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Problemi olio bardahl XTC C60
9569395
9569395 Inviato: 28 Mar 2010 18:42
 

anto_scara ha scritto:
father_torque ha scritto:

No sm e' meglio di sj...
La s indica che si tratta di olio per motori a benzina, la seconda lettera indica la qualita'. Piu' la seconda lettera e' "in alto" in ordine alfabetico migliore e' l'olio. a b c d e f g h i j k l m n ...... Credo che per ora il massimo sia sm...

L'API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.


purtroppo nel mio alfabeto la j non c'è!

Qui un po' di documentazione, Link a pagina di Flitalia.it
l'alfabeto purtroppo e' quello inglese icon_asd.gif
 
9569490
9569490 Inviato: 28 Mar 2010 18:58
 

father_torque ha scritto:

Qui un po' di documentazione, Link a pagina di Flitalia.it
l'alfabeto purtroppo e' quello inglese icon_asd.gif


grazie, molto chiaro! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9574808
9574808 Inviato: 29 Mar 2010 16:54
 

highground ha scritto:
Ero orientato all'acquisto del Bardahl XTC C60 10W40.

Leggendo questo topic, tuttavia, mi sono sorti alcuni dubbi.

icon_arrow.gif essendo l'olio sopra citato a base sintetica, sarebbe meglio orientarsi sul 10W50, che invece è completamente sintetico?

A me risultano entrambi totalmente sintetici.
 
9574860
9574860 Inviato: 29 Mar 2010 17:08
 

vanguard ha scritto:

A me risultano entrambi totalmente sintetici.


Ormai ho messo il 10w40, comunque mi sembrava di aver letto così, magari sbaglio.
 
9574898
9574898 Inviato: 29 Mar 2010 17:15
 

vanguard ha scritto:

A me risultano entrambi totalmente sintetici.


il 10w40 è a base sintetica, il 50 è completamente sintetico! almeno il sito ufficiale dice cosi
 
9575067
9575067 Inviato: 29 Mar 2010 17:46
 

anto_scara ha scritto:


il 10w40 è a base sintetica, il 50 è completamente sintetico! almeno il sito ufficiale dice cosi

Vero, a ben vedere sembra proprio così!
Strano però, il 5W40 e il 10W50 sono 100% sintetici.
Il 10W40 non l'ho mai degnato di attenzioni... perchè meglio l'uno o l'altro dei due sopra, a seconda dell'utilizzo.
Meglio così!
 
9575085
9575085 Inviato: 29 Mar 2010 17:49
 

vanguard ha scritto:

Vero, a ben vedere sembra proprio così!
Strano però, il 5W40 e il 10W50 sono 100% sintetici.
Il 10W40 non l'ho mai degnato di attenzioni... perchè meglio l'uno o l'altro dei due sopra, a seconda dell'utilizzo.
Meglio così!

anche il 5w40!??!!? quasi quasi al prossimo cambio prendo quello! sarei indeciso se prendere il 50
 
9576243
9576243 Inviato: 29 Mar 2010 20:13
 

Non divaghiamo... base sintetica significa che e' totalmente sintetico. Quindi non e' a base minerale e nemmeno semisintetica... e nemmeno vegetale...
 
9576953
9576953 Inviato: 29 Mar 2010 21:17
 

ragà mi sto preoccupando ... è sintetico il 10W 40 o no?
 
9578282
9578282 Inviato: 30 Mar 2010 0:30
 

a quanto pare il 10W 40 non è sintetico al 100% ...ma ha una base sintetica...

ora mi spiego perchè costa 50 euro 4 litri in confezione con l'olio per catena e la bandana... 0509_down.gif

è una mezza truffa

leggete cosa c'è scritto sul sito:

(100% sint)
SAE 10W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature e massima fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo, limita il consumo di lubrificante per evaporazione.
100% sintetico.


