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Problemi olio bardahl XTC C60
9587436
9587436 Inviato: 31 Mar 2010 10:36
 



so che è un po' OT però siccome qua si è parlato anche di MOTUL V300 posto anche qua.

Attualmente monto il V300 (R1 04 )messo a luglio e che ha meno di 1000 km e comincia solo ora a scurirsi un po (era giallo,ora diventa giallo verde, insomma è lui il V300!)

Mi ci trovo DECISAMENTE MALE, cambio duro e rumoroso, sopratutto a caldo ed in città... Con l'R6 il cambio era perfetto quando avevo il motul 7100 10/40 e lo vorrei rimettere

domandone: è compatibile il V300 con il 7100 o devo fare la carica di lavaggio? (cosa che eviterei volentieri!!!). Quanti km ci fate voi con il 7100 ?
 
9588035
9588035 Inviato: 31 Mar 2010 12:04
 

sebarm86 ha scritto:
so che è un po' OT però siccome qua si è parlato anche di MOTUL V300 posto anche qua.

Attualmente monto il V300 (R1 04 )messo a luglio e che ha meno di 1000 km e comincia solo ora a scurirsi un po (era giallo,ora diventa giallo verde, insomma è lui il V300!)

Mi ci trovo DECISAMENTE MALE, cambio duro e rumoroso, sopratutto a caldo ed in città... Con l'R6 il cambio era perfetto quando avevo il motul 7100 10/40 e lo vorrei rimettere

domandone: è compatibile il V300 con il 7100 o devo fare la carica di lavaggio? (cosa che eviterei volentieri!!!). Quanti km ci fate voi con il 7100 ?


.. chiedo scusa ne approfitto per chiederti che olio usi sul 610... icon_rolleyes.gif
 
9588044
9588044 Inviato: 31 Mar 2010 12:06
 

non ce l'ho più, mi disp avevo quella ad iniezione (un polmone); avendola comprata nuova dovevo fare i tagliandi e non so cosa ci abbia messo il concessionario. Mi disp.
 
9589348
9589348 Inviato: 31 Mar 2010 14:35
 

Ragazzi, non vi credete che sia tutto sto "casino" mettere un olio diverso al cambio olio, altrimenti i meccanici sarebbero tutti a fare soldi dopo ogni cambio olio.
Voi fate scolare bene l'olio, cambiate il filtro, mettete l'olio nuovo e se va bene, buonanotte.
IN CASO CONTRARIO ok...capisco... ricambiatelo, ma se non dà problemi lasciate in pace.
 
9589443
9589443 Inviato: 31 Mar 2010 14:46
 

danielesmx ha scritto:
Ragazzi, non vi credete che sia tutto sto "casino" mettere un olio diverso al cambio olio, altrimenti i meccanici sarebbero tutti a fare soldi dopo ogni cambio olio.
Voi fate scolare bene l'olio, cambiate il filtro, mettete l'olio nuovo e se va bene, buonanotte.
IN CASO CONTRARIO ok...capisco... ricambiatelo, ma se non dà problemi lasciate in pace.



0509_up.gif
 
9589837
9589837 Inviato: 31 Mar 2010 15:43
 

sicuramente! in generale no, non è manco tutto sto casino fare 10k km con l'olio come suggerito dal manuale, e non è manco sto casino usare olio minerale qualunque e non è manco sto casino cambiare il filtro una volta si una no sempre come suggerito dal manuale.....dipende tutto da che moto hai, da come la usi e che tipo di persona sei. Io la uso nelle condizioni più disparate: dai 1000 RPM spostati della centralina alle scaldate terrificanti nel traffico infame di roma, inoltre l'estate è in arrivo....

con l'R6 avevo cambiato l'olio e basta senza eccessive "saghe" mentali, ma dopo il cambio ho visto la differenza di performance e di cambio tra olii diversi e visto quanto andava da schifo al secondo cambio quando hanno mescolato il mio 7100 con un'altro oliaccio a me ignoto ed ho capito invece quanto sia sottovalutata la scelta dell'olio. E' chiaro che sulla uno fiat di mia madre o su un KIMCO ci metterei qualunque cosa senza problemi purchè rispetti le specifiche e costi poco, ma su una supersportiva da oltre 14k giri e 180 cv con frizione a bagno nell'olio motore, non sceglierei proprio la prima cosa sugli scaffali.

