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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

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Perchè vi piacciono i 2 tempi?
8432477
8432477 Inviato: 6 Set 2009 20:50
 

vroom ha scritto:

Con questo non voglio dire ovviamente che i 4t a 4 valvole diventeranno come i 2t a livello prestazionale come vogliono farci credere tutti pur di non commercializzare piu' i 2t,ma che appunto con i blocchi motore i 4t si avvicineranno alle prestazioni dei 2t.Il fatto che tutti,le case costruttrici e anche le riviste del settore considerano il modello"limitato" sostenendo che i 4t derbi(gpr,senda terra)possano essere paragonabili a livello prestazionale ai vari rs,mito....mi viene da ridere...come al solito l'informazione viene inculcata dagli addetti nella maniera che si preferisce.

Trovo magari piu' corretto dire da parte delle riviste,delle case costruttrici e degli addetti che i nuovi 4t a 4 valvole saranno motori molto validi e sufficienti per garantire buone prestazioni,buttando anche un occhio ai consumi;non disprezzo questi nuovi 4t,anzi...ma dire che eguaglieranno i 2t a livello di potenza ce ne vuole.
 
8432765
8432765 Inviato: 6 Set 2009 21:47
 

allora c'è da dire che il 2t va bene fino ai 125 perchè poi come nel caso del rs250 0510_inchino.gif diventano ciminiere e dentro ce l'omino che ci butta la miscela nei carburatori perchè sono delle spugne ma anno tanti cavalli anche la bimota aveva fatto un 500 2t ma sopratutto su i mono sono meglio perchè sono leggeri e hanno tanta coppia mentre i 4t vanno bene a partire dai tre cilindri e dalle cilindrata di 250 almeno e c'è il fatto del freno motore (per le moto) ma rimane il fascino di questi motori per la loro semplicità e sopratutto per la loro facile menutenzione ed elaborazione mentre se vuoi fare correre un 4t ci vuole troppa tecnologia
 
8433123
8433123 Inviato: 6 Set 2009 23:12
 

Beibal ha scritto:
Qui parlate tutti di motori 2t piccoli come se fossero da motoGP... personalmente, dopo aver guidato la mia bimba (Beta motard 350... 4t), ho provato un vecchio KTM 125 2t... come potenza erano quasi pari (il mio andava un pò di più...), con la sola differenza che il KTM fino ad un certo range di giri non andava una sega e poi tutt'a un tratto dava un colpo tanto inutile quanto pericoloso e fastidioso, invece il mio con la sua erogazione costante e corposa è tutto un piacere da sfruttare, soprattutto a medi e bassi giri... E' inutile che la smeniate sul rapporto cilindrata-potenza, parliamo invece della differenza di comportamento dei due motori in una ipotetica condizione di parità di potenza.


Quella botta di cui parli mi sà che solo te e pochi altri la definite pericolosa e fastidiosa icon_wink.gif

Hanno i pro e i contro sia i 2 tempi che i 4 tempi,ma i 2 tempi sono la storia e già dalle basse cilindrate si ottiene potenza

I 4 tempi li lascerei alle grosse cilindrate e basta
 
8433383
8433383 Inviato: 7 Set 2009 0:52
 

vroom ha scritto:

Stai confrontando diverse cilindrate,il confronto deve essere fatto su modelli di pari cilindrata;anche una enduro 250 4t e' piu' performante di una 125 2t

Appunto; se spostiamo il discorso dalla potenza, sotto tutti gli altri aspetti il 2t perde alla grande... e infatti il 2t sopravvive solo nelle cilindrate più piccole dove è l'unico motore in grado di garantire un minimo di prestazioni... perchè nelle cilindrate da A3 piuttosto che creare un 2t si aumenta la cilindrata...
 
8433480
8433480 Inviato: 7 Set 2009 2:18
 

Beibal ha scritto:
Appunto; se spostiamo il discorso dalla potenza, sotto tutti gli altri aspetti il 2t perde alla grande... e infatti il 2t sopravvive solo nelle cilindrate più piccole dove è l'unico motore in grado di garantire un minimo di prestazioni... perchè nelle cilindrate da A3 piuttosto che creare un 2t si aumenta la cilindrata...

