Se si passeggia a 70-80Km/h lungo una provinciale la sicurezza è la medesima.
Se si utilizza la sportiva per superare i 240Km/h in circonvallazione la più sicura diventa il custom.
Se si è persone normali alle quali piace sia passeggiare sia lasciarsi andare, entro limiti ragionevoli, ad una guida sbarazzina... la più sicura è sicuramente la sportiva.
Il custom, ve lo dice uno che lo guidava sportivamente e di traverso nei tornanti, diventa estremamente pericoloso quando si supera il limite per il quale è stato progettato.
Volete qualceh esempio perchè non vi fidate ?
Una macchina vi taglia la strada e siete ad 80Km/h. Quale si ferma prima a parità di velocità ? La sportiva !
Un bambino attraversa senza guardare e dovete scartarlo all'improvviso. Quale sarà più agile (caso a me accaduto) e vi permetterà di evitare l'impatto a parità di velocità ? La sportiva !
Siete in montagna ed un cretino invade la vostra corsia costringendovi a chiudere la curva (tornante). Cosa succede ? La sportiva piega e passa. Il custom striscia le pedane, non stringe la curva ed impatta.
Sono scomode per il passeggero
Falso. Basta mettere un sissy-bar e si addormenterà durante il viaggio !
Non piegano
Vero. In certi casi strisciano ed è pericoloso.
Sono rumorose
Falso. Rispettano le normative come le altre.
Hanno poca capacità di carburante
Falso. Dipende dal modello come tutte le altre moto.
Non sono adatte per viaggiare
Vero e falso. Sono meno adatte di altre moto. Sino a 120Km/h vanno bene ma altri mezzi vibrano meno, consumano meno, hanno più autonomia e sono più comodi. Questo parametro è molto (troppo) soggettivo.
Non hanno tenuta di strada
Falso. La fisica vuole che una moto lunga abbia maggiore tenuta. Si può, al limite, dire che hanno gomme con un grip non troppo elevato.
Sono troppo costose
Falso. Vale solo per le americane. I custom comunque tengono il prezzo dell'usato meglio di molte altre moto.
Sono brutte
Personalmente le trovo meravigliose, tuttavia questo è un parametro PURAMENTE soggettivo.