Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Problema con frecce a led e resistenze [velocità lampeggio]
2236697
2236697 Inviato: 9 Ago 2007 13:45
 

io ho trovato un flasher della brixiamoto per frecce a led a 8 euro (scontato)

quello della rizoma a 17,50 (come il brixia senza sconto...)
 
2237254
2237254 Inviato: 9 Ago 2007 14:40
 

comunque ci stavo pensando sta mattina...
x digitalKiller: mi sa che sia completamente intercambiabile con l'originale il flascher rizoma nel tuo caso!!!! icon_wink.gif guarda la disposizione dei pin sul connettore e confrontali con il mio schema, se sono due verticali ed uno orizzontale, basta che togli il tuo e ci infili il nuova! piu semplice di cosi!!!!
 
2260894
2260894 Inviato: 14 Ago 2007 19:30
 

pierogti ha scritto:
comunque ci stavo pensando sta mattina...
x digitalKiller: mi sa che sia completamente intercambiabile con l'originale il flascher rizoma nel tuo caso!!!! icon_wink.gif guarda la disposizione dei pin sul connettore e confrontali con il mio schema, se sono due verticali ed uno orizzontale, basta che togli il tuo e ci infili il nuova! piu semplice di cosi!!!!

Sto aspettando che passino questi giorni di ferie generali (tranne che per me) per andare a cercare il flasher in zona. Non mi conviene acquistare on-line, dato che con le spese di trasporto in genere arrivo al doppio del prezzo icon_eek.gif icon_confused.gif
Per ora il flasher originale non l'ho aperto, ma appena avrò quello nuovo fra le mani farò un tentativo. Da quello che hai detto, mi sembra di capire che non sia necessario dissaldare e saldare i fili, vero? Se si, meglio per me icon_biggrin.gif Posso farlo anch'io senza dovermi rivolgere ad altri icon_biggrin.gif
 
3502366
3502366 Inviato: 25 Gen 2008 13:21
Oggetto: HEEEELP! Flasher Rizoma
 

Ciao...qualcuno potrebbe mandarmi un mp o postare lo schema di cablaggio del flasher rizoma da mettere a posto dell'ori. Mi sono impazzito e alla fine ancora non l'ho montato!

Grazie 1000 anticipate!
icon_mrgreen.gif Alex
 
3503568
3503568 Inviato: 25 Gen 2008 15:10
 

se si cambiano le frecce sulla hornet,
( molte volte anche se non sono a led ma sono di equale assorbimento)
bisogna sostituire il relè che le aziona posto nel sottosella.

mettere resistenze in parallelo o serie rischia solo di far danni.
 
3503825
3503825 Inviato: 25 Gen 2008 15:32
 

Si...grazie delle info. Il problema del lampeggio veloce lo conoscevo e dopo aver letto un bel pò di topic ho capito che il prodotto che mi serviva era proprio un lampeggiatore nuovo (flasher rizoma a posto di quello ori) e non le resistenze che non risolvevano niente...
Quello che mi occorreva ora era uno schema per non errare il cablaggio del flasher perchè il connettore originale ha quattro pin e porta 5 fili mentre il nuovo relè (rizoma) ha solo 3 pin. Qualcuno riesce ad aiutarmi con uno schemino...anche con una mini indicazione scritta? GRAZIE 10.000 icon_mrgreen.gif

Ciao a tutti
Alex
 
3503926
3503926 Inviato: 25 Gen 2008 15:39
 

Calabrone1981 ha scritto:
Si...grazie delle info. Il problema del lampeggio veloce lo conoscevo e dopo aver letto un bel pò di topic ho capito che il prodotto che mi serviva era proprio un lampeggiatore nuovo (flasher rizoma a posto di quello ori) e non le resistenze che non risolvevano niente...
Quello che mi occorreva ora era uno schema per non errare il cablaggio del flasher perchè il connettore originale ha quattro pin e porta 5 fili mentre il nuovo relè (rizoma) ha solo 3 pin. Qualcuno riesce ad aiutarmi con uno schemino...anche con una mini indicazione scritta? GRAZIE 10.000 icon_mrgreen.gif

Ciao a tutti
Alex


se hai un tester io posso aiutarti...
 