È l'esatto contrario, il 2T stravince per quello che riguarda la potenza, ciò a cui ti riferisci è la cilindrata che permette di arrivare alla potenza specifica maggiore, cioè il 125cc che permette di arrivare a 400 CV/litro, nel 4T la cilindrata più proficua è il quarto di litro, da cui si tirano fuori al massimo 200 CV/litro, ovvero quelli che sono i Mille odierni. Mi sembra abbastanza ovvio che fare andare un eventuale mille 2T in modo da sprigionare "appena" 200 CV significa far lavorare praticamente metà motore. Il due tempi oltretutto ha meno coppia ma fruibile già da giri più bassi, prova ne è il confronto già nella cilindrata 100cc fra due scooter, lo Scarabeo a due e quattro tempi "centino":

2T - Coppia massima 9.2 Nm a 6'000 giri, Potenza massima 9 CV a 7'000 giri.
4T - Coppia massima 7.2 Nm a 7'250 giri, Potenza massima 8 CV a 8'500 giri.

Avere la coppia a giri più bassi significa avere consumi minori perchè gira più basso, quindi anche i consumi nel 4T sono messi a repentaglio. Poi la motivazione dei bassi consumi del 4T è abbastanza vigliacca, tutti dicono che il 2T è una spugna e dura da Natale a Santo Stefano, ma non lo fanno con cognizione di causa. Se facciamo un motore come quello dell'RS, quindi 125 da 30 CV a ciclo quattro tempi, i consumi saranno incredibilmente più alti, l'affidabilità diminuirebbe molto e la manutenzione diverrebbe continua. Gli attuali 125cc 4T arrivano al massimo a 16-17 CV, poco meno della metà dei cugini mangia olio...
 
13003699
13003699 Inviato: 14 Feb 2012 7:58
 

Non ho 16 anni ma penso di poter rispondere lo stesso.

Personalmente ho scelto il 2t e ad iniezione perchè credo in questa tecnologia. Pensa che sono passato da una moto ad uno scooter 50cc, proprio per dimostrare la convinzione delle mie idee a me stesso (e purtroppo di 2t iniezione si trovano solo nella cilindrata 50 montati su scooter). E il bello non è andare forte o fare i fighi, a me soddisfa semplicemente pensare quando vado, a tutti gli oragni che in un movimento sincronizzato e perfetto lavorano contemporaneamente funzionando alla grande dentro ad un piccolo motore. E' una cosa che mi fa battere il cuore. E' un pò come pensare ad un oroglogio di precisione, il rumore degli scoppi è il ticchettio e la ruota che gira è la lancetta. E questo viene prima di prestazioni o velocità, questo è il mio motivo personale. Anche perchè credo che questa sia la tecnologia destinata a capeggiare in futuro nelle cilindrate 50-125-200. Oltre vince il 4t.

ALVIN_zip ha scritto:

In effetti! icon_rolleyes.gif Almeno i 4t hanno un suono che si avvicina un po' di + alle moto un po' + grosse... e non inquinano come un tir euro -3


Volevo solo ricordarti che il TIR euro -3 da te menzionato è un motore a ciclo 4t Diesel. Quindi prima di dire che il 4t ha super poteri ecologici in confronto al 2t, guarda ciò che hai appena scritto, perchè ti sei risposto e rovinato praticamente da solo icon_rolleyes.gif

ALVIN_zip ha scritto:

A 16 anni comunque il 125 è d'obbligo icon_cool.gif sennò 6 un pirla...


Questa spero che sia una (pessima) battuta. Perchè un ragionamento veramente penoso e per niente umano.

Evidentemente non tutti i giovani hanno le tue grandi e abbondanti risorse provenienti dai tuoi genitori. Ti è nuova sta cosa? O pensavi che tutti fossero miliardari?

