Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
per colpa di alcuni......paghiamo tutti [pessimo esempio]
2671229
2671229 Inviato: 10 Ott 2007 12:23
 



Per me quelli che generalizzano sulla condotta dei motociclisti sono gli stessi dementi che non fanno danni solo perchè hanno un mezzo più sicuro ma con una moto in mano farebbero impallidire il miglior stuntman.

5 mesi fa ricordo tutti i commenti di amici e conoscenti su come mi sarei fatto prendere la mano andando in moto, soprattutto con QUELLA moto che stavo comprando. Dopo 5 mesi sono ancora tutto intero, ho imparato a controllare meglio il mezzo ma forse giro ancora più attento.

E i gufoni? Un mio amico con cui gioco a calcio e che va in scooter l'ho incrociato una volta e abbiamo fatto un tratto insieme, in città non vi dico come andava, in partenza mi staccava e facevo il pelo alle macchine incolonnate, salvo poi fermarsi sulla tangenziale al limite consentito... dal suo motorino, e l'ho anche aspettato per gentilezza.

Davvero mi dovrei sentire toccato dal tipo che alle mie spalle quasi spacca il motore del suo furgone o della sua auto per dimostrare che ci sa fare più di me? Sinceramente non me ne frega un fico secco di questa gente e dei loro commenti, la persona intelligente giudica al massimo il cretino che fa la cavolata, quelli che generalizzano per me sono della stessa pasta.
 
2671522
2671522 Inviato: 10 Ott 2007 13:01
Oggetto: Re: per colpa di alcuni......paghiamo tutti
 

stavrogin ha scritto:
direi anche parecchio larghi! senza deficienti il pianeta sarebbe vuoto..
con inesorabile successione chiunque troverebbe motivi per dare del deficiente agli altri, compreso l’ultimo che -rimasto solo- darebbe del deficiente a sè stesso


Molto probabile.

Citazione:
dal punto di vista logico: non sono un santo significa che ho fatto/faccio cazzate (violare le norme) ovvero significa che sono un pirla esattamente come quei pirla che violano le norme


Sì... se dividi il mondo in bianco e nero. Fortunatamente, ci sono anche le tonalità di grigio - e persino il codice della strada le riconosce! icon_smile.gif

Per esempio, il Codice della Strada sostiene che se superi il limite di 5km/h non sei un pirla (= niente sanzione), se lo superi da 6 a 15km/h sei un poco pirla(36euro, niente punti), se lo superi di 60km/h sei abbastanza pirla da essere pericolosissimo(fino a un anno di sospensione).

Citazione:
fare dei paragoni è sempre azzardato. siamo certamente tutti peccatori, ma un prete umano non dà dei pirla (o altre ingiurie a tuo piacimento) ai peccatori, bensì li assolve.


No, da loro dei peccatori icon_smile.gif che è altrettanto un insulto, in un certo senso. Vedo il tuo punto di vista, ma non lo condivido. Sempre tornando al discorso delle tonalità di grigio, ci sono svariati modi di dire le cose: uno che SCEGLIE di mettersi in pericolo, e di mettere in pericolo altri, in maniera assolutamente gratuita, personalmente lo considero molto più pirla di uno che parcheggia storto - nonostante sia indubbio che entrambi hanno violato le regole, uno dei due difficilmente causa pericolo, l'altro sicuramente.

Citazione:
se non ti piace l’allegoria del prete prendi un medico che beve più del consentito, che è la stessa cosa


Sì ma devi prendere in considerazione anche l'entità dell'infrazione. Tu mi equipari un medico che si ubriaca a uno che mangia un babà o un cioccolatino al liquore - entrambi sono "sotto l'effetto di alcool"... ma uno sta compiendo una azione da incosciente che danneggia gli altri... l'altro no.

Citazione:
certamente tutto ciò che possiamo vedere o immaginare è sempre messo in relazione (comunque non credo che tyson si ritenga un non-santo perché una volta ha parcheggiato un po’ storto) tuttavia qualsiasi inosservanza è fuori legge e delegittima il trasgressione –anche solamente per dignità- ad invocare il rispetto della legge che lui stesso ha infranto: questo è il primo punto


Se io uccido, non posso dare del pirla a uno che uccide. Ma posso, e devo se sono giusto, invocare la giusta pena per colui che uccide. E questo è tanto più corretto perché è contro il mio interesse.