3504009
3504009 Inviato: 25 Gen 2008 15:45
 

il quarto filo è per il lampeggiamento delle 4 freccie, e il quarto filo in + deve essere mandato a massa sul telaio, unico rischio(facilmente evitabile) e di nn mandare a massa il cavo del positivo, se per errore dovessi fare ciò fotteresti il fusibile di facile sostituzione, diciamo concludendo che di rischi reali nn c'è ne sono, ci sono solo un po di rotture di balle, cioè comprare uno spinotto(da collegare al flasher) che sia collegabile ai cavi che arrivano alla centralina originale, stare attendi a nn mandare a massa il positivo.

io in casa ho sia il flesher che le resistenza(nel mio caso specifico della rizoma), nn avevo voglia di stare li ha comprare lo spinotto e di stare a far prove, ero reduce da una giornata intera di monta/smonta(cupolino frecce anteriore codino parafango e marmitta) quindi per test ho voluvo provare a mettere le resistenze solo sulle frecce posteriori(essendo facilmente raggiungibili) per vedere se l'assorbimento di corrente bastava a far lampeggiare in modo umano tutte e 4 le frecce, e con piacevole stupore funziona tutto perfettamente, quindi io personalmente ti consiglio di allacciare 2 resistenze alle freccie posteriori,senza star lì a "impazzire"

fammi sapere come và
 
3504304
3504304 Inviato: 25 Gen 2008 16:12
 

io invece le ho lasciate con il lampeggiamento veloce!!! sembra strano ma mi piacciono di più! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3504320
3504320 Inviato: 25 Gen 2008 16:14
 

allora hai le frecce psychedeliche icon_lol.gif
 
3504369
3504369 Inviato: 25 Gen 2008 16:19
 

non è che poi lampeggiano molto più forte del normale...2 volte + veloci!
 
3504500
3504500 Inviato: 25 Gen 2008 16:37
 

Intanto grazie di tutte le info.
A questo punto credo di aver capito come collegare il flasher però scusate la pignoleria...ma ci sono un paio di cose che suonano strano.. icon_confused.gif

Citazione:
se si cambiano le frecce sulla hornet,
( molte volte anche se non sono a led ma sono di equale assorbimento)
bisogna sostituire il relè che le aziona posto nel sottosella.

mettere resistenze in parallelo o serie rischia solo di far danni.


Citazione:
funziona tutto perfettamente, quindi io personalmente ti consiglio di allacciare 2 resistenze alle freccie posteriori,senza star lì a "impazzire"


Ora, non è per sminuire l'una o l'altra soluzione, ma funziona in entrambi i casi veramente? Scusate, ma con tutti questi post il dubbio è aumentato su quale soluzione prendere...

Resistenze o Flasher...questo è il mistero... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque grazie anticipate per le pronte risposte.
Alex
 
3504759
3504759 Inviato: 25 Gen 2008 17:07
 

allora mettere le resistenze nn crea nessun rischio, se il lavoro è fatto bene, infatti lo scopo della resistenza è trasformare il potenziale elettrico in eccesso in comunissimo calore, in modo tale da far funzionare il flasher originale con il suo voltaggio originale, mentre cambiando il flesher lui stesso fà al suo interno questa operazione, cioè è lui ad abbassare il voltaggio disperdendo la corrente in eccesso, facendo arrivare alle frecce una corrente con meno volt, detto questo le due soluzioni sono identiche una con l'altra, ora il problema sta solo nel scegliere quella + veloce e facile da effettuare, e personalmente ti consiglio le resistenze, dato che prima di tutto hai già i fili delle frecce scoperte e si tratta solo di mettergli una resistenza senza perdere tempo ne di cercare gli spinotti ne di star lì a fare prove con il rischio(seppur minimo) di bruciare il fusibile e di doverlo sostituire.

per curiosità tua ti consiglio di dare un'occhio qui Link a pagina di It.wikipedia.org ti spiega il funzionamento di una resistenza.

comunque ambe due i metodi sono sicuri allo stesso modo, e come scritto sopra sta solo a tè decidere quale usare, punto forte è la facilità di installazione di una o dell'altra soluzione, e parlando adesso di hornet 2007 (e nn delle precedenti dove è più veloce e facile cambiare il flesher) ti consiglio la resistenza

dimenticavo, logicamente le resistenze devono essere "dimensionate"(come valore di assorbimento) al lavoro che devono fare, quindi o ti prendi quelle "apposite" della rizoma così hai la pappa pronta icon_lol.gif, oppure ti fai dire da qualcuno che ne è in possesso il valore della resistenza, e vai da un qualsiasi elettronico e ne compri una di uguale valore, in questo modo risparmi soldi e hai un prodotto identico(anche se la spesa delle rizoma è di 5-6€ a resistenza, dipende da quanto è "ladro" il tuo rivenditore di pezzi)
 
4123324
4123324 Inviato: 8 Apr 2008 10:10
 

Ragazzi, riprendo questo topic per chiedere un aiuto!!!

