direi anche parecchio larghi! senza deficienti il pianeta sarebbe vuoto..
con inesorabile successione chiunque troverebbe motivi per dare del deficiente agli altri, compreso l’ultimo che -rimasto solo- darebbe del deficiente a sè stesso
Calimar ha scritto:
Husky: senza deficienti si vivrebbe meglio e si starebbe parecchio LARGHI sopratutto
Stavrogin: parli di logica, ma la usi come ti pare pero'.... e male anche.
stavrogin ha scritto:
il capolavoro sostanziale rimane: "io non sono un santo" e "non voglio essere nemmeno per un momento paragonato ad un pirla".. tyson, non esistono i santi pirla: o sei un santo o sei un pirla, deciditi .-)
Lui non ha detto "sono entrambi". Ha detto non sono nessuno dei due. E' vero che se non sei maschio sei femmina, ma se io dico "non sono drogato" e "non sono neanche un donatore di sangue" non è che puoi dirmi "o l'uno o l'altro". Questo dal punto di vista logico.
dal punto di vista logico: non sono un santo significa che ho fatto/faccio cazzate (violare le norme) ovvero significa che sono un pirla esattamente come quei pirla che violano le norme
Calimar ha scritto:
Dal punto di vista del contenuto...
stavrogin ha scritto:
perchè fai la figura del prete pedofilo, che predica bene e razzola come gli pare .-)
In realtà fa la figura del prete umano, che predica il rispetto delle regole e fa di tutto per rispettarle lui stesso, menzionando tra l'altro che tutti siamo peccatori. Tu giudichi il comportamento di tyson, ma lo conosci? Hai girato in moto con lui?
fare dei paragoni è sempre azzardato. siamo certamente tutti peccatori, ma un prete umano non dà dei pirla (o altre ingiurie a tuo piacimento) ai peccatori, bensì li assolve. se non ti piace l’allegoria del prete prendi un medico che beve più del consentito, che è la stessa cosa
poi poni una questione inutile, era già sottolineato che la simpatia umana non è in discussione ma solo questo puntuale (e diffuso) ragionamento. si sono auto giudicate (attraverso me) quelle parole scritte, e nemmeno per sogno può essere una stroncatura a tyson come persona
Calimar ha scritto:
stavrogin ha scritto:
a meno che tu non voglia avventurarti nel mettere in relazione le santità, per es: io sono più santo di te perchè ho impennato una volta sola e tu invece quattro, oppure dove ho aperto il gas io c'era meno traffico di quando lo hai fatto tu..
D'altra parte si possono mettere in relazione i peccati, per esempio "andare a 80km/h senza luci su una ciclabile" contro "ho fatto gli 80 in statale a 3 corsie con limite dei 50", oppure "ho fatto i 150 in paese" contro "ho fatto 150 in autostrada".
Che, senza andare a cercare esempi tagliati apposta per dimostrare la tua tesi, formano un quadro un poco più generale: si parla di uno che parte impennando, fa una manovra che nessuno puo' ritenere "sicura" con un minimo di ragionevolezza, e si schianta come è giusto che sia.
Che è radicalmente diverso da "vabbé il tizio aspetta in parte alla strada ma non mi fermo" o "parcheggio un po' storto".
certamente tutto ciò che possiamo vedere o immaginare è sempre messo in relazione (comunque non credo che tyson si ritenga un non-santo perché una volta ha parcheggiato un po’ storto) tuttavia qualsiasi inosservanza è fuori legge e delegittima il trasgressione –anche solamente per dignità- ad invocare il rispetto della legge che lui stesso ha infranto: questo è il primo punto
se non sei d’accordo su questo primo punto allora stiamo dalla stessa parte ,-) e spero d’essermi spiegato..
(lo dico sottovoce: comprendo l’ambizione generale ad elevarsi a giudici supremi, ma quel *come è giusto che sia* è tanto brutto..)
Calimar ha scritto:
stavrogin ha scritto:
la simpatia e la buona fede non sono in discussione, solo quel minimo di coerenza
Secondo il tuo ragionamento, nessuno puo' imporre regole, nessuno puo' chiederne il rispetto, e nessuno puo' lamentarsi.
Come posso invocare la certezza della pena per un assassino quando anche io, in fondo, ho marinato la scuola!?
secondo il mio ragionamento: possiamo stiamo tranquilli che le regole sono già imposte; tutti quelle che le rispettano possono chiederne il rispetto; e sul lamentarsi.. beh checivuoifare, è lo sport nazionale!
Calimar ha scritto:
Per i miei personalissimi gusti, è un po' troppo assolutista.
no calimar, è disgusto per l’ipocrisia .-)
s.
ps: per amor di precisione tyson ha con rettitudine scritto che di santi non ne conosce, dunque il titolo giusto sarebbe: per colpa di tutti......paghiamo tutti [pessimo esempio]