Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
cm si utilizzano i freni in curva?aiutarsi con la frizone?
2489973
2489973 Inviato: 16 Set 2007 20:14
Oggetto: cm si utilizzano i freni in curva?aiutarsi con la frizone?
 



ehi raga ma i freni quando conviene usarli? che vuol dire aiutarsi con la frizione? no perchè una volta ho usato il freno post in curva e ho fatto uno scivolone che dio solo lo sa'!
scusate l'ignoranza! icon_lol.gif
 
2489995
2489995 Inviato: 16 Set 2007 20:18
Oggetto: Re: cm si utilizzano i freni in curva?aiutarsi con la frizone?
 

cairoli92 ha scritto:
ehi raga ma i freni quando conviene usarli? che vuol dire aiutarsi con la frizione? no perchè una volta ho usato il freno post in curva e ho fatto uno scivolone che dio solo lo sa'!
scusate l'ignoranza! icon_lol.gif


allora chiedi come affrontare le curve?? diciamo che è tutto una cosa personale pero ti elenco le mie mosse
1- arrivo a manetta in curva ... se c'è una mega parabola la prendo in velocita ed esco ...
2-se prendo una curva lenta cerco di prenderla esterna (se è la prima volta che ci vado in quella pista o mi sto riscaldando) scalo una marcia e apro finche non esco
3- se la prendi interna arriva in curva frena ma non sgommare col posteriore scala una marcia tieni un po la frizione tirata e se c'è un canale usalo per aiutarti senno apri a manetta e derapa icon_lol.gif

spero di esserti stato utile
 
2490144
2490144 Inviato: 16 Set 2007 20:34
 

Si, beh in curva non bisogna mai usare il freno dietro, devi sempre preferire usare il freno davanti anche quando sei in piega, ma sempre pizzicandolo...... Poi secondo me il freno dietro nn serve molto anke nelle staccate o nelle frenate io xsonlamente non lo uso mai perché una volta ke si ripartisce il carico all'avncorsa nn hai bisogno di frenare con il posteriore e poi a livello di freno dietro puoi usare benissimo il cambio quando scali ke è piu di un freno....
 
2490223
2490223 Inviato: 16 Set 2007 20:43
 

andre_cbr125 ha scritto:
Si, beh in curva non bisogna mai usare il freno dietro, devi sempre preferire usare il freno davanti anche quando sei in piega, ma sempre pizzicandolo...... Poi secondo me il freno dietro nn serve molto anke nelle staccate o nelle frenate io xsonlamente non lo uso mai perché una volta ke si ripartisce il carico all'avncorsa nn hai bisogno di frenare con il posteriore e poi a livello di freno dietro puoi usare benissimo il cambio quando scali ke è piu di un freno....


ma dal tuo nik deduco che hai una cbr 125 ... nell fuori strada è diverso che in strada pero è simile 0509_up.gif
 
2490239
2490239 Inviato: 16 Set 2007 20:45
 

si ho il cbr 125 xo supergiu siamo li, la fisica è sempre in gioco sia ke hai una macchina ke una supersportiva ke un motard ke un cross...
 
2490241
2490241 Inviato: 16 Set 2007 20:45
 

io il freno dietro lo uso parecchio e a volte mi capita di entrare un po di traverso bloccando la ruota dietro per così spalancare subito
 
2490254
2490254 Inviato: 16 Set 2007 20:46
 

però cercando di sgommare parte il di dietro no?
 
2490268
2490268 Inviato: 16 Set 2007 20:47
 

Se hai la moto già piegata in curva e devi correggere in genere si usa quello dietro in fuori strada, perché se perdi l'anteriore sono c***i. Quando arrivando da un rettilineo devo fare una curva a 180° stretta non stacco (o stacco pochissimo se sono molto veloce) e giro completamente la moto col freno dietro per poi risplancare il gas. Insomma ci sono troppe situazioni nel fuoristrada.
 
2490290
2490290 Inviato: 16 Set 2007 20:50
 

diciamo che l'off road in motocross è un mondo a se
 
2490343
2490343 Inviato: 16 Set 2007 20:55
 

a seconda delle curve, comunque a posto di staccare devi usare anche il freno motore, sclai amrcia e molli al frizione così al ruopta dietro rallenterà...
poi bhè mi sposto in avanti sul serbatoio, tengo la frizione e premo con il piade sulla pedana esterna alla curva per avere più grip, se ci son appoggi stacco e li prendo in velocità piegandomi, in staccata occhio con il freno dietro perchè alla agra ho rischiato, ho totto il desmodromico e quindi non mi scalava, allora dovevo frenare senza freno motore e tutte le volte mi blòoccava la ruota e finivo in drifting, seguendo questi consigli prova e trova il tuo modo migliore! icon_wink.gif
 