Ma se io non restituisco il resto eccessivo che mi hanno dato (appropriazione indebita), o non prendo lo scontrino al supermercato (ugualmente illegale), non posso invocare la certezza della pena per un assassino?

Io non ho mai impennato neanche il 50ino. Il 50 perché non ero capace, la moto perché è una cosa che ritengo inutile e stupida (senza contare che non sono capace icon_lol.gif). Rispetto le precedenze, i semafori e i segnali... esclusi alcuni.
Ritengo di poter dare del pirla a chi si comporta in una maniera che è completamente futile, gratuita, e pericolosa. icon_smile.gif

Citazione:
(lo dico sottovoce: comprendo l’ambizione generale ad elevarsi a giudici supremi, ma quel *come è giusto che sia* è tanto brutto..)


In realtà mi sono spiegato male - hai ragione, detto così è brutto.
Non auguro a nessuno di schiantarsi, ma se ti comporti come un pirla (icon_wink.gif) questo è il risultato più probabile, e il "come è giusto che sia" era inteso come "come era prevedibile".

stavrogin ha scritto:
secondo il mio ragionamento: possiamo stiamo tranquilli che le regole sono già imposte;


Fosse vero...

Citazione:
no calimar, è disgusto per l’ipocrisia .-)


"Ipocrisia" è una parola che, come "perbenismo" e "moralismo", va molto di moda di questi tempi. Viene utilizzata per definire chiunque invochi e richieda giustizia.
In realtà non c'è ipocrisia nel dire "che vengano puniti i trasgressori, incluso il sottoscritto se sgarra."
L'ipocrisia è nel dire "io sgarro. Ma non voglio pagare: che paghino gli altri!" icon_smile.gif
 
2676793
2676793 Inviato: 10 Ott 2007 21:06
 

ho riletto tutto il topic e devo dire che l' opinione di Stavrogin può essere condivisibile, dal punto di vista assoluto, anche se un pò troppo estremista.
direi che l' affermazione di Calimar "vedi tutto bianco o nero" è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. vale a dire "o sei un santo o sei un pirla". puoi anche essere un "non santo" senza essere pirla.
io affermo di non essere un santo, non per farmi bello, come magari hai afferrato tu, ma perchè essendo un novello motociclista da strada, ho guidato un pò alla garibaldina, fino a quando, mesi fa, ho incocciato in questo forum, ed ho letto il post di una ragazza di nome Miriam, che annunciava a tutti la morte di suo marito, utente del forum.
quella sera mi ritrovai a fissare il monitor con le lacrime agli occhi.
da allora seguo esclusivamente la sez. sicurezza e prevenzione, per cercare di captare quante più informazioni possibili sui rischi che si corrono cavalcando la moto, facendo in modo che disavventure accadute agli altri, possano essere utili ad aumentare la mia poca esperienza.
cerco anche, di conseguenza, di dare il mio piccolo contributo agli altri.
da allora sono arrivato a cambiare il mio modo di pensare e di agire in sella e ne sono contento, perchè credo di essere migliorato.
la perfezione è ancora lontana.
osservazioni come quella fatta al sottoscritto, sono da me considerate costruttive in quanto possono aiutare le persone a diventare migliori.
generalmente, nella vita e nel lavoro, invece la gente ti commenta alle spalle.
 
2698838
2698838 Inviato: 13 Ott 2007 17:08
 

tyson e calimar..
mi avete convinto, dal bianco o nero ora sono convertito alle tonalità di grigio!

credo di non aver mai messo sufficientemente in pericolo la vita di altri e nè la mia, dunque secondo il normale modo di ragionare posso ritenermi "un non santo senza essere pirla"

vi lascio due birre pagate..

s.
 
