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Problema con frecce a led e resistenze [velocità lampeggio]
5319653
5319653 Inviato: 6 Ago 2008 13:49
 

mugella ha scritto:

Ma questa procedura va bene anche per hornet '03-'06? O meglio... i file collegati al lampeggiatore sono gli stessi?
Grazie!


Non so se il tuo modello usa lo stesso relè della 07.
Fai una cosa.
Individua il relè delle frecce sulla tua moto e dimmi quanti fili ci arrivano e di che colore sono.
Poi vediamo.
 
5350393
5350393 Inviato: 10 Ago 2008 15:18
 

Ci arrivano 3 fili. Uno nero, uno verde e uno grigio...
 
5353128
5353128 Inviato: 11 Ago 2008 6:26
 

mugella ha scritto:
Ci arrivano 3 fili. Uno nero, uno verde e uno grigio...


Perfetto.
Non so se il tuo modello porti la 12V sul nero o sul verde.
Dallo schema elettrico non riesco ad averne la certezza...
Link a pagina di Server6.theimagehosting.com
Se hai un tester è facile scoprirlo altrimenti passi da un elettrauto e te lo dice in due secondi.
Una volta appurato quale sia il 12V (positivo) sai che l'altro è il negativo.
Per cui ti ritrovi con:
1) Positivo (12V)
2) Negativo
3) Grigio (commutatore frecce)

Colleghi il relè della FAR seguendo lo stesso schema valido per la 2007.
Dapprima colleghi i cavetti in dotazione sul relè seguendo quest'ordine:
1) Il verde su P
2) Il nero su G
3) Il marrone su L

Dal relè FAR togliere la plastica bianca che contiene i tre morsetti piccoli sfilando i morsetti con l'ausilio di un piccolo cacciavite spaccato da orologiaio.
Se l'entrata del relè presente sulla moto ha l'alloggiamento delle stesse dimensioni dei morsetti dei cavetti del relè FAR procedi nello stesso modo.
Cioè, dopo aver nastrato i morsetti lasciando circa 4 millimetri liberi, colleghi i cavi del relè FAR con questo ordine.

1) il verde sul 12v
2) il nero sul negativo
3) il marrone sul grigio (commutatore frecce)

Anche qui il gioco è fatto.
Facci sapere se risolvi e quale è il colore del 12v così può essere utile agli altri.
 
5355629
5355629 Inviato: 11 Ago 2008 13:16
 

Grazie mille! Ultima domanda... la più importante! Questo relè FAR solitamente dove si trova? Sento ad un elettrauto?
Eventualmente c'è qualche negozio online che lo vende?

Credo che ormai andrà a finire la settimana prossima.. Mercoledì si parte per un tour della toscana... ovviamente in moto!

Grazie ancora dei preziosissimi consigli!
 
5358697
5358697 Inviato: 11 Ago 2008 20:56
 

mugella ha scritto:
Grazie mille! Ultima domanda... la più importante! Questo relè FAR solitamente dove si trova? Sento ad un elettrauto?
Eventualmente c'è qualche negozio online che lo vende?

Credo che ormai andrà a finire la settimana prossima.. Mercoledì si parte per un tour della toscana... ovviamente in moto!

Grazie ancora dei preziosissimi consigli!


In qualsiasi negozio di accessori moto...
Io l'ho preso in uno di roma a circa 14 euro.
Puoi vedere anche qui...http://cgi.ebay.it/Led-flasher-per-funzionamento-frecce-a-led_W0QQitemZ330259925148QQihZ014QQcategoryZ147505QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Basta che abbia tre contatti...

PS: Io pure vorrei venire a farmi un giro in Toscana... Se trovi una 07 gialla strombazzante con zainetta... icon_asd.gif
 
5506138
5506138 Inviato: 30 Ago 2008 23:58
 

Ho appena ordinato il relè della far... come arriva vi faccio sapere!
 
