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Comprata VFR 800 del 99 [Info manutenzione]
13616051
13616051 Inviato: 25 Lug 2012 16:35
Oggetto: Comprata VFR 800 del 99 [Info manutenzione]
 

Ciao a tutti....
Ho questa "nuova" moto...
Honda VFR del 99, con circa 22.000 km.
Non sono riuscito a trovare un manuale d'officina...
Perchè vorrei cercare di fare quei piccoli e pochi lavoretti che riesco da solo....
Olio, filtro olio, lubrificazione catena, liquido radiatore, pastiglie freni...
Solo che non so quali siano le quantità d'olio e delle altre da prendere.
Qualcuno sa darli delle dritte anche su cosa mi conviene verificare e subito fare su questo tipo di moto ?

Grazie
Davide.
 
13616212
13616212 Inviato: 25 Lug 2012 17:30
 

Complimenti per l'acquisto 0509_up.gif
22.000 km ha appena finito il rodaggio icon_asd.gif
Per il manuale , se mi dai la tua mail te lo invio anche se il manuale d'uso è abbastanza dettagliato per questi lavori. Per i lavoretti iniziali , naturalmente olio e filtro olio , filtro aria , lubrificazione e tensionamento catena . Pastiglie freni . Liquido antigelo non lo farei con solo quei km . Semmai verifica livello a freddo ed all'accensione della ventola di raffreddamento ( così verifichi anche se e a quanti gradi si accende e poi a quanti si spegne). Se a freddo parte subito le candele dovrebbero essere ok , quindi anche li aspetterei . Aspetterei fino a 30.000 km per poi cambiarle.
In ultimo verificherei le condizioni dell'olio idraulico delle due pompe freni e frizione.
Qui sul forum trovi tutti i suggerimenti e passaggi per fare al meglio i lavori . Un altro sito utile è il VFR Italia Club .
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13617018
13617018 Inviato: 25 Lug 2012 21:44
 

heheheh grazie,
si finalmente spero di poter viaggiare un pò in moto, la sto equipaggiando di borse ecc.
Ma prima voglio assicurarmi di essere a lsicuro.
ti mando la mia mail via messaggio privato per il manuale.
quindi dici di agire intanto su cambio olio e filtro olio giusto?
sai dirmi le quantità e il tipo di olio consiglite?
il filtro aria credo vada bene anche se voglio controllare se è pulito.
per i livelli del liquido freni e frizione nn ho fatto caso sinceramente se c'è l'indicatore per verificarli.
un'altra cosa che nn ho verificato e la pressione gomme, nn ricordo il modello montate.....in ogni caso che pressione dovrebbero avere di solito su questa moto?
 
13617698
13617698 Inviato: 26 Lug 2012 8:08
 

L'antigelo, come tutti i liquidi sulla moto, vanno a scadenza più o meno periodica.
Freni, max 2 anni.
Antigelo, max 2 anni.
Olio, max 1 anno.
Filtro olio, assieme all'olio ( io non lo faccio sempre).
Filtro aria, max 2 anni (comunque, vedi manuale a seconda dell'uso).

etc etc...
 
13617706
13617706 Inviato: 26 Lug 2012 8:11
 
 
13617913
13617913 Inviato: 26 Lug 2012 9:27
 

ok molte grazie comunque. magari metterò delle foto nel frattempo che agisco sulla moto in modo da farvi vedere che combino icon_wink.gif
 
13617942
13617942 Inviato: 26 Lug 2012 9:36
 

MA si, dai che la vogliamo vedere... 0509_up.gif
 
13617963
13617963 Inviato: 26 Lug 2012 9:44
 

QuarS ha scritto:
L'antigelo, come tutti i liquidi sulla moto, vanno a scadenza più o meno periodica.
Freni, max 2 anni.
Antigelo, max 2 anni.
Olio, max 1 anno.
Filtro olio, assieme all'olio ( io non lo faccio sempre).
Filtro aria, max 2 anni (comunque, vedi manuale a seconda dell'uso).

etc etc...