2699202
2699202 Inviato: 13 Ott 2007 18:06
 

Vi dico cosa ho visto oggi? (( A qualcuno potrà sembrare una cazzata, prego evitare di leggere il messaggio icon_wink.gif , premetto che ho un 50 cc)).
Tornavo a casa, "incolonnato" (sorpassando a sinistra ogni volta che si poteva fare in sicurezza) e, guardando negli specchietti, appare una meravigliosa visione: una R1 bianca e rossa, stupenda (immaginatevi un povero quindicenne alla vista di una moto del genere, così vicina!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ). Ebbene, il tipo mi si affianca (mentre io mi faccio piccolo piccolo a destra) e mi fa un cenno con la mano, poi va: sorpassa due macchine a sinistra, altre due o tre a destra e poi prende una rotonda in contromano, facendo inchiodare una ragazza con una Y... Poi sparisce a tipo 300 km/h...
Mi è caduto un mito, ci sono rimasto troppo di m***a, e pensare che quello doveva semmai darmi un buon esempio... Ci credo poi che se ne ricordano di quello, e di "me" che certe cose non le faccio (non sono un santo, nb icon_razz.gif) non si ricordano...
 
2701388
2701388 Inviato: 14 Ott 2007 9:53
 

stavrogin ha scritto:
tyson e calimar..
mi avete convinto, dal bianco o nero ora sono convertito alle tonalità di grigio!


si, ma il grigio è tristissimo icon_lol.gif

stavrogin ha scritto:

credo di non aver mai messo sufficientemente in pericolo la vita di altri e nè la mia, dunque secondo il normale modo di ragionare posso ritenermi "un non santo senza essere pirla"

vi lascio due birre pagate..

s.


dimmi in quale bar, che partiamo subito 0509_banana.gif
 
2716234
2716234 Inviato: 16 Ott 2007 9:28
 

icon_lol.gif vabbé stavro, il secondo giro è mio. 0509_up.gif

MaViRS: abituatici: di folli ce n'è a pacchi... e di questi tempi ho l'impressione (solo una mia impressione) netta che stiano per la maggior parte sulle supersportive. E' una questione di immagine... molti anni fa il "biker" era sul custom, e i fighetti quello avevano, ora la moda dice che il fighetto deve avere la SS e i fighetti quella prendono. La maggior parte di questi fighetti non sono motociclisti, anche se salutano.
Valuta bene, sulla base di quel che leggi e sopratutto di quel che pensi, chi è un motociclista e chi invece solo uno che ha una moto icon_wink.gif e ricordati che in moto puo' andarti bene 500 volte, ma puo' andarti male una volta sola.
 
2716485
2716485 Inviato: 16 Ott 2007 10:06
 

Io "di tutta l'erba un fascio" me ne frego.

Il perbenismo è morto da un pezzo.
L'idiozia di pochi rimane di pochi.
Ma e sopratutto SE la gente sente il bisogno di accusare tutta la categoria per accadimenti illeciti è proprio perchè non ha nulla di meglio da fare. Non ha idee proprie, pensieri propri o cognizione di causa pripria.
...Poi non lamentiamoci se siamo """governati""" da un branco di coriandoli al vento...
 
2716574
2716574 Inviato: 16 Ott 2007 10:19
 

Mirtillino ha scritto:
Io "di tutta l'erba un fascio" me ne frego.

Il perbenismo è morto da un pezzo.
L'idiozia di pochi rimane di pochi.
Ma e sopratutto SE la gente sente il bisogno di accusare tutta la categoria per accadimenti illeciti è proprio perchè non ha nulla di meglio da fare. Non ha idee proprie, pensieri propri o cognizione di causa pripria.
...Poi non lamentiamoci se siamo """governati""" da un branco di coriandoli al vento...

E queste tue due affermazioni non sono proprio un classico esempio di "fare di tutta l'erba un fascio"?
Il problema e' che se il mio vicino di casa lascia l'immondizia al sole, quelli che abitano nella case vicine indicheranno il nostro condominio come "quello dei puzzoni". Questo finche' non prendero' a calci il vicino idiota e questi imparera' a portare la sua monnezza nel bidone in strada.
Finche' "i motociclisti ammodo" non impareranno ad isolare e sperculare gli idioti in moto che si comportano in modo pericoloso e/o illegale, tutti i motociclisti saranno considerati la feccia della strada da parte dei vicini di corsia (auto, bici, camion, pedoni e quant'altro.
 
2716792
2716792 Inviato: 16 Ott 2007 10:40
 

Calimar ha scritto:
ricordati che in moto puo' andarti bene 500 volte, ma puo' andarti male una volta sola.


Parole santissime. Basterebbe comprendere questo semplicissimo concetto... eppure ci deve essere qualcosa nella sua logica apparentemente elementare che lo rende misterioso ad una grandissima quantità di persone.
 
