Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 4 di 14
Vai a pagina Precedente  12345...121314  Successivo
 
Sfruttabilità supersportive [considerazioni]
7553584
7553584 Inviato: 10 Mag 2009 2:14
 



alecar ha scritto:



grazie per il tuo augurio di sfiga....

comunque a parte quando andrò in pista a correre, sulle strade dove ci saranno limiti di 70-80 all'ora hai voglia a tenere quella velocità con moto del genere che ti invogliano solo a correre...

di nulla per gli auguri!
però i dico,a me in strada,anche coi 130 cavalli che ho sotto al culo,piace passeggiare,godermi la strada e il paesaggio,anche nel rispetto dei limiti,ed io solo in prima li supero!
ma se voglio in sesta a 3mila gila ci sto sotto,quindi godo di tutto ciò che ho e che vedo...ma se mi passa uno e per poco non mi svernicia davvero,se ne passa un altro e mi liscia la saponetta,se passi tu,che io poco ma sicuro non li rispetterai mai i limiti del codice stradale, ...allora anche in quel momento io ti auguro di finire fuori strada,almeno ci sarà un c******e di meno che infanga la categoria! icon_wink.gif
 
7553942
7553942 Inviato: 10 Mag 2009 9:06
 

Soccia che simpatia, magari voleva solamente dire che anche facendola appena appena trotterellare per non farla spegnere superi 20-30 km/h il limite.


Avrai tempo per cambiare idea, dopo i dolori al collo, alle ginocchia, l'essere tempestato dal vento, le lamentele della morosa e le sospensioni rigide che ti fanno sentire le buche nelle ossa ecc.. ecc.. .... tornerai al TDM 0509_si_picchiano.gif
 
7553957
7553957 Inviato: 10 Mag 2009 9:10
 

se una moto ti piace non importa quale sia il suo motore..il bello è guidarla!!!
P.S se dovessimo rispettare i limiti non bisognerebbe produrre moto con più di 25 cavalli...fatti 2 conti
 
7554008
7554008 Inviato: 10 Mag 2009 9:22
 

alecar ha scritto:
blahhhh...la Suzuki hayabusa è un cesso però...


Non direi proprio, è una moto che ha fatto storia, quidici anni di produzione, a lungo il primato come moto di serie più veloce al mondo, ha un motore che fà paura, la Suzuki ne ha vendute centinaia di migliaia!!!! Io direi che è una moto particolare, non la definirei proprio un cesso!!!! icon_wink.gif
Scusate l'OT, ma ho un debole per la 'Busa!!!! icon_redface.gif
 
7554203
7554203 Inviato: 10 Mag 2009 10:12
 

giaciodicorea ha scritto:


Non direi proprio, è una moto che ha fatto storia, quidici anni di produzione, a lungo il primato come moto di serie più veloce al mondo, ha un motore che fà paura, la Suzuki ne ha vendute centinaia di migliaia!!!! Io direi che è una moto particolare, non la definirei proprio un cesso!!!! icon_wink.gif
Scusate l'OT, ma ho un debole per la 'Busa!!!! icon_redface.gif



OT per OT ma mi sembra importante questa informazione.
Se vieni in Piemonte non chiamarla "busa" ... icon_asd.gif
In piemontese e in altri dialetti delle Alpi significa "escremento di mucca" e in altri contesti anche peggio... icon_asd.gif icon_asd.gif

In giapponese Hayabusa è il velocissimo falco pellegrino e associarlo alle tracce di mucca non va bene, anche perchè scivolose e menasfiga per il motociclista.
 
7555473
7555473 Inviato: 10 Mag 2009 13:41
 

Ronfo ha scritto:



OT per OT ma mi sembra importante questa informazione.
Se vieni in Piemonte non chiamarla "busa" ... icon_asd.gif
In piemontese e in altri dialetti delle Alpi significa "escremento di mucca" e in altri contesti anche peggio... icon_asd.gif icon_asd.gif

In giapponese Hayabusa è il velocissimo falco pellegrino e associarlo alle tracce di mucca non va bene, anche perchè scivolose e menasfiga per il motociclista.


