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ABS su GS, come risolvere il problema dell'allungo
2472695
2472695 Inviato: 14 Set 2007 2:03
Oggetto: ABS su GS, come risolvere il problema dell'allungo
 

Ho letto sul forum , da varie voci, che questo benedetto/maledetto ABS ha fatto paura a molti, in casi di frenata d'emergenza, per il fatto che hanno sentito allungare inaspettatamente la frenata..........
Beh, il problema si risolve facilmente regolando la tatarura dell'ammortizzatore (almeno sull'Adventure) regolandolo in modo che copi le irregolarita' del manto stradale. La moto non deve saltellare sui dossi come un canguro, certo neanche ondeggiare stile gommone diretto in sardegna! icon_biggrin.gif
Una corretta taratura è solo questione di piccole prove e correzioni in piu' o meno sulla vite dell'ammortizzatore, questo perche' il peso non è lo stesso per tutti, il carico bagagli è pure diverso.
Nella Val D'Isere, dopo aver affrontato in tutta sicurezza e brio una serie d'interminabili tornati e curve, mi fermo ad un bar per godermi il tutto, un tipo tedesco alto almeno 1,85 e bello peso mi chiede di provare la seduta della mia Adv (lui aveva il Gs normale ed io sono 1,75 per 70 kg). Improvvisamente mi esorta a indurire l'ammortizzatore perche' secondo lui aveva troppa escursione! E certo, con almeno 40 kg in piu' sulla groppa! icon_cool.gif
Ognuno dovrebbe prendersi un po' di tempo, un cacciavite ed una strada non troppo liscia per provare a trovare il giusto assetto. Vedrete che la moto , copiando il terreno alla perfezione non allunga mai la frenata, L'ABS non interviene quasi mai , ed io sono uno che, arrivando molto allegro nei pressi delle curve piu' strette, stacca veramente all'ultimo! icon_wink.gif
 
2472963
2472963 Inviato: 14 Set 2007 7:44
 

Si si può migliorare un pochino la situazione ma, ATTENZIONE a mettere le mani sulle sospensioni. Fatelo SOLO se sapete cosa state facendo e solo scrivendovi gli interventi che fate. In modo d apoter tornare a ritroso nelle regolazioni.

Io ho varie guide sulla regolazione delle sospensioni, ma essendo relative a forcelle e monoamortizzatori "classici" (telelever, paralever e duolever hanno logiche molto diverse), preferisco non pubblicarvele.

In linea generale basterebbe aprire l'idraulica del ritorno, per fare estendere più velocemente la forcella.

Ma le sospensioni delle moto sono dei compromessi tra i più delicati immaginabili, ogni regolazione porta benefici da un lato e peggioramenti dall'altro.

Il problema di cui parli dell'intervento del servofreno/ABS è un problema che io stesso avevo sul R1150R e che detestavo. E che ho risolto vendendo la moto e prendendo una K1200R SENZA abs.

Sono tornato al vecchio e vero feeling con la frenata.

Con immensa felicità.
 
2473189
2473189 Inviato: 14 Set 2007 8:16
 

@ nhil : Io ho risolto il problema dell'allungo disattivando l'ABS quando voglio tirarci, consiglio dato anche da un ex-pilota professionista che vende BMW e che mi aveva anche sconsigliato l'acquisto della moto con ABS.

. . .che comunque ti incula anche senza staccare al limite.

La regolazione del ritorno sul gs c'e' solo sul posteriore. Se c'e' anche all'anteriore , ditemi dove si trova la vite, che ci smanetto subito.

Forse ha ragione recidivo : cambiare moto , ma basta prendere un GS del 2007 con nuovo servofreno e nuovo ABS.
 
2473499
2473499 Inviato: 14 Set 2007 9:02
 

concordo solo in parte con quanto detto sin qui; ovvero, senza dubbio il sistema SENZA servofreno a partire dal 2007 è immensamente più efficace del precedente. Quindi d'accordo (si ce lo si può permettere) a cambiare moto ma sul GS comprerei sicuramente il modello CON ABS, visto poi che è disinseribile

Ad esempio la mia Kappa (che monta un ABS 2007 non disinseribile) non ha mai mostrato grossi limiti sull'asciutto (compresa la pista) ed è probabilmente solo sul bagnato o sullo sconnesso che ci si deve adattare alla differente risposta dell'ABS.

Non dimentichiamoci che NON siamo tutti dei piloti navigati e che, nell'emergenza, molti di noi potrebbero ricavare solo dei benefici da un tale sistema di sicurezza attiva.

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2473650
2473650 Inviato: 14 Set 2007 9:18
 

aPiN0x ha scritto:

Non dimentichiamoci che NON siamo tutti dei piloti navigati e che, nell'emergenza, molti di noi potrebbero ricavare solo dei benefici da un tale sistema di sicurezza attiva.

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Verissimo, anzi probabilmente per tutti sarebbe un pasos in avanti.

Quello che io trovavo insopportabile era il frenare ed attendere qualche frazione di secondo perchè arrivasse la frenata elaborata dalla centralina. Che non corrispondeva quasi mai a quello che io mi aspettavo.

