romeoblu ha scritto:
L'uso che faccio della moto non è sicuramente pista,mi piace fare le classiche scampagnate il sabato e la domenica,passi di montagna impiccatissimi non ho ancora avuto occasione di farli,non mi interessa avere la moto più prestazionale visto che giro quasi sempre da solo e non mi attacco con gli altri.
Date queste premesse non vedo bene, a mio modesto parere, la R1. Chiariamoci, è una moto stupenda, nel ristretto novero delle hypersport e probabilmente è stato grazie al suo avvento nel '98 che si è innescata la ricerca tecnologica di cui ricaviamo oggi i frutti. Però rimane una cosa: la R1 te la puoi godere anche stando seduto al bar ma il suo posto è la pista. Obiettivamente la strada è troppo sottodimensionata per sfuttare anche solo al 50% quella belva. A meno che tu provi comunque gusto a condurla senza impegno, sapendo che all'occorrenza hai nel polso destro centosessanta cavalli imbizzarriti.
Comunque, se cerchi qualcosa di realmente esclusivo, ti consiglierei di cominciare a guardarti intorno e cercare sull'usato (a 10-11000 euro si trova) una MV Agusta F4 750. La F4 ha tutto quello che si possa desiderare su una moto sportiva: estetica mozzafiato, ciclistica sopraffina, soluzioni tecniche all'avanguardia, personalità del progetto e doti dinamiche.
Il propulsore è una bella tigre, comunque accetta di girare sotto i 5000 senza troppi problemi. Dai 6000 ai 10000 giri ti toglierai sicuramente ogni soddisfazione su strada e, qualora decidessi di varcare le soglie della pista (l'appetito vien mangiando) hai ancora 3500, cioè, dico, 3500 giri utili prima del limitatore. Comunque, quel che conta, è che su tutto l'arco la spinta del propulsore è si potentissima ma non troppo brutale. Inoltre ha più maneggevolezza rispetto alla sorellona 1000, ottima componentistica e freni eccezionali. Una volta costava uno sproposito, oggi non te la regalano ma.... che ne dici?
Dalle uno sguardo..
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lo so, sono un tentatore. Fossi in te non resisterei.
Ciao,
Danilo