Ieri sera, in attesa dell'arrivo del sottocodone Evotech, ho deciso di "iniziare" i lavori di tuning sulla mia bella. Dopo aver smontato in maniera stra-veloce (grazie ai vostri consigli icon_mrgreen.gif ) i fianchetti (da far verniciare) ed il faro posteriore, passo al montaggio delle frecce.

Premetto che ne ho preso 4 simil Barracuda a LED, corredate tutte e 4 di resistenze presenti nella confezione. Come letto sempre qui sul sito, collego solamente le posteriori con le resistenze e.........mi ritrovo un lampeggio da discoteca icon_evil.gif !!! Con il releè che ticchettia in maniera esagerata!!!

Un pò abbacchiato, ricontrollo i collegamenti e sembra OK.
Preso da un momento di "pazzia" decido di collegare anche le frecce davanti con le resistenze e.............NON è cambiato NULLA icon_eek.gif !!!!
Continua il lampeggio veloce....... icon_cry.gif

La mia domanda quindi per voi "smanettoni adorati" è:
Che succede?? Cosa mi consigliate di fare?? Tolgo 2 resistenze??
Potrei lasciare cosi??

Chiedo a voi perchè, sinceramente, vorrei capire il motivo di questo piccolo problema e NON dover per forza comprare un flasher sostitutivo all'originale. Ovvio che se la soluzione finale è quella...........mi adeguo!

Datemi una mano ragazzi.........giù con i consigli!!!!

Ad Maiora e V!
 
4123934
4123934 Inviato: 8 Apr 2008 11:22
 

icon_confused.gif Con le resistenze purtroppo non si risolve nulla (non so perchè icon_sad.gif ). Ci vuole il flasher.
Io ho un flasher della rizoma ma non l'ho ancora montato...non mi andava di rismontare il codone e per ora ho il lampeggio veloce. Se provi a montarlo comunque fammi sapere.
Ah, una cosa...il relèe originale ha 4 pin mentre il flasher della rizoma ne ha 3...??? Purtroppo nessuno che ha montato questo flasher ha risposto alle mie richieste precedenti icon_rolleyes.gif , quindi, visto che siamo in 2 ora rinnovo la mia domanda. icon_biggrin.gif

-Qualcuno che l'ha applicato, può specificare come collegare il flasher rizoma??? Colori cavi o qualcosa che possa aiutare nel montaggio icon_question.gif icon_question.gif

Un salutone
Alex
 
4125546
4125546 Inviato: 8 Apr 2008 13:48
 

Calabrone, io in "attesa" di dover comprare il flasher, ho rimediato in gio per la rete una piccola descrizione sul montaggio. Oddio, mi aspettavo di più, ma NON avendo il pezzo disponibile penso sia normale.

Se vuoi te lo mando, è in formato PDF.
Fammi sapere che poi sono solo pochi Kb.

Unica domanda: ma lasciando il lampeggio cosi veloce, a che si va incontro??? Intendo dire per la moto......

Cià!
 
4125908
4125908 Inviato: 8 Apr 2008 14:13
 

K! Manda manda... icon_mrgreen.gif + info ci sono meglio è!!
comunque credo che problemi non ne crei molti il lampeggio veloce. Tutto dipende dalla resistenza dei led. Non so se esista la possibilità che si fulminino più facilmente. icon_confused.gif Magari qualcuno sa se esistono reali rischi per i led o l'impianto elettrico....

Intanto ti saluto e ti ringrazio
Ciauz
Alex icon_mrgreen.gif
 
4126007
4126007 Inviato: 8 Apr 2008 14:19
 

Calabrone1981 ha scritto:
K! Manda manda... icon_mrgreen.gif + info ci sono meglio è!!

...

Intanto ti saluto e ti ringrazio
Ciauz
Alex icon_mrgreen.gif


Ben volentieri..............ma DOVE??
 