2718629
2718629 Inviato: 16 Ott 2007 13:58
 

Calimar ha scritto:
icon_lol.gif vabbé stavro, il secondo giro è mio. 0509_up.gif

MaViRS: abituatici: di folli ce n'è a pacchi... e di questi tempi ho l'impressione (solo una mia impressione) netta che stiano per la maggior parte sulle supersportive. E' una questione di immagine... molti anni fa il "biker" era sul custom, e i fighetti quello avevano, ora la moda dice che il fighetto deve avere la SS e i fighetti quella prendono. La maggior parte di questi fighetti non sono motociclisti, anche se salutano.
Valuta bene, sulla base di quel che leggi e sopratutto di quel che pensi, chi è un motociclista e chi invece solo uno che ha una moto icon_wink.gif e ricordati che in moto puo' andarti bene 500 volte, ma puo' andarti male una volta sola.


Eh già... me ne sto accorgendo... c'è da dire che per ammazzarsi invece di spendere 14000€ qui vicino c'è un ponte sull'Adda bello alto... Sai, pensavo che chi si compra una moto con 180 cv almeno ci dovrebbe pensare a come va in giro... e invece... icon_rolleyes.gif
 
2722917
2722917 Inviato: 17 Ott 2007 0:31
 

Calimar ha scritto:
(...) di folli ce n'è a pacchi... e di questi tempi ho l'impressione (solo una mia impressione) netta che stiano per la maggior parte sulle supersportive. E' una questione di immagine... molti anni fa il "biker" era sul custom, e i fighetti quello avevano, ora la moda dice che il fighetto deve avere la SS e i fighetti quella prendono. La maggior parte di questi fighetti non sono motociclisti, anche se salutano. (...)


forse
dovremmo definire il termine fighetto, ma almeno siamo d'accordo che non è un motociclista. in ogni caso la supersportiva è troppo difficile da manovrare e altresì scomoda per un fighetto; io riscontro che quando non ha lo sputerone cavalca una biemmevù, ha spesso il casco modulare e abbigliamento tecnico sempre nero non in pelle (al massimo qualche inserto). per loro indole e status i fighetti tendono a non salutare, e a me le bmw specie i modelli di moda mi salutano una su dieci. l'harley meriterebbe un capitolo a parte

non trascurabile il fatto che il fighetto *quando serve e senza pravviso* per poter dare un passaggio alla nuova strafiga della tavolata deve avere un jet nel sottosella o bauletto, altrimenti come fa? il nostro amico frequenta modellecompatibili, o aspiranti tali, quelle che ti fanno un pompino adoperando due polpastelli, e avvicinandosi di tanto in tanto con la bocca socchiusa. francamente, nemmeno fatte ce le vedo salire su una sportiva..

sui folli, in generale, noto che la quasi totalità dei supersportivi va piano. le moto che questa estate ho visto per terra erano quasi tutte bmw, due monster e una cento settanta cavalli italiana .-) st'ultima forse perchè di tardo pomeriggio me l'immaginavo appena ripartita dalla spiaggia, come me, ma alla prima rotonda ne vedo la stupefacente piega! sticazzzi.. eppure il suo zainetto mi suggerisce spiaggia, bah. poi in uscita alla terza rotonda, sull'asfalto più levigato, era per terra con già gente ferma per soccorerlo. non mi sono fermato a chiedere ma rimango dell'idea che avesse la gomma fredda

a me piace salutare, sempre, tanto che oggi per poco non mi svolava via il braccio..

s.
 
2722935
2722935 Inviato: 17 Ott 2007 0:45
 

42 ha scritto:
(...) Finche' "i motociclisti ammodo" non impareranno ad isolare e sperculare gli idioti in moto che si comportano in modo pericoloso e/o illegale, tutti i motociclisti saranno considerati la feccia della strada da parte dei vicini di corsia (auto, bici, camion, pedoni e quant'altro.


userei queste sacrosante parole
come sottotitolo alle tre discussioni:

Motociclisti che ci hanno Lasciato
Per non dimenticare....
Un MURO per ricordare i tingavertiani chi ci hanno lasciato

s.
 
