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Quanto fa una moto 1000 di prima?
4644344
4644344 Inviato: 3 Giu 2008 12:13
 



Ma in quanto raggiungete i 100 voi possessori di millone?Un nanosecondo icon_lol.gif ?
 
4644545
4644545 Inviato: 3 Giu 2008 12:33
 

Zealot87 ha scritto:
Ma in quanto raggiungete i 100 voi possessori di millone?Un nanosecondo icon_lol.gif ?


Mica tanto prima del tuo CBR....
Sono troppi i parametri che possono influire sullo 0-100 fatto una moto.
Aderenza pneumatico, rischio ribaltamento, ecc....
Oltretutto buona parte delle maxi è limitata in prima e seconda.
Per questo il lancio sul 1/4 di miglio è il rilevamento più affidabile e usato, per confrontare le moto.
 
4644973
4644973 Inviato: 3 Giu 2008 13:02
 

Infatti girando su youtube notavo proprio che nella partenza da fermo(dato comunque non molti rilevante) la millone non sembrano così più veloci elle 600... però vorrei provarne una comunque icon_biggrin.gif .
Anche perchè suppongo che la spinta di un 1000 sia impressionante sempre e comunque icon_wink.gif
 
4648770
4648770 Inviato: 3 Giu 2008 17:44
 

Zealot87 ha scritto:
Infatti girando su youtube notavo proprio che nella partenza da fermo(dato comunque non molti rilevante) la millone non sembrano così più veloci elle 600... però vorrei provarne una comunque icon_biggrin.gif .
Anche perchè suppongo che la spinta di un 1000 sia impressionante sempre e comunque icon_wink.gif


la mia cbr 1000 in 1^ e 2^ accelera come una hornet all'incirca, pochissima differenza perchè è un limite fisico dell'impennata, ma appena appoggi la 3^ , la mille continua a spingere come la 2^ e così fino alla quarta, poi cala un pò!

ha una diminuzione di spinta consistente solo dai 260 in poi, ma non come ti immagini, diminuisce molto di meno di quello che uno è portato a pensare.

comunque si può guidare comunque, ma ci vuole esperienza per non ammazzarsi!
 
4653617
4653617 Inviato: 3 Giu 2008 22:52
 

alexss ha scritto:


la mia cbr 1000 in 1^ e 2^ accelera come una hornet all'incirca, pochissima differenza perchè è un limite fisico dell'impennata, ma appena appoggi la 3^ , la mille continua a spingere come la 2^ e così fino alla quarta, poi cala un pò!

ha una diminuzione di spinta consistente solo dai 260 in poi, ma non come ti immagini, diminuisce molto di meno di quello che uno è portato a pensare.

comunque si può guidare comunque, ma ci vuole esperienza per non ammazzarsi!


Se il tuo cbr 1000 accellera come una hornet ( e visto che non indichi la cilindrata presumo che ti riferisci alla ben più diffusa 600 ) .... io fare un salto dal meccanico a far collegare le due candele che qualcuno ti ha scollegato per scherzo icon_asd.gif
 
4654362
4654362 Inviato: 4 Giu 2008 7:45
 

cioé, volevo dire che in prima e in seconda la differenza non é tanta col 600, la vera differenza si vede dai 140 - 150 in poi, fino a quella velocità infatti col mille sei sempre in gestione del gas per non tirare su la moto, mentre col 600 che avevo prima del cbr quei problemi on esistono e la differenza é davvero poca.

quando avevo l'hornet 600 mi trovavo spesso con i mille al semaforo, e tutti avevano problemi di gestione del gas da semaforo a semaforo, alla fine andavo quasi uguale.

adesso che ho il 1000 capisco perché non ci fosse tutta quella differenza nelle accelerazioni brevi.


prendi ad esempio una ferrari 360 modena e una lotus exige, 0-100 km/h ci sono 0,3 secondi di differenza, ma dopo i cento la ferrari continua con lo stesso impeto a prendere velocità, mentre la lotus si placa un bel pò.
 
4655808
4655808 Inviato: 4 Giu 2008 10:31
 

Beh, la vera differenza normalemente la fa il fatto che sulle 1000 sportive la mappatura motore per le prime 2-3 marce è diversa da quella delle altre, proprio per rendere più morbida l'accelerazione, e quindi più gestibile.

Probabilmente il cbr del ns amico libera la cavalleria solo in terza per questo li avverte il vero cambio di carattere rispetto alla 600. Montando una power commander o una rapidbike si dovrebbe avere tutta la potenza anche nelle prime marce. Però a quel punto merttersi la moto per cappello diventa molto facile.