5518188
5518188 Inviato: 1 Set 2008 13:44
 

Anche io ho il problema del lampeggio dopo aver sostituito le frecce originali con quelle a led. Ho comperato da Brixiamoto il flasher x frecce a led, l'ho sostituito all'originale, ma ora le frecce neanche si accendono (solo sul cruscotto si accende la spia della freccia in maniera fioca).
Spero di non aver preso una fregatura....
PS. ho un Ninja del 2001.
 
5657071
5657071 Inviato: 12 Set 2008 17:13
 

Bene! Relè della far arrivato e problema lampeggio risolto!

La Hornet 03-06 ha 3 FILI che coincidono nel colore dei fili da collegare al flasher della far.

- Nero: Positivo (da collegare al piedino P del flasher)
- Verde: Negativo (da collegare al piedino G)
- Grigio: commutatore frecce (da collegare al piedino L)

Un mega grazie a quanti mi hanno aiutato a risolvere!
 
7717859
7717859 Inviato: 30 Mag 2009 12:43
 

Salve a tutti, scusate se come primo messaggio faccio un bump di un topic di quasi un anno fa ma ho esattamente lo stesso problema con la mia Hornet '05.

Dopo aver letto il topic sono andato alla ricerca del relè FAR, ma nella mia città sembra non esistere da nessuna parte... Così ho preso un altro relè a tre pin (che potete vedere in foto qui sotto) che dovrebbe essere certificato anche per funzionare con i LED:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho provato a montarlo ma (forse i cavetti si sono toccati) si è bruciato il fusibile delle freccie... icon_xd_2.gif

Mi sapreste dire se quel relè andrebbe bene, e la corrispondenza che dovrei usare per i cavetti?

Ah, sul relè che ho comprato (nella foto non si vedono) ci sono tre lettere, vi segnalo la corrispondenza tra i "puntini colorati" e le lettere (immagino possa servire):
Rosso: B
Bianco: L
Verde: E
 
7721518
7721518 Inviato: 31 Mag 2009 8:56
 

Sarebbe da indicizzare la soluzione di questo problema.. 0509_up.gif
 
7722253
7722253 Inviato: 31 Mag 2009 11:06
 

E' che non usando il relè della FAR non so come muovermi, non sono sicuro che la soluzione sia la stessa... eusa_wall.gif
 
7722462
7722462 Inviato: 31 Mag 2009 11:35
 

ecco il flasher della FAR...


Link a pagina di Cgi.ebay.it


Ragazzi io ho le frecce a led della FAR, però sono perplesso sul 4 filo che andrei ad escludere montando questo Flasher...se lo monto, le 4 frecce mi funzionano? eusa_think.gif
 
7722523
7722523 Inviato: 31 Mag 2009 11:47
 

Grazie! 0509_up.gif
 
7722545
7722545 Inviato: 31 Mag 2009 11:51
 

io ne ho messo sempre 1 a 3 poli escludendo il 4 filo e le 4 frecce funzionano lo stesso 0509_up.gif
 
7722670
7722670 Inviato: 31 Mag 2009 12:12
 

antonick ha scritto:
io ne ho messo sempre 1 a 3 poli escludendo il 4 filo e le 4 frecce funzionano lo stesso 0509_up.gif



e perchè alcuni dicono che le 4 frecce non funzionano? eusa_think.gif
 
7722861
7722861 Inviato: 31 Mag 2009 12:41
 

forse intendono a quadro spento...ma sinceramente non ho mai capito come accenderle a quadro spento...infatti quel filo penso serva proprio a quello
 
7723055
7723055 Inviato: 31 Mag 2009 13:23
 

antonick ha scritto:
forse intendono a quadro spento...ma sinceramente non ho mai capito come accenderle a quadro spento...infatti quel filo penso serva proprio a quello



si una volta l'ho fatto...praticamente le accendi a quadro acceso e se poi spegni il quadro rimangono accese!!!

comunque se serve solo a questo, posso farne a meno e comprare il flasher della FAR... eusa_whistle.gif

comunque ho sentito che il 4° filo si deve collegare a massa...sarà vero? eusa_think.gif
 
7723305
7723305 Inviato: 31 Mag 2009 14:05
 

antonick ha scritto:
io ne ho messo sempre 1 a 3 poli escludendo il 4 filo e le 4 frecce funzionano lo stesso 0509_up.gif


Ho capito male, o tu non hai usato quello della FAR? Perchè se posso usare quello che ho comprato e risparmiarmi quei 20 euro per quello della FAR, quasi quasi...
 
