Per mantenere blu i collettori di scarico [straccio e olio?]
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Inviato: 17 Giu 2007 8:08 Oggetto: Per mantenere blu i collettori di scarico [straccio e olio?]
Su suggerimento di un amico mi è stato detto che per mantenere blu i collettori di scarico della mia GS che li ha cromati si devono pulire con uno straccio con su un po' d'olio, vi risulta? Al primo momento poi fumano un po' ma così si mantengono bene mi è stato detto.
pixi64
Senza Benza
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Inviato: 17 Giu 2007 8:56
interessante...... vorrei provare perche' i miei si sono ingrigiti parecchio
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 17 Giu 2007 12:59
soo quelli cromati diventano blu, infatti gli scarichi cromati esistono anche come optional
Cuggino
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Inviato: 17 Giu 2007 15:29
Cuggino ha scritto:
soo quelli cromati diventano blu, infatti gli scarichi cromati esistono anche come optional
mmm....ecco perche' i miei nn lo sono e nn lo saranno mai...ufff
Enricaccio
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Inviato: 17 Giu 2007 17:34
si possono sempre far cromare...li scartavetrano ben bene, li mettono nel bagno elettrolitico e te li ridanno più belli di prima!
ma mi sa che costicchia...
Cuggino
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Giu 2007 20:11
Cuggino ha scritto:
si possono sempre far cromare...li scartavetrano ben bene, li mettono nel bagno elettrolitico e te li ridanno più belli di prima!
ma mi sa che costicchia...
Io ho la fortuna di avere uno dei miei 2 fratelli che e' responsabile dei bagni galvanici di un' azienda che fa (tra l'altro) gli stemmi cromati di bmw, mercedes,maserati, audi, ww, opel, arlen & ness ecc.. penso potrei avere delle agevolazioni quanto meno, ma....non ci penso nemmeno a smontare la mukka cicciosa peccato....
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 17 Giu 2007 21:48
Enricaccio ha scritto:
...non ci penso nemmeno a smontare la mukka cicciosa peccato....
mito...mi meravigli...
ma come, due collettori facili facili da smontare...
Cuggino
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Inviato: 17 Giu 2007 22:20
Cuggino ha scritto:
Enricaccio ha scritto:
...non ci penso nemmeno a smontare la mukka cicciosa peccato....
mito...mi meravigli...
ma come, due collettori facili facili da smontare...
beh....non l'ho mai fatto devo trovare l'occasione e la voglia di sperimentare, forse piu' avanti ma...ho un po' di vedremo... del resto non mi sono mai spinto tanto oltre con le modifiche
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 18 Giu 2007 7:02
Enricaccio, potresti chiedere ai parenti quanto verrebbe un'operazione di cromatura? Almeno potrei farmi un'idea chiedendo poi preventivi in zona...
Se non fosse una cifra esagerata e se l'operaizone mantenesse il suo effetto per qualche anno, potrebbe pure essere conveniente....
Grazie!
The_Gus
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Inviato: 18 Giu 2007 15:23
The_Gus ha scritto:
Enricaccio, potresti chiedere ai parenti quanto verrebbe un'operazione di cromatura? Almeno potrei farmi un'idea chiedendo poi preventivi in zona...
Se non fosse una cifra esagerata e se l'operaizone mantenesse il suo effetto per qualche anno, potrebbe pure essere conveniente....
Grazie!
Diciamo che stavo rispondendo all'amico cuggino "a voce alta", nel senso che mio fratello al max si croma per i fatti suoi stemmini o oggetti di dimensioni ridotte, se si presentasse a lavoro (dato che la ditta nn e' sua) con i 2 cannoni di scarico della mia RT potrebbero utilizzarli per fargli una visita...ehm...introspettiva!!! Al max posso chiedergli che costo potrebbe avere la cosa cosi' almeno hai un metro di paragone nel caso dovessi rivolgerti a qualcuno che fa cromature per i privati. ciao
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 18 Giu 2007 16:25
mmmmm cari gatti ed enricacci .....
da quanto mi ricordo ... gli scarichi delle plasticosissime 1200 (RT, GS, R, RS) sono cromati solo come optional .....
quelli delle obsolete 11xx(1100, 1150 e pertanto anche le piccoline 850) sono cromati .............. di serie
ehhh il progresso che gran cosa
r850gs
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Inviato: 18 Giu 2007 17:34
r850gs ha scritto:
mmmmm cari gatti ed enricacci .....
da quanto mi ricordo ... gli scarichi delle plasticosissime 1200 (RT, GS, R, RS) sono cromati solo come optional .....
quelli delle obsolete 11xx(1100, 1150 e pertanto anche le piccoline 850) sono cromati .............. di serie
ehhh il progresso che gran cosa
bella!!!! domani vado a comprare l'Argentil!!!!
