framasotti ha scritto:
Ciao ragazzi, ho deciso di comprare una FZ1 ormai già da diverso tempo, aspetto solo di tornare in Italia e sarà la prima cosa che farò, visto che adesso sono in Libano. A dire il vero in questi mesi di permanenza all' estero, la mia voglia di moto si era spostata su di una Speed Triple, allora mi sono fatto un giro sul forum della TRIUMPH e con mal in cuore ho scoperto che sono una massa di fanatici, come una tribù! Addirittura frasi del tipo: "Noi che siamo gente Shick(come diavolo si scrive) scegliamo un Triumph!".
Ma che c***o significa?! Io scelgo una Speed perchè mi voglio divertire e basta! Ci voglio andare in giro con gli amici e all'occasione andarci anche in pista! Non voglio averla solo per andare a prendere un caffè o per farci solo i raduni! Si limitano a guardare Karl Michael che fa le acrobazie e a rimanere stupiti della loro moto! Perchè invece di fare i fighetti non si mettono sulle loro Triumph e cominciano a divertirsi sfruttandola? Poi non parliamo di telai, per loro il telaio della Speed è il migliore in commercio! Concordo, sicuramente telaisticamente è una moto valida per fare le cazzate(impennate ecc.) ma non credo sia superiore alla Yamaha! Cito una frase detta da SBK Italia: La speed ha una ciclistica tanto inutile quanto divertente! Ciò significa che è buona solo per fare le acrobazie, in pista ci vuole ben altro! Ad ogni modo era solo uno sfogo di un uomo esaurito che non vede l'ora di tornare in Italia e cavalcare una moto!
Mi hanno detto che "GENERALIZZARE" è una parola che non esiste nel tuo vocabolario..
vabbè..
Sono un felicissimo possessore di una Speed Triple da 1 mese e mezzo in cui ho macinato 3300 km, è la mia prima moto e dire che ne sono innamorato è dire poco.
Dire che i Triumphisti siano fighetti da bar è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. I fighetti ci sono dappertutto, a prescindere dalla marca.
C'è da dire che la Triumph, come la Ducati o la Harley, è certamente qualcosa di più di una moto, è un brand, un marchio, per qualcuno uno stile di vita. E' una famiglia, è un qualcosa che ti da un senso di appartenenza, non è un semplice mezzo meccanico, è qualcosa che ti strega, che ti appassiona in tutte le sue parti.
Io onestamente, sarà che è la mia prima moto, ma non avrei mai potuto scegliere una moto giapponese. Ne per questione di prezzo, ne perchè sono più scarse o altro, anzi, sono delle gran moto, ma semplicemente perchè non mi trasmettono niente. Non mi viene da fermarmi a guardarle per strada, sarà forse perchè se ne vedono tante, ma per me è così. Preferisco un moster 600 da 70 cv ma che che mi emoziona solo sentendo il suo rombo o il suo rumore di frizione a secco, che una moto da 100cv che però non mi trasmette niente. Ripeto non vuole essere un insulto a una critica, io rispetto indistintamente tutti i motociclisti, indistintamente. Però per il concetto che ho io di moto, la mia scelta non sarebbe potuta che ricadere su una Triumph o una Ducati, o magari una Buell. Perchè sono moto di personalità, in particolare moto come la Speed o il Monster sono moto che hanno fatto storia, e che resteranno nella storia.
Io la vedo così, la moto deve emozionarmi anche solo guardandola, deve essere qualcosa di più di un mezzo meccanico, ogni volta che mi fermo a guardare la mia speed è come se fosse sempre la prima volta, ne resto abbagliato ed emozionato.
In poche parlo per me la scelta della moto è una questione "SENTIMENTALE" più che "prestazionale".
Come diceva qualcuno..: "non sei tu a scegliere la moto, è la moto che sceglie te".
Ecco. La Speed mi ha scelto, quando l'ho vista la prima volta ho capito che era lei l'unica che volevo, e che a costo di aver dovuto perdere qualche anno in più prima di averla a causa del prezzo un po più alto della maggior parte delle concorrenti, era lei che volevo, solo lei.
In sostanza, questo è per far capire che chi sente come me questo forte senso di appartenenza non necessariamente disprezza gli altri marchi, semplicemente magari cerca in una moto qualcosa di diverso, ma non vuol dire che disprezza o "snobba" chi non la vede così.
Io prima ancora di sentirmi membro della famiglia Triumph mi sento membro della famiglia dei Centauri.
Siamo tutti motociclisti, c'è chi va in pista, chi va piano, chi va forte, chi viaggia, chi va al bar. Ognuno la moto la vive e la sceglie a modo suo, ed è giusto che sia così.
comunque per chi sostiene che la Speed non sia una moto prestazionalmente a livello delle maxinaked jappo, vi rimando a una serie di test e prove (magari trovate anche la vostra nel mezzo del confronto), fatte da gente che esperienza di moto ne ha e soprattutto che le moto le PROVA di persona prima di giudicarle e non parla per sentito dire o dopo averle guidate per un paio di km.
Link a pagina di Fedrotriple.it
Senza polemica, giusto una precisazione.
Scusate se mi sono dilungato ma mi sono sentito un po tirato in ballo.
Un saluto a tutti i motociclisti a prescindere dalla moto di cui sono innamorati.
Lamps
[/code]