Inviato: 17 Giu 2007 8:08 Oggetto: Per mantenere blu i collettori di scarico [straccio e olio?]
Su suggerimento di un amico mi è stato detto che per mantenere blu i collettori di scarico della mia GS che li ha cromati si devono pulire con uno straccio con su un po' d'olio, vi risulta? Al primo momento poi fumano un po' ma così si mantengono bene mi è stato detto.
si possono sempre far cromare...li scartavetrano ben bene, li mettono nel bagno elettrolitico e te li ridanno più belli di prima!
ma mi sa che costicchia...
Io ho la fortuna di avere uno dei miei 2 fratelli che e' responsabile dei bagni galvanici di un' azienda che fa (tra l'altro) gli stemmi cromati di bmw, mercedes,maserati, audi, ww, opel, arlen & ness ecc.. penso potrei avere delle agevolazioni quanto meno, ma....non ci penso nemmeno a smontare la mukka cicciosa peccato....
...non ci penso nemmeno a smontare la mukka cicciosa peccato....
mito...mi meravigli...
ma come, due collettori facili facili da smontare...
beh....non l'ho mai fatto devo trovare l'occasione e la voglia di sperimentare, forse piu' avanti ma...ho un po' di vedremo... del resto non mi sono mai spinto tanto oltre con le modifiche
Enricaccio, potresti chiedere ai parenti quanto verrebbe un'operazione di cromatura? Almeno potrei farmi un'idea chiedendo poi preventivi in zona...
Se non fosse una cifra esagerata e se l'operaizone mantenesse il suo effetto per qualche anno, potrebbe pure essere conveniente....
Enricaccio, potresti chiedere ai parenti quanto verrebbe un'operazione di cromatura? Almeno potrei farmi un'idea chiedendo poi preventivi in zona...
Se non fosse una cifra esagerata e se l'operaizone mantenesse il suo effetto per qualche anno, potrebbe pure essere conveniente....
Grazie!
Diciamo che stavo rispondendo all'amico cuggino "a voce alta", nel senso che mio fratello al max si croma per i fatti suoi stemmini o oggetti di dimensioni ridotte, se si presentasse a lavoro (dato che la ditta nn e' sua) con i 2 cannoni di scarico della mia RT potrebbero utilizzarli per fargli una visita...ehm...introspettiva!!! Al max posso chiedergli che costo potrebbe avere la cosa cosi' almeno hai un metro di paragone nel caso dovessi rivolgerti a qualcuno che fa cromature per i privati. ciao
x Enricaccio : l'informazione anche indicativa sarebbe utile, grazie
I miei scarichi tendono al blu all'inizio poi si intristiscono verso il catalizzatore...ripeto, se fosse possibile un'operazione di rinfrescatura periodica senza spendere cifre folli, sarebbe la benvenuta!
x Enricaccio : l'informazione anche indicativa sarebbe utile, grazie
I miei scarichi tendono al blu all'inizio poi si intristiscono verso il catalizzatore...ripeto, se fosse possibile un'operazione di rinfrescatura periodica senza spendere cifre folli, sarebbe la benvenuta!
Ciao Gus,
ieri sera ho chiesto a mio fratello e ne so quanto prima..... il problema infatti che nella sua azienda fanno solo cromature su plastica (gli stemmi di cui sopra appunto) ed ho cosi' scoperto che le cromature su metello sono tutto un'altro lavoro e bisogna rivolgersi a chi fa quello.
Nel frattempo pero' posso darti un indicazione di massima, quando ho montato i faretti supplementari sulla mia mukka, ho fatto costruire 2 supporti in acciaio ed ho richiesto che venissero cromati. Il costo (solo della cromatura) fu di 120 euro per circa 1 metro di materiale.
Per darti un idea "visiva" moltiplica per 2 il materiale che vedi nella foto.
Ciao
Grazie per le info, Enricaccio...ora girerò da queste pearti per capire se e come realizzare la cosa...ovviamente vi terrò informati con eventuali foto prima/dopo
Grazie per le info, Enricaccio...ora girerò da queste pearti per capire se e come realizzare la cosa...ovviamente vi terrò informati con eventuali foto prima/dopo
asp...ma R850GS ci ha appena segnalato che i nostri collettori di scarico dovrebbero essere gia' cromati!!! io provo ad utilizzare un prodotto specifico, senno' sara' un piacere scagliarsi contro Caesar (r850gs)
P.s. Riguardo al prodotto da utilizzare, qualcuno ne conosce uno adeguato per far risaltare le cromature?
Ho parlato con il mecca il quale sostiene che i collettori più che cromati sono trattati con qualche sorta di antiossidante (riporto come me l'han venduta) e che un suo cliente (r1100) con una pasta speciale, un trapano con platorello ha riottenuto i collettori nuovi che è uno spettacolo...
