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dubbio uso in pista!
2551110
2551110 Inviato: 24 Set 2007 17:09
Oggetto: dubbio uso in pista!
 

ragazzi l'anno prossimo, visto che su strada e' troppo pericoloso, vorrei iniziare ad andare in pista( anche se i prezzi sono da suicidio) in modo da poter divertirmi, pero non so che fare nel senso che andare in pista con la mia 749 penso sia come mandarla al macello, allo stesso tempo non ho i soldi x permettermi di avere 2 moto e 1 usarla solo pista, cosa faccio?? sono super indeciso....
 
2551124
2551124 Inviato: 24 Set 2007 17:11
Oggetto: Re: dubbio uso in pista!
 

lele853 ha scritto:
ragazzi l'anno prossimo, visto che su strada e' troppo pericoloso, vorrei iniziare ad andare in pista in modo da poter divertirmi, pero non so che fare nel senso che andare in pista con la mia 749 penso sia come mandarla al macello, allo stesso tempo non ho i soldi x permettermi di prendere 1 jappo solo pista, cosa faccio?? sono super indeciso....


749 con le carene in VTR e ragazza con il cronometro ed i tramezzini al tonno icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2551221
2551221 Inviato: 24 Set 2007 17:22
 

io invece di puntare con quelle grosse come il 749 ecc punterei al supermotard che le piste costano poco nel ordine di 25 euro tutta la giornata,... poi fai come vuoi ma ti consiglio di prendere una moto non troppo nuova,..... forse il meglio che adesso si trova è l'rs250 e te la fai da pista .... quella è ottima per andare in pista
 
2551357
2551357 Inviato: 24 Set 2007 17:34
 

grazie ma la guida da supermotard non mi emoziona molto, per un rs250 nemmeno, anche perche tra comprarla e prepararla andrei a spendere quasi quanto a prendere un 600 jap, per quanto riguarda la mia non mi va proprio di portarla in pista secondo me e' troppo delicata e poi si sa, se dovesse avere problemi sono assai tanti soldi...pero' e' anche vero che dar via la mia per prendere una jappo e' come tirarmi una mazzata nelle p...e!! icon_lol.gif
 
2552430
2552430 Inviato: 24 Set 2007 19:17
 

l'unico suggerimento che ti do è prenderti un jappo vecchiotta

Io tipo per andare in pista ho una gsxr 750 del 95, va ancora da dio anche se pesa un pochino, per le piste piu piccole e quando sono a corto di soldi uso una cagiva mito

comunque il mio gixxer preparato da pista l'ho pagato 1000euro
ed aveva gia su di tutto, scarico completo akrapovic, mono wp e ammo di sterzo wp, pompanti e molle forcelle sempre wp, 2 kit di carene in vtr, semimanubri valtermoto, pedane arretrate, trasmissione 520 sbk, gomme diablo sbk con 1 turno, filtro completo bmc, kit dinojet stage 3
 
2552473
2552473 Inviato: 24 Set 2007 19:22
 

pechegno ha scritto:
l'unico suggerimento che ti do è prenderti un jappo vecchiotta

Io tipo per andare in pista ho una gsxr 750 del 95, va ancora da dio anche se pesa un pochino, per le piste piu piccole e quando sono a corto di soldi uso una cagiva mito

comunque il mio gixxer preparato da pista l'ho pagato 1000euro
ed aveva gia su di tutto, scarico completo akrapovic, mono wp e ammo di sterzo wp, pompanti e molle forcelle sempre wp, 2 kit di carene in vtr, semimanubri valtermoto, pedane arretrate, trasmissione 520 sbk, gomme diablo sbk con 1 turno, filtro completo bmc, kit dinojet stage 3
grazie anche a te! ho pensato di tenere una moto sola per uso pista ma niente, siccome non sono miliardario icon_lol.gif in pista ci andrei una volta al mese e gli altri fine settimana non riuscirei a star senza...ufff che scelta difficile!! tutta colpa delle piste cosi care.
 
2554595
2554595 Inviato: 24 Set 2007 22:49
 

Non sono d'accordo sul fatto che andare in pista=rovinare la moto...almeno finchè non ti sdrai....

Ho avuto un 748R sulla carta ben più delicato della tua,l'ho usato 3 anni SOLO in pista e non ha mai avuto la benchè minima grana.

I motori finchè li usi nei limiti di progetto non soffrono più di tanto,certo devi mettere in conto l'usura precoce dei materiali di consumo (pastiglie,frizione etc..) rispetto ad un uso più tranquillo.

Ma tirare la prima al limitatore è per un motore molto più salutare che spalancare il gas da 3000 giri in terza,come magari si fa tante volte su strada.
 