ALE_SR50R ha scritto:
rispondo direttamente alla domanda iniziale del forum, nn ha ttt qll k c'è dopo sull'estetica e cazzate varie. io il motorino l'ho preso a 16 anni. xk nn un 125 4t al posto di un 50 2t? xk il patentino ce l'avevo già e l'ho pagato una cazzata cn la scuola, 30 euro circa, mentre x prendere un 125 avrei dovuto spendere altri soldi x fare la patente A1 k poi mi serve a cosa? a 18 posso farmi la A3 e guidare ogni tipo di moto, oppure la B e guidare fino a 125... i 125 a 16 anni, senza voler offendere nessuno, io li trovo giusto dei giocattoli da ricconi, un modo x far vedere k c'hai i soldi e vai col 125 e gli altri poveri morti di fame col 50... intanto se il morto di fame elabora il 2t 50 il 125 4t se lo brucia cm nulla...
in più, x il discorso dell'estetica, hai detto k l'sh è molto più bello del booster, a me il booster personalmente nn piace più di tanto ma comunque ha un look sempre giovane e lo personalizzi cm vuoi, a guidare l'sh (senza voler offendere nessuno) ci vedo benissimo mio nonno


Come non quotare? Il mercato dei 125 ha raggiunto dei prezzi assurdi, sia per uno scooter che per una moto, perchè con pochi soldi in più ci si compra un tmax o un 600 0509_si_picchiano.gif Anche le grafiche (escluse le rs e pochissimi altri 125) non sono da giovane, e se tanto devi comprare una moto o uno scooter depotenziato già che non puoi andarci neppure in autostrada logico che ti stufi dopo qualche anno. E parlando in termini di scooter siamo alla stregua di un 50 originale (date le motorizzazioni 4t assolutamente tranquillissime). Con però più peso e meno prestazioni in generale oltre che a qualità in termini di estetica (ma a volte anche di carrozzeria e motore) più scadente. Le moto le vedo, esclusa l'RS, come un vizio come detto dallacitazione sopra. Perchè non sono moto...moto! Sono praticamente dei giocattoloni grossi e costosi. Non puoi farci lunghi viaggi perchè il propulsore non è sviluppato per questo, in autostrada non puoi andarci per rapidi spostamenti e non hanno quella comodità e specificità tipica delle grandi moto. Ripeto RS esclusa, dato che è una moto sviluppata per le corse (quella dotata del 125 2t rotax), verso il quale acquisto ci si può indirizzare anche per altri motivi, specialmente per chi frequenta l'ambiente o per chi vuole una moto da strada e da pista. Personalmente conosco gente che ormai i 16 gli ha passati da un pezzo che ha l'RS 125. Ma forse è un caso mio......

E' un pò difficile pensare di andarci sul passo dello stelvio o agli elefanti con i 125. Pensate anche solo alle moto 50, perchè vale la stessa cosa. Sono create solo per gente ricca che vuole farsi notare abbondantemente, e il prezzo lo conferma appieno, così come la moda di girare per le città con le enduro 50, e ne ho viste parecchie, pur abitando in campagna, nelle città intorno alle mie zone. Le avevano più i cittadini che la gente che abitava tra i campi icon_asd.gif Dopo poi è ovvio che chi compra questo tipo di prodotto solo per farsi notare non appena ne ha la possibilità si prenderà una moto/scooter sempre "di più" degli altri. Ovvio che non si ferma solo al 125. Ma questo è puro consumismo. Almeno per come la penso io.

E poi per la patente A1 devi spendere un sacco di soldi per poi dopo 2 anni fare quella della macchina. Compri un motorino per tenerlo solo 2 anni?