Un'altro aspetto da non sottovalutare è che le marce del 1000 sono molto più lunghe di quelle della hornet 600, la quale se fa i 120 in prima è un miracolo, per la cbr fare i 160-170 invece è normale.

In più c'è un'altro aspetto, sullo 0-100 usi una o due marce non di più, ma soprattuto tutte o quasi le moto stradali raggiungono i 100 fra 3 e 4 secondi, escludendo custom o quelle di cilindrata molto bassa insomma una moto dai 90 Cv circa in su facilmente arriva ai 100 fra i 3 e i 4 - 4.5 secondi, per cui accorgersi del fatto che una accellera meglio di un'altra in quel range diventa molto difficile.
Se poi fai la comparativa dei 1000 sullo 0-100 stanno tutte o quasi fra i 3.1 e i 3.4, per valutare cavvalleria, spaziatura rapporti e prestazioni in generale, si fanno confronti lungo tutto l'arco delle velocità raggiungibili dalla moto, li si iniziano a vedere differenze apprezzabili.

Ad oggi comunque la migliore a fare i 0-100 che mi risulta a storia almento è stata una 996 SPS che è arrivata a staccare 2.8 sui 0-100, lì le marce abbastanza corte e l'erogazione del bicilindrico avevano aiutato parecchio. però era una moto che malapena superava i 265, nulla a che vedere con le 1000 attuali che arrivano ai 299 autolimitati (cioè che supererebbero tranquillamente i 300 all'ora).
 
4655927
4655927 Inviato: 4 Giu 2008 10:40
 

infatti, come dice gtdesmo qualche 1000 ha la limitazione di potenza nelle prime marce, il cbr non fa parte di questi mezzi, non ha limitazioni di sorta e di conseguenza devi costantemente gestire il gas, altrimeni non fai altro che stare su una ruota fino alla terza, dove gestire l'accelerazione é più facile e più redditizio.

comunque se sbagli il gas in una curvetta e apri un pò più bruscamente sgomma con facilità

proprio per questo motivo credo che un giorno ritornerò ad una hornet 600 2004!
 
4656694
4656694 Inviato: 4 Giu 2008 11:36
 

alexss ha scritto:
infatti, come dice gtdesmo qualche 1000 ha la limitazione di potenza nelle prime marce, il cbr non fa parte di questi mezzi, non ha limitazioni di sorta e di conseguenza devi costantemente gestire il gas, altrimeni non fai altro che stare su una ruota fino alla terza, dove gestire l'accelerazione é più facile e più redditizio.

comunque se sbagli il gas in una curvetta e apri un pò più bruscamente sgomma con facilità

proprio per questo motivo credo che un giorno ritornerò ad una hornet 600 2004!


Parlo per la mia esperienza con un cbr1000 rr 2004 con un dente di pignone in meno, quindi con i rapporti più corti rispetto all'originale: l'unica marcia nella quale ho bisogno di gestire il gas per evitare impennate fuoriose è la prima. Un volta infilata la seconda dopo una partenza da fermo, si che l'avantreno "galleggia", ma non al punto tale da dover chiudere il gas.
Per quello che riguarda lo "sgommare con facilità", non sono d'accordo, almeno sempre in base alla mia esperienza.
 
4663447
4663447 Inviato: 4 Giu 2008 19:15
 

guarda, il mio cbr prima che ammorbidissi la sospensione dietro scodava parecchio e adesso che l'ho ammorbidita lo fa di meno, ma se poco poco è umido o non c'è un asfalto buono e muovi bruscamente il gas scoda senza indugio.

i rapporti della 2006 sono diversi perchè la mia ha una corona da 42 denti, anche se ho una 520 il rapporto è lo stesso 16/42.

la moto da originale non la conosco, perchè l'ho comprata con qualche modifica, ma ha solo 8 cv in più, con scarico completo filtri e rimappatura centralina, quindi magari si alza pure con la terza (dai 200 km/h in poi) proprio per questi motivi.

comunque quando ho provato il cbr 2008 mi sembrava un pò addormentato come motore, quindi potrebbe effettivamente dipendere da queste modifiche.

anche se le velocità in generale non sono cambiate
 
4680517
4680517 Inviato: 6 Giu 2008 1:45
 

io ho una r1 06 posso dire che in 1-2-3 se vuoi le fai tutte su una ruota
anche aprendo in 3° si alza; per il fatto della sgommata dipende dall'asfalto dalle gomme e dalla temperatura delle gomme. per quanto riguarda il titolo del topic 165 a limitatore. icon_twisted.gif
 
11628575
11628575 Inviato: 6 Apr 2011 20:38
 

gtdesmo ha scritto:
Dipende dalla moto.