Tranquillo non vengo in Piemonte!!! 0509_pernacchia.gif
 
7556014
7556014 Inviato: 10 Mag 2009 15:19
 

per te.....puo avere anche quasi 200cv la hayabusa, cio non toglie che per me è un cesso, almeno per quanto riguarda la carenatura...

poi vorrei dire al moderatore che mi ha dato del c******e, che vorrei proprio vedere se dove ci sono i limiti di 30-50km/h tu vai ha quella velocità oppure se fai 80-90-100 km/h con la moto...
 
7556095
7556095 Inviato: 10 Mag 2009 15:40
 

Raf però ok che per strada non bisogna essere pericolosi.....posso capire quanto può dar fastidio uno che ti passa a stecca accanto.....però augurare che si ammazzi mi sembra un pò eccessivo......
 
7556181
7556181 Inviato: 10 Mag 2009 16:07
 

apparte il fatto che io non ho nessuna intenzione da correre da pazzi in mezzo alle macchine e persone e a sfrecciargli accanto per farmi vedere, comunque il mio discorso era che è ovvio che se su una strada che magari è messo il limite di 50km/h però in quel momento non c'è nessuno mi faccio una tirata e non vado di certo a 50km/h...chi è che non lo fa...e poi a dire la verità, quasi tutte le moto che vedo passare sulla strada a casa mia, non rispettano il limite...chi è che rispetta i limiti con le moto se non c'è molto traffico che ti costringe ad andare piano....la moto è fatta per correre, e nessuno sta li a fare i 50km/h o quasi....
 
7556220
7556220 Inviato: 10 Mag 2009 16:18
 

alecar ha scritto:
per te.....puo avere anche quasi 200cv la hayabusa, cio non toglie che per me è un cesso, almeno per quanto riguarda la carenatura...

poi vorrei dire al moderatore che mi ha dato del c******e, che vorrei proprio vedere se dove ci sono i limiti di 30-50km/h tu vai ha quella velocità oppure se fai 80-90-100 km/h con la moto...


Adesso hai detto bene, per te è un cesso, ma i numeri di vendita parlano un'altra lingua!!!! icon_wink.gif
 
7556324
7556324 Inviato: 10 Mag 2009 16:44
 

pure per me giaciodicorea è un cesso...guarda che avatar!.....e poi parlo proprio io! eusa_shifty.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
giacio! 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
icon_mrgreen.gif
alecar,il mio non era un augurio di morte,solo di uscita di strada...forse impari poi che per strada non si scherza,un attimo,non sai mai dietro la curva se c'è brecciolino,un ciclista,un'altra moto nel senso opposto che ha sbagliato traiettoria! icon_wink.gif
ti faccio un esempio,qui in campania abbiamo la costiera strada meravigliosa,una pista,ma all'interno c'è la montagna all'esterno lo strapiombo sul mare!
sai quante ne raccolgono per terra ogni weekend?parecchi!io evito di andarci anche se la amo!
al massimo mi faccio un giro in settimana!
ma...tornando a noi,col mio grupo una volta e anche più uscì un ragazzo,con un sh,convinto di sentirsi un gran pilota cominciò a passarmi e ripassarmi per dimostrarmlelo!per me non era altro che un c******e,figurati se calcolavo lui...ma più volte per non rischiare di buttarlo di sotto ho dovuto correggere la mia traiettoria e rischiare di finire io nella parete di roccia!...ti pare un comportamento normale?
ero solo quella volta,finito il giro lo ripresi,sperando potesse capire.
qualche tempo dopo,stesso giro,stessa situazione,solo io ero zavorrato,lui non aveva capito,le prime 2 curve cominciò a fare l'idiota,lo fermai e gli dissi chiaro e tondo che da solo ci sarei finito pure nella parete per evitarlo,ma quella volta avevo con me la mia ragazza,volevamo farci un giro in santa pace,e di certo non avrei esitato a spingerlo di sotto se solo avesse messo in pericolo me e lei!
quindi,se un giorno dovesssimo incrociarci,con piacere ti offro da bere alla fine del giro,ma solo o zavorrato,se fai l'idiota,io non mi levo dalla strada,ti butto io di sotto! icon_wink.gif
 