2555618
2555618 Inviato: 25 Set 2007 8:59
 

sono daccordo con giammo, io ho un 749 con carene in vtr e lo uso sia in pista che in strada senza alcun problema icon_smile.gif
 
2556427
2556427 Inviato: 25 Set 2007 10:38
 

mandarla al macello?

portala in pista che ti diverti.
 
2557667
2557667 Inviato: 25 Set 2007 12:56
 

metti in vendita il 749 a febbraio e comprati una jappo del 2002 a non più di 3000€ e vai a divertirti.
 
2557898
2557898 Inviato: 25 Set 2007 13:18
 

LeClou ha scritto:
mandarla al macello?

portala in pista che ti diverti.


le ducati in pista vanno bene. può darsi che ti vada sempre bene ma quella volta che cadi butti nel cesso una moto che vale il doppio di una jappo. per non parlare dei ricambi...
 
2558158
2558158 Inviato: 25 Set 2007 13:38
 

v4lkyrie ha scritto:


le ducati in pista vanno bene. può darsi che ti vada sempre bene ma quella volta che cadi butti nel cesso una moto che vale il doppio di una jappo. per non parlare dei ricambi...
esattamente....
 
2558351
2558351 Inviato: 25 Set 2007 13:52
 

non per portare sfiga ma si può cadere anche in strada, quindi per il ragionamento dei ricambi uno non dovrebbe nemmeno prendere una ducati.
Comunque anche i ricambi in caso di caduta, ovviamente non in un ducati store, possono essere reperiti a prezzi non proibitivi
 
2558446
2558446 Inviato: 25 Set 2007 13:59
 

con 3000 euro compri una R6 del 2001, o una Gsx-R 600/750 di quel periodo, con un treno di gomme nuove, tubi freno areonautici e pastiglie nuove (totale spesa 500 euro) hai una moto per divertirti alla grande in pista, poi più avanti punterai sulle carene in Vetroresina e scarico Racing, magari vendendo i pezzi originali su Ebay non ci perdi praticamente nulla. Dopo cercerai il mono posteriore e i pompanti delle forcelle racing, sempre ed esclusivamente usati, non vale la pena di prenderli nuovi.
E quando inizierai a divertirti ed a sfruttare il 60/70 % del tuo mezzo inizierai a puntare su qualcosa di più potente, che ne sò, un bel 1000, ed inizierai tulla la trafila da capo....

Buon divertimento ma fa attenzione, la pista è una droga, è qualcosa di unico ed una volta provata non ci troverai più gusto ad uscire per strada icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2560137
2560137 Inviato: 25 Set 2007 16:17
 

ale749 ha scritto:
non per portare sfiga ma si può cadere anche in strada, quindi per il ragionamento dei ricambi uno non dovrebbe nemmeno prendere una ducati.
Comunque anche i ricambi in caso di caduta, ovviamente non in un ducati store, possono essere reperiti a prezzi non proibitivi


beh certamente la sfiga esiste, se ti deve succedere puoi venire anche colpito da un meteorite.
io penso che in pista ognuno dovrebbe avere ciò che fa più per le proprie tasche. e penso che correre con ducati sia più per chi di soldi ne ha parecchi o per meccanci esperti che le manutenzioni le fanno da sè.

poi la passione è un'altra cosa....

Ultima modifica di v4lkyrie il 25 Set 2007 16:22, modificato 2 volte in totale
 
2560153
2560153 Inviato: 25 Set 2007 16:18
 

Giammo ha scritto:
Non sono d'accordo sul fatto che andare in pista=rovinare la moto...almeno finchè non ti sdrai....

Ho avuto un 748R sulla carta ben più delicato della tua,l'ho usato 3 anni SOLO in pista e non ha mai avuto la benchè minima grana.

I motori finchè li usi nei limiti di progetto non soffrono più di tanto,certo devi mettere in conto l'usura precoce dei materiali di consumo (pastiglie,frizione etc..) rispetto ad un uso più tranquillo.

Ma tirare la prima al limitatore è per un motore molto più salutare che spalancare il gas da 3000 giri in terza,come magari si fa tante volte su strada.


è esattamente quello che diceva il mio professore di meccanica all'università.
i motori sono progettati per "girare" e dare il massimo.
E facendogli fare altre ca55ate che si usurano...
 
