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cambio filtro monster 620 i.e
2232562
2232562 Inviato: 8 Ago 2007 20:36
Oggetto: cambio filtro monster 620 i.e
 

ho intenzione di cambiare il filtro dell aria del mio monster...sostituendolo con un bmc... secondo voi ne vale la pena? la moto trova benefici?.oppure nn serve a niente???... la moto al momento è ancora tutta originale...
meglio metterlo quando monto degli scarichi???... (scarico + filtro)
 
2233032
2233032 Inviato: 8 Ago 2007 22:12
 

ciao, non sono un esperto, quindi i veterani del forum potranno risponderti meglio...
posso solo dirti la mia esperienza, visto che abbiamo la stessa moto: anche la mia è tutta originale e ho provato a mettere il filtro ducati performance più poroso che mi ha lasciato il venditore quando ho preso la moto. in poche parole la situazione è peggiorata: al minimo il motore gira in modo meno regolare e meno fluido di prima...si nota appena, ma si nota; in fase di ripresa, soprattutto a marce medio-alte (4a-5a) anche lì la situazione si compromette un pochino, infatti l'erogazione è meno fluida e il motore sembra quasi che si sforzi parecchio per prendere i giri...sembra addirittura che tutta la moto vibri di più! icon_eek.gif (ma è una sensazione, non so dire con esattezza).
fatto sta che rimontando il filtro originale la moto è molto più fluida, risponde meglio alle aperture del gas e al minimo non è irrequieta (sembra che possa spegnersi da un momento all'altro, soprattutto quando è fredda).
in poche parole la carburazione ovviamente cambia e andrebbe adeguata e aggiustata, ma siccome il filtro da solo su una moto originale, anche se ipoteticamente non desse tutti i problemucci che ti ho descritto, non porta nessun beneficio in termini di prestazioni, ti sconsiglio di montarlo..si peggiora la situazione e quindi son soldi buttati
se invece inizi a buttare su anche gli scarichi, mi pare che il montaggio del filtro sia un buon primo step di adeguamento!
 
2233091
2233091 Inviato: 8 Ago 2007 22:24
 

grazie simos... icon_wink.gif
comunque gli scarichi aspetteranno ancora un po,sn troppo cari.. icon_lol.gif
 
2233109
2233109 Inviato: 8 Ago 2007 22:27
 

Citazione:
gli scarichi aspetteranno ancora un po,sn troppo cari..

a chi lo dici.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif mi piacciono un casino i Mivv GP...il prossimo anno li metto! icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
2233115
2233115 Inviato: 8 Ago 2007 22:29
 

allora siamo in due... !!!... addoro quegli scarichi sn stupendi!!!.. 482 euro su ebay
 
2233138
2233138 Inviato: 8 Ago 2007 22:34
 

eggià...anch'io ho visto quel prezzo...il più "basso" che abbia trovato in giro... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif mannaggia...son troppo belli...
 
2233892
2233892 Inviato: 9 Ago 2007 6:45
 

Ciao ho anche io un 620 come il tuo con la differenza che io monto terminali mivv in carbonio!!! comunque ho messo il filtro ma finchè non si aggiunge anche una centralina conviene tenere la scatola del filtro chiusa...dato che la centralina originale non riuscirebbe a reggere l'apporto d'aria di un filtro più aperto senza scatola!! icon_eek.gif quindi alla fine la moto non trae grandi giovamenti tranne per il fatto che otterrai un filtro che potrai lavare al posto di cambiare...quindi in poche parole...ok mettere il filtro ma appena lo monti fatti fare un CO e tieni la scatola filtro chiusa!! icon_biggrin.gif
 
2233920
2233920 Inviato: 9 Ago 2007 7:03
 

duke986 ha scritto:
Ciao ho anche io un 620 come il tuo con la differenza che io monto terminali mivv in carbonio!!! comunque ho messo il filtro ma finchè non si aggiunge anche una centralina conviene tenere la scatola del filtro chiusa...dato che la centralina originale non riuscirebbe a reggere l'apporto d'aria di un filtro più aperto senza scatola!! icon_eek.gif quindi alla fine la moto non trae grandi giovamenti tranne per il fatto che otterrai un filtro che potrai lavare al posto di cambiare...quindi in poche parole...ok mettere il filtro ma appena lo monti fatti fare un CO e tieni la scatola filtro chiusa!! icon_biggrin.gif


Che è un CO??
 
2233923
2233923 Inviato: 9 Ago 2007 7:04
 

Il CO è il pari della carburazione per l'iniezione elettronica!! icon_biggrin.gif
 
2233925
2233925 Inviato: 9 Ago 2007 7:06
 

duke986 ha scritto:
Il CO è il pari della carburazione per l'iniezione elettronica!! icon_biggrin.gif


Ah, ok!!

Ed è un acronimo immagino, o no??!!

Che significa esattamente??
 
2233930
2233930 Inviato: 9 Ago 2007 7:09
 

Guarda mi cogli alla sprovvista!! icon_lol.gif l'ho sempre chiamato CO senza pensarci!! comunque bella domanda mi informo!!!
 