Se non sei più che sicuro della data dell'ultimo tagliando cambia tutto quello che dice QuarS, poi quest'inverno pensi alle forcelle ecc. che se mai toccate dal 1999 penso abbiano bisogno di un cambio olio.
 
13618158
13618158 Inviato: 26 Lug 2012 10:42
 

delfo ha scritto:


Se non sei più che sicuro della data dell'ultimo tagliando cambia tutto quello che dice QuarS, poi quest'inverno pensi alle forcelle ecc. che se mai toccate dal 1999 penso abbiano bisogno di un cambio olio.


Allora la moto ha camminato nell'ultimo anno....
Era la moto di mio Padre, che purtroppo non c'è più da Maggio.....
L'avera comprata da un centro revisioni che l'aveva li ferma nn so da quanto....
Siceramente nn so se abbia provveduto a fare i necessari cambi olio ecc. credo comunque. di si, realmente adesso è ferma da circa 6 mesi.... ma nel dubbio visto che la spesa per 1 cambio olio e filtro nn è eccessiva si può fare.....
Io avevo un ninja 636 che ho venduto la sett. scorsa per potermi dedicare anche economicamente a questa, anche xchè come dicevo prima spero di poter fare qualche viaggetto in 2 e in comodità..... icon_smile.gif
 
13618221
13618221 Inviato: 26 Lug 2012 10:54
 

davidinock ha scritto:


Allora la moto ha camminato nell'ultimo anno....
Era la moto di mio Padre, che purtroppo non c'è più da Maggio.....
L'avera comprata da un centro revisioni che l'aveva li ferma nn so da quanto....
Siceramente nn so se abbia provveduto a fare i necessari cambi olio ecc. credo comunque. di si, realmente adesso è ferma da circa 6 mesi.... ma nel dubbio visto che la spesa per 1 cambio olio e filtro nn è eccessiva si può fare.....
Io avevo un ninja 636 che ho venduto la sett. scorsa per potermi dedicare anche economicamente a questa, anche xchè come dicevo prima spero di poter fare qualche viaggetto in 2 e in comodità..... icon_smile.gif


Quindi nell'incertezza cambia come sopra, se devi fare quanche giro lungo è ancora più importante icon_wink.gif
 
13624376
13624376 Inviato: 28 Lug 2012 7:18
 

davidinock ha scritto:
heheheh grazie,
si finalmente spero di poter viaggiare un pò in moto, la sto equipaggiando di borse ecc.
Ma prima voglio assicurarmi di essere a lsicuro.
ti mando la mia mail via messaggio privato per il manuale.
quindi dici di agire intanto su cambio olio e filtro olio giusto?
sai dirmi le quantità e il tipo di olio consiglite?
il filtro aria credo vada bene anche se voglio controllare se è pulito.
per i livelli del liquido freni e frizione nn ho fatto caso sinceramente se c'è l'indicatore per verificarli.
un'altra cosa che nn ho verificato e la pressione gomme, nn ricordo il modello montate.....in ogni caso che pressione dovrebbero avere di solito su questa moto?


Messaggio privato per te . 0509_up.gif
Olio io ho il 10W60 che migliora notevolmente gli innesti delle marce (sopratutto la prima) . Quantità non ricordo bene ma poco più di 3 chili compreso filtro . Metti il livello a metà dell'oblò e scordatelo tanto il vfr di olio non ne mangia.
doppio_lamp.gif
 
13625388
13625388 Inviato: 28 Lug 2012 14:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco la motina.....
ho iniziato smontando le ruote x la riverniciatura.
e la pulizia dal grasso vecchio dalla catena.

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Questa l'usura delle pastiglie....forse da cambiare?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è la pinza sinistra che mi da qualche pensierino per quelle ossidature....che mi consigliate di fare??

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questi i livelli della frizione e freno ant.
In particolare quella del freno nn riesco a capore se è
troppo pieno o troppo vuoto.....
 
