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RSV 1000... cerco consigli! [acquisto usato per la pista]
2285647
2285647 Inviato: 20 Ago 2007 18:28
Oggetto: RSV 1000... cerco consigli! [acquisto usato per la pista]
 

Solo voi potete aiutarmi. Sto cercando una moto da usare in pista e mi è stato proposto un RSV 1000 del 2000 a 2800 euro.
A parte il prezzo che mi pare onesto (la moto devo andarla a vedere domani per verificarne le effettive condizioni) mi potete dare qualche info su questa moto?

Non ho mai avuto un bicilindrico e la mia attuale moto è un gsxr 1000 k7.

Onestamente non avevo mai pensato a questa moto e quindi sono molto impreparata al riguardo. Quando acquistai la mia, ne sapevo più del venditore stesso! Così mi pare di fare un acquisto al buio... mi date una mano a capirla un pò meglio?
 
2285685
2285685 Inviato: 20 Ago 2007 18:34
 

Non riesco a capire bene che consigli cerchi ma se non hai mai guidato una bicilindrica non aspettarti che sia come la tua 4 in linea. Il motore è molto più pronto ai bassi regimi e in confronto cè una grande esuberanza di coppia motore. il freno motore è pazzesco in confronto e in più gira ad un minor numero di giri al min rispetto a un 4 cilindri. Per chi non è abituato è un bello stress in frenata
 
2285866
2285866 Inviato: 20 Ago 2007 18:58
 

Beh... non avendo proprio nessun riferimento, volevo qualche parere appunto su come si comporta la moto (in parte mi hai già risposto!).
Tipo la maneggevolezza del modello 2000, affidabilità, se come prima moto da pista può andare, ecc ecc.!
Magari se poi qualcuno mi sa dire se la quot è onesta....
 
2287078
2287078 Inviato: 20 Ago 2007 22:03
 

se guidi l'aprilia non sali più sul gsxr icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

è una moto più umana da usare
ti permette qualcosa in più
di sicuro hai da divertirti

se trovi la versione r cioè la ohlins trovi una moto con delle sospensioni da invidia

guarda che sia tenuta bene e non faccia rumori strani
 
2287152
2287152 Inviato: 20 Ago 2007 22:17
 

dark-fatality ha scritto:
se guidi l'aprilia non sali più sul gsxr icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

è una moto più umana da usare
ti permette qualcosa in più
di sicuro hai da divertirti

se trovi la versione r cioè la ohlins trovi una moto con delle sospensioni da invidia

guarda che sia tenuta bene e non faccia rumori strani


Nooooo come faccio a non salire più sulla mia bolika???? Non posso!

Non credo sia la versione r, l'annuncio non lo segnalava.

Domani dovrei riuscire a vederla... e speriamo anche a sentirla!
 
2288100
2288100 Inviato: 21 Ago 2007 8:26
 

Se abitualmente guidi un K7, onestamente te la sconsiglio.... molto meglio un 600 o anche un suzu 750 di qualche annetto...
Il bicilindrico, specie se un pò datato, richiede una guida tutta particolare.
Prima di tutto troverai un peso decisamente superiore alla tua attuale moto, quindi maggiore fatica alla guida.
Poi parliamo del freno motore. Per chi ci è abituato è un aiuto importantissimo nella guida. Ti permette di dimenticarti del freno posteriore... Ti aiuta a correggere le traiettorie in curva... Ma se non ci sei abituato è un casino... Devi entrare in curva con un minimo di gas per avere una traiettoria neutra... Se entri in rilascio la moto chiude... se entri troppo aperto la moto allarga... insomma, non è proprio un gioco come col 4cil...
Come ciclistica non ci sono storie, resta tutt'ora una delle migliori moto da GUIDARE. Infatti è una moto DA GUIDARE.. non è lei che ti porta a spasso.... sei tu che le devi dire quello che vuoi. E' una moto che regala grandissime soddisfazioni ma che richiede un certo impegno fisico, proprio per il peso e le caratteristiche del motore.
Come erogazione ti deluderà... A 9000giri hai già detto tutto e conviene cambiare, anche se il motore arriva un migliaio di giri oltre. La rapportatura del cambio originale è lunga, quindi si consiglia di montare un pignone da 16 in luogo di quello da 17. In questo modo migliora molto la situazione tranne che per la prima marcia che in questo modo diventa inutilizzabile. Certo bisogna anche dire che come moto è certamente divertente, proprio perchè "emozionale"... E' di quei mezzi che quando lo guidi ti dà gusto proprio perchè ti rendi conto che per farlo andare ci devi mettere del tuo. Quindi tanto gusto, tanta soddisfazione, tanto piacerre, ma se cerchi una moto per fare pieghe senza troppa fatica, ti direi di comprare altro...
Sicuramente è una fantastica scuola guida... Una ciclistica solida, sicura, affidabile, professionale... Un motore robusto e prevedibile... sospensioni che quando cambi una regolazione, lo sentono per davvero... Sicuramente è una moto propedeutica, nel senso che con questa impari a guidare per davvero.. impari e capisci quello che stai facendo... Una moto che se impari con questa, poi con le altre è tutto più facile. Una moto che quando la usi la prima volta in pista non devi guardare il crono...
A livello di affidabilità, come dicevo, non ci sono problemi a parte la frizione che nei modelli fino al 2000 era un pò delicata. Molti l'hanno modificata coi componenti del 2001 ottenendo percorrenze ottime.
COncludo col prezzo... 2800 euro non dicono molto... come soldi sono il giusto, ma poi bisogna vedere il mezzo. Piuttosto, come già detto, ti consiglierei di farti un bell'esamino di coscenza. Cosa vuoi da questa moto? Se ti aspetti un frullino docile da far scorrere in curva senza troppo impegno, lascia perdere. Se vuoi una compagna con cui confrontarti, sapendo che asseconderà sempre le tue richieste avendone sempre un pò in più(parlo di ciclistica), allora forse hai trovato una buona alternativa.