Perchè poi le esigenze della maggiorparte dei ragazzi cambiano e i 125 non sono più in grado di soddifarle, una volta diventati motociclisti veri, al contrario dei 50 che, oltre a costare poco di tasse varie e manutenzione, hanno quella praticità che ti fà sempre comodo. Senza contare che le prime emozioni sulle 2 ruote sono state vissute per la maggiorparte della gente proprio su di un 50ino icon_wink.gif
 
13006114
13006114 Inviato: 14 Feb 2012 19:51
 

Beibal ha scritto:

Appunto; se spostiamo il discorso dalla potenza, sotto tutti gli altri aspetti il 2t perde alla grande... e infatti il 2t sopravvive solo nelle cilindrate più piccole dove è l'unico motore in grado di garantire un minimo di prestazioni... perchè nelle cilindrate da A3 piuttosto che creare un 2t si aumenta la cilindrata...


Mi dispiace per te ma sei fuori strada completamente. E questo perchè se fosse veramente tanto male come dici il 2t non sarebbe più prodotto da anni e anni, tantomeno oggi con u nuovi 4t 4valvole ecc... . Quindi prima di sparare certe affermazioni è doveroso informarsi. Inoltre nelle grandi cilindrate il 2t ti è già stato detto in molti altri topic che è scomparso perchè non ha più ritorni di mercato ed è di difficile omologazione alle normative antinquinamento senza perdere le prestazioni che lo avvantaggiavano sul 4t.

Beibal ha scritto:

Guarda che il blocco kymco la dà al piaggio 4t... anche perchè l'Agility è più pesante dello zip, e nonostante ciò va di più. Ed è ora di finirla con questa storia che Cinese=schifo... Peugeot e Honda usano blocchi Kymco...


Altra assurdità. Primo perchè lo zip è al vertice (occhio, non ai vertici) della categoria per aereodinamicità e prestazioni.

Parlando poi della questione del motore Honda e Pegout forse non lo sai, ma il blocco del tuo agility è... proprio Honda! E non Kimco. Questo perchè la casa giapponese ha venduto i progetti a molte case del mercato asiatico, che producono sotto sua concessione questo blocco, che è il GY6, piccolo propulsore 4t prodotto nelle cilindrate 50, 125,150. Honda non utilizza più questo motore sui suoi scooter per motivi d'avanzamento tecnologico, ma aziende cinesi, coreane e taiwanesi, tra cui la tua amata Kimco producono ancora questo blocco motore poiché ha ottime prestazioni (per essere un 4t) unite a facilità di costruzione e bassi costi di gestione. Tra gli esempi d'uso quello della Kymco sul suo Agility o sul Super8. Ma non di certo da paragonare ad un blocco Piaggio.

Riporto:
Link a pagina di It.wikipedia.org

Beibal ha scritto:

Il blocco Kymco 4t è più potente di quello Piaggio 4t.


Ah! Questa è proprio bella! Una casa cinese aperta da quanto? Un decennio? Nonostante usi materiale scadente e di basso prezzo riesce a superare gli investimenti nella ricerca e sviluppo, fluidodinamica e fisica, di combinazioni pressofuse nonchè sviluppi tecnologici (come ad esempio la sacce per la miscela nei 2t) che la Piaggio fà da 125 anni??!

Ma per favore!

Di tranquillamente che ti piacciono e che sono dei buoni scooter ma questo è senza senso. Parlando da un punto di vista tecnico, non di parte.

Ludo237 ha scritto:

per il rumore il 2tempi (sopratutto 50 e 125) è ridicolo ... senti sempre che sono tirati e non vanno un pippa


Quando la volpe non arrivò all'uva disse che era acerba..... e la cosa poteva essere credibile, ma questa è alla stragua degli asini volanti eusa_whistle.gif
 
13006661
13006661 Inviato: 14 Feb 2012 22:04
Oggetto: Re: Perchè vi piacciono i 2 tempi?
 

XVincentX ha scritto:
Non vuole essere un topic polemico.
Mi rivolgo a tutti quelli che hanno 16 anni e comprano un motorino 50 a 2 tempi...

Mi chiedo...perchè? Perchè non un 4 tempi? Perchè non un 125?
Vi vedo tanto appassionati ai motorini piccoli, 50 e spendete anche 300-400 euro per elaborarlo per fargli prendere i 100 orari...
Ma perchè non prendere un 125 se volete correre?