13626477
13626477 Inviato: 29 Lug 2012 7:03
 

bella , complimenti.
Allora partendo dalla prima foto io cambierei sicuramente tutte le pastiglie freni (in honda mi sembra vengano sui 150 euro tutta la serie).
A quanto si vede dalla terza e sopratutto quarta foto , la moto ha preso molta acqua ; Probabilmente è stata tenuta per molto tempo all'apero quindi smonta le carene e fai un controllo approfondito di tutti i componenti . Qui i tubi freno e relative viti sarebbero da cambiare (in primis per una questione di sicurezza trattandosi di freni )
Il livello olio frizione è ok , quello del freno è troppo alto ma non è un problema perchè cambiando pastiglie dovrai rifare i livelli. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13626493
13626493 Inviato: 29 Lug 2012 7:42
 

Grazie icon_smile.gif
Proverò oggi a smontare le carene e vedere in che condizione è.....
le ossidazioni alle giunzioni dei tubi freno stranamente sono presenti solo su 1 pinza.....
Sinceramente pensavo a qualche prodotto diossidante sa spruzzare, xchè in effetti non ha perdita di olio o di potenza frenanate....
potri sost. ma dovrei cambiare tubi e collettori e di certo nn li troverei orig. x di più sono quelli corti se nn ricordo male.
in effetti questa moto ha 1 impianto di tubi freno abbastanaza strano ho notato.
x le pastiglie le comprerò subito, qualche consoglio sulla marca e tipologia? magari su internet si risparmia qualcosa??
Grazie 1000
 
13626610
13626610 Inviato: 29 Lug 2012 10:10
 

Bene , meglio così . Con un buon prodotto penso che otterrai un buon risultato anche perchè cambiare i tubi vuol dire anche la sostituzione dell'olio che sulla VFR non è una cosa semplice per via dell'impianto . Il dual cbs infatti prevede che frenando con il freno davanti , entra in funzione anche un pompante di quello dietro e vice versa (come hai già avuto modo di vedere , l'impianto è particolare)
Per quanto riguarda le pastiglie , quando le ho cambiate io avevo letto su vari forum che tutto sommato le originali erano forse ancora le migliori . Io ci ho rimesso le originali e direi che vanno bene , poi vedi tu . 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
13627245
13627245 Inviato: 29 Lug 2012 15:47
 

I lavori continuano.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Queste le foto dei laterale dietro le carene, con dei particolari....
Forse manca un'po' di liquido radiatore ??
a vederle non sembra essere messa male....pensavo di trovare dei punti di ruggine, invece sembra esserci più calcare che ruggine.

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Per quanto riguarda la pinza con i connettori arrugginiti ho spazzolato un' pò e le ho riportate in questo stato....spruzzerò comunque. un diossidante....

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Per le pastiglie possono andare bene queste ?
Link a pagina di Ebay.it

p.s per la ventola ggiuntiva di cui mi parlavi, puoi spiegarmi meglio dove e come collegarla ?
 
13627522
13627522 Inviato: 29 Lug 2012 18:13
 

L'alluminio non fa ruggine e quello che vedi non e' calcare, ma ossidi o sali di alluminio che si staccano dal metallo base formando una specie di polvere.
Mi da l'idea che sia stata esposta al sale usato come antighiaccio sulle strade e poi non sia stata lavata.
Adesso devi pulirla/spazzolarla per bene altrimenti la corrosione andra' avanti ancora.
 
13627587
13627587 Inviato: 29 Lug 2012 18:35
 

Ilprofessore ha scritto:
L'alluminio non fa ruggine e quello che vedi non e' calcare, ma ossidi o sali di alluminio che si staccano dal metallo base formando una specie di polvere.
Mi da l'idea che sia stata esposta al sale usato come antighiaccio sulle strade e poi non sia stata lavata.
Adesso devi pulirla/spazzolarla per bene altrimenti la corrosione andra' avanti ancora.

solo con acqua o magari con qualche prodotto particolare? mi riferisco alle parti in allumio....
 