Ora invece freno, magari di meno, ma la frenata arriva subito e sopratutto come io desidero. Inizio la pinzata con indice e medio poi allegersico e mentre entro in piega tolgo il medio e tengo solo l'indice fino a centro curva. Poi tolgo tutto e spalanco (miii che sborooone!!!)

Ho sempre frenato così e con il servofreno/abs non lo potevo più fare.

Ora posso rifarlo icon_wink.gif
 
2473673
2473673 Inviato: 14 Set 2007 9:22
 

A me è capitato varie volte in montagna, che arrivato brillante ad un tornante, causa sconnessioni dell'asfalto il sistema aprisse il circuto.

Mi sono visto il guard rail vicino vicino, e per un motociclista vecchio stampo non sono sensazioni piacevoli.

Con la K invece, capita che nelle staccate violente su fondo sconesso ci siano dei micro bloccaggi della ruota, ma non portano nessun danno.

Ovvio che se c'è bagnato, se c'è il ghiaino oppure qualche bella "torta" di mucca si deve prestare maggiore attenzione e non pinzare di colpo a tutta forza. Ma questo lo sa anche mio nipote icon_biggrin.gif
 
2474173
2474173 Inviato: 14 Set 2007 10:23
 

Siamo d'accordo recidivo icon_wink.gif

anche io guido la moto da parecchio (30 anni) e ho sempre avuto moto sportive (la metà l'ho passata col sedere piantato su delle Ducati l'altra sulle jap).

Anche io la prima volta che ho guidato una moto con l'ABS (per l'appunto una BMW GS datami in sostituzione) sono rimasto allibito da quanto, con il mio stile, questo "aggeggio" tanto apprezzato sulle auto mi fosse così ostico; in particolare sul bagnato dove l'allungo della frenata, la corsa della leva in ritardo e anomala, mi desse molti più problemi a fermarmi che arrivare con la ruota posteriore per traverso icon_eek.gif icon_eek.gif .

Ma oggi l'utenza su due ruote è molto più variegata del passato: molti di noi (intendo prioprio chi ha passato gli 'anta) non hanno una esperienza specifica su due ruote. Inoltre la tecnologia, grazie all'elettronica, fa passi avanti significativi e questo è confermato dalla profonda differenza che c'è tra il vecchio impianto ed il nuovo.

Quindi in definitiva, ben vengano tutti i sistemi attivi di protezione e sicurezza, visto che per i passivi sarà dura!
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2475357
2475357 Inviato: 14 Set 2007 12:48
 

Ben detto apinox, benvenuta elettronica.

Anche perchè, senza di lei, la mia K1200R (e la tua S) sarebbe inutilizzabile!
 
2475380
2475380 Inviato: 14 Set 2007 12:51
 

Ora io vorrei però fare una osservazione e non datemi tutti addosso.....

La domanda era ABS su GS, ma vedo che le risposte arrivano tutte da possessori di K.

Io penso che una moto come la K sia più votata ad una guida al limite e per questo forse meglio con un sistema frenante tradizionale.

La GS è più per una guida tranquilla, per il lungo tragitto, per l'escursione su strade bianche.....e quindi magari anche come telaio e impostazione di guida, completamente diversa. Non voglio dire che si deve guidare da nonnetto (anche perchè se gli tiri il collo al GS stanno pochi davanti...) ma si deve adattare un po' la guida......

Come dice pappy (p.s. il carica va benissimo icon_biggrin.gif ) quando ci vuoi tirare e fare staccate al limite lo stacchi, ma quando sei a passeggio con morosa, sei in giro per campi (con morosa...... icon_redface.gif ) è un aiuto secondo me valido.

Due esempi:
- uscito da una curva mi sono trovato di fronte un capriolo e istintivamente ho piantato una frenata brusca; risultato la moto ha rallentato, si è abbassata ed è rimasta neutra, ed io ho potuto guardare l'animale andarsene senza cadere......senza ABS magari andavo lungo;
- un mio amico si è trovato a frenare bruscamente sulle strisce pedonali causa attravesamento bambino (pirla!!!) e la moto dopo due tre beccheggi si è fermata dritta!!!

Poi c'è anche la sfiga..............

Ciaux
 
2476002
2476002 Inviato: 14 Set 2007 13:43
 

ma la tua osservazione kukky è, secondo me, perfettamente in linea con quanto ho scritto.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

personalmente mi sono permesso di rispondere in qusto 3d perchè, a differenza tua, ritengo che la nuova serie Kappa, pur essendo dotata di un motore oggettivamente potente, non abbia le caratteristiche di moto sportiva votata al una guida al limite. E che per questo motivo debba essere equipaggiata con gli stessi accorgimenti di sicurezza attiva che equipaggiano le Mukke....

per ora, l'ABS è, a mio modo di vedere, fuori luogo solo sulle hypersport che presuppongono un uso prettamente sportivo e dove la ricerca del peso minimo già non gradirebbe il kiletto e mezzo che oggi pesa l'ABS made in BMW

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2476483
2476483 Inviato: 14 Set 2007 14:19
 

NB per tutti: Sul GS l'ABS è disinseribile perchè su sterrato altrimenti non si frena.