7556533
7556533 Inviato: 10 Mag 2009 17:41
 

Ok quando si va forte ci vuole testa e quindi evitare rischi gratuiti e tenersi sempre un certo margine dai propri limiti....che non sono certo quelli del c.d.s. icon_mrgreen.gif
 
7556657
7556657 Inviato: 10 Mag 2009 18:05
 

Il problema delle sportive è che spingono a correre più delle altre moto, e non ci vuole molto a capire il perché, dato che sono moto da corsa.... 0509_si_picchiano.gif Non è facile su strada gestire correttamente mezzi del genere, sapersi trattenere quando non è il caso correre e correre solo quando la situazione lo consente, mantenendo il rischio a livello accettabile tenendo conto dei limiti propri, del mezzo e della strada. Se si riesce a farlo, sono mezzi fantastici, altrimenti sono delle bombe. Vorrei dire che sono mezzi solo per esperti, ma anche per chi ha poca esperienza ma ha testa e ci sa fare. Purtroppo di "fenomeni" su ss in giro ce ne sono troppi, e grazie a loro chi guida una moto con i semimanubri bassi ormai è visto come una specie di mezzo delinquente.
LoR
 
7556675
7556675 Inviato: 10 Mag 2009 18:08
 

guarda che so anch'io che la strada è piena di pericoli, e bisogna stare attenti, ma il discorso che ho fatto io tu non l'hai capito e non importa...poi io non sono come il tuo amico che faceva lo stupido e tagliava la strada e viceversa...poi per quanto riguarda quello che mi hai detto cioè che speri vada fuori strada e mi faccia male, quello l'hai detto e hai poco da dire di no, e io al contrario di te non auguro mai del male a delle persone se non ne ha fatto a me, specialmente a chi non conosco...poi il discorso di offrirmi da bere, guarda non me ne puo fregare di meno, e neanche mi interesserebbe conoscerti se vuoi proprio saperlo...poi vorrei rifarti una domanda, anche se magari non dirai il vero:
su una strada in cui il limite è di 30km/h, lo rispetti, oppure vai a 70-80Km/h se non ci sono macchine e la strada è vuota???
 
7557282
7557282 Inviato: 10 Mag 2009 19:34
 

strade coi limiti di 30 km/h poche ne ho viste,ma devo dirti la verità se le vedo ho sempre il dubbio che ci sia una volante appostata in attesa di polli,quindi vado abbastanza piano,non mi tengo sotto al limite,ma poco più sopra,se il limite è 30,massimo io sto a 35 40!mollo il gas e la multa non me la fanno!anche perchè la mia moto è completamente originale e non potrebbero dirmi assolutamente nulla! icon_wink.gif
 
7557536
7557536 Inviato: 10 Mag 2009 20:05
 

MarcuxHRC ha scritto:
Bhe il CBR sarà la mia prima moto ma per tutta l'estate userò il TDM e da qui a settembre a voglia kilometri.
Pensi non valga questo fatto? Più che altro pensi che sarà una cosa talmente diversa che non varrà la pratica acquisita da qui fino a settembre col TDM?


Beh, il discorso cambia senz'altro. Se la tua intenzione è di fare parecchia strada (ordine delle migliaia di km...), penso che arriverai al tuo CBR senza dubbio più preparato e già abituato a girare in strada con una moto "vera". Il problema, sempre secondo me, è molto presente nel caso di gente che non ha mai guoidato moto o solo scooterini e zompa bello-fresco su una SS o simili.
Il TDM forse anche lei non è proprio la moto migliore per iniziare, ma più che altro per il peso, che non è assolutamente indifferente e quindi per il rischio che questo può portare nella guida (come dicevo, in curva devi sempre vincere l'inerzia e se una moto di quella mole allarga, devi aver metodo per farle fare ciò che dici tu, senza o nel mentre che riempi le mutande...). Per il resto ha una guida relativamente intuitiva, le gomme di sezione non enorme le danno agilità ed il motore ha un'erogazione di coppia spostata relativamente in alto, quindi dolce e lineare. Certo, come hai detto anche tu, se apri viaggia, per cui sempre occhio!
 