13627822
13627822 Inviato: 29 Lug 2012 19:59
 

Direi solo acqua (fredda) e spazzola di plastica dura.
Devi pulire bene l'alluminio in modo da dargli la possibilita' di creare uno strato di ossido che lo proteggera' da ulteriori corrosioni.
Pero' il sale (cioe' il cloro in esso contenuto) attacca comunque e sempre l'alluminio, quindi dopo ogni giro dove hai preso sale, vai di acqua (fredda, mi raccomando) e lava il meglio possibile tutta la moto.
 
13630090
13630090 Inviato: 30 Lug 2012 15:43
 

...bella ma... eusa_think.gif .... sei sicuro che i Km siano solo 22.000? Se sono i suoi vuol dire che prima ce l'aveva un cagnaccio icon_asd.gif ..... la mia ha 43.000 km ma non è così corrosa... e la uso anche in inverno.....
 
13630168
13630168 Inviato: 30 Lug 2012 16:04
 

ninjaroby...
il cagnaccio propietario precedente del vfr di davidinock era suo padre che a maggio lo ha lasciato... icon_cry.gif
per la lubrificazione delle parti metalliche, ti consiglio dopo averle spazzolate bene od aver usato il lucidametallo arexon di passarci sopra il wd40.un noto prodotto mille usi utile per tante cose.ad esempio lubrifica,pulisce tutte le parti metalliche,spettacolare sui cerchi e sulle zone del motore notoriamente sporche ostinate. icon_biggrin.gif
ti auguro tanti felici kmin sella al tuo vfr,io l'ho avuto comeil tuo del 2001 per11 anni e mi ha dato tantissime soddisfazioni. 0509_up.gif
 
13630170
13630170 Inviato: 30 Lug 2012 16:05
 

NinjaRoby ha scritto:
...bella ma... eusa_think.gif .... sei sicuro che i Km siano solo 22.000? Se sono i suoi vuol dire che prima ce l'aveva un cagnaccio icon_asd.gif ..... la mia ha 43.000 km ma non è così corrosa... e la uso anche in inverno.....

dal 99 a 1 anno fa nn ho idea di che vita abbia fatto.....
Ma sicuramente nn credo che guidarla sotto la pioggia corroda o rovini la moto, magari lasciarla un paio di anni sotto la pioggia ( a motore spento icon_smile.gif ) è diverso....a prescindere dal numero di KM.
 
13630183
13630183 Inviato: 30 Lug 2012 16:07
 

mikyvale ha scritto:
ninjaroby...
il cagnaccio propietario precedente del vfr di davidinock era suo padre che a maggio lo ha lasciato... icon_cry.gif
per la lubrificazione delle parti metalliche, ti consiglio dopo averle spazzolate bene od aver usato il lucidametallo arexon di passarci sopra il wd40.un noto prodotto mille usi utile per tante cose.ad esempio lubrifica,pulisce tutte le parti metalliche,spettacolare sui cerchi e sulle zone del motore notoriamente sporche ostinate. icon_biggrin.gif
ti auguro tanti felici kmin sella al tuo vfr,io l'ho avuto comeil tuo del 2001 per11 anni e mi ha dato tantissime soddisfazioni. 0509_up.gif

ottimo userò questo...grazie !!
tra un pò esco a prendere olio e filtro.....
 
13630380
13630380 Inviato: 30 Lug 2012 17:08
 

Un caro amico, mi ha detto che per le leghe in alluminio esiste una sorta di prodotto liquido, in grado di ridare lucentezza alle parti.
una sorta di autolucidante.
Lui fa il trasportatore e spesso, nella cura dei propri mezzi, utilizza prodotti del genere.
Daltronde è vero anche il contrario: i pulitori/sgrassanti per motore, di solito anneriscono all'istante l'alluminio.
Ne ho uno verde da miscelare con l'acqua in misura di 1 parte a 20 o 30 addirittura, che è paurosamente aggressivo.
 
