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come usare la frizone nel motocross
6898886
6898886 Inviato: 4 Feb 2009 12:16
Oggetto: come usare la frizone nel motocross
 

ciao a tutti ,io sn nuova e volevo chiedervi come s usa la frizione nel motocross.
se considerate inutle questo topic potete chiuderlo.
rispondete in molti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
 
6898901
6898901 Inviato: 4 Feb 2009 12:19
 

Devi metterlo nella sezione motocross icon_wink.gif
 
6898916
6898916 Inviato: 4 Feb 2009 12:21
 

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6898972
6898972 Inviato: 4 Feb 2009 12:28
 

La domanda è lecita, ma di che moto si parla? 2t o 4t? cilindrata?
Ovviamente in alcine moto l'uso della frizione è quasi inutile o comunque raro il altre moto è essenziale per guidare...
 
6899141
6899141 Inviato: 4 Feb 2009 12:58
 

beh io personalmente la frizione la uso solo per partire e fermarmi...per i cambi marcia non la uso quasi mai...alcune volte sfriziono in uscita di curva
 
6899295
6899295 Inviato: 4 Feb 2009 13:21
 

io sto sempre con la frizza in mano icon_mrgreen.gif
 
6899301
6899301 Inviato: 4 Feb 2009 13:22
 

elbartolo ha scritto:
io sto sempre con la frizza in mano icon_mrgreen.gif

la usi per sfrizionare giusto?

invece quando cambi marcia la usi?
 
6899326
6899326 Inviato: 4 Feb 2009 13:25
 

Kumark ha scritto:

la usi per sfrizionare giusto?

invece quando cambi marcia la usi?


io la uso sempre...... sia x cambiare che x sfrizionare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6899333
6899333 Inviato: 4 Feb 2009 13:26
 

Kumark ha scritto:
elbartolo ha scritto:
io sto sempre con la frizza in mano icon_mrgreen.gif

la usi per sfrizionare giusto?

invece quando cambi marcia la usi?


solitamente no quando cambio no...salvo alcuni rari casi in scalata
 
6899342
6899342 Inviato: 4 Feb 2009 13:26
 

fabrymaino ha scritto:


io la uso sempre...... sia x cambiare che x sfrizionare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


io nei cambi marcia la trovo un impedimento....sulle buche preferisco tenere tutta la mano sulla manopola
 
6899352
6899352 Inviato: 4 Feb 2009 13:27
 

Kumark ha scritto:


io nei cambi marcia la trovo un impedimento....sulle buche preferisco tenere tutta la mano sulla manopola


io uso solo l'indice,,,,, praticamente è come se avessi tutta la mano sulla manopola....
 
6899414
6899414 Inviato: 4 Feb 2009 13:33
 

fabrymaino ha scritto:


io uso solo l'indice,,,,, praticamente è come se avessi tutta la mano sulla manopola....

mi si stanca il dito icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6899429
6899429 Inviato: 4 Feb 2009 13:34
 

Kumark ha scritto:


io nei cambi marcia la trovo un impedimento


Cioè spiegami un attimo: ma cambi le marce con il gas fisso a manetta al 100% e non utilizzi la frizione?

beh, io esco di curva e il mio obbiettivo a spalancare tutto e chiudere solo al momento della frenata. Intanto gli do 2/3 marce e per non far rumore con il cambio sono obbligato con un dito soltanto a premere o anche a pelare la frizione.
Poi in staccata la frizione la uso SEMPRE soprattutto perchè arrivanto a marce basse tipo la secondo la modulo un pò per non far saltellare il mono sulle buche. Però mica la schiaccio e la tengo mentre scalo le marce ma la aziono tante volte quante sono le marce che scalo per sfruttare il freno motore.
 
6899434
6899434 Inviato: 4 Feb 2009 13:35
 

io la uso per partire e fermarmi e a volte quando faccio le staccate . in uscita di curva la uso poco perchè secondo me con il 4t se portato bene nn c'è bisogno tranne sulle curve lentissime .....
 
6899466
6899466 Inviato: 4 Feb 2009 13:37
 

quando torno a girare ci farò caso....
 
6899587
6899587 Inviato: 4 Feb 2009 13:52
Oggetto: Re: come usare la frizone nel motocross
 

valecastx ha scritto:
ciao a tutti ,io sn nuova e volevo chiedervi come s usa la frizione nel motocross.
se considerate inutle questo topic potete chiuderlo.
rispondete in molti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .

innanzitutto benvenuta, seconda cosa, di che moto stai parlando?


la frizione la si usa nei cambi di marcia per far salir di giri il motore nel cambio di marcia in modo che la marcia successiva attacchi piu in alto e dia piu spinta,
mi spiego sei in 3 al massimo tieni il gas spalancato tiri leggermente la frizione(sentirai il motore fuorigiri,nel 4t entra il limitatore spesso),innesti la marcia successiva e molli , pero non devi assolutamente mollare il gas se no e inutile-

inoltre cambiare marcia a gas aperto senza frizione non si puo perche se si tiene veramente spalancato la marcia non entra, sembra di tener spalancato ma in realta se non si usa la frizione automaticamente si molla un po il gas

inoltre cambiare con la frizione nel modo corretto , fa fare molta piu strada ed è indispensabile nei sabbioni dove se non fai salire cosi di giri il motore, la moto va sottocoppia e non ti tira fuori
 
6899594
6899594 Inviato: 4 Feb 2009 13:52
 

dimenticavo la frizione si usa anche in curva ma il modo dipende da moto a moto
 
6899598
6899598 Inviato: 4 Feb 2009 13:53
 

beh seguo i consigli di rive... icon_wink.gif
 
6899621
6899621 Inviato: 4 Feb 2009 13:58
 

su terreno secco per si puo fare a meno di fare quello ke ha detto rive secondo me...