Devo trovare il posto da lui indicatomi per chiedere direttamente con il tizio che ha fatto il lavoro....
Ma aftermarket esistono collettori omlogati per la 1150r trattati, cromati, blindati piombati o checcazz... che alla fin fine magari conviene acquistarli nuovi che farsi di platorello?
un suo cliente (r1100) con una pasta speciale, un trapano con platorello ha riottenuto i collettori nuovi che è uno spettacolo...
mmmm....interessante, tienici aggiornati, perche' a me piace mettere le mani nella moto e se il risultato e' garantito lo faccio piu' che volentieri, attendiamo tue news
asp...ma R850GS ci ha appena segnalato che i nostri collettori di scarico dovrebbero essere gia' cromati!!! io provo ad utilizzare un prodotto specifico, senno' sara' un piacere scagliarsi contro Caesar (r850gs)
P.s. Riguardo al prodotto da utilizzare, qualcuno ne conosce uno adeguato per far risaltare le cromature?
Non c'è più alcun rispetto per gli anziani
Proverei con qualche prodotto per le cromature tipo sidol.
Oppure ... petrolio bianco e carta di giornale ovviamente in entrambi i casi i terminali devono essere freddi.
Io avevo una volta una crema dell'amway che levò all'epoca tutta la ruggine a puntino dal manubrio di una kawasaki z1000r del '78
Però materiali e soprattutto temperature delle superfici erano ovviamente differenti...
Appena becco il tipo del platorello vi aggiorno....
per quanto riguarda le cromature dell'r100 le ho sempre tenute in forma con una pasta abbrasiva della arexon, anche se un meccanico mi sconsigliò di usarla perchè dice che a lungo andare asporta la cromatura stessa...lui dice che usa dell'olio e il lavoro esce bene. non mi fido a provarlo sulle marmitte perchè a caldo brucerebbe,ma sulle altre parti proverò
per quanto riguarda far cromare i pezzi se conoscete qualche restauratore di auto o moto antiche che croma spesso e quindi gli fanno buoni prezzi alle galvaniche magari non vi svenate!
Ciao a tutti. Io ho un R850R del 2000 e dopo aver provato a pulire i collettori ho notato che il trattamento (che a mio parere è una cromatura) si è in parte staccato lasciando i collettori in stile "maculato". Urge ricromatura oppure adeguata spazzolatura per riportare tutto all'acciaio che magari venendo lucidato risulterebe meno delicato della cromatura. Che ne pensate?
Ciao a tutti. Io ho un R850R del 2000 e dopo aver provato a pulire i collettori ho notato che il trattamento (che a mio parere è una cromatura) si è in parte staccato lasciando i collettori in stile "maculato". Urge ricromatura oppure adeguata spazzolatura per riportare tutto all'acciaio che magari venendo lucidato risulterebe meno delicato della cromatura. Che ne pensate?
ciao, l'acciaio lucidato e' bellissimo, solo che e' opaco e soprattutto mi sa che ti aspetta un lavorone!!! valuta bene la cosa. comunque anche la mia r 850 rt ha in alcuni punti un aspetto piu' che maculato "macchiato" pero' non sembrano nemmeno cromati i miei collettori di scarico...boh...eppure r850gs sostiene che i modelli "old style" come i nostri dovrebbero avere i collettori cromati
Ciao Enricaccio purtroppo a me sembra che la cromatura si sia in parte staccata nella parte subito dietro la ruota anteriore (sicuramente a causa dei continui sbalzi di temperatura che in quel posto subisce). La mia domanda è:" Posto il fatto che si facciano ricromare, non è che poi alla lunga ci si trova di punto ed a capo? Non è meglio magari rinunciare ad avere un pò di lucentezza e magari riportare il tutto ad acciaio e lucidarlo?".
Non è meglio magari rinunciare ad avere un pò di lucentezza e magari riportare il tutto ad acciaio e lucidarlo?".
Ciao Nico, in effetti il tuo discorso non e' sbagliato, pero'...esteticamente....i collettori caldi cromati che fanno mille colori dal blu al giallo al verde....
In realta' il vero problema e' che ad oggi, nessuno ha un'idea precisa di che costi stiamo parlando per rifare una cromatura, il nocciolo e' quello....anche se a mio avviso...ci vorranno parecchi eurini
Mammamia!!!
Oggi sono stato dal conce e ho visto un GS a occhio e croce della prima serie e ho capito cosa vuol dire non avere gli scarichi cromati!
Diventano color diarrea!!
Per fortuna che l'optional era incluso altrimenti avrei risparmiato il centone... barattando il blu col marrone...
Mammamia!!!
Oggi sono stato dal conce e ho visto un GS a occhio e croce della prima serie e ho capito cosa vuol dire non avere gli scarichi cromati!
Diventano color diarrea!!
e' piu o meno il colore dei miei...meno male che e' carenata
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