Un mio amico ha comprato un Peugeot a 2 tempi...1800 euro...
Mi sono messo a ridere per mezz'ora per l'assurdità dell'acquisto...

Non mi attaccate, sono solo curioso di conoscere i motivi per i quali comprate i 50 a 2 tempi


Forse i modelli dei cinquantini stessi? icon_asd.gif Di certo non mi vado a prendere un classico SH o qualcos'altro se di estetica proprio non mi piace...
Se noti, a livello di linee sportive, non esistono scooter 125 al livello di quelli 50
 
13006689
13006689 Inviato: 14 Feb 2012 22:07
 

FiltroMan ha scritto:
Il due tempi è meglio perchè da sensazioni con quella sua erogazione sgorbutica che difficilmente un quattro riuscirebbe a darti... quell'odore di miscela che si sente allo scarico, il suono che proviene dal motore all'aumentare dei giri, la sua semplicità e la sua potenza, la capacità di essere trasformista; sotto i tremila giri è calmo e mansueto, oltre, diventa un'esplosione di cavalli per donare accelerazioni brucianti con un sottofondo davvero incredibile. Questo è il due tempi.
mah e come hiedere a rocco siffredi perche gli piace la fregna.... a parte tutto perche e piu scattante e piu vivo e fino al 250cc il 2t domina poi si elabora con poco e si smonta con poco
 
13006701
13006701 Inviato: 14 Feb 2012 22:09
Oggetto: Re: Perchè vi piacciono i 2 tempi?
 

Vlx ha scritto:


Forse i modelli dei cinquantini stessi? icon_asd.gif Di certo non mi vado a prendere un classico SH o qualcos'altro se di estetica proprio non mi piace...
Se noti, a livello di linee sportive, non esistono scooter 125 al livello di quelli 50


Ma anche proprio a livello d'estetica in generale. Dalle colorazioni multicolori agli adesivi.

Senza parlare dell'ottima ciclistica dei 50, pessima su alcuni 125.
 
13015325
13015325 Inviato: 17 Feb 2012 12:27
Oggetto: Re: Perchè vi piacciono i 2 tempi?
 

Reefreze ha scritto:


Ma anche proprio a livello d'estetica in generale. Dalle colorazioni multicolori agli adesivi.

Senza parlare dell'ottima ciclistica dei 50, pessima su alcuni 125.


Esattamente icon_biggrin.gif

Io a breve passerò (forse) a cilindrata 125, ma prendendomi una moto, lì il discorso si inverte 0509_si_picchiano.gif
 
13015331
13015331 Inviato: 17 Feb 2012 12:31
 

Beibal ha scritto:

Il blocco Kymco 4t è più potente di quello Piaggio 4t.


Sì, e il motore di un'aprilia rs 125 è inferiore a quello di un Piaggio Ciao.
 
13015869
13015869 Inviato: 17 Feb 2012 15:13
Oggetto: Re: Perchè vi piacciono i 2 tempi?
 

Vlx ha scritto:


Sì, e il motore di un'aprilia rs 125 è inferiore a quello di un Piaggio Ciao.


icon_asd.gif Quella del kimco è la sparata del secolo... icon_asd.gif

Vlx ha scritto:


Esattamente icon_biggrin.gif

Io a breve passerò (forse) a cilindrata 125, ma prendendomi una moto, lì il discorso si inverte 0509_si_picchiano.gif


Se si parla di moto (specie 2t) allora il discorso si inverte condivido.

Che moto vorresti farti? RS?
 
13015917
13015917 Inviato: 17 Feb 2012 15:22
Oggetto: Re: Perchè vi piacciono i 2 tempi?
 

Reefreze ha scritto:


Se si parla di moto (specie 2t) allora il discorso si inverte condivido.

Che moto vorresti farti? RS?