2560332
2560332 Inviato: 25 Set 2007 16:35
 

sheriff28 ha scritto:


è esattamente quello che diceva il mio professore di meccanica all'università.
i motori sono progettati per "girare" e dare il massimo.
E facendogli fare altre ca55ate che si usurano...


infatti, seguendo il ragionamento del prof dell'università, i motori dopo una gara in motogp o sbk dovrebbero durare almeno altri 100000 km senza essere aperti icon_biggrin.gif ma il tuo prof cosa fuma?

i motori più vanno e più si usurano. andare in pista costa caro. gomme, freni, carene, spese trasporto e spese di pista. non è un hobby per tutti. poi chi va in pista generalmente non si diverte ad essere sverniciato da chi ha una moto più potente e preparata e quindi spende altri soldi per preparare il motore, alleggerire la moto, cambiare gli scarichi, le pedane, l'impianto frenante le forcelle il mono e così via...

ovviamente non si compra la roba scarsa ma il top della gamma. e per quanto si cerchi l'usato nessuno regala nulla.

accade spesso che partendo da una moto da 2000€ ci si investa sopra almeno altri 6000€.
 
2560921
2560921 Inviato: 25 Set 2007 17:29
 

ho cominciato da poco ad andare in pista e penso che fari e targa quasi quasi non li monto +....e che io ho una MOTO CHE HA FAMA DI ESSERE UN PO' "suscettibile" agli strapazzi,ho pure un amico che vuol vendere un gxr750r '02 pista ammortizz.ohlins,carene vtr,akrapovic,etc....
beh vuole 4000,00 euro e se li avessi la prenderei di corsa solo per gli accessori che ha,anche se preferisco un pompone...
certo che se pretendi di andare a girare solo al mugello o misano è dura x i costi,ma se vai tipo rijeka o pannonian hai la spesa della trasferta ma con 100,00 giri tutto il giorno senza turni (adria 120 mezza giornata )
 
2561410
2561410 Inviato: 25 Set 2007 18:26
 

v4lkyrie ha scritto:
sheriff28 ha scritto:


è esattamente quello che diceva il mio professore di meccanica all'università.
i motori sono progettati per "girare" e dare il massimo.
E facendogli fare altre ca55ate che si usurano...


infatti, seguendo il ragionamento del prof dell'università, i motori dopo una gara in motogp o sbk dovrebbero durare almeno altri 100000 km senza essere aperti icon_biggrin.gif ma il tuo prof cosa fuma?

i motori più vanno e più si usurano. andare in pista costa caro. gomme, freni, carene, spese trasporto e spese di pista. non è un hobby per tutti. poi chi va in pista generalmente non si diverte ad essere sverniciato da chi ha una moto più potente e preparata e quindi spende altri soldi per preparare il motore, alleggerire la moto, cambiare gli scarichi, le pedane, l'impianto frenante le forcelle il mono e così via...

ovviamente non si compra la roba scarsa ma il top della gamma. e per quanto si cerchi l'usato nessuno regala nulla.

accade spesso che partendo da una moto da 2000€ ci si investa sopra almeno altri 6000€.

credo ke il suo ragionamento era riferito a moto di serie e non a quei mostri spinti fino alla morte (800=300 orari e in 1/2 secondo da 0 stai a 200)
 
2561445
2561445 Inviato: 25 Set 2007 18:30
 

v4lkyrie ha scritto:


infatti, seguendo il ragionamento del prof dell'università, i motori dopo una gara in motogp o sbk dovrebbero durare almeno altri 100000 km senza essere aperti icon_biggrin.gif ma il tuo prof cosa fuma?

i motori più vanno e più si usurano. andare in pista costa caro. gomme, freni, carene, spese trasporto e spese di pista. non è un hobby per tutti. poi chi va in pista generalmente non si diverte ad essere sverniciato da chi ha una moto più potente e preparata e quindi spende altri soldi per preparare il motore, alleggerire la moto, cambiare gli scarichi, le pedane, l'impianto frenante le forcelle il mono e così via...

ovviamente non si compra la roba scarsa ma il top della gamma. e per quanto si cerchi l'usato nessuno regala nulla.

accade spesso che partendo da una moto da 2000€ ci si investa sopra almeno altri 6000€.


hai voluto leggere solo la parte che interessava a te icon_sad.gif
prova tra le righe.
Nessuno a mai parlato di usura(che è fisiologica nel mondo degli attriti di un motore) bensi di correttezza di utilizzo.
Un motore utilizzato nel range giusto delle curve di coppia e potenza "morirà" molto dopo.E range giusto non vuol dire risparmio.Vuol dire farlo funzionare a dovere...quindi anche ad altissimi regimi.
 
2561482
2561482 Inviato: 25 Set 2007 18:34
 

Prendi un ninjaccio, costano poco, vanno bene, manutenzione azzerata o quasi, e ti diverti. Motori spinti o no, all'usato conta tanto se è stata fatta pista. Carene in vtr e via!
 
