Non ho 16 anni ma penso di poter rispondere lo stesso.
Personalmente ho scelto il 2t e ad iniezione perchè credo in questa tecnologia. Pensa che sono passato da una moto ad uno scooter 50cc, proprio per dimostrare la convinzione delle mie idee a me stesso (e purtroppo di 2t iniezione si trovano solo nella cilindrata 50 montati su scooter). E il bello non è andare forte o fare i fighi, a me soddisfa semplicemente pensare quando vado, a tutti gli oragni che in un movimento sincronizzato e perfetto lavorano contemporaneamente funzionando alla grande dentro ad un piccolo motore. E' una cosa che mi fa battere il cuore. E' un pò come pensare ad un oroglogio di precisione, il rumore degli scoppi è il ticchettio e la ruota che gira è la lancetta. E questo viene prima di prestazioni o velocità, questo è il mio motivo personale. Anche perchè credo che questa sia la tecnologia destinata a capeggiare in futuro nelle cilindrate 50-125-200. Oltre vince il 4t.
ALVIN_zip ha scritto:
In effetti!
Almeno i 4t hanno un suono che si avvicina un po' di + alle moto un po' + grosse... e non inquinano come un tir euro -3
Volevo solo ricordarti che il TIR euro -3 da te menzionato è un motore a ciclo 4t Diesel. Quindi prima di dire che il 4t ha super poteri ecologici in confronto al 2t, guarda ciò che hai appena scritto, perchè ti sei risposto e rovinato praticamente da solo
ALVIN_zip ha scritto:
A 16 anni comunque il 125 è d'obbligo
sennò 6 un pirla...
Questa spero che sia una (pessima) battuta. Perchè un ragionamento veramente penoso e per niente umano.
Evidentemente non tutti i giovani hanno le tue grandi e abbondanti risorse provenienti dai tuoi genitori. Ti è nuova sta cosa? O pensavi che tutti fossero miliardari?
ALE_SR50R ha scritto:
rispondo direttamente alla domanda iniziale del forum, nn ha ttt qll k c'è dopo sull'estetica e cazzate varie. io il motorino l'ho preso a 16 anni. xk nn un 125 4t al posto di un 50 2t? xk il patentino ce l'avevo già e l'ho pagato una cazzata cn la scuola, 30 euro circa, mentre x prendere un 125 avrei dovuto spendere altri soldi x fare la patente A1 k poi mi serve a cosa? a 18 posso farmi la A3 e guidare ogni tipo di moto, oppure la B e guidare fino a 125... i 125 a 16 anni, senza voler offendere nessuno, io li trovo giusto dei giocattoli da ricconi, un modo x far vedere k c'hai i soldi e vai col 125 e gli altri poveri morti di fame col 50... intanto se il morto di fame elabora il 2t 50 il 125 4t se lo brucia cm nulla...
in più, x il discorso dell'estetica, hai detto k l'sh è molto più bello del booster, a me il booster personalmente nn piace più di tanto ma comunque ha un look sempre giovane e lo personalizzi cm vuoi, a guidare l'sh (senza voler offendere nessuno) ci vedo benissimo mio nonno
Come non quotare? Il mercato dei 125 ha raggiunto dei prezzi assurdi, sia per uno scooter che per una moto, perchè con pochi soldi in più ci si compra un tmax o un 600 Anche le grafiche (escluse le rs e pochissimi altri 125) non sono da giovane, e se tanto devi comprare una moto o uno scooter depotenziato già che non puoi andarci neppure in autostrada logico che ti stufi dopo qualche anno. E parlando in termini di scooter siamo alla stregua di un 50 originale (date le motorizzazioni 4t assolutamente tranquillissime). Con però più peso e meno prestazioni in generale oltre che a qualità in termini di estetica (ma a volte anche di carrozzeria e motore) più scadente. Le moto le vedo, esclusa l'RS, come un vizio come detto dallacitazione sopra. Perchè non sono moto...moto! Sono praticamente dei giocattoloni grossi e costosi. Non puoi farci lunghi viaggi perchè il propulsore non è sviluppato per questo, in autostrada non puoi andarci per rapidi spostamenti e non hanno quella comodità e specificità tipica delle grandi moto. Ripeto RS esclusa, dato che è una moto sviluppata per le corse (quella dotata del 125 2t rotax), verso il quale acquisto ci si può indirizzare anche per altri motivi, specialmente per chi frequenta l'ambiente o per chi vuole una moto da strada e da pista. Personalmente conosco gente che ormai i 16 gli ha passati da un pezzo che ha l'RS 125. Ma forse è un caso mio......
E' un pò difficile pensare di andarci sul passo dello stelvio o agli elefanti con i 125. Pensate anche solo alle moto 50, perchè vale la stessa cosa. Sono create solo per gente ricca che vuole farsi notare abbondantemente, e il prezzo lo conferma appieno, così come la moda di girare per le città con le enduro 50, e ne ho viste parecchie, pur abitando in campagna, nelle città intorno alle mie zone. Le avevano più i cittadini che la gente che abitava tra i campi Dopo poi è ovvio che chi compra questo tipo di prodotto solo per farsi notare non appena ne ha la possibilità si prenderà una moto/scooter sempre "di più" degli altri. Ovvio che non si ferma solo al 125. Ma questo è puro consumismo. Almeno per come la penso io.
E poi per la patente A1 devi spendere un sacco di soldi per poi dopo 2 anni fare quella della macchina. Compri un motorino per tenerlo solo 2 anni?
Perchè poi le esigenze della maggiorparte dei ragazzi cambiano e i 125 non sono più in grado di soddifarle, una volta diventati motociclisti veri, al contrario dei 50 che, oltre a costare poco di tasse varie e manutenzione, hanno quella praticità che ti fà sempre comodo. Senza contare che le prime emozioni sulle 2 ruote sono state vissute per la maggiorparte della gente proprio su di un 50ino