7557889
7557889 Inviato: 10 Mag 2009 20:39
 

Dai su non litigate, fate da bravi...
Ora comunque col TDM ci sto andando veramente cauto; le prime volte non usavo neanche i freni, bastava che scalavo di una marcia e la velocità scendeva di molto consentendomi di fare qualunque curva (ti puoi immaginare che velocità raggiungevo), andavo a cercare molto la fluidità cercando le marce giuste per ogni curva tenendolo leggermente allegra.
Ho eliminato del tutto un difetto che avevo: la prima volta che ho usato la moto, mi hanno detto che la stavo usando come se stessi usando la mia macchina diesel in modalità economica...non volendo correre cambiavo subito marcia con conseguente sbatacchiamento di catena e il motore che sussurrava...ora non esiste più quel problema, completamente risolto.
Ora devo riuscire a prendere più fiducia nella franata (c'è da dire che per ora la uso solo nei week quando fa bel tempo) perchè non mi trovo proprio a mio agio con quella forcella che al posto dell'olio ha il burro d'arachidi però già verso la fine del giro mi stavo abituando.
Speriamo di essere all'altezza quando arriverà l'RR
 
7557967
7557967 Inviato: 10 Mag 2009 20:52
 

vorrei vedere...comunque stessa cosa se il limite è di 50-70-80 e via dicendo...quasi nessuno li rispetta se c'è strada libera
 
7558806
7558806 Inviato: 10 Mag 2009 22:42
 

MarcuxHRC ha scritto:
le prime volte non usavo neanche i freni


Non è sbagliato. In strada la guida migliore è appunto quella fluida, senza manovre brusche, quelle meglio lasciarle alla pista. Quindi i primi tempi provare a farsi un tratto di curve gestendo la velocità quasi solo col motore, con "tiri e rilasci" nelle marce opportune, aiuta ad avere una moto più neutra nei comportamenti e quindi più gestibile nelle traiettorie.
Se la moto ti affonda molto in frenata, guida in modo da limitare la cosa, quindi sfrutta di più il freno motore e fai frenate "lunghe", in cui la moto si stabilizza su un assetto e lo mantiene; se freni "secco" con una forcella cedevole, ottieni solo un repentino trasferimento di carico, che bene non fa...

Prova al ggerti questa guida:
Link a pagina di Digilander.libero.it

E' davvero utile!
 
7558952
7558952 Inviato: 10 Mag 2009 23:15
 

Mark13 ha scritto:
Ok quando si va forte ci vuole testa e quindi evitare rischi gratuiti e tenersi sempre un certo margine dai propri limiti....che non sono certo quelli del c.d.s. icon_mrgreen.gif

Se per strada vai forte, significa che la testa non la hai. Punto. Che vuol dire quando si va forte ci vuole testa?!?!? Forse volevi dire "ci vuole cu*o"...

Ronfo ha scritto:
Segui il cuore! 0509_up.gif
Se oggi ti dice "supersportiva" vai con quella.
Non rischiare di trovarti anziano e di roderti, seduto su di una panchina dicendoti "avevo la possibilità di farlo e non l'ho fatto".
Al diavolo la razionalità.
Sai quante critiche ho ricevuto io un paio di anni fà, a quasi 60 anni, per aver speso una barca di soldi a comprare una moto pesantissima per le mie strade di montagna, e per le mie gambe non più da trentenne.
Eppure l'ho fatto e ne sono felice e non avrò rimpianti alla faccia di tutti quelli che criticavan
Certo con la mia mi risulta più facile rispettare i limiti icon_asd.gif icon_asd.gif ma non è che in città, nel traffico, dia meno problemi di una supersportiva.

Come non quotare icon_smile.gif

Io un annetto e mezzo fa ho preso proprio la moto che sognavo da anni... CBR!!! (F però icon_biggrin.gif ... primo mezzo a 2 ruote motorizzato... prima neanche motorino da passeggero... fai te!!!). Ovviamente tutti me lo sconsigliavano
Beh non ho alcun rimpianto, e sono sempre più convinto di ciò che ho fatto. La mia moto mi piace. Terribilmente. E proprio perchè mi piace così tanto, vado piano... Non la voglio cambiare con nessuna altra moto. Ancora oggi spesso rimango immobile ad ammirarla in silenzio. Scelta del tutto irrazionale, scelta di cui sono più felice. Alla guida però essere razionali è meglio icon_wink.gif

Se uno è una testa di c**** che non ne vuole sapere di rispettare i limiti e gli altri, non deve prendere nè una ss, nè una naked, nè uno scooter, nè una panda: deve andare con l'autobus (e non come autista)...
 