2234147
2234147 Inviato: 9 Ago 2007 8:21
 

CO=ossido di carbonio (altamente inquinante)
 
2234245
2234245 Inviato: 9 Ago 2007 8:41
 

Grandissimo 1motonera!!! se lo sa la mia morosa che non ho saputo rispondere....è perito chimico lei!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2980732
2980732 Inviato: 20 Nov 2007 9:42
 

raga va non apro niente di nuovo...chiedo qui:
Volevo chiedere un altro po' di cosine generiche sui filtri...
Quant'è la vita media di un filtro in chilometri? Cioè se prendo un filtro con 4000km sulle spalle sono troppi?
Esistono vari modelli intermedi di filtri tra quello aperto DP e quello originale? Cioè ci sono filtri più o meno aperti oppure da quello originale si passa poi direttamente a quello aperto e basta?
Thanks...
 
2983687
2983687 Inviato: 20 Nov 2007 15:21
 

up ragazzi che io non ne ho idea... icon_rolleyes.gif
 
2983737
2983737 Inviato: 20 Nov 2007 15:24
 

Allora se non sbaglio i filtri si lavano ogni 5000Km...quindi se lo prendi a 4000 prendi il kit di lavaggio e lo riporti come nuovo!!! Conta che poi BMC K&N e DP sono praticamente identici...
 
2983881
2983881 Inviato: 20 Nov 2007 15:37
 

duke986 ha scritto:
Allora se non sbaglio i filtri si lavano ogni 5000Km...quindi se lo prendi a 4000 prendi il kit di lavaggio e lo riporti come nuovo!!! Conta che poi BMC K&N e DP sono praticamente identici...

Si infatti si vedono solo quelle 3 marche in giro... Ma con kit di lavaggio cosa si intende? Roba che si trova anche nelle auto/moto ricambi?
 
2985217
2985217 Inviato: 20 Nov 2007 17:47
 

Un mio amico di Rimini ha comprato da Motomix (hai presente dov'è? sennò te lo dico) il kit di pulizia K&N. Costa una stronzata e al suo interno ha: liquido di pulizia e olio spray. Ho visto il risultato finale ed è ottimo!
 
2989563
2989563 Inviato: 21 Nov 2007 8:30
 

simos ha scritto:
Un mio amico di Rimini ha comprato da Motomix (hai presente dov'è? sennò te lo dico) il kit di pulizia K&N. Costa una stronzata e al suo interno ha: liquido di pulizia e olio spray. Ho visto il risultato finale ed è ottimo!

Grazie! Buono a sapersi, si si so dov'è!
Adesso mi cerco un bel filtro usato con pochi chilometri così che per marzo il ROMBO è servito! icon_wink.gif
 
2989612
2989612 Inviato: 21 Nov 2007 8:44
 

Il kit di pulizia lo trovi anche nei negozi che vendono articoli tuning per auto.
Occhio solo a non spruzzare troppo olio..ne basta poco.
 
2989617
2989617 Inviato: 21 Nov 2007 8:47
 

Ok vi ringrazio per questi preziosi consigli e visto che ci siete ne vorrei anche altri generici sui filtri, avanti, tutto quello che sapete che io non ne so niente... icon_cry.gif icon_lol.gif
 
2990624
2990624 Inviato: 21 Nov 2007 11:28
 

Se monti il filtro la scatola filtro non aprirla però...
 
2990864
2990864 Inviato: 21 Nov 2007 12:03
 

duke986 ha scritto:
Se monti il filtro la scatola filtro non aprirla però...

Ah si??
Perchè tutti mi dicono "se metti il filtro non lasciargli la scatola originale"... boh... icon_rolleyes.gif
Ma ascolta se poi uno volessi tenerli tappati gli scarichi, cioè con db-killer inseriti, il filtro sarebbe inutile? Cioè filtro aperto e scarichi con db-killer non vanno d'accordo?
 
2991658
2991658 Inviato: 21 Nov 2007 13:42
 

allora...se tu metti gli scarichi tappati e tieni la scatola filtro chiusa ma con BMC tutto ok...stessa cosa se stappi gli scarichi...alla fine il filtro non da un rendimento...nessun aumento di prestazioni per intenderci...inizia ad essere veramente utile con la centralina...o con la centralina aggiuntiva...in poche parole...se tu apri la scatola filtro con il filtro sportivo...arriva troppa aria che la centralina originale non sa come gestire...e si smagrisce parecchio la carburazione...quindi MALE... icon_evil.gif
 
3089186
3089186 Inviato: 3 Dic 2007 15:11
 

Ma quindi il filtro dp per esempio con la scatola chiusa serve a qualcosa in termini di prestazioni seppure lievi?
 
3089195
3089195 Inviato: 3 Dic 2007 15:11
 

fa respirare meglio il motore.....si poco ma serve....
 
3089435
3089435 Inviato: 3 Dic 2007 15:29
 

Quindi il consiglio per uno che non deve cambiare gli scarichi ma che non vuole cambiare la centralina quale sarebbe in termini di filtro e cornice, come?
 
3089467
3089467 Inviato: 3 Dic 2007 15:31
 

uno che come dici tu non cambia gli scarichi e manco la centralina.....secondo me non dovrebbe cambiare manco il filtor.....non avrebbe senso.....
 
3089535
3089535 Inviato: 3 Dic 2007 15:35
 

Vabbè allora cambierò gli scarichi e basta icon_cry.gif
Lo chiedevo perchè visto che mi tocca comunque rifare il CO e su ebay c'è un'offerta per una centralina+filtro dp ad un prezzo basso ci avevo fatto un pensierino...
 
3089562
3089562 Inviato: 3 Dic 2007 15:37
 

ma mica hai capito.....intendevo che se uno vuole cambiare solo filtro meglio di no con la moto tutta originale....ma se pigli anche scarico e centralina.....devi cambiarlo!!!!!
 
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