A parte che la moto è tua non del meccanico, quindi perchè dovrebbe importargli di come va...poi sicuramente all'utente medio va bene un olio generico. La gente in genere gira con la frizione che ha per metà corsa gioco libero, l'EXUP da regolare, il motore che ticchetta come un orologio, la catena secca il filtro dell'aria con i sorci morti dentro...sicuramente anche così la moto cammina, ma io non ci riuscerei a guidare un veicolo 2 ruote in quello stato: voglio che la moto mi funzioni bene e duri nel tempo

Il mio problema è che ho il cambio un po' duro e devo risolvere, non ho soldi nè tempo da buttare, quindi voglio sapere esattamente prima cosa fare e perchè. Non posso permettermi un "proviamo 1000 km con il C60 poi se non mi piace lo cambio". So che i miscugli d'olio RARAMENTE portano problemi, cioè che in genere è tutto ok, ma non mi basta.

Ok ho scritto anche troppo!! ciaoo
 
9591286
9591286 Inviato: 31 Mar 2010 19:37
 

quello che ha scritto serbam86 è giusto! è proprio qui che si distingue il motociclista e il possessore di moto
 
9593362
9593362 Inviato: 1 Apr 2010 1:54
 

anto_scara ha scritto:
quello che ha scritto serbam86 è giusto! è proprio qui che si distingue il motociclista e il possessore di moto


0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9593809
9593809 Inviato: 1 Apr 2010 8:49
 

Il C60 è l'olio utilizzato dalla ducati ufficiale Sbk(anche se essendo sponsorizzati shell gli adesivi sulla moto sono quelli)... è in categoria SM (se non mi ricordo male) quindi tanto male non deve essere... poi ci può stare che nei motori con frizione a bagno d'olio l'additivo definito con il "C60" che suppongo essere un antiattrito possa dare qualche problemino... forse... noi lo utilizziamo anche sull'848 da gara e problemi non ne abbiamo mai avuti.
 
9597312
9597312 Inviato: 1 Apr 2010 15:48
 

sandro76 ha scritto:
Il C60 è l'olio utilizzato dalla ducati ufficiale Sbk(anche se essendo sponsorizzati shell gli adesivi sulla moto sono quelli)... è in categoria SM (se non mi ricordo male) quindi tanto male non deve essere... poi ci può stare che nei motori con frizione a bagno d'olio l'additivo definito con il "C60" che suppongo essere un antiattrito possa dare qualche problemino... forse... noi lo utilizziamo anche sull'848 da gara e problemi non ne abbiamo mai avuti.


ma le ducati non hanno la frizione a secco? quindi non dovrebbero essere problemi di slittamento alla frizione
 
9597451
9597451 Inviato: 1 Apr 2010 16:05
 

anto_scara ha scritto:


ma le ducati non hanno la frizione a secco? quindi non dovrebbero essere problemi di slittamento alla frizione


infatti per le ducati non ci sono problemi....ma le jap hanno tutte la frizio a bagno d'olio quindi....
 
9598884
9598884 Inviato: 1 Apr 2010 19:58
 

Non tutte le ducati hanno frizione a secco... Anche se i ducatisti la vorrebbero (forse) su tutti i modelli.
 
9598916
9598916 Inviato: 1 Apr 2010 20:00
 

quali modelli non la hanno a secco=?
 
9599038
9599038 Inviato: 1 Apr 2010 20:12
 

La multistrada, hypermotard 796 , la 848, la sportclassic GT 1000 e la vecchia ST se non ricordo male hanno frizione a bagno d'olio ad esempio... non so se ce ne sono altre.
Correggetemi se sbaglio...
In generale si preferiscono le frizioni a bagno d'olio sulle moto piu' turistiche perche' sono piu' durature ed affidabili nei chilometri..

Ultima modifica di father_torque il 1 Apr 2010 20:31, modificato 1 volta in totale
 
9599274
9599274 Inviato: 1 Apr 2010 20:40
 

mi sa che ti sbagli.....a parte che l'848 turistica....non la chiamerei
 
9599379
9599379 Inviato: 1 Apr 2010 20:49
 

Infatti ho detto in generale di sicuro la frizione a bagno d'olio viene messa sulle turistiche, non ho detto che la 848 e' una turistica. Comunque basta che ti guardi le schede tecniche delle suddette moto sul sito della ducati... icon_wink.gif
 
9599469
9599469 Inviato: 1 Apr 2010 20:59
 

Queste ad esempio sono le specifiche tecniche della 848, la frizione infatti e' multidisco in bagno d'olio. Link a pagina di Ducati.it
 