2723919
2723919 Inviato: 17 Ott 2007 9:40
 

stavrogin ha scritto:


la supersportiva è troppo difficile da manovrare e altresì scomoda per un fighetto; io riscontro che quando non ha lo sputerone cavalca una biemmevù, ha spesso il casco modulare e abbigliamento tecnico sempre nero non in pelle

sui folli, in generale, noto che la quasi totalità dei supersportivi va piano.


Ehm... non te la prendere, ma la domanda mi viene spontanea... ma sei sicuro di vivere in Italia? Qui tra noi? Nell'anno 2007? icon_lol.gif icon_lol.gif
Tutti quelli in supersportiva vanno piano?!? Ma dai, con tutto l'amore per la categoria che uno può avere... ma come si fa a dire una cosa del genere?!? icon_biggrin.gif

Obiettivamente, e credo che possano confermare tutti, gli unici che ti sverniciano a 200 all'ora sulle statali sono i tipici supersportivi in tutina di pelle... Mai capitato che un BMWista si facesse un tornante ginocchio a terra invadendo l'altra corsia e passandomi a cinque centimetri dal piede... Su, siamo onesti...
E' come se io dicessi che i miei colleghi enduristi hanno tutti lo scarico in regola e tappato... e chi ci crede?!? icon_lol.gif icon_lol.gif

Che poi questo non significhi che quelli in supersportiva sono necessariamente invicili è ovvio, gli incivili li trovi abbondantemente in tutte le categorie. Tra l'altro, il "motociclista da bar" (o fighetto) non è necessariamente un folle, esistono anche i "veri motociclisti" incivili.
 
2725216
2725216 Inviato: 17 Ott 2007 12:47
 

Husky666 ha scritto:
Obiettivamente, e credo che possano confermare tutti, gli unici che ti sverniciano a 200 all'ora sulle statali sono i tipici supersportivi in tutina di pelle...


è più facile che ti superi una pòrsc piuttosto che una panda
fin qui sono d'accordo. ma ho postato la mia esperienza proprio perchè osservo che paradossalmente molti supersportivi si presentano bardati a puntino, ma prima di aprire mezzo gas..

è solo una constatazione .-)

s.
 
2725390
2725390 Inviato: 17 Ott 2007 13:05
 

stavrogin ha scritto:


è più facile che ti superi una pòrsc piuttosto che una panda
fin qui sono d'accordo. ma ho postato la mia esperienza proprio perchè osservo che paradossalmente molti supersportivi si presentano bardati a puntino, ma prima di aprire mezzo gas..

è solo una constatazione .-)

s.


Mah... io sono un aspirante supersportivo, ma solo aspirante per ragioni di opportunità e soldini icon_lol.gif quindi lungi da me l'idea di avercela con i possessori di SS. Pero' di bardati ne vedo pochini, e di prudenti anche meno.... magari è la mia zona che è sfigata icon_smile.gif
 
2742636
2742636 Inviato: 19 Ott 2007 11:19
Oggetto: Considerazioni..
 

Mi sono letto tutto il Topic e concordo con il pensiero comune che si evince leggendo.

Chi guida in modo pericoloso è un'irresponsabile, punto! Poi esiste una certa differenza concreta nell'infrazione, non si può mettere sullo stesso piatto della bilancia, parcheggiare una moto storta a chi parte impennando.

Tyson la cosa che al momento mi gratifica di più è nel leggere quanto da te scritto.. che attraverso la lettura del Forum S&P, ti sei responsabillizzato, quindi il Forum ti è servito per riflettere su come e quanto potevi sbagliare mettendoti e mettondo in pericolo la tua e altrui sicurezza.

Quella sera d'avanti al P.C. quando hai letto la storia di Miriam (colpì tanto anche me..) e sei scoppiato a piangere, in quel momento hai preso atto di quanto potevi essere "garibaldino" e di conseguenza a Roma si dice "te sei dato na regolata" icon_biggrin.gif
che tradotto sta a dire; hai iniziato a usare il buon senso. E tutto questo per aver letto nel Forum?!? All'ora serve a qualcosa, portare le nostre esperienze, i nostri consigli e quant'altro nel Forum.. iniziavo a pensare che fosse una battaglia contro i mulini a vento icon_cry.gif .
Ebbene il mio obbiettivo (comune a tanti altri) da quando ho sposato la causa della S&P si riconduce con una frase che spesso cito: "Anche se nel tempo si riesce a salvare una sola vita, l'obbiettivo è centrato!". Certo ora qualcuno obbietterà che una vita salvata non è un grosso risultato.. Bisogna vedere che importanza si dà alla vita.