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Giu 2007 6:50
x Enricaccio : l'informazione anche indicativa sarebbe utile, grazie
I miei scarichi tendono al blu all'inizio poi si intristiscono verso il catalizzatore...ripeto, se fosse possibile un'operazione di rinfrescatura periodica senza spendere cifre folli, sarebbe la benvenuta!
The_Gus
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Inviato: 19 Giu 2007 7:26
The_Gus ha scritto:
x Enricaccio : l'informazione anche indicativa sarebbe utile, grazie
I miei scarichi tendono al blu all'inizio poi si intristiscono verso il catalizzatore...ripeto, se fosse possibile un'operazione di rinfrescatura periodica senza spendere cifre folli, sarebbe la benvenuta!
Ciao Gus,
ieri sera ho chiesto a mio fratello e ne so quanto prima..... il problema infatti che nella sua azienda fanno solo cromature su plastica (gli stemmi di cui sopra appunto) ed ho cosi' scoperto che le cromature su metello sono tutto un'altro lavoro e bisogna rivolgersi a chi fa quello.
Nel frattempo pero' posso darti un indicazione di massima, quando ho montato i faretti supplementari sulla mia mukka, ho fatto costruire 2 supporti in acciaio ed ho richiesto che venissero cromati. Il costo (solo della cromatura) fu di 120 euro per circa 1 metro di materiale.
Per darti un idea "visiva" moltiplica per 2 il materiale che vedi nella foto.
Ciao
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Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Giu 2007 12:57
Grazie per le info, Enricaccio...ora girerò da queste pearti per capire se e come realizzare la cosa...ovviamente vi terrò informati con eventuali foto prima/dopo
The_Gus
Senza Targa
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Inviato: 19 Giu 2007 14:22
The_Gus ha scritto:
Grazie per le info, Enricaccio...ora girerò da queste pearti per capire se e come realizzare la cosa...ovviamente vi terrò informati con eventuali foto prima/dopo
asp...ma R850GS ci ha appena segnalato che i nostri collettori di scarico dovrebbero essere gia' cromati!!! io provo ad utilizzare un prodotto specifico, senno' sara' un piacere scagliarsi contro Caesar (r850gs)
P.s. Riguardo al prodotto da utilizzare, qualcuno ne conosce uno adeguato per far risaltare le cromature?
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Giu 2007 13:19
Ho parlato con il mecca il quale sostiene che i collettori più che cromati sono trattati con qualche sorta di antiossidante (riporto come me l'han venduta) e che un suo cliente (r1100) con una pasta speciale, un trapano con platorello ha riottenuto i collettori nuovi che è uno spettacolo...
Devo trovare il posto da lui indicatomi per chiedere direttamente con il tizio che ha fatto il lavoro....
Ma aftermarket esistono collettori omlogati per la 1150r trattati, cromati, blindati piombati o checcazz... che alla fin fine magari conviene acquistarli nuovi che farsi di platorello?
The_Gus
Senza Targa
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Inviato: 20 Giu 2007 13:56
The_Gus ha scritto:
un suo cliente (r1100) con una pasta speciale, un trapano con platorello ha riottenuto i collettori nuovi che è uno spettacolo...
mmmm....interessante, tienici aggiornati, perche' a me piace mettere le mani nella moto e se il risultato e' garantito lo faccio piu' che volentieri, attendiamo tue news
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Giu 2007 15:00
Enricaccio ha scritto:
asp...ma R850GS ci ha appena segnalato che i nostri collettori di scarico dovrebbero essere gia' cromati!!! io provo ad utilizzare un prodotto specifico, senno' sara' un piacere scagliarsi contro Caesar (r850gs)
P.s. Riguardo al prodotto da utilizzare, qualcuno ne conosce uno adeguato per far risaltare le cromature?
Non c'è più alcun rispetto per gli anziani
Proverei con qualche prodotto per le cromature tipo sidol.
Oppure ... petrolio bianco e carta di giornale ovviamente in entrambi i casi i terminali devono essere freddi.
r850gs
Impennata
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Inviato: 20 Giu 2007 15:38
r850gs ha scritto:
Oppure ... petrolio bianco e carta di giornale ovviamente in entrambi i casi i terminali devono essere freddi.
AAAAAAARGHHH...... dirmelo prima no eh!!!!
stupidate a parte io ci provo!!!
