stavrogin ha scritto:
direi anche parecchio larghi! senza deficienti il pianeta sarebbe vuoto..
con inesorabile successione chiunque troverebbe motivi per dare del deficiente agli altri, compreso l’ultimo che -rimasto solo- darebbe del deficiente a sè stesso
Molto probabile.
Citazione:
dal punto di vista logico: non sono un santo significa che ho fatto/faccio cazzate (violare le norme) ovvero significa che sono un pirla esattamente come quei pirla che violano le norme
Sì... se dividi il mondo in bianco e nero. Fortunatamente, ci sono anche le tonalità di grigio - e persino il codice della strada le riconosce!
Per esempio, il Codice della Strada sostiene che se superi il limite di 5km/h non sei un pirla (= niente sanzione), se lo superi da 6 a 15km/h sei un poco pirla(36euro, niente punti), se lo superi di 60km/h sei abbastanza pirla da essere pericolosissimo(fino a un anno di sospensione).
Citazione:
fare dei paragoni è sempre azzardato. siamo certamente tutti peccatori, ma un prete umano non dà dei pirla (o altre ingiurie a tuo piacimento) ai peccatori, bensì li assolve.
No, da loro dei peccatori che è altrettanto un insulto, in un certo senso. Vedo il tuo punto di vista, ma non lo condivido. Sempre tornando al discorso delle tonalità di grigio, ci sono svariati modi di dire le cose: uno che SCEGLIE di mettersi in pericolo, e di mettere in pericolo altri, in maniera assolutamente gratuita, personalmente lo considero molto più pirla di uno che parcheggia storto - nonostante sia indubbio che entrambi hanno violato le regole, uno dei due difficilmente causa pericolo, l'altro sicuramente.
Citazione:
se non ti piace l’allegoria del prete prendi un medico che beve più del consentito, che è la stessa cosa
Sì ma devi prendere in considerazione anche l'entità dell'infrazione. Tu mi equipari un medico che si ubriaca a uno che mangia un babà o un cioccolatino al liquore - entrambi sono "sotto l'effetto di alcool"... ma uno sta compiendo una azione da incosciente che danneggia gli altri... l'altro no.
Citazione:
certamente tutto ciò che possiamo vedere o immaginare è sempre messo in relazione (comunque non credo che tyson si ritenga un non-santo perché una volta ha parcheggiato un po’ storto) tuttavia qualsiasi inosservanza è fuori legge e delegittima il trasgressione –anche solamente per dignità- ad invocare il rispetto della legge che lui stesso ha infranto: questo è il primo punto
Se io uccido, non posso dare del pirla a uno che uccide. Ma posso, e devo se sono giusto, invocare la giusta pena per colui che uccide. E questo è tanto più corretto perché è contro il mio interesse.
Ma se io non restituisco il resto eccessivo che mi hanno dato (appropriazione indebita), o non prendo lo scontrino al supermercato (ugualmente illegale), non posso invocare la certezza della pena per un assassino?
Io non ho mai impennato neanche il 50ino. Il 50 perché non ero capace, la moto perché è una cosa che ritengo inutile e stupida (senza contare che non sono capace ). Rispetto le precedenze, i semafori e i segnali... esclusi alcuni.
Ritengo di poter dare del pirla a chi si comporta in una maniera che è completamente futile, gratuita, e pericolosa.
Citazione:
(lo dico sottovoce: comprendo l’ambizione generale ad elevarsi a giudici supremi, ma quel *come è giusto che sia* è tanto brutto..)
In realtà mi sono spiegato male - hai ragione, detto così è brutto.
Non auguro a nessuno di schiantarsi, ma se ti comporti come un pirla () questo è il risultato più probabile, e il "come è giusto che sia" era inteso come "come era prevedibile".
stavrogin ha scritto:
secondo il mio ragionamento: possiamo stiamo tranquilli che le regole sono già imposte;
Fosse vero...
Citazione:
no calimar, è disgusto per l’ipocrisia .-)
"Ipocrisia" è una parola che, come "perbenismo" e "moralismo", va molto di moda di questi tempi. Viene utilizzata per definire chiunque invochi e richieda giustizia.
In realtà non c'è ipocrisia nel dire "che vengano puniti i trasgressori, incluso il sottoscritto se sgarra."
L'ipocrisia è nel dire "io sgarro. Ma non voglio pagare: che paghino gli altri!"