Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
gs1200 quanto olio consuma
13316160
13316160 Inviato: 5 Mag 2012 11:02
 

Grazie citron.....avevi ragione stamattina mi sono letto ben bene come si controlla l'olio sulla mia e.......con stupore guardando l'immagine indicata nel libretto ho notato chiaramente che quando l'olio è al max l'oblo' è quasi pieno e dal disegno si nota lo spazio di un millimetro forse due...........considerato che io porto gli occhiali.... icon_redface.gif ..il livello nella mia moto è ok. icon_mrgreen.gif
 
13317365
13317365 Inviato: 5 Mag 2012 17:54
 

Ottimo DELTASETTE, ora sappi che forse la tua moto può fare a meno di circa 280ml di olio, e ti spiego anche il perché icon_asd.gif :

Il boxer, per come è concepito, nella fase di "chiusura" dei pistoni, cioè, quando essi vanno verso l'interno del motore, in direzione del punto morto inferiore, sviluppano delle pressioni interne al carter che manco immagini icon_eek.gif , ora pensa all'olio che è in circolo ad alta pressione (infatti l'albero motore è lubrificato ad umido) cioè non sbatte l'olio in coppa ma gli arriva in pressione tramite pompa, più la pressione interna nel carter e fai 2 + 2 capirai cosa vuol dire il livello al massimo, questo comporta che anche l'olio, come tutti i fluidi, essendo incomprimibile, prema a sua volta nei condotti e sulle pareti del carter motore, ergo, anche sui paraolii.

Ora, nel caso della mia che con il livello ottimale la quantità di olio reale nel motore è pari a circa 5 Lt non oso cosa immaginare cosa ne gira nel tuo, perché, avendo anche un basamento più alto in virtù dell'albero di controbilanciamento che, comunque, il suo spazio lo occupa potrei ipotizzare che forse hai anche più di 5 Lt reali.

Non deve spaventare il numero che ho messo sopra, ma è pacifico che al cambio olio non esce mai tutto ma rimane in parte "prigioniero" passatemi il termine in quelle zone dove è bene che rimanga per evitare che si spacchi tutto all'avviamento per cui, come considerazione finale vi dico che, se ne manca un pochetto male non fa, visto tutto quello che circola dentro già di default, non solo, nel caso della mia che è pre serie 1.2 il fatto di circolare anche con 500 ml di olio in meno male non gli fa, anzi, è un bene perché il primo paraolio a "saltare" è quello in uscita sulla frizione, ed aprire la moto in 2 per pochi ml di olio messi in più fa girare le pelotas e non poco, oltre all'annosa spesa.


Riguardo tante 1.2 monoalbero a 20kkm circa so che han già cambiato la frizione per imbrattamento chimico da olio motore, giusto perché non si vedeva e si continuava a rabboccare, senza tenere conto di quello scritto sul manualino, per cui, in conclusione, non farti troppi problemi se vedi a freddo il livello dell'olio anche molto sotto, visto tutto quello che circola dentro, ma semmai usa l'oblò come riferimento di livello massimo anche se è al minimo, così non sbagli mai, e salvi una frizione in più icon_wink.gif , per il resto vai e goditi la mucca, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13318531
13318531 Inviato: 6 Mag 2012 7:38
 

solitamente,mettendo 4 l di olio nel motore 1200 l'oblo diventa colmo da non permetterti di vedere il livello.
NON credo che i meccanici BMW siano cosi ignoranti da metterti oltre 4 litri,o di non avere svuotato tutto l'olio vecchio senza prima aver porato a temperatura il motore...
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13320399
13320399 Inviato: 6 Mag 2012 17:59
 

bicilindricorob ha scritto:
solitamente,mettendo 4 l di olio nel motore 1200 l'oblo diventa colmo da non permetterti di vedere il livello.
NON credo che i meccanici BMW siano cosi ignoranti da metterti oltre 4 litri,o di non avere svuotato tutto l'olio vecchio senza prima aver porato a temperatura il motore...
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif



........hai ragione, non fa una grinza, anche perchè ho scelto volutamente un conce ufficiale a 150 km di distanza da dove abito consigliato da amici che ci vanno, proprio per la bravura dei meccanici e sarebbe il colmo che mi avessero messo dentro più olio del dovuto!!! 0509_lucarelli.gif

P.S. grazie a citron per le spiegazioni tecniche.
 
13328601
13328601 Inviato: 8 Mag 2012 18:03
 

Ti auguro tanti km felici doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13331594
13331594 Inviato: 9 Mag 2012 13:00
 

bicilindricorob ha scritto:
Ti auguro tanti km felici doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif


.......Felici? mi tocca inventarmi delle cavolate con mia moglie pur di uscire con la mucca!!!! icon_asd.gif
 
13376000
13376000 Inviato: 21 Mag 2012 14:44
 

bicilindricorob ha scritto:
solitamente,mettendo 4 l di olio nel motore 1200 l'oblo diventa colmo da non permetterti di vedere il livello.
NON credo che i meccanici BMW siano cosi ignoranti da metterti oltre 4 litri,o di non avere svuotato tutto l'olio vecchio senza prima aver porato a temperatura il motore...
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif





Chiedo scusa del ritardo, solo ora ho notato le risposte, icon_redface.gif , pardon, orbene che cosa c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione della moto ?

Su quello della mia è specificato che la quantità di olio da immettere è 3.85 Lt. compreso il filtro, non oltre.

Mi è già capitato in passato, presso officine ufficiali che al tagliando mi mettessero 4Lt. perché le latte sono da 2 Lt ciascuna e fare il livello ottimale era scomodo, allorché, alle mie rimostranze mi han sempre risposto :" Tanto poi l'eccessivo lo mangia" icon_eek.gif , e questo mi ha dato parecchio fastidio, poi, su esperienze di altri mucchisti rimasti a piedi causa troppo olio, una volta tornato a casa, smontato il tutto, svuotato il motore e rimesso dentro 3.50 Lt. di olio, anche perché sul modello come la mia è facile sfondare il paraolio in uscita sull'albero frizione e via, poi si apre la moto in 2, non è il mio caso, giusto per essere preciso, non voglio fare del terrorismo, però un motore con troppo olio si sporca, imbratta le valvole di scarico, comincia a trasudare etc etc, con qualche etto in meno va meglio, gira tondo lo stesso e non si concia da fare schifo.

Al tagliando, quando consegnano la fattura c'è scritto quanti Lt. di olio han messo, regolati, perché aprire una mucca in 2 ci vuole poco sul serio e parecchi soldi, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©