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Cosa permette di fare un'enduro stradale monocilidrica 650?
2126865
2126865 Inviato: 23 Lug 2007 17:19
Oggetto: Cosa permette di fare un´enduro stradale monocilidrica 650?
 



Buongiorno a tutti, ho spesso sfruttato i consigli di pazienti motociclisti, che mettono la propria esperienza al servizio dei novizi (o magari di quelli scarsini come me). Ora ho deciso di iscrivermi perchè DEVO capire se sono "senza speranze" icon_wink.gif .
Ho comprato un anno fa una validissima XF650 del 2002 con 12000km di (ossia un Freewind della Suzuki, per chi non avesse presente è dello stesso genere del mitico Dominator), che oggettivamente va benissimo e non dà nessun problema, una prima moto comoda (post scooter) per prendere confidenza, con una potenza contenuta.
Però ora non perdo occasione per andare a farmi il classico "giretto" su per le colline intorno a Torino (sono a 10k Km). Non pretendo di affrontare le curve in piena velocità, ne di strisciare il ginocchio e quindi tutto sommato mi diverto, ma quando capita di incontrare sulla strada un altro mezzo a due ruote, è mooolto raro che sia più lento me (giusto qualche bici in salita icon_biggrin.gif), se vado con gli amici in montagna non mi faccio aspettare ma li perdo dopo non molto.
- E' vero che affronto un discreto numero di percorsi, per provarne e trovarne sempre nuove, per cui non ne conosco nessuna a fondo
- E' vero che non rientra nel mio "stile"(ne' in quello della mia moto) aprire il gas tra una curva e l'altra, e questo sicuramente permette anche ad una bici in discesa di riprendermi
- E' vero che dopo una scivolta senza grave conseguenze su strada sporca in discesa prima di un tornante cieco ho capito che per terra è duro (non vivo però con la paura)
- E' vero che l'agilità con gomma davanti di grosso diametro peggiora
- E' SOPRATTUTTO vero che le gomme hanno molti km, addirittura un paio di gommisti dissero qualche mese fa che, nonostante visivamente non fossero eccessivamente consumate, erano addirittura quelle originali (ora 22k km!!) e che si sarebebro consumate molto più lentamente perchè sono ormai "pietrificate" quindi pericolose (anche se in estate è meglio). Adesso mi tocca crederci visto che NON SI CONSUMANO MAI!!!!.

Anche considerando tutto questo "Sproloquio" io mi sento nettamente più lento, a volte umiliato vedendo un Gilera Runner 50 che in discesa non mi si scolla dal "posteriore" (anche se non ho rischiato la vita ne accelerato come un matto in quei pochissimi rettilinei per staccarlo e lui usciva dal cortile di casa sua ma è sempre un "motorino" icon_twisted.gif ).
Qualcuno mi può consolare in qualche modo?
So che il tempo aiuta, ma è meglio che mi rassegno e la prendo come viene?
Pensavo di cambiarla a settembre per fare ancora un piccolo passo, tipo ER6 o simile. Meglio che mi prenda un Ciao dell'84?
Grazie a tutti

Ultima modifica di Dalco il 23 Lug 2007 17:48, modificato 1 volta in totale
 
2127070
2127070 Inviato: 23 Lug 2007 17:46
 

La moto in questione diciamo che non è fatta per spianare o per curvare...è comodissima,sicuramente affidabile e ha molto meno bisogno di manutenzione di moto tirate...

Secondo me devi vedere cosa fare...la usi anche per andare al lavoro?Viaggiarci?
Se la risposta è si a mio parere è meglio che ti tieni una moto del genere che non piega ma è piu funzionale,al massimo cambiala con qualcosa di piu grintoso ma della stessa funzionalità.
Se invece ci fai solo il giro o la usi per divertirti la ER6 o il Ciao dell'84 sono buone scelte icon_wink.gif
 
2127271
2127271 Inviato: 23 Lug 2007 18:12
 

Tutte e due le cose. Cioè ci vado sia a lavorare (52 km al giorno), quando il tempo lo concede (quest'anno un bel pò quindi), sia in collina-montagna per il puro gusto di guidare. Sarebbe mooolto bello poter avere due moto (+ uno scooter per pura città), purtroppo proprio non posso.
In teoria oggi esistono delle moto che permettono di comprendere i due utilizzi, sempre considerato che è inutile tentare (e non mi interessa) di fare lo icon_smile.gif Stonerrossipedrosadoohanschwantz icon_smile.gif della situazione. Sempre per rimanere nel genere c'è la Versys, la Multistrada, ecc...
Con questa tipologia forse potrei "abbassare i miei tempi" icon_redface.gif .
Un'altra piccola cosa. Guardando la mia ruota, tutto sommato non sono poi così lontano dal "chiudere la ruota" icon_eek.gif (un paio di cm). Non si scandalizzi nessuno, ripeto che le mie velocità di percorrenza sono lumacose, è anche per quello che non capisco...
Poi, anche se non ho una grande esperienza con pluricilindriche, le mono in curva ti fermano, a meno che no la fai a gas quasi spalacancato. Altro che frenare in curva, se molli l'acceleratore perde tantissima inerzia.
 
