DueRuote ha scritto:
Nel mio caso mi riferisco al fastidioso (per me, c'è chi lo adora) fenomeno per cui sia in folle sia in movimento la moto in accelerazione o rilascio sembra doversi ribaltare di lato e quindi si sente una forza trasversale rispetto al senso di marcia.
no, veramente hai parlato di tutto tranne che di una Guzzi con la quale godi a sentire il fastidioso fenomeno, come hai scritto, in modo molto prolisso e denso di luoghi comuni, pochi messaggi prima.
Ti ASSICURO che in movimento il rovesciamento non si sente affatto, nemmeno in prima col motore a pieno gas e con un volano come l'originalissimo del v11, che pesa come un autotreno.
chi lo sente è tarato.
DueRuote ha scritto:
Devo avere guidato altre moto. Ho provato qualcosa come 100 moto nella mia vita di tante tipologie e marche, ma queste fantomatiche doti dinamiche delle Moto Guzzi mi sono sfuggite e pensare che io tifo italiano avendo anche avuto tante moto prodotte nel nostro paese (3 Ducati, 1 Aprilia ed 1 Cagiva).
La California 1100 mi è sembrata davvero impacciata. Quando la provai rimasi sconvolto. Tenevo tutta la strada, tramava come una pazza ed ogni volta che si variava bruscamente il regime del motore (scalata o accelerata) sembrava doversi ribaltare di lato. Non riuscivo nemmeno a vedere negli specchietti (originali) quante erano le vibrazioni ed i sorpassi erano chilometrici... non ho mai capito dove finisse la cubatura da automobile....
La Nevada era più agile, ma mi ha dato le stesse sensazioni... con una potenza da moto d'epoca. In curva ondeggiava come una ballerina. Certo la Nevada era ancora a carburatori (credo ultimo anno senza iniezione), ma sicuramente mi ha convinto che non fosse il marchio per me (considerate che ero andato per comprarle sia questa sia la California !!!).
In seguito ho provato anche la V11, che mi è sembrata meglio.... e non mi è piaciuta solo per enorme coppia di rovesciamento ed il motore fiacco... ma non è male.
La Stelvio 1200 mi è piaciuta. Il motore non è eccezionale (confronto alla ST3 che avevo al momento), ma è piacevole. Purtroppo NON la ritengo superiore all'equivalente BMW (che ho provato) e che costa la stessa cifra o quasi.
Come custom ho avuto il Marauder, che ha il solo difetto di avere scarsa luce a terra strisciando presto... ma confronto alle Guzzi che ho provato è una biscia tra le curve (parola anche di un mio amico con la Nevada... il quale aggiunge che la Suzuki sembra un missile terra-aria a confronto come motore).
Adesso ho la Black Widow. Non è agile, ma tra le curve di guida molto bene ed affronta in maniera perfetta anche i tornanti di montagna. Manca solo un pizzico di potenza frenante ed il serbatoio è, a mio avviso, troppo largo. Consuma poco, tira benino (meglio sicuramente di una Nevada), vibra niente ed ha incredibilmente una buona luce a terra grazie a scarichi e pedane posizionati in alto. Si sorpassa meglio che con la California.
Ora avrò fatto arrabbiare qualche guzzista e me ne spiace, ma sentendomi imparziale (ho avuto 13 moto di tutte le marche possibili) ed avendo provato più volte a comprarmi una Moto Guzzi (perché esteticamente mi piacciono tanto ed il suono è meraviglioso)... volevo dire la mia su questo "falso mito".
salute