7559042
7559042 Inviato: 10 Mag 2009 23:52
 

mitico Paolo stai diventando il mio guru, mi piacciono molto i tuoi discorsi tecnici...a parte gli scherzi sono contento di come sto migliorando e non ho assolutamente fretta, sto assimilando un concetto per volta e va benissimo così...

Grazie comunque a tutti quelli che mi rispondono, rispetto le idee di tutti ma un grazie particolare lo devo a quelli che mi hanno convinto che non poi tutti i torti a prendermi la moto che mi piace...

P.S. = il topic non è chiuso continuate a dirmi la vostra

Un Saluto
MarcuxHRC[/quote]
 
7562110
7562110 Inviato: 11 Mag 2009 13:53
 

Quoto tutti quelli che ti dicono di prendere la moto che ti piace e ti da piu emozioni, perche alla fine lo scopo della moto è di emozionare, non di razionalizzare... per quello ci sono gia le auto, esattamente come il bello di andare in moto è essere dentro al paesaggio... non semplicemente guardarlo passare fuori dal finestrino...

Quindi, prendi la moto che ti piace di piu, e guidala con la testa icon_wink.gif
 
7567563
7567563 Inviato: 11 Mag 2009 22:47
 

visto che questo topic è sulle riflessioni dell'uso delle sportive... voglio chiedervi una cosa....

è un concetto che mi disse qualcuno assai più navigato di me quando presi la moto attuale, e ora dopo 8 mesi di sportiva e 5000 km sulle spalle devo dire che in effetti lo sto comprendendo e sperimentando in prima persona (anche se la mia è una sportiva "comoda" e non estrema)...

La questione riguarda la diffusa opinione che le sportive incitino ad andare più forte di altre moto.

Ebbene, ce ne sarebbe una spiegazione un po' più scientifica:
in pratica, da fermi o alle basse velocità, la posizione non troppo naturale che assume un corpo umano su una moto con semimanubri e pedane arretrate affatica le varie fasce muscolari, anche appena saliti, seppur inizialmente impercettibilmente. Alcuni muscoli di braccia, spalle e schiena, oltre che delle cosce, infatti stanno in tensione per contrastare la forza di gravità (che su altri tipi di moto fa invece scaricare il peso sulle natiche e poco altro). Questa sensazione è giocoforza oggettivamente "spiacevole" e come tale viene registrata dal nostro cervello -soprattutto dopo diversi minuti di immobilità in tale posizione-, anche se altri aspetti (come l'esaltazione emotiva dell'esser salito sulla moto dei propri sogni) possono mascherare queste percezioni.

Tuttavia (e qui viene il bello) quando la velocità aumenta avvengono 2 fenomeni:
In parte la spinta da dietro proveniente dall'accellerazione e poi soprattutto la pressione da davanti derivante dal vento che spinge indietro il busto, le braccia e le spalle alle alte velocità finiscono per COMPENSARE le forze che prima (quando si va piano) dovevamo combattere, tenendo i nostri muscoli in tensione. Così, ad ogni accellerazione (o quanto più la velocità è elevata) corrisponde un rilassamento dei muscoli di cui sopra, che aiutati dall'aria non devono più "lavorare". Ne consegue una sensazione corporea registrata immancabilmente dal nostro cervello come "piacevole".

TADAAAH! La frittata è fatta! L' associazione di un comportamento a una sensazione piacevole conseguente farà reiterare il comportamento. Ovvio.

In pratica, una teoria del genere fa quasi pensare che ci siano cause fisiologiche che, dando una "ricompensa positiva" al nostro cervello, fanno si che la SuperSportiva sia SUBLIMINALMENTE in potere di modificare il nostro stile di guida sempre più verso il veloce e lo spericolato...