4126225
4126225 Inviato: 8 Apr 2008 14:36
 

icon_mrgreen.gif .... icon_redface.gif
Non ricordavo che non si potevano allegare i file ai messaggi privati.
Ti ho inviato un mp con la mail a cui puoi scrivere... icon_mrgreen.gif

Ciauz e grazie... icon_redface.gif
Alex
 
4126770
4126770 Inviato: 8 Apr 2008 15:32
 

De nada icon_mrgreen.gif !

Hai posta......... icon_cool.gif
V!
 
4127848
4127848 Inviato: 8 Apr 2008 16:54
 

Eccomi qui....smaltito un pò di lavoro in ufficio sono andato a vedere la mail che mi hai mandato... icon_mrgreen.gif
Ti ringrazio molto, ma purtroppo è lo stesso foglio che allega la rizoma al prodotto. Quindi...nulla di nuovo! icon_confused.gif

In pratica sotto il flasher ci sono 3 PIN maschi (indicati con le lettere G, L e P).
Togliendo invece il relèe originale trovo 4 pin maschi, quindi 4 inserti femmina nella sede del relèe.
Se poi vado a verificare i cavi che arrivano al porta-relèe si possono vedere ben 5 fili (3 fili vanno ai 3 pin + 2 che, uniti, vanno ad 1 pin solo). icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Allora, anche non utilizzando il portarelèe originale, con un amico pensavamo di usare dei rubacorrente senza tagliarlo. Però rimane sempre il dubbio dei cavi. icon_rolleyes.gif
Mah...possibile che non ci sia qualcuno che ha montato questo benedetto flasher sulla K7 o K8? icon_sad.gif

HEEEEEEEEEEEEELP! icon_mrgreen.gif
Ciaoooo
Alex
 
4133678
4133678 Inviato: 9 Apr 2008 8:52
 

Porca trota Calabrone, mi spiace icon_sad.gif !

Speravo di poterti dare una mano, ed invece.......

Vabbè, dai, speriamo che qualcuno ci sappia dare una mano. Diciamo per il discorso CON e SENZA flasher.

Ad Maiora e V!
 
4139205
4139205 Inviato: 9 Apr 2008 18:26
 

basta cambiare il relè con i led sei obbligato icon_wink.gif
 
4139259
4139259 Inviato: 9 Apr 2008 18:31
 

io ho le frecce a led, ma nn ho messo ne resistenza ne cambiato il relè!...mi lampeggiano un pò più velocemente ma nn è eccessivo! anzi coì mi piacciono di più icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
4143020
4143020 Inviato: 10 Apr 2008 7:44
 

labrador ha scritto:
basta cambiare il relè con i led sei obbligato icon_wink.gif


Soluzione nota....Ma come??? icon_mrgreen.gif

antonick ha scritto:
io ho le frecce a led, ma nn ho messo ne resistenza ne cambiato il relè!...mi lampeggiano un pò più velocemente ma nn è eccessivo! anzi coì mi piacciono di più


Anch'io non ho messo nulla...e lampeggiano + veloce! Non mi danno noia, ma vorrei comunque chiudere il buon lavoro fatto per montarle ripristinando la velocità del lampeggio. icon_wink.gif

Ciao
Alex
 
4881534
4881534 Inviato: 24 Giu 2008 10:29
 

Finalmente questa mattina, a distanza di un anno, ho trovato il tempo per acquistare il lampeggiatore per le frecce a led eusa_clap.gif
Rileggendo la discussione, però, ho notato un piccolo dettaglio icon_rolleyes.gif Il lampeggiatore che ho acquistato è dotato di due pin, mentre quello originale ne ha quattro eusa_wall.gif eusa_doh.gif
Secondo voi, va ugualmente bene?
Grazie
 
4883076
4883076 Inviato: 24 Giu 2008 12:21
 

DigitalKiller ha scritto:
Finalmente questa mattina, a distanza di un anno, ho trovato il tempo per acquistare il lampeggiatore per le frecce a led eusa_clap.gif
Rileggendo la discussione, però, ho notato un piccolo dettaglio icon_rolleyes.gif Il lampeggiatore che ho acquistato è dotato di due pin, mentre quello originale ne ha quattro eusa_wall.gif eusa_doh.gif
Secondo voi, va ugualmente bene?
Grazie


Io penso di avere lo stesso relèe che hai anche tu...in + ho anche il relèe della rizoma. A distanza di tempo ancora ce l'ho smontati...un pò perchè non ho le idee ancora chiare, un pò perchè non mi va di smontare il tutto. comunque se riesci a fare qualcosa, fammi sapere perchè sono interessato!
Ciao
Alex
 
5302654
5302654 Inviato: 4 Ago 2008 19:24
 

Ho comprato il relè della FAR a tre pin pagato circa 14 euro...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per il collegamento niente di più facile...