A... dimenticavo... questione gomme... Avendo molta coppia, è una moto che oltre certi livelli le tritura, a differenza dei 600. E anche come consumi di carburante, non è certo astemmia... Insomma, spero di averti dato qualche spunto su cui riflettere icon_rolleyes.gif
 
2290857
2290857 Inviato: 21 Ago 2007 15:05
 

Grazie... mi hai dato molti punti sui quali riflettere.

In effetti mi rendo conto che è completamente diversa rispetto alla mia ed è per questo che vorrei evitare di fare un acquisto sbagliato.

La moto è in ottime condizioni e tenuta molto bene (vista oggi)... che grande indecisione!

Mi rileggerò attentamente il tuo post e cercherò di vedere se è una moto che può fare al caso mio.

Grazie ancora!
 
2291127
2291127 Inviato: 21 Ago 2007 15:36
 

Dimenticavo... se la moto è targata, facci un giro almeno capisci cosa intendo quando ti parlo di differenza tra 2 e 4cil icon_wink.gif

Tienici aggiornati icon_arrow.gif
 
2291461
2291461 Inviato: 21 Ago 2007 16:31
 

Ma certo che vi aggiorno icon_exclaim.gif
 
2293714
2293714 Inviato: 21 Ago 2007 22:38
 

bolika ha scritto:
Grazie... mi hai dato molti punti sui quali riflettere.

In effetti mi rendo conto che è completamente diversa rispetto alla mia ed è per questo che vorrei evitare di fare un acquisto sbagliato.

La moto è in ottime condizioni e tenuta molto bene (vista oggi)... che grande indecisione!

Mi rileggerò attentamente il tuo post e cercherò di vedere se è una moto che può fare al caso mio.

Grazie ancora!


non è facile capire se una moto vada bene o meno da qualcosa di scritto
provala la moto o cerca qualcuno che te la faccia provare
solo così potrai vedere se a te và bene o meno icon_wink.gif

in questo caso non sono pienamente daccordo con bull icon_wink.gif
non è così tanto più pesante
 
2294507
2294507 Inviato: 22 Ago 2007 7:57
 

dark-fatality ha scritto:
non è così tanto più pesante


Dipende da cosa intendi per "tanto"....
Io la RSV '00 la conosco "abbastanza bene" e ho presente le sensazioni che dà alla guida un K7, come tutte le ultime 4cil jap. Magari se le metti sulla bilancia la differenza con la RSV non è sconvolgente(restano sicuramente una trentina di kg), ma tra quote ciclistiche e caratteristiche di erogazione del motore, la RSV risulta più "pesante" da condurre... e non di poco icon_wink.gif
 
2335973
2335973 Inviato: 28 Ago 2007 16:58
 

bolika..........................news?
 
2343869
2343869 Inviato: 29 Ago 2007 15:58
 

Scusate l'assenza... torno oggi dalle ferie! Dunque, per ora sto mettendo insieme i dati. Cioè vedo che moto ci stanno nel mio budget, chiedo info, vado a vederle e poi tirerò le somme.

Tra l'altro stavo anche pensado (quando appunto ero in ferie!) che ormai la stagione pista tra poco finisce e forse non è il caso acquistare ora poiché la moto sarebbe in box a svalutare fino a Marzo/Aprile!!!