Io parlo soltanto a livello di estetica (nel senso, se si parla di moto 125, non ne esistono belle di estetica, almeno stradali, anche di cilindrata 50cc, a parte RS)

Comunque sarei tentato dalla RS, ma costa veramente tanto, e prenderla usata non saprei (ho avuto brutte esperienze con l'usato icon_sad.gif ), mi andrebbe bene una yamaha r125 (questa invece la prenderei anche usata, tanto modelli del 08-09 si trovano sui 2000-2500 euro, un'aprilia rs a quel prezzo la trovi del 2005 in giùicon_asd.gif ), so che quest'ultima è 4t, ma vorrei la moto per provare l'emozione che si prova a guidarne una, con le marce e l'assetto nettamente diverso da uno scooter...provare qualcosa, diciamo, di nuovo icon_biggrin.gif
 
13016135
13016135 Inviato: 17 Feb 2012 16:09
 

refreeze se sei passato a un motorino dalla moto per problemi economici non posso dire nulla...ma se é per altro é una scelta strana. La moto é piu emozionante.
Comunque fino ai 125 per me sono 2t...poi direi che sono meglio i 4. Cé anche chi non puo permetterselo e si prende un 4t, ma non per questo bisogna dire che tipo un 125 4t fa schifo, beh scooter abbastanza, ma moto no. Le stradali 125 4t non venirmi a dire che sono brutte d'estetica, guarda la R o la gpr icon_wink.gif
Per i 50 almeno che non sei proprio povero o lumacone 2t a vita
 
13016255
13016255 Inviato: 17 Feb 2012 16:48
 

Nrg91 ha scritto:
ed inoltre se elabori un "piccolo"grande scooter come un 50cc 2 tempi un 125 4 tempi non lo vedo nemmeno icon_twisted.gif


Quoto alla stra-grande icon_twisted.gif
 
13016285
13016285 Inviato: 17 Feb 2012 16:57
 

con un 70 non lo vedi...pero' consumi il doppio e non sei in regola. Cé chi preferisce la passione e chi lo usa solo come mezzo x trasporto icon_wink.gif
 
13016373
13016373 Inviato: 17 Feb 2012 17:30
 

Vlx ha scritto:


Sì, e il motore di un'aprilia rs 125 è inferiore a quello di un Piaggio Ciao.


Andatevi a vedere i dati tecnici dei 50 4t e fatemi sapere... comunque a me non frega più niente, mi sò pigliato un 350 motard, e pace ai 50ini e 125 in culo... 0509_lucarelli.gif
 
13016832
13016832 Inviato: 17 Feb 2012 19:24
 

ziowilly ha scritto:
refreeze se sei passato a un motorino dalla moto per problemi economici non posso dire nulla...ma se é per altro é una scelta strana. La moto é piu emozionante.
Comunque fino ai 125 per me sono 2t...poi direi che sono meglio i 4. Cé anche chi non puo permetterselo e si prende un 4t, ma non per questo bisogna dire che tipo un 125 4t fa schifo, beh scooter abbastanza, ma moto no. Le stradali 125 4t non venirmi a dire che sono brutte d'estetica, guarda la R o la gpr icon_wink.gif
Per i 50 almeno che non sei proprio povero o lumacone 2t a vita


Ciao Ziowilli icon_smile.gif

Lo so, è un po' strano ma son passato dalla moto allo scooter (per giunta 50) solo per motivi idealistici, poichè l'iniezione nel 2t è una tecnologia in cui credo ma purtroppo è limitata agli scooter 50 dell'Aprilia e l'NRG della Piaggio. Per l'economia.... eusa_silenced.gif preferisco.

Riguardo all'estetica la GPR e la R sono belle perchè sono moto 4t con il telaio e l'estetica derivate 2t icon_wink.gif


Beibal ha scritto:


Andatevi a vedere i dati tecnici dei 50 4t e fatemi sapere... comunque a me non frega più niente, mi sò pigliato un 350 motard, e pace ai 50ini e 125 in culo... 0509_lucarelli.gif


Li ho sottomano pure ora. E fidati che so quel che dico, e che per averne conferma basta che leggi un qualsiasi topic qui sul forum. Va bene essere di parte, ma è assurdo dire che il Kimco è meglio di Piaggio. E' assurdo 0510_amici.gif