Altra graticificazione è constatare quanti ragazzi di 14/17 anni ragionano già da smaliziati Motociclisti con la M maiuscola!

Lampsss
Cento40
 
2745930
2745930 Inviato: 19 Ott 2007 17:00
Oggetto: Re: Considerazioni..
 

Cento40 ha scritto:
Mi sono letto tutto il Topic e concordo con il pensiero comune che si evince leggendo.

Chi guida in modo pericoloso è un'irresponsabile, punto! Poi esiste una certa differenza concreta nell'infrazione, non si può mettere sullo stesso piatto della bilancia, parcheggiare una moto storta a chi parte impennando.

Tyson la cosa che al momento mi gratifica di più è nel leggere quanto da te scritto.. che attraverso la lettura del Forum S&P, ti sei responsabillizzato, quindi il Forum ti è servito per riflettere su come e quanto potevi sbagliare mettendoti e mettondo in pericolo la tua e altrui sicurezza.

Quella sera d'avanti al P.C. quando hai letto la storia di Miriam (colpì tanto anche me..) e sei scoppiato a piangere, in quel momento hai preso atto di quanto potevi essere "garibaldino" e di conseguenza a Roma si dice "te sei dato na regolata" icon_biggrin.gif
che tradotto sta a dire; hai iniziato a usare il buon senso. E tutto questo per aver letto nel Forum?!? All'ora serve a qualcosa, portare le nostre esperienze, i nostri consigli e quant'altro nel Forum.. iniziavo a pensare che fosse una battaglia contro i mulini a vento icon_cry.gif .
Ebbene il mio obbiettivo (comune a tanti altri) da quando ho sposato la causa della S&P si riconduce con una frase che spesso cito: "Anche se nel tempo si riesce a salvare una sola vita, l'obbiettivo è centrato!". Certo ora qualcuno obbietterà che una vita salvata non è un grosso risultato.. Bisogna vedere che importanza si dà alla vita.


eccome che serve!!!!!!
almeno nel mio caso è stato così.
non ero mai entrato a contatto con persone che hanno avuto la disgrazia di perdere un caro sulla strada.
paradossalmente è stato come capire all' improvviso che "allora sono persone vere, persone come me". non so se riesco a farmi capire a parole. è come se avessi sempre pensato che tali disgrazie succedono solo agli altri, e io ne fossi immune. nonostante il fatto che non sono più un ragazzo da un pezzo.
con questo non voglio dire che io ormai sono "salvo", magari mi schianto domani icon_eek.gif , però un grosso aiuto l' ho avuto, e per ciò dico GRAZIE a tutti coloro che hanno scritto di un' esperienza negativa.

Cento40 ha scritto:
Altra graticificazione è constatare quanti ragazzi di 14/17 anni ragionano già da smaliziati Motociclisti con la M maiuscola!

Cento40


è vero lo notai anch' io tempo fa leggendo il post di un ragazzino che sembrava scritto da una persona adulta e responsabile, e glielo dissi.
sinceramente la cosa un pò mi conforta
 
2746092
2746092 Inviato: 19 Ott 2007 17:18
 

Calimar ha scritto:


Mah... io sono un aspirante supersportivo, ma solo aspirante per ragioni di opportunità e soldini icon_lol.gif quindi lungi da me l'idea di avercela con i possessori di SS. Pero' di bardati ne vedo pochini, e di prudenti anche meno.... magari è la mia zona che è sfigata icon_smile.gif


Confermo che anche nella zona brianzola chi ha una supersportiva (di solito) non si fa pregare ad aprire il gas.
 
2750929
2750929 Inviato: 20 Ott 2007 14:27
 

42 ha scritto:
...Finche' "i motociclisti ammodo" non impareranno ad isolare e sperculare gli idioti in moto che si comportano in modo pericoloso e/o illegale, tutti i motociclisti saranno considerati la feccia della strada da parte dei vicini di corsia (auto, bici, camion, pedoni e quant'altro.