LA GSXR 1000 K5 fa i 120 in prima i 180 in seconda, i 240 in terza, i 275 in quarta, i 290 in quinta (non limitata fa i 305), e i 299 in sesta (non limitata farebbe i 325)
la k7 fa i 120, i 220, i 250, i 270, i 295, i 299 (non limitata voci di corridoio dalla yoshimura dicono che faccia agevolmente più dei 330, ma non so quanto siano veritiere)

L'unica al momento che sembra potere fare meglio sembra l'ultima ZX 10 R, fra le 1000. Beh poi ci sarebbero ZZR 1400 e soprattutto la "Busa" che sembra siano riusciti a portare in condizione non limitate (con centralina aggiuntiva che elimina il blocco a 300 all'ora) a 345 all'ora, ma ripeto sembra.


io ho la x3 ho fatto effettivi da telemetria 140 prima 180 seconda 230 terza 280 quarta 300 quinta 335 sesta
 
11629788
11629788 Inviato: 7 Apr 2011 7:44
 

Mi sa che i dati sul GSXR del ns amico sono un attimo sballati, il fatto è che nessuno tira la prima a limitatore per vedere quanto fa la moto. I dati su test specifici in ongi caso variano da moto a moto.
Ecco alcuni esempi per capirci.

La mia 10R in prima arriva a 160 a limitatore, dati da prova di SBK italia.
La GSXR K5 toccava i 150, la K7 era arrivata a 170.
La MV F4 1000 312 faceva i 180.
La Honda CBR RR prima serie arrivava a 140 ma aveva le marce molto spaziate.
La 999 ducati arrivava a 130.
La Z1000 arriva malapena ai 100.

In ogni caso in tutti questi casi conviene cambiare marcia molto prima di arrivare alla velocità massima in prima, per cui per esempio la velocità utile per cambiare da prima a seconda in accelerazione sulla mia moto sta fra gli 80 e i 110, che corrisponde al range di giri fra 7500 e 10000 scarsi, cioè da appena sotto il regime di coppia massima a poco sopra.
 
11630269
11630269 Inviato: 7 Apr 2011 10:03
 

...credo che ci siano 2 grandi gruppi di motore progettati in maniera completamente diversa, se prendiamo come valore assoluto lo 0-100 penso che il grande gruppo del bicilindrico la faccia da padrone semplicemente per come e' stato progettato cioe' coppia molto bassa e tutto e subito, mentre i 4 cilindri sono molto piu' progressivi e dolci a scaricare la potenza, un esempio banale:
r1 4cil. scarica 180cv in un arco di circa 10.000 giri ed e' pigro fino a 6.000 giri
1098 2cil. scarica 180cv in un arco di 6.000 giri ed e' pigro fino a 4.000 giri
....dunque possiamo dedurre che un bicilindrico nella primissima fase di accellerazione e' migliore, ovviamente poi bisogna guardare il tipo di trazione con cui andare a scaricare, un esempio ne e' la nuova ducati diavel che grazie alla ruota da 240 al posteriore icon_eek.gif e al bicilindrico, non che' al grande passo lungo e peso... dicono in giro che e' in grado di staccare lo 0-100 in 2,6s, un record fino ad oggi.... ammeno e' quello che dice la casa in fase di test!!....
 
12984960
12984960 Inviato: 9 Feb 2012 0:54
 

rodolforoad ha scritto:
gtdesmo ha scritto:
Dipende dalla moto.

LA GSXR 1000 K5 fa i 120 in prima i 180 in seconda, i 240 in terza, i 275 in quarta, i 290 in quinta (non limitata fa i 305), e i 299 in sesta (non limitata farebbe i 325)
la k7 fa i 120, i 220, i 250, i 270, i 295, i 299 (non limitata voci di corridoio dalla yoshimura dicono che faccia agevolmente più dei 330, ma non so quanto siano veritiere)

L'unica al momento che sembra potere fare meglio sembra l'ultima ZX 10 R, fra le 1000. Beh poi ci sarebbero ZZR 1400 e soprattutto la "Busa" che sembra siano riusciti a portare in condizione non limitate (con centralina aggiuntiva che elimina il blocco a 300 all'ora) a 345 all'ora, ma ripeto sembra.


io ho la x3 ho fatto effettivi da telemetria 140 prima 180 seconda 230 terza 280 quarta 300 quinta 335 sesta



Ma dai... E dopo i 335 sei decollato dalla strada e sei atterrato a roma fiumicino? Su.. 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
 
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