2561495
2561495 Inviato: 25 Set 2007 18:36
 

n17r0 ha scritto:

credo ke il suo ragionamento era riferito a moto di serie e non a quei mostri spinti fino alla morte (800=300 orari e in 1/2 secondo da 0 stai a 200)


il mio prof si riferiva al concetto di motore in genere...e poi come esempio prendeva i motori dei trattori...quindi figurati...!!!!
 
2562164
2562164 Inviato: 25 Set 2007 19:45
 

non credo che lele voglia iniziare a correre in pista o andarci tutti i lunedì, quindi secondo me la soluzione ideale è una bella carena in vtr. Per i discorsi ducati costa di più in meccanico o in ricambi non sono molto daccordo, ma ognuno la può pensare come vuole icon_wink.gif
 
2563116
2563116 Inviato: 25 Set 2007 21:03
 

ale749 ha scritto:
non credo che lele voglia iniziare a correre in pista o andarci tutti i lunedì, quindi secondo me la soluzione ideale è una bella carena in vtr. Per i discorsi ducati costa di più in meccanico o in ricambi non sono molto daccordo, ma ognuno la può pensare come vuole icon_wink.gif
esattamente, ci andrei max 2 volte al mese!! sono un povero operaio!! icon_confused.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2563120
2563120 Inviato: 25 Set 2007 21:04
 

ringrazio tutti per i consigli!!!
 
2564055
2564055 Inviato: 25 Set 2007 23:14
 

sheriff28 ha scritto:


hai voluto leggere solo la parte che interessava a te icon_sad.gif
prova tra le righe.
Nessuno a mai parlato di usura(che è fisiologica nel mondo degli attriti di un motore) bensi di correttezza di utilizzo.
Un motore utilizzato nel range giusto delle curve di coppia e potenza "morirà" molto dopo.E range giusto non vuol dire risparmio.Vuol dire farlo funzionare a dovere...quindi anche ad altissimi regimi.


sì sì hai ragione, ho esasperato il concetto icon_smile.gif comunque girare in pista generalmente usura prima la moto. sicuramente ci sono le dovute eccezioni, in primis il tipo di tracciato, il tipo di moto e il pilota. difficilmente si fanno 10000 km su pista senza mettere mano al motore.

chiaramente un buon pilota fa durare di più la moto ma tracciati come Adria mettono a dura prova impianto frenante e frizione.
 
2564153
2564153 Inviato: 25 Set 2007 23:48
 

io dopo aver fatto 3 turni a monza avevo le pastiglie dei freni polverizzate!!
per non parlare delle gomme
 
2564763
2564763 Inviato: 26 Set 2007 8:42
 

v4lkyrie ha scritto:


le ducati in pista vanno bene. può darsi che ti vada sempre bene ma quella volta che cadi butti nel cesso una moto che vale il doppio di una jappo. per non parlare dei ricambi...


non ho capito.
compri una ducati per le doti ciclistiche, magari una supersportiva nata per la pista, e per la pista compri una 600 giap per non rovinare la ducati?

faccio fatica a capire. é come esser fidanzato ad una modella da portare a struscio , ma tr*mbare un cofano che la modella si rovina. icon_cool.gif

carene in vtr grezze 400 €
pastiglie sinterizzate 90€

e passa la paura.

vai in pista con la tua moto, sisparmiando i 4000 € di una giap pronto pista (a cui dovrai sempre fare qualcosa di manutenzione e ciclistica, perchè per 4000 € non prendi un pronto pista coi c***i)
hai 4000 € da spendere in ricambi ed eventuali problemi

evita Monza

divertiti.

LeLuc

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Ledenon

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Franciacorta

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Nurburgring

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enjoy.
 
2566328
2566328 Inviato: 26 Set 2007 12:11
 

LeClou ha scritto:


non ho capito.
compri una ducati per le doti ciclistiche, magari una supersportiva nata per la pista, e per la pista compri una 600 giap per non rovinare la ducati?


ti rispiego il ragionamento. la ducati è fatta per la pista ma è una questione di soldi. chi ce li ha ci va, chi non li ha prende una jappo che costa meno. ora da quello che ho letto l'amico in questione non è che ne abbia tantissimi e quindi piuttosto di spendere una marea di soldi per far andare una ducati facendo 2 uscite all'anno, magari teso per paura di cadere è meglio che ne faccia una al mese prendendo una jappo.

l'esempio della modella calza a pennello, più bella è una donna e più costa e più hai paura che altri la trombino icon_biggrin.gif

detto questo complimenti per la tua moto.
 
2566423
2566423 Inviato: 26 Set 2007 12:23
 

LeClou ha scritto:

faccio fatica a capire. é come esser fidanzato ad una modella da portare a struscio , ma tr*mbare un cofano che la modella si rovina. icon_cool.gif


icon_lol.gif
 
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