SAE 10W40
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permette di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per ossidazione e di tenacia del velo d'olio lubrificante anche nelle più estreme condizioni di utilizzo.
SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori




quindi ecco spiegato il tutto .... 0509_up.gif
 
9578504
9578504 Inviato: 30 Mar 2010 7:30
 

anto_scara ha scritto:

anche il 5w40!??!!? quasi quasi al prossimo cambio prendo quello! sarei indeciso se prendere il 50

Io ci feci mettere (tagliando dei primi 1000 km, arrivai al conce con la moto e uno zaino pieno di olio) il 10W50. Ma, essendo un motore che non gira "altissimo", tornassi indietro ci metterei il 5W40 per avere miglior protezione a motore appena avviato. Tuttavia, credo siano anche un po' pignolerie... ottimo l'uno come l'altro.
 
9578753
9578753 Inviato: 30 Mar 2010 8:36
 

il 5 W 40 non protegge di più a freddo, protegge meglio un 10W40
 
9578835
9578835 Inviato: 30 Mar 2010 8:56
 

ridezero ha scritto:
il 5 W 40 non protegge di più a freddo, protegge meglio un 10W40

Il numero prima della W indica proprio la viscosità a freddo, leggi anche a motore appena avviato. In questo senso più è basso meglio è.
 
9578895
9578895 Inviato: 30 Mar 2010 9:09
 

un 5 W mi sembra fin troppo basso

0 w lo usano sulle auto ...

meglio un 10W a meno che non stai in slovenia...
 
9578962
9578962 Inviato: 30 Mar 2010 9:25
 

Ok che non abbiamo temperature rigide, ma non capisco perchè dici "meglio un 10W", a parità delle altre caratteristiche un 5W è meglio anche solo per la maggiore viscosità nei primi minuti di utilizzo del motore dopo l'avviamento.
 
9579245
9579245 Inviato: 30 Mar 2010 10:11
 

ridezero ha scritto:
un 5 W mi sembra fin troppo basso

0 w lo usano sulle auto ...

meglio un 10W a meno che non stai in slovenia...

Ma se la slovenia sta accanto al nord italia (dalla parte del friuli venezia giulia) praticamente alla stessa latitudine 0510_grattacapo.gif

Ultima modifica di father_torque il 30 Mar 2010 10:12, modificato 1 volta in totale
 
9579249
9579249 Inviato: 30 Mar 2010 10:11
 

nessuna casa motociclistica a parte BMW consiglia questa gradazione, poi se vuoi metterla.

comunque rimaniamo in argomento del topic

ovvero che il 10W 40 non è full Sinty e che la Bardahl ci ha presi tutti per il ...............
 
9579424
9579424 Inviato: 30 Mar 2010 10:38
 

Perche', secondo voi, un olio a base sintetica non dovrebbe essere sintetico al 100% ? Dove sta l'inghippo?
 
9579449
9579449 Inviato: 30 Mar 2010 10:43
 

Intanto NON E' DETTO CHE 100% sintetico sia meglio.
E' anche una tattica commerciale.
Cio' è rafforzato anche dal fatto che questi olii, anche se 100% sintetici, derivano dal petrolio !!! (infatti sono i cosiddetti PAO).
La bardahl nella fattispecie fà questi olii anche per poter essere sostituiti in qualsiasi caso.
O meglio, quel 10w-40 che è semisintetico, va bene sia che dentro ci sia il minerale, sia che ci sia il sintetico.
Invece, un mezzo che ha sempre usato un 10w-40 minerale, non puo' passare allo 5w-40 sinteticissimo, ma a un 10w-40 semisintetico si!
Ricordo anche che un semisintetico ha pressione maggiore a freddo a parità di gradazione (di poco, ma è maggiore) e, soprattutto in mezzi che hanno un po' di km dove la pompa non va piu' tanto bene, è meglio.
 
9579694
9579694 Inviato: 30 Mar 2010 11:22
 

danielesmx ha scritto:
Ricordo anche che un semisintetico ha pressione maggiore a freddo a parità di gradazione (di poco, ma è maggiore) e, soprattutto in mezzi che hanno un po' di km dove la pompa non va piu' tanto bene, è meglio.



quindi il fatto che ci mette 10 minuti per arrivare a 75° è dovuto proprio all'olio 10w40 che non è full Sint?

con il Castrol R1 non mi succedeva che ci metteva così tanto a riscaldare
 
9580060
9580060 Inviato: 30 Mar 2010 12:05
 

non vedo la presa in giro. Se avesse scritto 100% sintetico e non lo fosse stato, questa sarebbe stata una presa in giro. Ma non lo ha scritto

comunque sia, se la base è sintetica come fa a non essere totalmente sintetico?
Ossia la base è sintetica e il resto minerale? bisognerebbe sapere i processi di produzione per vederci chiaro.
 