9599629
9599629 Inviato: 1 Apr 2010 21:17
 

sisi lo so che non hai detto che è una turistica, stavo scherzando su quello. Di ducati nn ci capisco nada perchè ho sempre seguito le "giappe". Pensavo che tutte le ducati l'avessero a secco, mi cade un mondo ihihihih
 
9601214
9601214 Inviato: 2 Apr 2010 8:33
 

Non preoccuparti, scommetto che anche molti che si ritengono "veri ducatisti" non sanno che non tutte le ducati hanno frizione secco. icon_asd.gif
 
9604506
9604506 Inviato: 2 Apr 2010 15:58
 

ihihih che delusione per loro, non hanno più scuse sul motivare il costo sproporzionato dei loro bicilindrici
 
9604528
9604528 Inviato: 2 Apr 2010 16:03
 

father_torque ha scritto:
Non preoccuparti, scommetto che anche molti che si ritengono "veri ducatisti" non sanno che non tutte le ducati hanno frizione secco. icon_asd.gif


quindi prima di prendere in giro un ducatista per il din din din din, dobbiamo vedere prima se la frizione è a secco!
 
9604534
9604534 Inviato: 2 Apr 2010 16:04
 

per din din din intendi quella specie di volatile rapace che hanno intrappolato nel motore e dicono sia il rumore della frizione a secco? non so voi come la pensiate ma io non tollererei una moto che fa quel casino per più di 10 min AHAHAHA o ti setti il minimo a 4000 RPM o la vendi AHAHAHAHA
 
9604824
9604824 Inviato: 2 Apr 2010 17:11
 

sebarm86 ha scritto:
per din din din intendi quella specie di volatile rapace che hanno intrappolato nel motore e dicono sia il rumore della frizione a secco? non so voi come la pensiate ma io non tollererei una moto che fa quel casino per più di 10 min AHAHAHA o ti setti il minimo a 4000 RPM o la vendi AHAHAHAHA


si si esatto! fino ad ora pensavo che quello indicasse l'originalità della moto! se fa quel din din din è sicuramente ducati, se non lo fa è un fake! ma adesso questa mia tesi è smentita
 
9644274
9644274 Inviato: 9 Apr 2010 13:11
 

Raga ho un dubbio, l'anno scorso ho preso la moto usata con circa 12000 Km e hanno fatto il tagliando, ho percorso circa 3.000 Km, è il caso che quest'anno faccia un cambio d'olio?
Grazie.
doppio_lamp.gif
 
9644411
9644411 Inviato: 9 Apr 2010 13:28
 

Frankjaeger ha scritto:
Raga ho un dubbio, l'anno scorso ho preso la moto usata con circa 12000 Km e hanno fatto il tagliando, ho percorso circa 3.000 Km, è il caso che quest'anno faccia un cambio d'olio?
Grazie.
doppio_lamp.gif

Che moto è?
Che olio c'è dentro?
 
9644665
9644665 Inviato: 9 Apr 2010 14:01
 

CBR 600 rr del 06, l'olio l'ha messo il conce (ufficiale honda) quando ha fatto il tagliando prima di darmela, non sò che olio è...
Sono in dubbio anche sul filtro in realtà..
 
9647401
9647401 Inviato: 9 Apr 2010 20:41
 

Ci sono olii che in un anno non degradano (API SM, SL), invece olii che degradano (API SG)...
Quindi nel dubbio cambia olio e filtro e mettici un 100% sintetico API SM.
 
9647618
9647618 Inviato: 9 Apr 2010 21:05
 

danielesmx ha scritto:
Ci sono olii che in un anno non degradano (API SM, SL), invece olii che degradano (API SG)...
Quindi nel dubbio cambia olio e filtro e mettici un 100% sintetico API SM.


perchè non API SJ??
 
9647642
9647642 Inviato: 9 Apr 2010 21:07
 

Perché piu' è "alto" l'API, più resiste agli stress, al degrado che un olio ha col passare del tempo, resiste a fare la schiuma etc...
 
9647712
9647712 Inviato: 9 Apr 2010 21:14
 

danielesmx ha scritto:
Perché piu' è "alto" l'API, più resiste agli stress, al degrado che un olio ha col passare del tempo, resiste a fare la schiuma etc...


eh appunto! piu la seconda lettera è vicina alla z e meglio è l'olio! la j non viene dopo la m??
 
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