere omologata?
avendo la moto da così poco non voglio avere problemi con la legge 0509_mitra.gif
ho già scritto su vari topic ma ancora non ho ben chiara la stuazione icon_redface.gif
se qualcuno fosse così gentile da aiuttare un povero ragazzo in diffoltà vi saarei molto grato 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


E' omologato con i dbkiller solo per quanto riguarda i db.... per essere omologato sul GSR deve avere i numeri di serie scritti sul lbretto come si fa con il yoshimura. Con lo scarico montato sei fuori legge ecco perchè molti modificano quello originale (me compreso) a vista non si nota nulla!!!!!
 
13219793
13219793 Inviato: 9 Apr 2012 20:05
 

kurt75 ha scritto:


E' omologato con i dbkiller solo per quanto riguarda i db.... per essere omologato sul GSR deve avere i numeri di serie scritti sul lbretto come si fa con il yoshimura. Con lo scarico montato sei fuori legge ecco perchè molti modificano quello originale (me compreso) a vista non si nota nulla!!!!!

ma no dai, questo è assurdo, se lo scarico ha l'omologazione è a posto icon_rolleyes.gif lo scarico è omologato per il montaggio sul gsr quindi va bene... icon_rolleyes.gif
 
13219865
13219865 Inviato: 9 Apr 2012 20:20
 

gsrteo ha scritto:

ma no dai, questo è assurdo, se lo scarico ha l'omologazione è a posto icon_rolleyes.gif lo scarico è omologato per il montaggio sul gsr quindi va bene... icon_rolleyes.gif


Ogni componente aftermarket per essere omologato sulla moto deve essere provvisto di un certificato (come gli scarichi yoshimura per Suzuki o Akrapovic per Yamaha e BMW ad esempio) con cui è possibile andare alla motorizzazione e far trascrivere i numeri di serie sul libretto. Funziona come il nulla osta delle case per i pneumatici di misura non a libretto.
Poi ci sono da fare alcune considerazione:

1. Lo scarico del GSR non è punzonato e marcato come per altre case, quindi dimostrare che è originale senza foto della Suzuki è difficile.
2. La legislazione non è molto chiara si legge da alcune parti che ogni variazione deve essere a libretto (discorso analogo a quello che facciamo per la modifica alle forcelle con gli steli rovesciati) da altre parti invecie si legge che in caso di multa e confisca si può fare ricorso.
3. Attenzione che l'omologazione del TUV o DNV non hanno valenza legale ma solo di qualità l'omologazione la può dare solo la motorizzazione italiana. Sono enti privati di garanzia di qualità ma non hanno potere giuridico.

Ma il punto è in caso di incidente l'aasicurazione paga? O bisogna risarcire di propria tasca e andare in causa con la compagnia per 10 anni e forse spuntarla?
 
13219880
13219880 Inviato: 9 Apr 2012 20:24
 

Jvan ha scritto:
Devo effettivamente confermare che verso gli 11k giri circa in prima l'anteriore
si è alzato di gas icon_eek.gif

Spettacolo, ci si vede doppio_lamp.gif


Il mio GSR è l'unico che non si alza di motore in prima eppure in seconda a limitatore segna quasi 140 Km:-k che sia a causa dei miei 82 Kg di peso?
 
13221730
13221730 Inviato: 10 Apr 2012 12:46
 

kurt75 ha scritto:


Ogni componente aftermarket per essere omologato sulla moto deve essere provvisto di un certificato (come gli scarichi yoshimura per Suzuki o Akrapovic per Yamaha e BMW ad esempio) con cui è possibile andare alla motorizzazione e far trascrivere i numeri di serie sul libretto. Funziona come il nulla osta delle case per i pneumatici di misura non a libretto.
Poi ci sono da fare alcune considerazione:

1. Lo scarico del GSR non è punzonato e marcato come per altre case, quindi dimostrare che è originale senza foto della Suzuki è difficile.
2. La legislazione non è molto chiara si legge da alcune parti che ogni variazione deve essere a libretto (discorso analogo a quello che facciamo per la modifica alle forcelle con gli steli rovesciati) da altre parti invecie si legge che in caso di multa e confisca si può fare ricorso.
3. Attenzione che l'omologazione del TUV o DNV non hanno valenza legale ma solo di qualità l'omologazione la può dare solo la motorizzazione italiana. Sono enti privati di garanzia di qualità ma non hanno potere giuridico.