2490407
2490407 Inviato: 16 Set 2007 21:04
 

cilum ha scritto:
io il freno dietro lo uso parecchio e a volte mi capita di entrare un po di traverso bloccando la ruota dietro per così spalancare subito


anche io lo faccio pero bisogna avere tanta affidabilita in moto cosa che non sappiamo di lui icon_lol.gif
 
2598339
2598339 Inviato: 30 Set 2007 18:29
 

dipende tutto dalla potenza soprattutto facciamo un esempio:ci troviamo davanti a una curva che nè larga nè stretta,ma lunga da percorrere allora probabilmente con una piccola cilindrata si cercherà di fare una traiettoria rotonda e con il gas spalancato quasi per metà(con magari un 85) invece con una cilindrata più superiore magari la curva viene affrontata diversamente ad esempio con un 250 (2t) o anche un 125 ma meno con quest'ultimo si cerca di fare una traiettoria più spigolata,magari si entra forte in curva per poi perdere velocità,e cercare una traiettoria che permetta di spalancare prima e sfruttare tutta la potenza per magari trovarsi poi più veloci nel rettilineo successivo,io la vedo così.
 
2598411
2598411 Inviato: 30 Set 2007 18:36
 

comunque sfrizionare o aiutarsi con la frizione vuol dire tirare la frizione leggermente in curva in modo che accelerando e mollandola la moto salga molto di giri prendendo coppia, oppure in uscita di curva per lo stesso motivo... icon_wink.gif
 
2598483
2598483 Inviato: 30 Set 2007 18:43
 

secondo me dipende tutto dallo stile di guida, c'è chi preferisce guidare rotondo magari per fare meno sforza con i muscoli e quindi avere più energia da sfruttare in tutta la gara e chi preferisce guidare fisicamente, che per me significa guidare un po spigolosi.......poi questo è il mio parere non so se site d'accordo.......
 
2598672
2598672 Inviato: 30 Set 2007 19:05
 

io personalmente arrivo lanciato stacco molto tardi mi aggrappo al freno davanti col corpo indietro pe nn far saltellare la moto mi metto in piedi centrale faccio scorrere la moto fin a 1 quarto o meta curva poi mi siedo (esterno portando il peso sulla pedana esterna) frizione e via col gas a palla in modo ke la moto prenda velocita e si spiaccichi contro il canaletto piegandoquasi cn una o 2 spanne tra manubrio e terreno cosi la moto sfila poi appena inizia il dritto la moto derapa e si raddrizzaa questo punto si porta il peso sul posteriore per dargli aderenza e uscire veloci
questo lo si fa in curve interne con il canaletto o comunque terreni morbidi cm sabbia se nn vi e il canaletto allora il procedimento e simile solo ke si piega di meno si va piu piano e si fa scorrere molto di piu la moto e si da la piena potenza solo a moto dritta se no ti giri indietro
poi curvare sull appoggio ci sn molti modi e soprattutto molte traettorie da seguire la piu facile e quella ke tendono a fare tutti i piloti anke quando e la 1 voolta ke girano e quella di piegare e seguire tutto il bob... e facile ma senza dubbio controproducente in gara perke ki va interno o esce prima e ti passa oppure ti fa un block pass all esterno e riski di frti male...... l appoggio sembra facile ma usarlo per andar forte e molto difficile infatti bisogna spigolarlo tipo alla supercross le traettorie princilapli sono appena inizia : tiri dritto arrivi all inizio del bob ti giri indietro col freno e spalanki il gas tagliando la curva interna bloccando quindi il pilota ke la fa stretta la 2: spigolarlo allo stesso modo ma centralmente... la 3 e utulizzarlo alla fine quasi quando la curva finisce alora in questo caso arrivi a palla quasi per andarci contro ( tagli la curva interna e arrivi all estremita dell appoggio qui ci sbatti contro cn le ruote (aiut col freno dietro o l acelleratore se sei molto bravo) appena le ruote toccano spalanki il gas la sensazione e ke la moto ti strappi via ma esci molto forte e molto di prepotenza infatti lo consiglio a piloti cn un po di esperienza e abb allenati fisicamente perke nel appoggiar forte le ruote prendi una forte compressione eappena spalanki la gomma dietro a molto piu grip del solito perke tocca il terreno in 2 punti ) e vola via molto velocemente spesso si impenna quindi peso avanti sn il busto ma il culo indietro per caricare il mono e dar trazione
 
2607808
2607808 Inviato: 1 Ott 2007 21:38
 

ps dipende anke come uno va in moto e ke esperienza ha
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©