Che poi lo si interpreti anche in altro modo è un altro paio di maniche.

E che poi ci mettano anche l'ASR e il controllo pressione pneumatici elettronico . . .

OT
 
2476852
2476852 Inviato: 14 Set 2007 14:51
 

Beh, sicuramente l'intervento era relativoall'ABS sul GS post 2007, senza problemi di servofreno. icon_wink.gif
Io alle volte ci tiro veramente con l'ABS inserito e vi assicuro che sembra sia disattivato. Sara' una questione di mano, anche la pinzata piu' energica non dovrebbe mai arrivare a portare il bloccaggio delle ruote.
Riguardo alle regolazioni non è che poi si debba smanettare cosi tanto sulla benedetta vitina. Prendete come riferimento la regolazione che v'indica la casa sul libretto d'uso e manutenzione, poi se siete piu' pesi della persona standard che sul libretto viene indicata indurite l'ammortizzatore con 1/4 o mezzo giro di vite, se siete piu' leggeri fate al contrario, lo stesso dicasi se avete passeggero e bagagli. Per la manopola di precarico fate esattamente la stessa cosa nelle medesime direzioni.
Per chiarezza, pre carico , controlla che la molla scenda piu' o meno di altezza, quindi se in posizione diciamo 0 con 75 kg (voi) sopra scende di 1cm quando sarete in due (è una generalizzazione!!n) scendera' da fermo di 2 cm, basta irrigidire (hard) di quel tot che riporti la situazione all'optimum di quand'eravate soli o senza bagaglio.
L'altra vite, quella dell'ammortizzatore controlla la velocita' di compressione della molla (gli ammortizzatori a gas,che non sono nel nostro caso, controllano anche la velocita' di estensione) quindi se è troppo rigido la molla non riuscira a scendere in maniera adeguata per copiare gli avvallamenti del terreno, se è poco rigido la molla scendera' troppo velocemente scombinando l'assetto della moto e in alcuni casi andando anche a fondo corsa.
Finche' la moto vi saltella sugli avvallamenti L'ABS interverra' malamente. Le ruote devono restare il piu' possibile a contatto con il terreno.
Ripeto, non smanettate sulle regolazioni come se fossero dei pomelli delle stazioni radio icon_biggrin.gif girate di 1/4 provatela, altro 4° riprovatela icon_wink.gif

Daccordo con Pappy: L'ABS sullo sterrato NON BUONO icon_cool.gif
: L'ASR quando dopo 1000 km arrivate stanchi, di sera su strade che non conoscete e il caro brecciolino vi saluta con la manina MOLTO MOLTO BUONO icon_biggrin.gif
 
2477373
2477373 Inviato: 14 Set 2007 15:51
 

io e vengo da una serie di due K rs(1100 e 1200) dove non era disinseribile ma funzionava MOLTO bene (sopratutto nel 1200). ora ho il GS senza e sinceramente mi sembra utile (ho provato quello su moto di amici) ma non indispensabile, dato anche il rapporto peso/potenza e sopratutto il MIO stile di guida, MOLTO tranquillo e vigile......
 
2484514
2484514 Inviato: 15 Set 2007 18:34
 

WORM ha scritto:
io e vengo da una serie di due K rs(1100 e 1200) dove non era disinseribile ma funzionava MOLTO bene (sopratutto nel 1200). ora ho il GS senza e sinceramente mi sembra utile (ho provato quello su moto di amici) ma non indispensabile, dato anche il rapporto peso/potenza e sopratutto il MIO stile di guida, MOLTO tranquillo e vigile......


L'ABS serve esclusivamente nelle situazioni di emergenza al limite (che si spera non succedano mai), un po' come il 2° paracadute d'emergenza per i lanci, non è detto che in una vita di salti lo si debba usare.
Ci sono dei limiti fisici in situazioni d'emergenza che la sensibilta' umana normalmente non è in grado di dominare a meno di un'intenso allenamento (ma quanti di noi hanno tempo di farsi un corso di guida veloce all'anno e delle sessioni in pista per provare i veri limiti e migliorare le proprie carenze?). icon_eek.gif
Anzi, il fatto che a molti sembra che l'intervento dell'ABS sia invasivo (a parte casi tecnici di cattiva progettazione del medesimo) dovrebbe far riflettere sul proprio stile di guid e sull'abilta' acquisita. Probabilmente siamo troppo poco sensibili ai comportamenti della moto e dell'impianto frenante. Accettare le proprie mancanze e cercare di correggerle penso sia la giusta filosofia.
Io , per esempio , mi sono accorto che sullo sterrato sono una pippa icon_biggrin.gif
Sono convito che la moto ci sarebbe se riuscissi a guidarla alla giusta andatura e riuscissi a prevedere ed anticipare le reazioni della ciclistica, è tutta questione d'esperienza icon_wink.gif
 
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