Ma il punto è in caso di incidente l'aasicurazione paga? O bisogna risarcire di propria tasca e andare in causa con la compagnia per 10 anni e forse spuntarla?


anche io sapevo che ogni tipo di modifica, anche specchietti e portatarga è sanzionabile a meno che non segnata nel libretto..insomma tutto ciò che non è conforme col prodotto che esce dalla fabbrica
però mi chiedo..allora che me ne faccio dell' omologazione?
cosa l' hanno fatta a fare?
non sono proprio convito...
 
13221915
13221915 Inviato: 10 Apr 2012 13:23
 

alebello1988 ha scritto:


anche io sapevo che ogni tipo di modifica, anche specchietti e portatarga è sanzionabile a meno che non segnata nel libretto..insomma tutto ciò che non è conforme col prodotto che esce dalla fabbrica
però mi chiedo..allora che me ne faccio dell' omologazione?
cosa l' hanno fatta a fare?
non sono proprio convito...


Parlare di omologazione è relativo. Devi sempre vedere chi è che omologa e per cosa, mi spiego meglio:

se io e te costruiamo uno scarico in misto carbonio/titanio che pesa un Kg, rende 10 cv alla ruota e con i dbkiller resta dentro i 90 db di rumorosità siamo bravissimi. Fatto questo possiamo fare un documento in cui la "alebello&kurt75" omologano per GSR il loro scarico.
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo omologato uno scarico a 90 db..... ma io e te chi siamo? Non lo abbiamo mica omologato dalla motorizzazione italiana..... se poi io e te ci chiamiamo Leovinci o Arrow e abbiamo chiesto al TUV di omologarci lo scarico ma poi non lo abbiamo fatto fare all'ente che regola la normativa sulla circolazione stradale (motorizzazione) che omologazione è? Che validità è?
In Germania è diverso la legge dice che tutto quello che è omologato dal TUV è legalmente montabile senza collaudo aggiuntivo ma si sa loro sono più avanti.....
 
13223853
13223853 Inviato: 10 Apr 2012 20:01
 

kurt75 ha scritto:


Parlare di omologazione è relativo. Devi sempre vedere chi è che omologa e per cosa, mi spiego meglio:

se io e te costruiamo uno scarico in misto carbonio/titanio che pesa un Kg, rende 10 cv alla ruota e con i dbkiller resta dentro i 90 db di rumorosità siamo bravissimi. Fatto questo possiamo fare un documento in cui la "alebello&kurt75" omologano per GSR il loro scarico.
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo omologato uno scarico a 90 db..... ma io e te chi siamo? Non lo abbiamo mica omologato dalla motorizzazione italiana..... se poi io e te ci chiamiamo Leovinci o Arrow e abbiamo chiesto al TUV di omologarci lo scarico ma poi non lo abbiamo fatto fare all'ente che regola la normativa sulla circolazione stradale (motorizzazione) che omologazione è? Che validità è?
In Germania è diverso la legge dice che tutto quello che è omologato dal TUV è legalmente montabile senza collaudo aggiuntivo ma si sa loro sono più avanti.....


ah ok perfetto..
ma io oggi ho chiesto un po' in giro..mi hanno "asicurato" che se il catalizzatore c'è, e con me ho il foglietto dell' omologazione non possono multarmi...
se è vero non lo so..questo è quello che mi hanno detto oggi..
ho imparato anche che se giri senza il catalizzatore rischi una sanzione penale..
non è bello!!!!!!!
non lo sapevo..
 
13224174
13224174 Inviato: 10 Apr 2012 20:44
 

alebello1988 ha scritto:


ah ok perfetto..
ma io oggi ho chiesto un po' in giro..mi hanno "asicurato" che se il catalizzatore c'è, e con me ho il foglietto dell' omologazione non possono multarmi...
se è vero non lo so..questo è quello che mi hanno detto oggi..
ho imparato anche che se giri senza il catalizzatore rischi una sanzione penale..
non è bello!!!!!!!
non lo sapevo..