Magari! ma è una battaglia persa, purtroppo 'siamo' una sparuta minoranza, almeno dall'esperienza in strada. icon_rolleyes.gif

L'altro giorno, sulla già citata Tiburtina, sorpassavo la colonna di auto in 1a a passo d'uomo, lasciando un buon metro tra me e le auto per maggior sicurezza e mi rendo conto che un altro motociclista (Ducati, credo) si comportava esattamente come me, segno che il buon senso ha delle modalità simili. Mentre assaporavo questa bella sensazione di comunanza, uno scooter mi passa a DESTRA a 50 all'ora in quello spazietto che avevo lasciato tra me e le auto.

I commenti sono superflui, l'unico pensiero in questi casi è che la prudenza e il buon senso vengono sempre italicamente visti come debolezza e/o codardia che viene quindi 'punita' o quantomeno 'sfruttata'.
 
2759723
2759723 Inviato: 22 Ott 2007 7:13
 

JH ha scritto:
Magari! ma è una battaglia persa, purtroppo 'siamo' una sparuta minoranza, almeno dall'esperienza in strada. icon_rolleyes.gif


Beh immagino che all'inizio anche i motociclisti che si salutavano fossero una sparuta minoranza.
D'altra parte, la genetica è dalla nostra parte: per quanto riguarda i motociclisti incauti, la selezione naturale se la fanno da soli icon_sad.gif
 
2760608
2760608 Inviato: 22 Ott 2007 9:59
 

Calimar ha scritto:


Beh immagino che all'inizio anche i motociclisti che si salutavano fossero una sparuta minoranza.
D'altra parte, la genetica è dalla nostra parte: per quanto riguarda i motociclisti incauti, la selezione naturale se la fanno da soli icon_sad.gif


Come leggi nel mio messaggio, però, l'incauto diventa pericoloso anche per il cauto ed essendo tanti (gl'incauti), nella foga della mattanza si trascinano dietro vittime innocenti... icon_cry.gif

E poi si sa che la mamma degli stupidi è sempre gravida... mentre per gli altri ci sono complicate pratiche di fecondazione assistita... icon_wink.gif
 
2776931
2776931 Inviato: 24 Ott 2007 5:50
Oggetto: Dotati di buon senso...
 

Sarà anche una battaglia persa JH, ma concordo con 42 su quanto scrive: "...Finche' "i motociclisti ammodo" non impareranno ad isolare e sperculare gli idioti in moto che si comportano in modo pericoloso e/o illegale, tutti i motociclisti saranno considerati la feccia della strada da parte dei vicini di corsia (auto, bici, camion, pedoni e quant'altro."

Solo questo volevo aggiungere e non mi sembra poco se fosse adottato da tutti coloro dotati di buon senso.

Lampsss
Cento40
 
2776979
2776979 Inviato: 24 Ott 2007 6:50
 

(nel caso qualcun'altro come me se lo stesse chiedendo, "sperculare" non è una parola italiana, è un neologismo per non essere volgari icon_wink.gif)
 
2779116
2779116 Inviato: 24 Ott 2007 12:14
 

Non è che non sia d'accordo, Cento40, però tu secondo me pensi al gruppo di motociclisti ammodo con all'interno qualche testa calda che è giusto isolare e sperculare.
Nella realtà e nella vita di tutti i giorni invece siamo NOI ad essere soli, isolati e sperculati, circondati come siamo da C...... convintissimi di essere nel giusto.
Sapessi quante volte ho tentato di affrontare i temi della sicurezza con persone che inconsapevolmente fanno delle cose da brivido senza avere neanche la preparazione tecnica per farlo. Aria fritta, mi guardano come un povero scemo fissato.
 
2779140
2779140 Inviato: 24 Ott 2007 12:17
Oggetto: Re: Dotati di buon senso...
 

Cento40 ha scritto:
Sarà anche una battaglia persa JH, ma concordo con 42 su quanto scrive: "...Finche' "i motociclisti ammodo" non impareranno ad isolare e sperculare gli idioti in moto che si comportano in modo pericoloso e/o illegale, tutti i motociclisti saranno considerati la feccia della strada da parte dei vicini di corsia (auto, bici, camion, pedoni e quant'altro."
Solo questo volevo aggiungere e non mi sembra poco se fosse adottato da tutti coloro dotati di buon senso.


da qualsiasi
angolazione lo si voglia considerare
il ragionamento non fa una grinza

.-)

tanto che il thread s'intitola
per colpa di alcuni paghiamo tutti

s.
 
