Qui c'è l'incipit.
Olio sulla carreggiata e conseguenze
Scrivo per sfogarmi.
In breve sono caduto per gasolio sul manto stradale.
Oggi sono stato al comando della Polizia Municipale per farmi rilasciare la relazione dell'incidente.
La cito testualmente (saltando parti noiose e dati personali, tanto LORO sanno chi IO sono).
Citazione:
Alle 17.45 circa, mentre i poliziotti sostavano in posizione di sicurezza con le luci lampeggianti blu accese in attesa del personale inviato da VI.abilità, nel momento in cui si stava battendo un forte temporale, si avvicinava alla volante un ragazzo che, con toni accesi, ci domanda come mai non era stato segnalata la presenza di gasolio sul fondo stradale con opportuna segnaletica.
...
Si rende noto che il personale di servizio dalla posizione in cui si trovava, non ha notato veicoli cadere in rotatoria, sul luogo infatti era in corso un forte acquazzone il quale a tratti diminuiva per poi riprendere con più intensità riducendo la visibilità dei veicoli in transito.
.
...
Si rende noto che il personale di servizio dalla posizione in cui si trovava, non ha notato veicoli cadere in rotatoria, sul luogo infatti era in corso un forte acquazzone il quale a tratti diminuiva per poi riprendere con più intensità riducendo la visibilità dei veicoli in transito.
Come sono andati i fatti.
- Era soleggiato, ha piovuto un breve scroscio estivo solo alle ore 18.15.
- Vedo l'auto della polizia. Dato che si trovava subito dopo un tratto lungo e rettilineo, senza indugi porto la mia velocità da bassa a estremamente bassa (mi piace andar piano)
- Li passo. Noto che hanno i lampeggianti spenti, immagino che stiano cacciando col laser, li ignoro tanto a momenti andavo a una velocità con due sole cifre, e la prima è un 1.
- Sono caduto a 15 metri da loro, 15 metri di scivolata.
- Dopo essere caduto, ho rialzato la moto. Sento molta puzza di gasolio. Le scarpe imbrattate. MOLTO gasolio per terra. Sistemo la moto oltre la linea di destra e mi dirigo da loro. In quell'istante erano ENTRAMBI in auto, chiusi, a fumare e chiaccherare. Quando aprono la porta un muro di fumo esce con un agente e si sente musica dalla radio.
- Dialogo "Guardate che c'è la rotatoria coperta dal gasolio, sono caduto per quello" "Eh lo sappiamo, infatti siamo qui da un ora e mezza in attesa del mezzo per ripulirla" "Ma perchè non avete segnalato la presenza del gasolio?" "Non è di nostra competenza, siamo responsabili solo delle strade comunali e non possiamo prenderci la responsabilità di porre segnaletica in strade non di nostra competenza". Qui esplodo. Uso toni molto accesi (niente offese o imprecazioni, ho solo alzato il tono al limite dei decibel).
- Li accuso quindi di mancata segnalazione di materiale pericoloso sulla carreggiata (è un reato per il privato cittadino, sarà un reato anche per loro, no?) e di omissione di soccorso (sono caduto a quindici metri da loro. Ho dovuto tirare su 180 chili di moto sa solo, scivolando più volte sul gasolio. Non si sono attivati fino alla mia "insistente presenza" davanti al finestrino della volante).
- Solo dopo le varie accuse, dopo l'essersi resi conto che non hanno davanti un imbecille che spera di non essere mai fermato da un'auto della polizia, e soprattutto dopo (immagino) essersi resi conto che io le forze dell'Ordine non le temo ma le rispetto, si "attivano".
- Mi chiedono i miei dati per stendere la relazione da portare all'ente responsabile per il risarcimento danni.
- Dopo che gli ho fatto notare che avrebbero dovuto segnalarlo, ma solo dopo, accendono i lampeggianti e si mettono fuori dall'auto con la paletta a far segno di rallentare agli altri veicoli che passavano.
Il bello deve ancora venire.
Avevo incollato, con il nastro adesivo, il cellulare al giubbotto. La mia ragazza mi ha chiesto di renderla più partecipe del fantastico mondo del motociclismo. Ho filmato l'intero evento. Mi dispiace solo di aver tolto il telefono dal petto e di essermelo infilato in tasca quando parlavo con l'agente, altrimenti sarebbe stato bello sputtanarlo a vita (viene meno quindi il video ma la registrazione audio rimane).
Ho parlato col comandante. Sotto consiglio dell'avvocato dell'assicurazione (che ho contattato nel mentre), ho chiesto, umilmente, che modificasse la relazione altrimenti non avrei mai avuto il rimborso.
Faccio notare che la parte della relazione citata è quella definitiva. Prima, la parte in neretto, recitava
Citazione:
era in corso un forte acquazzone che rendeva difficile la circolazione in quanto riduceva la visibilità
.
Quando il comandante, dopo essersi consultato con l'agente, mi ha risposto "non possiamo cambiare la relazione", ho iniziato a raccontare la mia versione dei fatti (ovvero niente temporale al momento del'incidente, visibilità ottima, omissione di soccorso, lampeggianti spenti ecc)
Mi è stata data la classica risposta "è la tua parola contro una relazione firmata da due agenti".
A quel punto ho estratto il telefono e gli ho mostrato il video.
Finito il video mi ha consegnato il telefono, mi ha guardato fisso e ha commentato che "rimane la dichiarazione firmata, con data e ora, di due agenti contro un video poco chiaro" (Mp4 da 640 per 480 pxs, da un telefono, un Nokia N78 che non è il meglio ma fa il suo lavoro).
Li ho accusati lietamente di affermare il falso su documenti a valore legale e sono uscito, sbattendo la porta, con l'altrettanto classico "non è finita qui".
Il rimborso dovrei averlo in un modo o nell'altro, l'importante è che sia chiaro che la strada era di competenza della VI.abilità e che non fosse evitabile.
Una causa all'intero comando di polizia non posso tuttavia permettermelo.rimosso by Mav1975.
Ps, dimenticavo, hanno anche scattato delle foto. Recano la data della mattina del 3 agosto. Il manto stradale è stato nel frattempo ripulito se non per un alone a destra della corsia di destra. Il comandante voleva accusarmi di aver percorso la rotatoria sulla corsia di centro (e i motoveicoli devono transitare a destra) quando naturalmente, nel momento dell'incidente, il gasolio si era espanso un pò ovunque.
rimosso by Mav1975