13630413
13630413 Inviato: 30 Lug 2012 17:22
 

Comunque è messa bene . Puliscila e scrostala come hai fatto con i raccordi tubazioni e torna nuova . 0509_up.gif
Per la ventolina smonta il fianchetto laterale sotto sella (in realtà si stacca tutta la copertura posteriore ) , sulla sx della moto trovi il raddrizzatore di tensione . lo stacchi e gli applichi una ventolina di quelle che servono per raffreddare i case dei pc . Se non ricordo male è 80x80 profondità 10 mm indirizzandola in modo che estragga il calore . Queste ventole hanno il pregio di andare a 12 volt e non fare rumore . Quindi colleghi il negativo al telaio alla vite che fissa l'alternatore al telaio ed il positivo alla batteria sotto chiave previo fusibile di sicurezza ed il gioco è fatto . 0509_up.gif
Di seguito la foto di come si presenta una volta fatto il lavoro . Tempo impiegato 10-15 minuti 0510_saluto.gif

Link a pagina di Vfritaliaclub.it
 
13631346
13631346 Inviato: 30 Lug 2012 22:10
 

mikyvale ha scritto:
ninjaroby...
il cagnaccio propietario precedente del vfr di davidinock era suo padre che a maggio lo ha lasciato... icon_cry.gif
:


ops...chiedo scusa, spero di non aver offeso nessuno ... era solo un modo di dire, spero si sia capito che era in tono scherzoso....
 
13631701
13631701 Inviato: 31 Lug 2012 7:11
 

NinjaRoby ha scritto:


ops...chiedo scusa, spero di non aver offeso nessuno ... era solo un modo di dire, spero si sia capito che era in tono scherzoso....

Tranquillo.....vedi mio Padre comunque. l'ha avuta solo per 1 anno, figurati che l'ha comprata che nn aveva ne libretto ne documenti quindi è stata rinmatricolata e intestata a lui come primo proprietario.....
Qello infatti che nn si sa è che vita abbia fatto la moto dal 99 al 2011..... icon_eek.gif
In ogni caso....ho preso ieri olio e filtro.....ho pure trovato le pastiglie nissin a 28 euro a coppia e ho preso pure quelle.....ho fatto smontare le gomme e portato i cerchi al carrozziere.....domani vedrò di provare a pulire le parti in alluminio motore.....anche se ho visto che alcuni punti tipo quelli dietro i radiatori sono poco accessibili se nn si smontano prima.
 
13633575
13633575 Inviato: 31 Lug 2012 17:29
 

Vai vai che verrà bene 0509_doppio_ok.gif
Già che ci sei che è smontata , cambia anche le candele .
Poi a lavoro finito vogliamo vedere le foto di come è venuta . 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
13637684
13637684 Inviato: 1 Ago 2012 22:22
 

..... finalmente ho ripreso questa sera a lavoricchiare sulla moto.
ho montato filtro olio, chiuso il tappo dello scarico dell,olio e messi 3 litri.
ho poi accesso la moto e fatto girare un po il motore facendo salire la temp. a circa 65 gradi.
poi ho rivisto il livello e si presentava così..

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Ho pulito le parti in allumio del motore, anche dietro i radiatori e la vaschetta del liquido ri raffreddamento.
In effetti con acqua le parti di calcare sono andate via anche se ha macchiato le cromature....naturalmente di cromature nn cen'è più.
Ho spruzzato un prodotto diossidante e lubrificante usato anche per la pulizia dei contatti elettrici.

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Dopo questo ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori...

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13638169
13638169 Inviato: 2 Ago 2012 7:52
 

Bel lavoro, comunque potresti provare a cercare quel prodotto che ti ho nominato io, per la lucidatura dell'alluminio...credo uscirebbe un ulteriore bell'effetto.



Link a pagina di Alfaengineer.com
una cosa del genere...
 
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