2782468
2782468 Inviato: 24 Ott 2007 17:19
 

JH ha scritto:
nella vita di tutti i giorni invece siamo NOI ad essere soli, isolati e sperculati, circondati come siamo da C...... convintissimi di essere nel giusto.


Temo che tu possa avere ragione...

Pensa che una volta mi sono fermato a fare due chiacchiere con un ragazzo che era rimasto a guardare la mia moto, dicendo che l'aveva avuta ma che poi era stato costretto a venderla... mi ha fatto una testa così su elaborazioni, frecce non omologate, specchietti da togliere e cose così, e poi alla fine mi ha salutato con un
"bravo, bella moto, ti farà divertire! Ma sempre in sicurezza, eh!"
icon_eek.gif icon_eek.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif
No comment... molti proprio non si rendono conto.
 
2786067
2786067 Inviato: 25 Ott 2007 6:45
Oggetto: S-perculare...
 

JH ha scritto:
"però tu secondo me pensi al gruppo di motociclisti ammodo con all'interno qualche testa calda che è giusto isolare e sperculare."

Calimar ha scritto:
"nel caso qualcun'altro come me se lo stesse chiedendo, "sperculare" non è una parola italiana, è un neologismo per non essere volgari"

No JH, qualche testa calda all'interno di un gruppo di motociclisti ammodo è fin troppo facile isolarla e "s-perculare", come qualche volta succede anche nelle nostre uscite, la testa calda con il nostro "isolare/s-perculare" e come se facesse una "doccia" fredda e rientra subito nei ranghi.
Il difficile è "idiotizzare" una o più teste calde che s'incontrano quotidianamente, il mio comportamento è sempre il medesimo.. cerco di fare in modo di arrivare al semaforo o a un rallentamento insieme e quando volge lo sguardo verso di me come per dire "ti ho sverniciato" gli faccio un plateale applauso, scuotendo la testa in segno negativo, in questo modo "matematico" anche gli altri motociclisti e automobilisti fermi vicino a noi si lasciano sfuggire dei sorrisi. Non servirà di sicuro a molto, ma meglio di nulla e in cuor mio la speranza è che almeno uno una volta rifletta.

Discorso diverso quando capita il confronto "viso a viso", sarà che è una mia profonda convinzione, sarà che sono stanco di incidenti mortali che coinvolgono motociclisti amici e non. Anche io spesso faccio la figura dello scemo, ma qui il tempo viene in mio aiuto.. non passa molto che vengono coinvolti in incidenti più o meno gravi. Di certo non gioisco alla notizia, ma in questo caso qualcuno in più capisce la lezione (mi auguro).. come si diceva in precedenza "la selezione naturale". La matematica non è un'opinione, se si porta la moto puntualmente e quotidianamente in modo "offlimits" rischiando l'incidente più volte al giorno, la Dea bendata non può essere sempre dalla tua. Ripeto che non mi rallegra constatare questo, ma al momento sembra che queste teste calde si ricredano maggiormente dopo aver subito un brutto incidente ed essere rimasti illesi. Devono toccare con mano per capire che "l'offlimits" non paga e chi non lo capisce deve confidare nella Dea bendata a lungo.

Non è neanche questione di conoscenza tecnica, è palese che se vai a 200 in città sei un'emerito idiota.


Lampsss
Cento40
 
2786778
2786778 Inviato: 25 Ott 2007 9:41
 

Ti quoto per la maggior parte, hai ragione ma, per sviscerare ancora l'argomento, forse non si ha sempre voglia di fare educazione stradale o polemica per strada e beccarsi il puntualissimo Vaffa.

Quelli che poi vanno Off-Limits sono gli stessi che buttano sotto qualche innocente moto-ciclista-pedone.
Chi ci ha rimesso qualche giorno fa sul raccordo? La passeggera.
Tempo fa quell'incidente del sabato sera, chi erano i 4 morti? I passeggeri, ovviamente. Per non parlare degli ubriaconi che falciano persone come niente fosse. E tutti gli incidenti descritti sul Tinga (o almeno la maggior parte di essi), vittime i nostri amici del Forum, da chi sono stati causati se non da chi guida imprudentemente o superficialmente?
Se è questa la selezione naturale che intendete allora siamo destinati a scomparire...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©