Il problema non è tanto di girare in quanto la polizia o carabinieri difficilmente conoscono i componenti originali della moto, quindi se lo scarico non fa troppo casino o la targa non è troppo inclinata non ti rompono le scatole... il problema è in caso di incidente con sequestro del veicolo in cui poi bissogna trattare con il perito dell'assicurazione che sa tutti i pz non originali montati sul veicolo e allora son dolori!!!!!

Poi chi ti ha assicurato che con il foglietto non ti possono multare????? Le f. d. o.? Il concessionario? Un avvocato? L'assicurazione? Chiedigli se ci scommettono la casa e vedrai!!! Guarda se la tua paura è essere fuori regola tieni la moto originale salvo piccole modifiche estetiche che non vanno a intaccare le prestazioni e la sicurezza del veicolo e non sbagli!!!! 0509_up.gif

Comunque prova ad andare alla motorizzazione a vedere se ti trascrivono i dati del foglietto sul libretto non si sa mai e ricorda che comunque l'omologazione a quel punto è valida solo con i dbkiller montati......
 
13226470
13226470 Inviato: 11 Apr 2012 13:28
 

kurt75 ha scritto:


Il problema non è tanto di girare in quanto la polizia o carabinieri difficilmente conoscono i componenti originali della moto, quindi se lo scarico non fa troppo casino o la targa non è troppo inclinata non ti rompono le scatole... il problema è in caso di incidente con sequestro del veicolo in cui poi bissogna trattare con il perito dell'assicurazione che sa tutti i pz non originali montati sul veicolo e allora son dolori!!!!!

Poi chi ti ha assicurato che con il foglietto non ti possono multare????? Le f. d. o.? Il concessionario? Un avvocato? L'assicurazione? Chiedigli se ci scommettono la casa e vedrai!!! Guarda se la tua paura è essere fuori regola tieni la moto originale salvo piccole modifiche estetiche che non vanno a intaccare le prestazioni e la sicurezza del veicolo e non sbagli!!!! 0509_up.gif

Comunque prova ad andare alla motorizzazione a vedere se ti trascrivono i dati del foglietto sul libretto non si sa mai e ricorda che comunque l'omologazione a quel punto è valida solo con i dbkiller montati......


i db ci sono..e grazie dei preziosi consigli..passerò alla motorizzazione..APPENA SMETTE DI PIOVERE C***OOOOOOOOO
ma se ho capito bene allora anche freccie e specchietti(nonostante habbiano il marchio CE) non si potrebbero montare, dato che dalla casa la moto esce con degl'altri..
 
13227748
13227748 Inviato: 11 Apr 2012 17:50
 

alebello1988 ha scritto:


i db ci sono..e grazie dei preziosi consigli..passerò alla motorizzazione..APPENA SMETTE DI PIOVERE C***OOOOOOOOO
ma se ho capito bene allora anche freccie e specchietti(nonostante habbiano il marchio CE) non si potrebbero montare, dato che dalla casa la moto esce con degl'altri..


Esatto ma quelli sono meno soggetti a problemi.
 
13227985
13227985 Inviato: 11 Apr 2012 18:26
 

okkkkkkkk grazie
 
13310853
13310853 Inviato: 3 Mag 2012 20:17
 

Edit by Frankie83: per questo tipo di argomenti c'è il mercatino. Grazie
 
13334587
13334587 Inviato: 10 Mag 2012 1:22
 

Ciao a tutti, ho acquistato un padellone su ebay per 49 euro compresa la spedizione, nei prossimi giorni mi metterò al lavoro per fare la modifica......
avevo intenzione di unire la seconda e la terza camera e lasciare intatta la prima paratia, che ne dite? leggendo la discussione mi sembra che nessuno abbia fatto così la modifica......
aspetto suggerimenti......
 
13336657
13336657 Inviato: 10 Mag 2012 16:24
 

mi incuriosisce molto sapere a quanti db arrivano gli scarichi modificati,
ci sono delle app per i telefonini e tablet che misurano, gossolanamente, i db.

mi piace molto il lavoro di jvan, io sto per fare una cosa del genere
 
13337762
13337762 Inviato: 10 Mag 2012 20:25
 

grazie! 0509_doppio_ok.gif

domani ti misuro i db, ho il cel con il programmino,
ovviamente non so quanto sia affidabile...
 
