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Beverly 250 - Non va in temperatura - Help!!
2560814
2560814 Inviato: 25 Set 2007 17:17
Oggetto: Beverly 250 - Non va in temperatura - Help!!
 

Ciao ragazzi, un saluto a tutti..
questo il mio problema, ho un Beverly 250, è sempre andato benissimo, poi da un momento all' altro, la temperatura arrivava al massimo in un attimo e la ventola non partiva.
Lo porto ad un centro autorizzato piaggio, mi dicono che mi hanno cambiato i Bulbi e che c'è sostituire anche il cruscotto intero, poichè è quello che tramite un sensore comanda la ventola ed è andato in tilt.
I bulbi son stati cambiati, il cruscotto per intero cambiato con uno usato che funzionava regolarmente su un altro Beverly identico al mio.
Ora il problema è l' opposto !!! Non raggiunge mai la temperatura ottimale d' esercizio, anche se faccio 20km a stento raggiunge metà indicatore e mi sembra che quindi la ventola non attacchi di nuovo.
E comunque anche se attaccasse, immagino lo faccia quando la lancetta supera metà indicatore, ma a quelo punto, secondo me,la temperatura reale sarà altissima visto che ho fatto 20km!!
Qualcuno potrebbe per favore darmi qualche consiglio?? Confido in voi!
Grazie mille!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2560841
2560841 Inviato: 25 Set 2007 17:21
 

deve arrivare a solo metà scala...di più significa che surriscalda..
 
2560897
2560897 Inviato: 25 Set 2007 17:26
Oggetto: ..
 

Ok, deve arrivare a metà scala..
Ma prima che si rompesse e si surriscaldasse, tempo 3-4 km arrivava a metà scala o massimo poco più e andava tutto bene!
Adesso, dopo 20 km, non importa se fatti piano o a velocità più sostenuta, e anche se ci son 28 - 30 gradi come temperatura ambiente, a stento arriva a metà scala, a volte ci si avvicina ma non ci arriva, non è un pò troppo?
 
2560968
2560968 Inviato: 25 Set 2007 17:34
 

a me fin da subito (sono 3 anni che ce l'ho) ha fatto fatica a arrivare alla temperatura ottimale che è la metà dell'indicatore, solo andando per le stradine di città con continui ferma-riparti sale un po più velocemente.
per andare a lavoro faccio 7-8km e sale a malapena alla seconda tacca in queste mattine.
ogni inverno son costretto a coprire metà feritoia per farlo entrare presto in temperatura.
ma ha sempre fatto così fin dalla nascita....

ah dimenticavo... la ventola a me attacca fra l'ultima prima del rosso e quella prima, insomma, all'ultima tacca bianca più o meno.... sicchè fino a quella tacca lì stai tranquillo che nn bolle proprio niente.
quando bolle lo senti, primo perchè lo scooter va la metà e poi hai spesso anche una fuoriuscita di liquido dal vaso d'espansione.
 
2560998
2560998 Inviato: 25 Set 2007 17:39
Oggetto: ..
 

Quindi era prima che si rompesse che non andava bene, visto che bastavano pochi Km per arrivar a metà scala e rimanervici ?
Ah, anche un' altra cosa Lorenzo, per caso te senti dei rumori strani, che si accentuano accellerando ? Io li avverto dal lato sinistro, una specie di fruscio o risucchio che aumenta accellerando..
Per la temperatura vado tranquillo? Non posso far alcun altro controllo?
 
2561089
2561089 Inviato: 25 Set 2007 17:49
 

c'è da veder se la lancetta di questo nuovo strumento è corettamente tarata. magari l'acqua è alal temperatura di prima ma il nuovo strumento ti segna meno... oppure c'è la valvola termostatica che nn funziona bene (dovrei verificarlo anche io sul mio ma nn so come si fa icon_biggrin.gif ) e rimane aperta facendo circolare troppo liquido anche a motore freddo.
per i rumori, io sento solo un bel fischio della trasmissione... se ci sono altri rumori nn mi sembrano brutti, anche perchè smonto spesso la trasmissione e non c'è nulla fuoriposto
 
2561761
2561761 Inviato: 25 Set 2007 19:11
 

per verificare la valvola l'unico modo e smontarla e osservare che la molla non si sia calcificata per via del calcare..

in genere si mette a bagno nel viakal (ma considerato che non costa + di 15 euro conviene cambiarla...)...

per riempire l'impianto del leader piaggio, una volta svuotato per controllare la valvola, occorre il depressore di spurgo... (questo lavoro l'ho fatto sul cr e per riempire bene la pompa senza depressore è un casino assurdo...)
Altrimenti si rischia di mandare la pompa in vacuo... con conseguenti danni per la stessa e problemi di raffreddamento, visto che il liquido non gira...

ciao
 
2563103
2563103 Inviato: 25 Set 2007 21:02
Oggetto: ..
 

Grazie mille..proverò a veder la valvola in che condizioni è! Ma il depressore, dove lo trovo?
 
2563935
2563935 Inviato: 25 Set 2007 22:45
 

simeo ha scritto:
per verificare la valvola l'unico modo e smontarla e osservare che la molla non si sia calcificata per via del calcare..

potrebbe essere, ma la vedo difficile visto che l'acqua contenuta nella soluzione refrigerante è demineralizzata... magari sono dei depositi di altro genere a bloccarla, basta che gli inibitori di corrosione della soluzione perdano le proprietà
 
2563945
2563945 Inviato: 25 Set 2007 22:47
Oggetto: ..
 

Quindi, in questo caso, controllo valvola per sicurezza e sostituzione completa del liquido refrigerante..giusto?
 
2563950
2563950 Inviato: 25 Set 2007 22:49
 

ciao lore... io la mia l'ho aperta dopo 9 anni... e ho sempre usato liquidi pronti... (quindi mai acqua o simili... solo soluzioni già pronte...)

risultato...era tutta incrostata... che dire... possibile che quando le temperature si fanno alte i residui vengono fuori ugualmente... icon_rolleyes.gif
 
2563959
2563959 Inviato: 25 Set 2007 22:50
 

bè prova, male di certo non fa.
informati anche sul costo della valvola se puoi... se dovesse costare pochi euro, converrebbe quasi cambiarla dato che la smonti... o comunque sia andare oltre a un controllo visivo della stessa, altrimenti è intile. a tal proposito dovresti chiedere consigli a un esperto meccanico piaggio che sappia veramente come è fatta e come funziona la valvola di questi scooteroni....
 
2563966
2563966 Inviato: 25 Set 2007 22:52
Oggetto: ..
 

Perfetto, lo farò di certo..
Se avete anche altre idee fatemi sapere!
Siete grandi, grazie!!
 
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