7724283
7724283 Inviato: 31 Mag 2009 17:18
 

Desu ha scritto:


Ho capito male, o tu non hai usato quello della FAR? Perchè se posso usare quello che ho comprato e risparmiarmi quei 20 euro per quello della FAR, quasi quasi...


si non ho usato quello far...ne ho messo 1 che avevo in garage (era di mio fratello) sempre a 3 poli
 
7724289
7724289 Inviato: 31 Mag 2009 17:19
 

terzo33 ha scritto:


comunque ho sentito che il 4° filo si deve collegare a massa...sarà vero? eusa_think.gif


io l'ho lasciato scollegato
 
7724554
7724554 Inviato: 31 Mag 2009 18:04
 

antonick ha scritto:


si non ho usato quello far...ne ho messo 1 che avevo in garage (era di mio fratello) sempre a 3 poli

Benissimo, quindi eri nella mia stessa situazione... come hai fatto a trovare la giusta associazione dei piedini a cui associare i cavetti?

Le lettere non corrispondono con quello FAR, a parte la L 0510_sad.gif
 
7724624
7724624 Inviato: 31 Mag 2009 18:14
 

ulcera67 ha scritto:
Ho comprato il relè della FAR a tre pin pagato circa 14 euro...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per il collegamento niente di più facile...

Aprire la sella ed individuare il relè delle frecce nella fiancatina di destra (per essere sicuri accendere le frecce e individuate il relè che emette il ticchettio classico).
Togliere il relè originale Honda (Mitsuba per la precisione).
Dallo spinotto noterete che ci sono 4 contatti a cui sono collegati dei fili.
1° filo = Bianco = 12v sottochiave
2° filo = Rosso = 12v
3° filo = Grigio (2 cavi) = commutatore frecce
4° filo = Verde = Negativo
Spegnere la moto se accesa.
Dal relè FAR togliere la plastica bianca che contiene i tre morsetti piccoli sfilando i morsetti con l'ausilio di un piccolo cacciavite spaccato da orologiaio.
Fatto questo avvolgete i morsetti con del nastro isolante lasciando scoperti circa 3-4 millimetri.
Inserite i cavi del relè FAR collegando i faston sullo stesso relè con il seguente ordine:
1) Il verde su P
2) Il nero su G
3) Il marrone su L
Ora collegate i spinotti nastrati sul connettore del relè della moto con il seguente ordine
1) il verde sul bianco (12v sottochiave)
2) il nero sul verde (negativo)
3) il marrone sul grigio (commutatore frecce)
Sul rosso non va collegato nulla (il rosso serve a far funzionale le quattro frecce con il quadro spento - questa funzionalità si perde).

Risultato: le frecce a led hanno un'intermittenza normale e non più psichedelica.
Vi allego un piccolo schema.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero di esservi stato utile...
 
7724666
7724666 Inviato: 31 Mag 2009 18:20
 

Si, ma io non ho i piedini P L G ma B L E... Se mi dici che P su quello FAR corrispone al B mio, ecc ecc, io ci provo.. 0509_doppio_ok.gif
 
7725571
7725571 Inviato: 31 Mag 2009 20:06
 

Desu ha scritto:
Si, ma io non ho i piedini P L G ma B L E... Se mi dici che P su quello FAR corrispone al B mio, ecc ecc, io ci provo.. 0509_doppio_ok.gif


Ma nelle istruzioni del tuo FAR non viene spiegato a cosa servono i vari B L E ?
 