In conclusione: non ho concluso niente! Sono nel marasma più completo e mi sa che alla fine farò come per il millone: sarà il colpo di fulmine a decidere! icon_biggrin.gif
 
2345371
2345371 Inviato: 29 Ago 2007 18:46
 

bentornata dalle ferie icon_biggrin.gif
Divertita? tutto ok?

per la moto, aspetta e valuta, ce ne sono tante anche già preparate per la pista.
Dipende molto anche dalle piste che vuoi frequentare
piste veloci o piste tecniche?
Ciao
 
2345601
2345601 Inviato: 29 Ago 2007 19:12
 

SI tutto ok grazie! Ho bevuto tanta buona birra di Pedavena ..... icon_lol.gif

Ma, diciamo che per iniziare prenderei le piste che ci sono qui "vicino" (150-200km), ovvero franciacorta e lombardore (poi ci sono Chignolo Po e Ottobiano ma sono piccoline). Poi magari prenderò il largo e andrò più lontano. Non si può certo dire che siano piste veloci, perciò un 600 va benissimo.
Diciamo che più o meno ogni moto ha la "sua" pista e si ci metto anche il fattore nella ricerca, non finirò mai!

Devo cercare il miglior compromesso possibile quindi mi sa che la ricerca andrà per le lunghe (salvo come dicevo prima, colpo di fulmine!)
 
2345949
2345949 Inviato: 29 Ago 2007 19:48
 

bolika ha scritto:
SI tutto ok grazie! Ho bevuto tanta buona birra di Pedavena ..... icon_lol.gif


icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Citazione:
Ma, diciamo che per iniziare prenderei le piste che ci sono qui "vicino" (150-200km), ovvero franciacorta e lombardore (poi ci sono Chignolo Po e Ottobiano ma sono piccoline). Poi magari prenderò il largo e andrò più lontano. Non si può certo dire che siano piste veloci, perciò un 600 va benissimo.


con questa tipologia di piste ti diverti con un 600 essendo corte e guidate.
Non riusciresti a scaricare tutti icavalli di un mille, hai bisogno di coppia immediata.
Franciacorta hanno finito il tratto nuovo?
Adesso si stanno impegnando a far passare la voglia di andare in pista:
se non hai il db killer non entri,
se superi i decibel non entri
se non hai la moto regolermente immatricolata non entri.....................
 
2346115
2346115 Inviato: 29 Ago 2007 20:02
 

alex81 ha scritto:
Adesso si stanno impegnando a far passare la voglia di andare in pista:
se non hai il db killer non entri,
se superi i decibel non entri
se non hai la moto regolermente immatricolata non entri.....................


e in più costa un occhio della testa, vedi Mugello alla voce Come spendere metà stipendio per una mattinata!!! icon_rolleyes.gif
 
2346370
2346370 Inviato: 29 Ago 2007 20:29
 

No, ancora non è finita l'implementazione a Franciacorta... ci stanno lavorando!
Per il fatto di non riuscire a scaricare tutti i CV, sono d'accordissimo visto che l'ho provato.
Un 600 o max 750... avevo puntato a questo. Ma se si presenta anche l'occasione del 1000, credi che saprei rifiutare icon_question.gif
 
2346597
2346597 Inviato: 29 Ago 2007 20:55
 

bolika ha scritto:
Ma se si presenta anche l'occasione del 1000, credi che saprei rifiutare icon_question.gif


nel caso si tratti di VERA occasione prendila al volo, altrimenti attendi che le occasioni non mancheranno.......................
 
2347020
2347020 Inviato: 29 Ago 2007 21:57
 

le occasioni le trovi più adesso che nei mesi di febbraio-aprile
adesso nessuno compra moto ma vendono quindi trovi anche più occasioni icon_wink.gif

per franciacorta
il pezzo nuovo dovrebbero cominciarlo a settembre-ottobre
per essere pronto sicuramente a inizio stagione 08
anche se da quanto sò i lavori stanno già procedendo
 
2347037
2347037 Inviato: 29 Ago 2007 22:01
 

si si... i lavori procedono... quando sono stata li il 13/08 c'erano un sacco di mezzi che movimentavano terra dappertutto...!
 
2348256
2348256 Inviato: 30 Ago 2007 8:00
 

alex81 ha scritto:
con questa tipologia di piste ti diverti con un 600 essendo corte e guidate.
Non riusciresti a scaricare tutti icavalli di un mille, hai bisogno di coppia immediata....


Beh.... se avesse bisogno di coppia immediata, non è certo nel 600 4cil che la trova icon_wink.gif
comunque ci sono poche balle... per l'uso prettamente pistaiolo, il 600 è il compromesso migliore. Esistono due piste in Italia dove effettivamente i 1000 vanno più forte, per il resto è solo questione di manico...
Resta il fatto che un 600 ha globalmente costi di gestione minori.
 
2350226
2350226 Inviato: 30 Ago 2007 11:35
 

bull ha scritto:
alex81 ha scritto:
con questa tipologia di piste ti diverti con un 600 essendo corte e guidate.
Non riusciresti a scaricare tutti icavalli di un mille, hai bisogno di coppia immediata....