13338381
13338381 Inviato: 10 Mag 2012 22:46
 

Jvan ha scritto:
grazie! 0509_doppio_ok.gif

domani ti misuro i db, ho il cel con il programmino,
ovviamente non so quanto sia affidabile...


tu l'hai svuotata tutta?
che ne pensi della modifica che vorrei fare io?
 
13339573
13339573 Inviato: 11 Mag 2012 11:57
 

io l'ho svuotata tutta,
il suono è ottimo, gia che ci sei ti consiglio di svuotarla tutta 0509_doppio_ok.gif

Fai dei tagli come vedi dalle mie foto con disco da 0,8mm per aprirla, fai saltare i rivetti con una punta di trapano e sei apposto icon_smile.gif io poi l'ho svuotata bene con pinza e dremel,
circa in 2 sere.

unica cosa potresti tagliarla 2cm in meno di come ho fatto io nella parte VERSO L'IMBOCCO
MARMITTA, li c'è un pezzo di ferro da tagliare ma non serve e cosi fai prima.
 
13339749
13339749 Inviato: 11 Mag 2012 12:50
 

kurt75 ha scritto:


Il problema non è tanto di girare in quanto la polizia o carabinieri difficilmente conoscono i componenti originali della moto, quindi se lo scarico non fa troppo casino o la targa non è troppo inclinata non ti rompono le scatole... il problema è in caso di incidente con sequestro del veicolo in cui poi bissogna trattare con il perito dell'assicurazione che sa tutti i pz non originali montati sul veicolo e allora son dolori!!!!!

Poi chi ti ha assicurato che con il foglietto non ti possono multare????? Le f. d. o.? Il concessionario? Un avvocato? L'assicurazione? Chiedigli se ci scommettono la casa e vedrai!!! Guarda se la tua paura è essere fuori regola tieni la moto originale salvo piccole modifiche estetiche che non vanno a intaccare le prestazioni e la sicurezza del veicolo e non sbagli!!!! 0509_up.gif

Comunque prova ad andare alla motorizzazione a vedere se ti trascrivono i dati del foglietto sul libretto non si sa mai e ricorda che comunque l'omologazione a quel punto è valida solo con i dbkiller montati......


Nein!
La legge è chiarissima e lo scarico fa parte insieme a molte altre componentistiche della moto, di quelle cose che hanno durata inferiore alla vita stessa del mezzo.
E' possibile montare un qualsiasi scarico che sia omologato senza avere nessun tipo di problema. Omologato per la propria moto ovviamente.

Se andate nel sito Mivv giusto per citarne una...trovate la vostra moto e vedrete che solo alcuni modelli sono previsti come omologati.
Mivv rilascia una targhetta (simile ad una patente) in cui si attesta che X scarico è omologato su X moto (anno modello ecc)

Lo dico con certezza perchè:
A- Lavoro al Bep's e vendo i suddetti scarichi insieme a Arrow e Leo.
B- Mi sono studiato la norma
C- Ho come clienti carabinieri e polizia stradale e tutti hanno confermato la cosa
D- Ho sentito un avvocato a riguardo.

La polizia può per qualsiasi motivo ritenuto "valido" importi il fermo e la revisione...quindi anche se secondo loro lo scarico fa un rumore troppo forte.
Poi sta a te, se vuoi, fare ricorso o andare alla revisione ad avere la conferma che sei in regola.

Avere uno scarico after omologato ti da la certezza di essere in regola.....segare il padellone ti da la certezza di non esserlo.

Poi si può parlare di soldi, di bellezza nel farsi un lavoro....ma di omologazioni no icon_smile.gif
Se un perito è pignolo e in caso di incidente ti becca il padellone segato può impuntarsi li....se monti un Arrow omologato no...perchè lo scarico è un elemento soggetto ad usura e per il libero mercato e la norma che prevede la libera circolazione delle merci si può scegliere autonomamente che marca usare purchè questa risulti a norma con le omologazioni del paese in cui si usa.

Idem per frecce, specchi ecc ecc.
Idem per portatarga che non necessita di omologazione.
Se regolabile deve essere regolabile solo con strumenti di officina e non spostabile manualmente.
Omologati invece devono essere catadiottro(verticale rispetto all'asse della moto) e luce targa oltre ai 30 gradi di inclinazione.

Buona Strada!
 
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