Se ce secco e tieni la moto sempre a palla la ruota gira un po inutilemente

Quindi questo è il mio parere..quando la pista è normale si fa come dice rive
se è secca si puo anke far a meno di usare la frizza. icon_biggrin.gif
 
6899637
6899637 Inviato: 4 Feb 2009 14:00
 

-Goose- ha scritto:
su terreno secco per si puo fare a meno di fare quello ke ha detto rive secondo me...

Se ce secco e tieni la moto sempre a palla la ruota gira un po inutilemente

Quindi questo è il mio parere..quando la pista è normale si fa come dice rive
se è secca si puo anke far a meno di usare la frizza. icon_biggrin.gif

ma perdi tempo se non la usi perche molli il gas e sul dritto ti volano via, per non far pattinare la ruota si schiaccia sulle pedane icon_biggrin.gif
 
6899644
6899644 Inviato: 4 Feb 2009 14:01
 

rive872 ha scritto:

ma perdi tempo se non la usi perche molli il gas e sul dritto ti volano via, per non far pattinare la ruota si schiaccia sulle pedane icon_biggrin.gif


Ma a me entrano anke senza mollare....almeno mi sembra.... icon_biggrin.gif
 
6899663
6899663 Inviato: 4 Feb 2009 14:04
 

-Goose- ha scritto:


Ma a me entrano anke senza mollare....almeno mi sembra.... icon_biggrin.gif

la prox volta che giri prova a farci caso se entrano senza mollare oppure se il regime di giri si ferma e non aumenta
 
6899679
6899679 Inviato: 4 Feb 2009 14:06
 

A me no.
 
6899807
6899807 Inviato: 4 Feb 2009 14:22
 

quoto con rive sul fatto che quando cambiamo senza frizza solitamente si tende a mollare un poco il gas, altrimenti la marcia non entra neanche a spaccar la leva del cambio...un po bosogna pelarla comunque
 
6899884
6899884 Inviato: 4 Feb 2009 14:30
 

elbartolo ha scritto:
quoto con rive sul fatto che quando cambiamo senza frizza solitamente si tende a mollare un poco il gas, altrimenti la marcia non entra neanche a spaccar la leva del cambio...un po bosogna pelarla comunque


questo è parecchio controproducente.
Parlo di esperienza personale con la YZF. Le prime uscite, moto nuova nuova e io avevo paura pure a impolverarla figuriamoci stressare il rumorosissmo motore 4t.
Uscivo da una curva e dopo c'era uno scollinamento naturale leggero leggero, mettevo marce lasciando il gas compeltamente e usando la frizione ne conseguiva che lo scollinamento lo facevo con entrambe le ruote attaccate e terra.
OGGI, stesse marce ma gas a palla e motore fuori giri quando tiro la frizione e ne consegue che nello scollinamento volo non poco ma diversi metri. La differenza è parecchia!!!!
 
6929888
6929888 Inviato: 8 Feb 2009 19:39
 

quindi mi volete dire che se si cambia usando la frizione si può non mollare il gas eusa_think.gif icon_question.gif
 
6929951
6929951 Inviato: 8 Feb 2009 19:47
 

andreyz ha scritto:
quindi mi volete dire che se si cambia usando la frizione si può non mollare il gas eusa_think.gif icon_question.gif

si DEVE non mollare il gas se no ti infilano
 
6930005
6930005 Inviato: 8 Feb 2009 19:52
 

Per partire è uguale a qualsiasi altra moto, in pista si può utilizzare per vari motivi, in uscita di curva per dare coppia al motore prima, in certi casi soprattutto con il 125 la si tiene sempre un pelino tirata lasciandola ad intervalli per tutta la percorrenza della curva (soprattutto se stretta) per non far scendere di giri il motore e avere la massima spinta in uscita di curva.
 
6930068
6930068 Inviato: 8 Feb 2009 19:59
 

rive872 ha scritto:

si DEVE non mollare il gas se no ti infilano


aaaaaaaaahhhhhhhhhhhh
ora ho capitooooo

e solo ora me lo dici.....

scherzo, grazie comunque
 
6930139
6930139 Inviato: 8 Feb 2009 20:06
 

per la partenza la mollate di scatto?io ultimamente ci sto provando e la moto mi sembra vada più veloce,però non sempre riesco a far stare l'avantreno giù,con il lanch-control dovrebbe tendere ad impennarsi di meno giusto?
 
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