anche io mi trovai in questo dilemma ma come vedi..bè ho scelto kawa
sono due ottime moto..di gra cura costruttiva,diciamo che sono le jap più riuscite al momento..quelle che fanno + gola!
forme eccezionali e gran bei motori!!!
Ma penso che una moto vada scelta col cuore..il famoso colpo di fulmine. guardale entrambe e scegli con calma..ogni suggerimento e puramente personale!!ognuno la vede in un modo!
Quindi salici in sella ,provale e trai le tue conclusioni!!
alcune foto
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Questo è preso dalla recenzione di motociclismo1
Prova comparativa: Kawasaki Z1000 VS Yamaha FZ1. Facilità contro prestazioni sportive.
L'articolo completo su Motociclismo 05/2007
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FRIZIONI MORBIDE E MODULABILI, in particolare quella della Z1000, ed ecco si muovono i primi metri: tutto facile, tutto intuitivo. Il peso percepito è minore in sella alla Kawasaki anche se pesa 4,8 kg in più della vecchia versione e ben 11 kg in più della FZ1. La Z1000 richiede nelle manovre alle basse velocità meno impegno di quanto serva per governare la rivale comunque anch’essa sorprendentemente agile. I passi alpini sono il luogo ideale per sfruttarle a pieno.Si adattano a tutte le situazioni ma il senso di queste due macchine da divertimento giapponesi è: staccata, curva secca e gas per impostare il tornante dopo fino al rifugio
LA COPPIA di cui dispongono, per il vero non esagerata, permette di inserire una marcia all’inizio del passo e di dimenticarsi del cambio fino in cima. Il motore Yamaha (il medesimo montato sulla R1) dà l’idea di essere più corposo per il cupo rumore di aspirazione ma i dati dicono il contrario (10,38 kgm a 8.000 giri per Kawasaki e 9,50 kgm a 9.250 per Yamaha rilevati all’albero dal nostro Centro Prove).
DIFFERENZE DI PRESTAZIONI Il motore Kawasaki non è derivato da quello della supersportiva di casa ma prettamente pensato per questa nuda. L’erogazione è regolare, ma resta un po’ appuntito come, per intenderci, un motore 600; la risposta al gas di Yamaha è, invece, quella classica di un motore 1.000. I tecnici di Akashi, nella ricerca di corposità in basso e, crediamo, per le norme antinquinamento, hanno rinunciato ai CV assoluti e i valori rilevati all’albero sono, infatti, scesi dai 131 del 2003 ai 124 del 2007, restando comunque lontani dai 136 a 11.500 giri dell’FZ1.
IMPOSTAZIONI SPORTIVE Quello che alle basse velocità era un difetto si trasforma per la Yamaha in un grande pregio e il carico sull’avantreno infonde fiducia al pilota che può osare qualcosa in più in staccata e in ingresso curva. Stabile e rassicurante sul veloce l’FZ1 è meno svelta nei cambi di direzione dove la Z1000 sembra avere poche rivali; occorre però caricare e frenare la forcella perché, con la taratura standard, quando si pinza affonda per poi estendersi troppo velocemente una volta rilasciati i freni. Questo ovviamente pregiudica la stabilità in ingresso curva e, nelle percorrenze veloci, se c’é qualche avvallamento si scompone in modo evidente. Basta però un clic all’estensione della forcella per acquistare una solidità più che buona dell’avantreno e poter affrontare in pista curvoni a 200 Km/h.
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