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Cambiare pignone e corona [info per contachilometri]
12654975
12654975 Inviato: 8 Nov 2011 22:50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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e scusate se mi intrometo anch'io visto che l'argomento mi interessa molto... mi sembra d'aver capito che il compromesso migliore potrebbe essere pignone -1 abbinato a corona +1 ..... e per quanto riguarda il tachimetro; ma davvero non c'è modo di ritararlo ???? eusa_think.gif eusa_think.gif

Thanks

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12655520
12655520 Inviato: 9 Nov 2011 1:32
 

il maggior compromesso lo trovi te in base a dove guidi di solito icon_wink.gif
esistono in commercio dei cosi che si attaccano alle centraline per ritarare il tachimetro, io ne ho uno in una scatola me lo hanno dato insieme alla moto...va sulla PC5

una cosa tipo questo: Link a pagina di Tagomotocorse.com

in alternativa fai come me: ti impari a memoria i giri in base alla marcia inserita e i giri motore prendendo i dati da qui eusa_whistle.gif
Gearingcommander.com
 
12656386
12656386 Inviato: 9 Nov 2011 13:08
 

grazie darionik, sicuramente non è indispensabile avere il tako che ti segna la velocità esatta al metro/secondo ma , essendo per certe cose un pelo pignolo, direi che mi aggraderebbe una visualizzazione corretta: ottima la segnalazione del giocattolino per ritarare il tachimetro!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12656862
12656862 Inviato: 9 Nov 2011 15:05
 

ma infatti io mero memorizzato i giri in sesta giusto per via dei limiti quando la usavo in strada icon_wink.gif eusa_whistle.gif
 
12658568
12658568 Inviato: 9 Nov 2011 20:37
 

darionik ha scritto:
in alternativa fai come me: ti impari a memoria i giri in base alla marcia inserita e i giri motore prendendo i dati da qui eusa_whistle.gif
Gearingcommander.com

oppure fai come me, che me ne fo_to della velocità e chi s'è visto s'è visto.....quando entro in paese...stò a 45 km/h sul mio tachimetro...e non sbagli più...per il resto è superfluo eusa_whistle.gif icon_twisted.gif
 
12661021
12661021 Inviato: 10 Nov 2011 13:25
 

Vince79 ha scritto:

oppure fai come me, che me ne fo_to della velocità e chi s'è visto s'è visto.....quando entro in paese...stò a 45 km/h sul mio tachimetro...e non sbagli più...per il resto è superfluo eusa_whistle.gif icon_twisted.gif


eh, ragà, fate presto a dire ma tra statali costellate di autovelox ed autostrade col tutor ormai non si scappa.......... io, già qualche anno fà, con due velox mi son bruciato ben 12 punti , multone sostanzioso ed un mese di sospensione della patente e vi assicuro che non facevo i mille all'ora : 70 km/h sulla tangenziale di modena ed un'altra volta i 110 su una strada di campagna LETTERALMENTE deserta in provincia di Gorizia: nemmeno una casa in vista per kilometri quindi sicuramente capirete la mia paranoia: se c'è da aprire la manetta la apro ma voglio il controllo di ciò che faccio......
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
12661060
12661060 Inviato: 10 Nov 2011 13:37
 

giusto; scusatemi se ho insistito troppo: volevo solo notizie sulla ritaratura del tachimetro... grazie a chi mi ha fornito una risposta esauriente......

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12662990
12662990 Inviato: 10 Nov 2011 19:54
 

hondacbcx ha scritto:
giusto; scusatemi se ho insistito troppo: volevo solo notizie sulla ritaratura del tachimetro... grazie a chi mi ha fornito una risposta esauriente......

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

visto che volevi info sulla ritaratura del tachimetro...
piuttosto che spenderti 100 euro per quell'aggeggio eusa_shifty.gif
spendi un pò di più, e munisci la tua bambina di gps che è un doppio se non triplice vantaggio:
- vedi la velocità effettiva, perchè nemmeno quella del tachimetro originale e perfetta
- ti segnala i velox, visto che sopra hai citato le tue amicizie intime con le FDO, pure io li amo 0510_abbraccio.gif
- e già che ci sei...ti prepari sul Pc degli itinerari spettacolo e poi li carichi sul GPS
- non da meno....se prendi quello apposta da moto triangoli cellulare/GPS/auricolari nel casco con le connessioni bluetooth
poi vedi che ad ogni uscita non riesci più a farne a meno eusa_whistle.gif 0510_five.gif

mi scuso...ma non sono proprio OT...può essere una buona idea per chi ha il tachimetro sballato icon_mrgreen.gif
 
12663986
12663986 Inviato: 10 Nov 2011 22:11
 

grande fede 0510_five.gif , l'unica cosa su cui ho dei dubbi....è lo scarto del tachimetro eusa_think.gif
a me risulta che la percentuale di scarto non sia sempre fissa ma aumenta o diminuisce in base alla velocità
intorno ai 100Km/h ho uno scarto del 20% ma già ai 150Km/h la percentuale cambia eusa_doh.gif
raffronti effettuati Tachimetro/GPS
 
12669192
12669192 Inviato: 12 Nov 2011 10:31
 

Vince79 ha scritto:

visto che volevi info sulla ritaratura del tachimetro...
piuttosto che spenderti 100 euro per quell'aggeggio eusa_shifty.gif
spendi un pò di più, e munisci la tua bambina di gps che è un doppio se non triplice vantaggio:
- vedi la velocità effettiva, perchè nemmeno quella del tachimetro originale e perfetta
- ti segnala i velox, visto che sopra hai citato le tue amicizie intime con le FDO, pure io li amo 0510_abbraccio.gif
- e già che ci sei...ti prepari sul Pc degli itinerari spettacolo e poi li carichi sul GPS
- non da meno....se prendi quello apposta da moto triangoli cellulare/GPS/auricolari nel casco con le connessioni bluetooth
poi vedi che ad ogni uscita non riesci più a farne a meno eusa_whistle.gif 0510_five.gif

mi scuso...ma non sono proprio OT...può essere una buona idea per chi ha il tachimetro sballato icon_mrgreen.gif


SUPER !!!!!!!!!!!!!!!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14875090
14875090 Inviato: 5 Mar 2014 9:59
 

giacomo ha scritto:
una precisazione: se levi un dente al pignone il contachilometri e il tachimetro segnano più km di quelli effettivi, se invece aggiungi denti alla corona ovviamente succede l'inverso. Io ho un dente in più alla corona e mi segna il 25% della vedocita e dei km percorsi in meno.


Permettetemi di dissentire a quanto affermato.

A parità di numero di giri con la stessa marcia inserita la ruota posteriore gira più piano se si diminuisce il numero di denti al pignone e/o si aumenta il numero di denti alla corona.


A parità di numero di giri con la stessa marcia inserita la ruota posteriore gira più veloce se si aumenta il numero di denti al pignone e/o se si diminuisce il numero di denti alla corona.

In conclusione se si diminuisce di un dente al pignone e si aumenta di due alla corona l’errore si somma, quello del pignone più quello della corona, ed è errato pensare che si compensa.

Quindi l’errore al tachimetro è ancora più grande

Per chi è anche ciclista è più facile capire questi rapporti tra pignone e corona perchè ahimè si ha una percezione molto più “faticosa” delle prestazioni, soprattutto in salita. icon_biggrin.gif
 
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