Aprire la sella ed individuare il relè delle frecce nella fiancatina di destra (per essere sicuri accendere le frecce e individuate il relè che emette il ticchettio classico).
Togliere il relè originale Honda (Mitsuba per la precisione).
Dallo spinotto noterete che ci sono 4 contatti a cui sono collegati dei fili.
1° filo = Bianco = 12v sottochiave
2° filo = Rosso = 12v
3° filo = Grigio (2 cavi) = commutatore frecce
4° filo = Verde = Negativo
Spegnere la moto se accesa.
Dal relè FAR togliere la plastica bianca che contiene i tre morsetti piccoli sfilando i morsetti con l'ausilio di un piccolo cacciavite spaccato da orologiaio.
Fatto questo avvolgete i morsetti con del nastro isolante lasciando scoperti circa 3-4 millimetri.
Inserite i cavi del relè FAR collegando i faston sullo stesso relè con il seguente ordine:
1) Il verde su P
2) Il nero su G
3) Il marrone su L
Ora collegate i spinotti nastrati sul connettore del relè della moto con il seguente ordine
1) il verde sul bianco (12v sottochiave)
2) il nero sul verde (negativo)
3) il marrone sul grigio (commutatore frecce)
Sul rosso non va collegato nulla (il rosso serve a far funzionale le quattro frecce con il quadro spento - questa funzionalità si perde).

Risultato: le frecce a led hanno un'intermittenza normale e non più psichedelica.
Vi allego un piccolo schema.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero di esservi stato utile...
 
5306004
5306004 Inviato: 5 Ago 2008 8:39
 

AHHHHHHHHHHHH icon_mrgreen.gif !Finalmente...
Qualcuno che ha chiarito i misteri del montaggio di quest'accessorietto in maniera semplice e chiara!
Grazie veramente, grazie mille! icon_mrgreen.gif
Ora nei giorni di ferie mi divertirò un bel pò!
Ciao
Alex
 
5319309
5319309 Inviato: 6 Ago 2008 13:25
 

ulcera67 ha scritto:
Ho comprato il relè della FAR a tre pin pagato circa 14 euro...

Immagine: Link a pagina di Img299.imageshack.us

Per il collegamento niente di più facile...

Aprire la sella ed individuare il relè delle frecce nella fiancatina di destra (per essere sicuri accendere le frecce e individuate il relè che emette il ticchettio classico).
Togliere il relè originale Honda (Mitsuba per la precisione).
Dallo spinotto noterete che ci sono 4 contatti a cui sono collegati dei fili.
1° filo = Bianco = 12v sottochiave
2° filo = Rosso = 12v
3° filo = Grigio (2 cavi) = commutatore frecce
4° filo = Verde = Negativo
Spegnere la moto se accesa.
Dal relè FAR togliere la plastica bianca che contiene i tre morsetti piccoli sfilando i morsetti con l'ausilio di un piccolo cacciavite spaccato da orologiaio.
Fatto questo avvolgete i morsetti con del nastro isolante lasciando scoperti circa 3-4 millimetri.
Inserite i cavi del relè FAR collegando i faston sullo stesso relè con il seguente ordine:
1) Il verde su P
2) Il nero su G
3) Il marrone su L
Ora collegate i spinotti nastrati sul connettore del relè della moto con il seguente ordine
1) il verde sul bianco (12v sottochiave)
2) il nero sul verde (negativo)
3) il marrone sul grigio (commutatore frecce)
Sul rosso non va collegato nulla (il rosso serve a far funzionale le quattro frecce con il quadro spento - questa funzionalità si perde).

Risultato: le frecce a led hanno un'intermittenza normale e non più psichedelica.
Vi allego un piccolo schema.

Immagine: Link a pagina di Img377.imageshack.us

Spero di esservi stato utile...




Ma questa procedura va bene anche per hornet '03-'06? O meglio... i file collegati al lampeggiatore sono gli stessi?

Grazie!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©