Beh.... se avesse bisogno di coppia immediata, non è certo nel 600 4cil che la trova icon_wink.gif


infatti, col mille la coppia l'hai subito ma in circuiti guidati.....................meglio il 600.

Ti dico anche che per piste come andria, franciacorta ecc un 250 spistolato sarebbe l'ideale
 
2351569
2351569 Inviato: 30 Ago 2007 13:26
 

Per adria non sono daccordo, anzi... E' una pista da stop&go, dove avere molta coppia ti aiuta a uscire da quelle curvettine lente e strette che non ti permettono buone velocità di percorrenza.
Per Franciacorta non saprei, visto che mi rifiuto di girarci.
Il 250 anche non pistolato, lascialo perdere... troppa manutenzione e prestazioni ridicole rispetto a un 600. Per un domenicale, tutta la leggerezza in più che ha non sono un vantaggio così grande da farlo preferire a un 600.

Il 600 ha dei grandi vantaggi in pista.
1) pesa poco quindi affatica pochissimo rispetto ai 1000.
2) ha pochissima coppia quindi usura meno le gomme.
3) sempre perchè ha poca coppia, ti permette di aprire il gas con più sicurezza.
4) ha grande mercato dei pezzi usati, e questo se vai in pista non è secondario
 
2351766
2351766 Inviato: 30 Ago 2007 13:39
 

se proprio vuole un bicilindrico qualche 748 dovrebbe riuscire a trovarlo a un prezzo umano icon_wink.gif
 
2351824
2351824 Inviato: 30 Ago 2007 13:44
 

748??? avuto per due anni... non lo consiglio...
Costi di acquisto e manutenzione elevati. Pesa come un 916 e và meno di un 600... A stò punto meglio una SV ex-trofeo... costano una cretinata.. vanno il giusto e non si rompono mai icon_wink.gif
 
2351887
2351887 Inviato: 30 Ago 2007 13:50
 

bull ha scritto:
748??? avuto per due anni... non lo consiglio...
Costi di acquisto e manutenzione elevati. Pesa come un 916 e và meno di un 600... A stò punto meglio una SV ex-trofeo... costano una cretinata.. vanno il giusto e non si rompono mai icon_wink.gif


lo tenevo in opzione al tlr e all'rsv
però volevo un 1000 bicilindrico
per la coppia ai bassi che il 748 non ha e da voci ha più un utilizzo da 4 cilindri che da 2
a quel punto hai ragione te non consideravo l'sv da trofeo icon_wink.gif
 
2351976
2351976 Inviato: 30 Ago 2007 13:57
 

Guarda, col 748 se vuoi stare in scia(ma parlo di 5-6 anni fà... oggi la situazione rispetto ai moderni motori sarà peggiorata) ai 600 lo devi usare tipo un 2T... Arco di utilizzo ristretto e motore sempre vicino a limitatore... altrimenti non fai strada.
A questo punto, se vuoi un 1000-2cil da usare in pista, la scelta è pressochè obbligata. RSV in tutte le sue annate, considerando che più vai indietro con gli anni e più, a parità di prezzo, puoi prendere bene.
Io per esempio cercherei una RSV-R del 2003. Con ohlins e OZ e il cambio NG con rapporti "giusti". Ma se vuoi spendere anche meno, pure una R del 2000 è molto valida.. si trovano con pochissimi soldi.. sono moto ciclisticamente molto valide... affidabili e prestazionalmente interessanti. Certo, consumano.... strappano le gomme e pesano tanto, quindi sono faticose da condurre. Ma se vuoi un 2cil-1000 da "pocaspesatantaresa" questo è il top... icon_wink.gif
 
2353362
2353362 Inviato: 30 Ago 2007 16:30
 

bull ha scritto:
Per adria non sono daccordo, anzi... E' una pista da stop&go, dove avere molta coppia ti aiuta a uscire da quelle curvettine lente e strette che non ti permettono buone velocità di percorrenza.
Per Franciacorta non saprei, visto che mi rifiuto di girarci.
Il 250 anche non pistolato, lascialo perdere... troppa manutenzione e prestazioni ridicole rispetto a un 600.


non hai capito un pistone. icon_wink.gif
leggi bene quello che ho scritto, sono per il 1000 bicilindrico (compreso VTR) ma su piste guidate meglio il 600.
Non calcolare le spese di manuntenzione del 250 ma calcola il divertimento e le proprietà che sfrutti in queste piste icon_wink.gif
 
2353449
2353449 Inviato: 30 Ago 2007 16:41
 

Alex credo di aver capito... E ripeto che imho a Adria una RS250 non è la miglior moto... Poi o... ci mancherebbe... se tu l'hai provata lì e ci hai girato meglio che col 600 io non discuto. Per me una pista come Adria, tutta stop&go non è il terreno ideale per una RS250. icon_wink.gif icon_cool.gif
 
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