scavenger ha scritto:
Posso risponderti dicendoti quello che ho capito dalla mia esperienza in pista...lasciando perdere i vari discorsi teorici ti dirò che se vuoi che la tua moto freni i parametri di cui devi tener conto in ordine di importanza sono:
1) Grandezza dei dischi--> un 330 di qualsiasi marca frena meglio del migliore 320 della brembo! In secondo piano ovviamente ci sta la qualità del disco...da questo punto di vista i migliori sono sempre e solo i brembo! Lascia stare i dischi a margherita e forme strane... metti dei brembo da 330 rotondi e basta!
2) Pompa--> la pompa deve essere rigorosamente radiale 19x18... la potenza della frenata non aumenta ma la frenata è molto più pronta e fai molta meno fatica (basta 1 dito)...ti pare poco?
Riguardo alla marca diciamo che influisce più che altro sulla tenuta della frenata e sulla durata nel tempo...le bracking o le tokyko ad esempio hanno il vizio di prendere sporco...quindi massimo ogni 2-3.000 km devi spurgarle altrimenti la frenata ti diventa irregolare o pastosa
3) Pinza --> Qui conta molto tutta la realizzazione più che le caratteristiche tecniche...ad esempio una pinza brembo con 4 pistoncini può frenare meglio di una tokyko da 6 pistoncini e viversa una nissin con 4 pistoncini può frenare meglio della brembo...diciamo che in questo caso devi tener conto della fascia di prezzo delle pinze....delle pinze nissin del reparto corse (dagli 800 euro in su) frenano meglio di molte brembo di serie...quindi in questo caso il criterio a cui ti devi rifare è il PREZZO delle pinze...
Detto questo mi sento in dovere di fare un appunto...premettendo che la 749 l'ho guidata, smontata, rimontata e smanettata in pista posso assicurarti che già l'impianto frenante di serie è più che ottimo... mi sentirei in dovere solo di cambiare pompa e pastiglie...ma per il resto penza più che altro a spendere soldi per pistoni maggiorati e lavorzione della testata o magari per una bella carena in carbonio per alleggerirla visto che pesa un bel pò!
Grazie 1000 sei stato molto esauriente, cercavo proprio informazioni di questo tipo. La mia idea di cambiare l'impianto franante deriva esclusivamente dal fatto che vorrei pian pianino portare la moto ad un livello superiore. Non per reale necessità, non corro ma vado in pista solo per divertimento, ma per libidine e gusto personale. Alcune modifiche importanti sono già stste fatte, il motore lo lascierò per ultimo, prima sono intervenuto sulla ciclistica, ora passerò ai freni, ed in futuro vedrò se elaborare il motore oppure montare direttamente una unità del 999..