Leggi il Topic


Regimi minimi del rodaggio [R 1200 GS]
2544238
2544238 Inviato: 23 Set 2007 20:08
Oggetto: Regimi minimi del rodaggio [R 1200 GS]
 

ciao

sono ai primi km con la nuova Gs e come da manuale la tengo al max a 4000 giri.
Ho anche notato che sul libretto c'è scritto di non usare la moto a regimi bassi.
Che si intende esattamente per regimi bassi ?
Venendo dal Tdm ho tanta tanta coppia e mi paice che su strade con curve e in salita riprenda facilmente di terza o quarta.
Ma ci sono dei limiti minimi di giri da non toccare durante il rodaggio ?

Ciao a tutti

Lelio
 
2544568
2544568 Inviato: 23 Set 2007 20:40
 

Certamente si. Anzi ti dirò che sono più importanti i minimi che i massimi, mi spiego.
Il fatto di non superare i 4.000 giri è piuttosto relativo, io dopo il primo pieno di benzina ogni tanto li superavo senza problemi, anzi ti consiglio di tanto in tanto di farlo (5.000/6.000) non di più.
Sui minimi invece stai attento, non far scendere la moto sotto i 2.000 giri con le prime 2 marce e con 3°-4-°5°-6° non sotto i 2.500. Potresti far "nascere" il classico gioco del cardano che poi non sparisce più e "allentare" i vari organi meccanici.
Usa spesso il cambio e fai il rodaggio su percorsi misti, compresa la citta!
Assolutamente no autostrada e gas fisso!
Non ti fissare con sti benedetti 4.000 giri, i motori sono già rodati, senza esagerare ogni tanto spingila oltre, non succede nulla anzi!!
Finiti i 1000km puoi aprire fino al limitatore (anche se dicono di no).
 
2552155
2552155 Inviato: 24 Set 2007 18:45
 

Matrix7117 ha scritto:
Certamente si. Anzi ti dirò che sono più importanti i minimi che i massimi, mi spiego.
Il fatto di non superare i 4.000 giri è piuttosto relativo, io dopo il primo pieno di benzina ogni tanto li superavo senza problemi, anzi ti consiglio di tanto in tanto di farlo (5.000/6.000) non di più.
Sui minimi invece stai attento, non far scendere la moto sotto i 2.000 giri con le prime 2 marce e con 3°-4-°5°-6° non sotto i 2.500. Potresti far "nascere" il classico gioco del cardano che poi non sparisce più e "allentare" i vari organi meccanici.
Usa spesso il cambio e fai il rodaggio su percorsi misti, compresa la citta!
Assolutamente no autostrada e gas fisso!
Non ti fissare con sti benedetti 4.000 giri, i motori sono già rodati, senza esagerare ogni tanto spingila oltre, non succede nulla anzi!!
Finiti i 1000km puoi aprire fino al limitatore (anche se dicono di no).


Nei miei primi 400 km ci sono stato sotto i 2000 e sotto i 2500 anche se non al ungo perche' riprende davvero bene.
Spero di non aver fatto qualche danno.
In ogni caso dai prossimi km ci staro' attento.


Ciao

Lelio
 
2557688
2557688 Inviato: 25 Set 2007 12:59
 

Matrix7117 ha scritto:
......Potresti far "nascere" il classico gioco del cardano che poi non sparisce più e "allentare" i vari organi meccanici.......


Potresti spiegarmi la connessione tecnica di quello che hai scritto in questa frase rispetto ai regimi minimi?
 
2559993
2559993 Inviato: 25 Set 2007 16:06
 

starman882 ha scritto:


Potresti spiegarmi la connessione tecnica di quello che hai scritto in questa frase rispetto ai regimi minimi?



Motore sotto coppia, organi meccanici nuovi e con poche tolleranze, l'apertura "brutale" del gas con la moto "sottogiri" sforza molto gli stessi (organi meccanici) compreso il cardano con possibilità di creare il famoso gioco. Stessa attenzione (sempre per il cardano) nei cambi di marcia, meglio dolci e "spaziati", non da Japponesi per capirci (con strattoni).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©