P.S. Il motard l'hai preso 4t vero? icon_lol.gif icon_asd.gif
 
13017233
13017233 Inviato: 17 Feb 2012 20:38
 

Reefreze ha scritto:


Li ho sottomano pure ora. E fidati che so quel che dico, e che per averne conferma basta che leggi un qualsiasi topic qui sul forum. Va bene essere di parte, ma è assurdo dire che il Kimco è meglio di Piaggio. E' assurdo 0510_amici.gif

P.S. Il motard l'hai preso 4t vero? icon_lol.gif icon_asd.gif


Magari è un motard della kymco 0509_si_picchiano.gif
 
13017825
13017825 Inviato: 17 Feb 2012 22:34
 

Vlx ha scritto:


Magari è un motard della kymco 0509_si_picchiano.gif


Che stacca tutti i TM, Fantic e KTM! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13017881
13017881 Inviato: 17 Feb 2012 22:47
 

capito 0509_up.gif
Sarebbe uno spettacolo avere un 2t tipo un 125 a iniezione...consumi bassi e ottime prestazioni
 
13018409
13018409 Inviato: 18 Feb 2012 1:55
 

premessa sono una ragazza e non me ne intendo molto ma da come ho sentito parlare i 4 tempi nn si possono modificare come i 2 tempi e sono senza la pedalina di accensione quindi senza la batteria sei fregato a meno che nn ti smonti la massa davanti .-. credo -.-''
e comunque il 4 tempi e su questo sono sicura vanno molto meno rispetto hai 2 tempi, originale sfrangiato un 50 ti arriva pure a fare gli 80 in lunga tutto originale
 
13018418
13018418 Inviato: 18 Feb 2012 2:01
 

perchè avete ritirato fuori un topic del 2007?nostalgia?
 
13019517
13019517 Inviato: 18 Feb 2012 15:00
 

sparkey ha scritto:
premessa sono una ragazza e non me ne intendo molto ma da come ho sentito parlare i 4 tempi nn si possono modificare come i 2 tempi e sono senza la pedalina di accensione quindi senza la batteria sei fregato a meno che nn ti smonti la massa davanti .-. credo -.-''
e comunque il 4 tempi e su questo sono sicura vanno molto meno rispetto hai 2 tempi, originale sfrangiato un 50 ti arriva pure a fare gli 80 in lunga tutto originale


I 4t si possono modificare, ma non conviene afftto, perchè comunque un 4t 75cc elaborato sta dietro ad un 50 spinto. E in più ti costa veramente tanti soldi e perdi drasticamente in affidabilità e hai consumi alti. La pedalina non dipende dal tipo di motore, ma dalla presenza o meno di un carburatore. Perchè sono i motori a carburatore (sia 2t che 4t) che possono venire messi in moto dalla pedalina, un motore ad iniezione ha bisogno di troppa tensione elettrica e starting iniziali (che sarebbero quei processi che fanno andare in pressione pompa benzina, pompa olio ecc... assenti su un motore a carburatore) che la pedalina non riesce a generare.

Giux_Tm ha scritto:
perchè avete ritirato fuori un topic del 2007?nostalgia?


Mmmm.... direi più imprecisioni. Grosse imprecisioni e balle colossali. Mettiamo che un ragazzo che deve comprare uno scooter legga questa discussione. Gli viene detto che i Kimco 4t vanno come i 2t e che sono migliori dei Piaggio, che i 4t vanno forte e che i 2t sono sorpassati e non vanno una pippa. Che chi a 16 anni non ha il 125 è lo sfigato del villaggio, che l'Honda SH è il massimo della giovinezza e che ha prestazioni da moto gp, che chi ha lo zip 4t deve stare dietro al potente e veloce agility perchè nonostante abbia un motore di plastica e pesi il doppio và più forte e chi più ne ha più ne metta.

