MorgaNet ha scritto:
Parli di velocità massime, quando in realtà a me (customista) non frega niente delal velocità massima.
Sto sui 100 Km\h e sono felice come una pasqua. A 170 non ci voglio nemmeno arrivare.
Sto sui 100 Km\h e sono felice come una pasqua. A 170 non ci voglio nemmeno arrivare.
Ovvio che a 170km/h non interessa andarci e, neanche a me ma, immagina a com'è felice un motore che si assesta a 120km/h quando ne può fare molti di più.
Invece, al contrario, come ci arriva un motore a 120km/h quando ne può fare solo 10 o al massimo 20 in più
Tu vai a 100km/h?
Beh, il discorso non cambia...
A 100km/h il motore del Morini è spento, quello dei custom gira ad un regime medio-alto( nei migliori casi ) e, essendo la meccanica una scienza e non un'opinione, un motore più gira lento e più dura, cioè, più lo si tratta bene avendo molti vantaggi come minore usura, minore consumo di olio, minore rumore ecc, ecc, ecc....
In un solo concetto: Meno casini
Citazione:
Parli di autonomia. Io faccio 300 Km col pieno, + la riserva. Ci sono moto che ne fanno di più, altre che ne fanno di meno. Idealmente parlando vorrei fare 1000 Km col pieno, praticamente invece ne faccio 300 ma non posso certo giudicare la mia moto dalla autonomia. Le moto che fanno la Parigi - Dakar hanno autonomie molto molto maggiori, ma a me non piacciono.
Per fortuna che lo hai scritto stesso tu che le moto della Parigi - Dakar( cioè, veri viaggi ), hanno autonomie maggiori e che idealmente un bel 1000km di autonomia sarebbe l'ideale, allora perché accontentarsi dei 300km?
Perché ci piace la linea, non perché ci piace che abbia solo 300km di autonomia.
Insomma, è un compromesso perché la cosa più importante, per un customista, è la linea, è la bellezza della propria moto e non l'autonomia, i consumi, le prestazioni ecc...
Citazione:
Le curve strette la mia le fa. Ha fatto lo Stelvio, come tutte le altre mmoto presenti. Se tu non le fai e devi scendere forse non è colpa della moto. Certo, c’è da rallentare in certe curve, ma come tutti sanno le custom non sono fatte per correre e i customisti lo ritengono un pregio.
Il fatto concreto che le custom non riescano a fare bene le curve, te l'ho spiegato attraverso una spiegazione tecnica quindi, ti ripeto, non è una cosa soggettiva, ma un limite della ciclistica custom.
Dato questo per certo tu hai scritto che ai customisti non piace correre.
Ma scusa, essere sicuri di fare una curva, falla bene e senza il bisogno di stare preoccupati avendo l'incertezza di riuscirla a finirla o meno, significa che piace correre?
Non capisco cosa c'entri il correre con il fare bene le curve.
A me non piace correre ma, voglio stare rilassato e sicuro quando devo fare una curva. Nient'altro.
Citazione:
I consumi sono proporzionati al peso della moto. Il ferro, a differenza della plastica, ha il suo peso..... Inoltre sono motori fatti apposta per avere un certo tipo di comportamento. Girare in quarta ai 60 non è il massimo per i consumi, ma il customista adora la moto che borbotta e se ne frega del resto.
Tutto qui
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1°) E daglie con sta storia di tutto ferro e niente plastica.
QUESTO è un bel luogo comune!
Ma prova a trovarmi un po' di plastica sulla Morini!! Eppure è molto lontana dai 230-200kg di una custom.
2°) Ti ho sottolineato la frase in grassetto perché ti sei appena contraddetto.
A voi customisti piace avere il motore a bassi regimi sentendolo borbottare, giusto?
Allora come mai in autostrada o comunque nei tratti un po' più lunghi, stai sui 100km/h?
A quella velocità, per la moto che hai, il motore è già ad un regime medio-alto, per non dire alto e, non borbotta affatto...
Sai a quelle velocità chi è che ha il motore che borbotta?
Tutte le moto naked e da turismo che ci sono in commercio...
Cerchiamo di essere obiettivi:
Noi customisti vogliamo un motore che borbotti a velocità di almeno 100-120km/h
Vogliamo che non consumino come delle petroliere
Vogliamo stare comodi per i lunghi viaggi
Vogliamo che siano agili nelle curve
Vogliamo che abbiano una buona tenuta di strada e un ottimo impianto frenante
Vogliamo che abbiano delle ottime autonomie, almeno 600-800km ma.......Tutto questo, purtroppo, per ora, le troviamo su altre tipo di moto e non su una custom.
Perché è sicuro che vogliamo tutto questo?
Semplice, perché se un giorno riuscirebbero a creare una custom bellissima con tutte queste caratteristiche, voglio proprio vedere chi è che ci rinuncia ad acquistarla se ne avrà l'opportunità!