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Giu 2007 16:04
Io avevo una volta una crema dell'amway che levò all'epoca tutta la ruggine a puntino dal manubrio di una kawasaki z1000r del '78
Però materiali e soprattutto temperature delle superfici erano ovviamente differenti...
Appena becco il tipo del platorello vi aggiorno....
The_Gus
Senza Targa
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Inviato: 20 Giu 2007 17:05
per quanto riguarda le cromature dell'r100 le ho sempre tenute in forma con una pasta abbrasiva della arexon, anche se un meccanico mi sconsigliò di usarla perchè dice che a lungo andare asporta la cromatura stessa...lui dice che usa dell'olio e il lavoro esce bene. non mi fido a provarlo sulle marmitte perchè a caldo brucerebbe,ma sulle altre parti proverò
per quanto riguarda far cromare i pezzi se conoscete qualche restauratore di auto o moto antiche che croma spesso e quindi gli fanno buoni prezzi alle galvaniche magari non vi svenate!
mariano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Giu 2007 9:51
Ciao a tutti. Io ho un R850R del 2000 e dopo aver provato a pulire i collettori ho notato che il trattamento (che a mio parere è una cromatura) si è in parte staccato lasciando i collettori in stile "maculato". Urge ricromatura oppure adeguata spazzolatura per riportare tutto all'acciaio che magari venendo lucidato risulterebe meno delicato della cromatura. Che ne pensate?
nicopilot
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Giu 2007 11:27
nicopilot ha scritto:
Ciao a tutti. Io ho un R850R del 2000 e dopo aver provato a pulire i collettori ho notato che il trattamento (che a mio parere è una cromatura) si è in parte staccato lasciando i collettori in stile "maculato". Urge ricromatura oppure adeguata spazzolatura per riportare tutto all'acciaio che magari venendo lucidato risulterebe meno delicato della cromatura. Che ne pensate?
ciao, l'acciaio lucidato e' bellissimo, solo che e' opaco e soprattutto mi sa che ti aspetta un lavorone!!! valuta bene la cosa. comunque anche la mia r 850 rt ha in alcuni punti un aspetto piu' che maculato "macchiato" pero' non sembrano nemmeno cromati i miei collettori di scarico...boh...eppure r850gs sostiene che i modelli "old style" come i nostri dovrebbero avere i collettori cromati
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 24 Giu 2007 12:12
Ciao Enricaccio purtroppo a me sembra che la cromatura si sia in parte staccata nella parte subito dietro la ruota anteriore (sicuramente a causa dei continui sbalzi di temperatura che in quel posto subisce). La mia domanda è:" Posto il fatto che si facciano ricromare, non è che poi alla lunga ci si trova di punto ed a capo? Non è meglio magari rinunciare ad avere un pò di lucentezza e magari riportare il tutto ad acciaio e lucidarlo?".
nicopilot
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Giu 2007 12:28
nicopilot ha scritto:
Non è meglio magari rinunciare ad avere un pò di lucentezza e magari riportare il tutto ad acciaio e lucidarlo?".
Ciao Nico, in effetti il tuo discorso non e' sbagliato, pero'...esteticamente....i collettori caldi cromati che fanno mille colori dal blu al giallo al verde....
In realta' il vero problema e' che ad oggi, nessuno ha un'idea precisa di che costi stiamo parlando per rifare una cromatura, il nocciolo e' quello....anche se a mio avviso...ci vorranno parecchi eurini
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Giu 2007 6:39
@enricaccio...il titolare della 1100 è in ferie...attenderò
The_Gus
Senza Targa
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Inviato: 28 Giu 2007 9:41
Mammamia!!!
Oggi sono stato dal conce e ho visto un GS a occhio e croce della prima serie e ho capito cosa vuol dire non avere gli scarichi cromati!
Diventano color diarrea!!
Per fortuna che l'optional era incluso altrimenti avrei risparmiato il centone... barattando il blu col marrone...
Tibenano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Giu 2007 15:31
Tibenano ha scritto:
Mammamia!!!
Oggi sono stato dal conce e ho visto un GS a occhio e croce della prima serie e ho capito cosa vuol dire non avere gli scarichi cromati!
Diventano color diarrea!!
e' piu o meno il colore dei miei...meno male che e' carenata
Enricaccio
Minimoto Champ
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Inviato: 1 Ott 2008 22:25
Saluti a tutti, i colletori sono di acciaio inox e non tutte le galvaniche lo fanno.
Io eseguo la lucidatura a specchio per un conce BMW
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