E quando poi a casa scopre che è esattamente il contrario?!
1110_pat-pat.gif
 
13031967
13031967 Inviato: 21 Feb 2012 18:46
 

Reefreze ha scritto:


Mmmm.... direi più imprecisioni. Grosse imprecisioni e balle colossali. Mettiamo che un ragazzo che deve comprare uno scooter legga questa discussione. Gli viene detto che i Kimco 4t vanno come i 2t e che sono migliori dei Piaggio, che i 4t vanno forte e che i 2t sono sorpassati e non vanno una pippa. Che chi a 16 anni non ha il 125 è lo sfigato del villaggio, che l'Honda SH è il massimo della giovinezza e che ha prestazioni da moto gp, che chi ha lo zip 4t deve stare dietro al potente e veloce agility perchè nonostante abbia un motore di plastica e pesi il doppio và più forte e chi più ne ha più ne metta.

E quando poi a casa scopre che è esattamente il contrario?!
1110_pat-pat.gif


Va' là che tra qualche anno la Kymco può benissimo costruire astronavi! icon_asd.gif
 
13032115
13032115 Inviato: 21 Feb 2012 19:20
 

Non è una azienda "cattiva", è semplicemente un azienda che ti fà pagare la qualità che ha, e che è inferiore a quella italiana della Piaggio. E su questo non si discute.
 
13032256
13032256 Inviato: 21 Feb 2012 19:55
 

Reefreze ha scritto:
Non è una azienda "cattiva", è semplicemente un azienda che ti fà pagare la qualità che ha, e che è inferiore a quella italiana della Piaggio. E su questo non si discute.


Oddio, l'agility mi sembra venga sui 1600 mentre lo zip 4t viene intorno ai 1730...icon_asd.gif
 
13032350
13032350 Inviato: 21 Feb 2012 20:17
 

Vlx ha scritto:


Oddio, l'agility mi sembra venga sui 1600 mentre lo zip 4t viene intorno ai 1730...icon_asd.gif



Azz..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13037794
13037794 Inviato: 22 Feb 2012 23:37
 

confermo quanto detto in tutte le pagine del 3d...io da quando avevo 15 anni ho sempre avuto un liberty 50 2t e pochi mesi dopo un mio amico si fece il liberty 50 ma 4t..giusto x curiosità provai a guidarlo e devo dire che si nota molto la differenza....io se da fermo aprivo di colpo a manetta la ruota dietro mi slittava e ti buttava dietro, il suo invece era proprio come dite voi "tranquillo" saliva piano piano....mi viene in mente quando io con il mio 50 2t portavo la mia ragazza e lui con il suo 50 4t portava un suo amico e imboccammo una bella salitona...ebbene io stavo di molto avanti si vedeva (e sentiva) che il suo era proprio "sponpato" e faticava

in più vorrei aggiungere dei PRO che da quanto vedo non avete indicato:

1. volete mettere che il nostro amato 2t non ha quella rottura di ***** del cambio olio ma semplicemente basta metterlo di nuovo ogni volta e finisce li ???? 0509_up.gif
2. il fatto che i motori 2t hanno una lubrificazione/raffreddamento migliore del 4t ?
3. il fatto che i 2t potrebbero senza grosse difficoltà e danni lavorare tranquillamente anche "capovolti" "girati" senza problemi di lubrificazione ??

la domanda che voglio fare è questa però...sono arrivato al punto di dovermi fare qualcosa di più potente senza spendere tanto e prendetemi x pazzo ma a me come estetica mi piace molto l'SH e avevo puntato un usato SH 150. Poi però ho pensato...di questa cilindrata esiste al giorno d'oggi un 2t che comunque per un paio d'anni possa girare senza rotture x l'inquinamento ? Non vorrei essere frainteso eh...io sono innamorato dei 2t pensate che sarei avendo disponibilitò economica ad andare in giro in città con la ktm 300 2t icon_eek.gif ma non vedo più nulla in giro di 2t.. 0510_sad.gif

p.s. vorrei chiarirmi un dubbio che mi sono sempre posto: a parità di cilindrata quindi che sò un 50 2t e un 50 4t chi scalda di più ? io ad oggi risponderei il 4t x il fatto che ha molti più componenti in movimento...sbaglio?
 
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