(senza contare che, coerentemente con quanto detto fin qui, questo dovrebbe succedere tanto più quanto più si è stanchi... ! )

0509_lucarelli.gif


"meditare a lungo su questo dovrai, giovane padauan..."


doppio_lamp.gif
 
7569139
7569139 Inviato: 12 Mag 2009 8:58
 

Approvo in toto, è una cosa che si capisce solo dopo ma è più che vera.
L'adrenalina, l'esaltazione, la rilassatezza e perchè no la minor calura piano piano ti fanno aumentare il passo, gente che prima vedevo si e no passare ora non mi staccano più di tanto.
Ogni volta è un suplizio, ma bisogna controllarsi negando quello che in un certo senso il cervello desidera.
 
7570195
7570195 Inviato: 12 Mag 2009 11:30
 

si è anche il fatto che + la moto è di grossa cilindrata e più ti sembra di andare piano ...
io con il 600 mi ritrovo sui vilai della citàà a 70/80 in un niente .. infatti devo sempre stare a guardare il tachimetro ... icon_eek.gif
 
7571154
7571154 Inviato: 12 Mag 2009 13:29
 

ciao a tutti..io sono dell'idea che una moto sia una passione e che quindi come tale vada, per quanto possibile assecondata..ti piace una supersportiva?..bene..se è ciò che vuoi e puoi permettertela allora comprala..valuterai i suoi pregi ed i suoi difetti prima e dopo l'acquisto..ovvio che non puoi sfruttarla a pieno..ma è risaputo..ed è comnque un dazio che si paga volentieri quando poi la si ha tra le gambe o la si vede in garage..
 
7574419
7574419 Inviato: 12 Mag 2009 18:52
 

backbone ha scritto:
si è anche il fatto che + la moto è di grossa cilindrata e più ti sembra di andare piano ... icon_eek.gif


Eppure, considerata l'erogazione appuntita delle sportive, avere un motore di grossa cilindrata assicura una buona dose di coppia anche ai bassi e medi regimi, rendendo paradossalmente più adatta alla guida su strada una ss 1000 di una 600. In generale comunque, come già osservato, credo che una sportiva spinga a correre un po' di più, inutile negarlo, quindi occorre usare un po' più di attenzione. Per non parlare dell'ansia da prestazione: metti che stai andando tranquillo con la tua R1 e ti passa il solito scooter, magari uno col T-Max che corre come un assassino 0509_pernacchia.gif . Che fai, continui col puo passo infischiandotene, perchè non hai voglia o ritieni che non sia il caso di correre, o essendo alla guida di un missile ritieni di non poter subire tale disonore, e ti metti a correre come un super-assassino per dimostrare qualcosa 0509_mitra.gif ?
Lor
 
7574522
7574522 Inviato: 12 Mag 2009 19:02
 

meglio lo lasci andare via in modo da poter dire che non ne avevi voglia di correre...se gli metti dietro e lui comunque ti sta dietro di poco sarà motivo di vanto da parte sua perchè andrà dire che lui è un gran manico perchè col suo spooter ha tenuto testa ad una supersportiva.
 
7578459
7578459 Inviato: 13 Mag 2009 9:09
 

MarcuxHRC ha scritto:
meglio lo lasci andare via in modo da poter dire che non ne avevi voglia di correre...se gli metti dietro e lui comunque ti sta dietro di poco sarà motivo di vanto da parte sua perchè andrà dire che lui è un gran manico perchè col suo spooter ha tenuto testa ad una supersportiva.


Ovvio, se lo passi non deve riuscire a starti dietro... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7578959
7578959 Inviato: 13 Mag 2009 10:08
 

Io credo che gnuno debba comprarsi la moto che preferisce...
Che essa sia una sportiva, una custom, un cross, un enduro ecc...

Non sono d'accordo con quelli che dicono che una sportiva fuori dalle piste "non viene sfruttata del tutto"... Al di la del fatto che nessuno nega ai possessori di SS di entrare in pista, quindi...

Comunque le sportive sono belle da guidare... e non vedo la necessità di spararle a 280 Km/h per forza per poterle apprezzare...
Ma questo è un discorso che faccio con qualsiasi mezzo...
Secondo me non è necessario (ma neanche su una hornet) arrivare al limite per potersi divertire...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 14
Vai a pagina Precedente  12345...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©