7725669
7725669 Inviato: 31 Mag 2009 20:15
 

No, quello che mi hanno venduto non è della FAR e non conteneva istruzioni...
Sul relè in prossimità dei contatti ci sono le lettere B L E, ed un pallino colorato:
Rosso: B
Bianco: L
Verde: E
Ma non spiegano a cosa serva ogni singolo contatto... Per logica direi che L è il commutatore frecce, rimangono B ed E, ma non so quale sia il positivo e quale il negativo...

Qui sotto posto di nuovo l'immagine del relè che mi hanno dato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7725903
7725903 Inviato: 31 Mag 2009 20:38
 

puoi fare delle prove, al max si brucia il fusibile; io prima di farlo funzionare ne ho bruciati 2!!
 
8167101
8167101 Inviato: 23 Lug 2009 16:03
 

ulcera67 ha scritto:
Ho comprato il relè della FAR a tre pin pagato circa 14 euro...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per il collegamento niente di più facile...

Aprire la sella ed individuare il relè delle frecce nella fiancatina di destra (per essere sicuri accendere le frecce e individuate il relè che emette il ticchettio classico).
Togliere il relè originale Honda (Mitsuba per la precisione).
Dallo spinotto noterete che ci sono 4 contatti a cui sono collegati dei fili.
1° filo = Bianco = 12v sottochiave
2° filo = Rosso = 12v
3° filo = Grigio (2 cavi) = commutatore frecce
4° filo = Verde = Negativo
Spegnere la moto se accesa.
Dal relè FAR togliere la plastica bianca che contiene i tre morsetti piccoli sfilando i morsetti con l'ausilio di un piccolo cacciavite spaccato da orologiaio.
Fatto questo avvolgete i morsetti con del nastro isolante lasciando scoperti circa 3-4 millimetri.
Inserite i cavi del relè FAR collegando i faston sullo stesso relè con il seguente ordine:
1) Il verde su P
2) Il nero su G
3) Il marrone su L
Ora collegate i spinotti nastrati sul connettore del relè della moto con il seguente ordine
1) il verde sul bianco (12v sottochiave)
2) il nero sul verde (negativo)
3) il marrone sul grigio (commutatore frecce)
Sul rosso non va collegato nulla (il rosso serve a far funzionale le quattro frecce con il quadro spento - questa funzionalità si perde).

Risultato: le frecce a led hanno un'intermittenza normale e non più psichedelica.
Vi allego un piccolo schema.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero di esservi stato utile...


Grazie mille,ho risolto con il tuo consiglio 0509_up.gif
 
8230134
8230134 Inviato: 1 Ago 2009 20:39
 

antonick ha scritto:
puoi fare delle prove, al max si brucia il fusibile; io prima di farlo funzionare ne ho bruciati 2!!

Purtroppo io invece non ho risolto usando il relè che avevo postato.. 0510_sad.gif
Ho fatto 6 tentativi (ogni volta con una combinazione diversa), risultato:
- in tre casi, fusibile bruciato
- in un caso, non succedeva niente
- in due casi la freccia si accendeva ma non lampeggiava

Che sfiga.. Mi sa che opterò per un relè FAR, che con quello in teoria vado sul sicuro...
Solo qualche domanda per chi ha risolto col relè FAR:
- avete sostituito solo le frecce posteriori o anche quelle anteriori? a me quelle davanti piacciono così come sono, ci possono essere problemi se tengo davanti quelle a lampadina e dietro quelle a led?
- il relè FAR va a toccare contro la carena?

grazie a tutti
 
8781635
8781635 Inviato: 2 Nov 2009 14:32
 

anch'io purtroppo con le frecce a led ho il problema dellintermittenza veloce...girando su ebay in cerca di flasher oltre a quello della FAR mi sono imbattuto in questo...ke ne pensate?...sembra interessante.....


Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
8805605
8805605 Inviato: 5 Nov 2009 23:14
 

Lo vendono online anche sul sito indicato nella foto. Se sostituisce completamente il relè honda mantenendo anche le 4 frecce a quadro spento potrebbe essere la soluzione! Chi prova? icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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