9580261
9580261 Inviato: 30 Mar 2010 12:36
 

si infatti, non sono stati chiari

base sintetica può essere 10% sint e 90% minerale

oppure il contrario ...
 
9581297
9581297 Inviato: 30 Mar 2010 14:20
 

Base sintetica significa che la parte "importante" dell'olio è sintetica, il resto, cioè gli additivi, sono di origine minerale.
 
9584013
9584013 Inviato: 30 Mar 2010 19:38
 

buonasera.. scrivo per un consiglio.. sulla mia hsq sm610 la casa prescrive un 10W60.. icon_rolleyes.gif

ricercando su internet ne ho trovati diversi

- elf campione 10w60
- bardahl xtc c60 10w60
- agip sint 10w60

Ora, dal rivenditore di zona mi dicono che il bardahl si aggire sui 25€/lt.. mentre on line lo si trova a quasi la metà...... icon_neutral.gif

leggendo qua e la ho visto che qualcuno afferma che vi siano sul mercato delle partite di prodotto"contraffatte" icon_eek.gif icon_eek.gif .. vi risulta?? se si.. quali accorgimenti si potrebbero adottare eusa_think.gif eusa_think.gif

grazie 1000 0510_saluto.gif

Ultima modifica di gmrcg il 30 Mar 2010 20:07, modificato 1 volta in totale
 
9584041
9584041 Inviato: 30 Mar 2010 19:40
 
 
9584629
9584629 Inviato: 30 Mar 2010 20:36
 

ridezero ha scritto:
a quanto pare il 10W 40 non è sintetico al 100% ...ma ha una base sintetica...

ora mi spiego perchè costa 50 euro 4 litri in confezione con l'olio per catena e la bandana... 0509_down.gif

è una mezza truffa

leggete cosa c'è scritto sul sito:
...


io l'ho pagato circa quella cifra lì ed è 10w50 con lo stesso packing del 10w40 e non vedo perche debba essere un mezza truffa, allora mi viene da dire che fanno bene a spennarci e se non paghiamo tanto non siamo contenti icon_eek.gif icon_smile.gif ma soprattutto vorrei capire perche un prodotto sul quale è scritto che è totalmente sintetico si presume sia meglio di uno a base sintetica per gli scopi per cui è stato progettato, quello che conta sono le specifiche di certificazione.
 
9584730
9584730 Inviato: 30 Mar 2010 20:47
 

leggi cosa ho scritto

il 10W 50 nn c'entra è totalmente sintetico.
 
9584970
9584970 Inviato: 30 Mar 2010 21:16
 

non ci siamo capiti, quello che ti volevo dire è che non necessariamente se un prodotto è a base sintetica è peggio rispetto ad uno totalmente sintetico, l'importante è che sia certificato per le specifiche dichiarate;poi mi è sembrato di capire che tu hai giustificato il fatto della presenza della sola base sintetica con il prezzo apparentemente basso ed io ti ho detto che per poco piu ho preso il 10w50 che, al di là del sae, tu ritieni migliore a causa del suo essere totalmente sintetico. Quindi il prezzo non sempre indica la qualità o l'esclusività di un prototto ma è più probabile che sia frutto di particolari politiche commerciali.
 
9586008
9586008 Inviato: 30 Mar 2010 23:08
 

io il prezzo dell'olio non l'ho mai guardato, infatti prima usavo il Castrol R1 e poi il Motul che costano notoriamente di più, ma sull'olio non ci scherzo, infatti lo cambio ogni 5000 km compreso il filtro
 
9586251
9586251 Inviato: 31 Mar 2010 0:03
 

ridezero ha scritto:
io il prezzo dell'olio non l'ho mai guardato, infatti prima usavo il Castrol R1 e poi il Motul che costano notoriamente di più,

E sono peggio del Bardahl
 
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