WORM ha scritto:
io e vengo da una serie di due K rs(1100 e 1200) dove non era disinseribile ma funzionava MOLTO bene (sopratutto nel 1200). ora ho il GS senza e sinceramente mi sembra utile (ho provato quello su moto di amici) ma non indispensabile, dato anche il rapporto peso/potenza e sopratutto il MIO stile di guida, MOLTO tranquillo e vigile......
L'ABS serve esclusivamente nelle situazioni di emergenza al limite (che si spera non succedano mai), un po' come il 2° paracadute d'emergenza per i lanci, non è detto che in una vita di salti lo si debba usare.
Ci sono dei limiti fisici in situazioni d'emergenza che la sensibilta' umana normalmente non è in grado di dominare a meno di un'intenso allenamento (ma quanti di noi hanno tempo di farsi un corso di guida veloce all'anno e delle sessioni in pista per provare i veri limiti e migliorare le proprie carenze?).
Anzi, il fatto che a molti sembra che l'intervento dell'ABS sia invasivo (a parte casi tecnici di cattiva progettazione del medesimo) dovrebbe far riflettere sul proprio stile di guid e sull'abilta' acquisita. Probabilmente siamo troppo poco sensibili ai comportamenti della moto e dell'impianto frenante. Accettare le proprie mancanze e cercare di correggerle penso sia la giusta filosofia.
Io , per esempio , mi sono accorto che sullo sterrato sono una pippa
Sono convito che la moto ci sarebbe se riuscissi a guidarla alla giusta andatura e riuscissi a prevedere ed anticipare le reazioni della ciclistica, è tutta questione d'esperienza