2127291
2127291 Inviato: 23 Lug 2007 18:14
 

Dalco ha scritto:
Tutte e due le cose. Cioè ci vado sia a lavorare, quando il tempo lo concede (quest'anno un bel pò quindi), sia in collina-montagna per il puro gusto di guidare. sarebbe mooolto bello poter avere due moto per comprendere due generi diversi. Purtroppo proprio non posso. In teoria oggi esistono delle moto che permettono di comprendere i due utilizzi, sempre considerato che è inutile che tento, e tanto non mi interessa di fare lo icon_smile.gif Stonerrossipedrosadoohanschwantz icon_smile.gif della situazione. Sempre per rimanere nel genere c'è la Versys, la Multistrada, ecc...
Con questa tipologia forse potrei "abbassare i miei tempi" icon_redface.gif .
Un'altra piccola cosa. Guardando la mia ruota, tutto sommato non sono poi così lontano dal "chiudere la ruota" icon_eek.gif (un paio di cm). Non si scandalizzi nessuno, ripeto che le mie velocità di percorrenza sono lumacose, è anche per quello che non capisco...
Poi, anche se non ho una grande esperienza con pluricilindriche, le mono in curva ti fermano, a meno che no la fai a gas quasi spalacancato. Altro che frenare in curva, se molli l'acceleratore perde tantissima inerzia.

si probabilmente con moto del genere potresti divertirti di piu,stare magari dietro ai tuoi amici e "dare per bene la paga" al runner icon_lol.gif
Comunque io parlo da assoluto profano del genere...
Aspetta qualcuno che abbia enduroni veri icon_wink.gif
 
2127358
2127358 Inviato: 23 Lug 2007 18:25
 

Ottimo consiglio, chi meglio di un esperto dell'endurista stradale mi può smentire, dicendo se che con pazienza e magari una moto un pò più performante, possa pian piano togliermi le giuste soddisfazioni e continuare a viaggiare comodo.
Grazie icon_smile.gif
 
2127401
2127401 Inviato: 23 Lug 2007 18:35
 

ciao da quel che sn il dominator nn è una gran moto pochissima potenza ma molto confort, se la tua è simile sarà + o- così!!! ma xkè magari nn pensi a una naked? molte sn comode e grintose e vanno molto bn sia x viaggi e x i giretti... però se a te piace l endurone stradale ti capisco!!
 
2127677
2127677 Inviato: 23 Lug 2007 19:20
 

Ho sentito possessori di Freewind che elogiavano la maneggevolezza della moto e che ne parlavano quasi ai livelli di "arma da misto".
Non per niente è una delle prime enduro parecchio stradali dopo un epoca di Dominator, Transalp e Tènerè. Potrebbe essere considerata la madre di Versys e co.
Sicuramente i limiti di quella moto sono elevati.
Le gomme però li abbassano sensibilmente da come le descrivi. Anzi penso sia decisamente pericoloso continuare a girare con gomme del genere!
Fossi in te le cambierei il prima possibile.
Per quanto riguarda i TUOI limiti, secondo me solo facendo le cose con calma e senza esagerare mai riesci ad alzarli senza rischi.
Semmai cambia gomme e fatti una girata in un kartodromo tanto per acquistare un maggiore feeling con la moto senza il terrore di guard rail ghigliottina o di marciapiedi assassini icon_wink.gif

Per chi non avesse presente la moto in questione si tratta di questo modello:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Originale, non c'è che dire!
Come si può notare la ruota anteriore non è da enduro vero e proprio ma è decisamente da enduro stradale. Ruota piccola che migliora il comportamento finchè rimani sul bituminoso nastro nero.

P.S.Come ti trovi con la strumentazione totalmente digitale?
 
2131391
2131391 Inviato: 24 Lug 2007 10:51
 

Mi piacerebbe sentire altri possessori del Freewind, e magari vederli guidare un po'. Giusto per capire cosa si può fare icon_wink.gif . Effettivamente e molto leggera e maneggevole.
Non so se IO la potrei mai rendere un'arma da misto, ma forse con le gomme "normali" posso pian piano capirla meglio. nonostanet la potenza è contenuta e la ruota davanti che, anche se è più contenuta di altre, ha pur sempre 19 pollici di diametro.
Se però, so che si può far di più senza problemi ci si prova. (a proposito di linea particolare, la mia è lo stesso modello ma il colore è verde chiaro metallizzato icon_eek.gif , ancora più atipica...ma non male! icon_wink.gif )
Per quanto riguarda la strumentazione, quella del Freewind è abbastanza semplice. Riferisce velocità e colonna del numero di giri, Km parziali e totali, livello della benzina e spie di folle ed abbaglianti. (Non ha liquido di raffreddamento, quindi quello non serve).
In ogni caso mi trovo bene, è molto chiara anche sotto il sole più intenso, il numero di giri si intuisce bene e la velocità non è poi così necessario averla sempre sotto controllo su questa moto, se non te le cerchi proprio nei limiti ci puoi stare senza penare icon_smile.gif . Non so come starebbe sull'R1 ma qui va più che bene.

Le nude sono molto belle, ma vorrei usarla il più a lungo possibile oltre l'estate, anche per venire a lavorare e la protezione nulla non mi convince.
In base a ciò che ho visto tra giornali, saloni e in giro ci sono alcune che credo che potrebbero "interessarmi", forse un pò diverse tra loro e da quella che ora guido, ma che tutto sommato si possono adattare.
Er6 meglio la F (per quel che serve a )me, Z750S (anche se la potenza sale a 110cv e la cilindrata a 750cc), come già detto versys o multistrada (anche se a parte il prezzo le ducati forse hanno bisogno di più cura di quello che io riesco a dargli) o CBR600F (forse troppo sportiva??), o il piccolo sogno VFR V-TECH icon_rolleyes.gif (non ho ancora vinto alla lotteria però).
Qualcuno mi dirà che a questo punto ci sono anche tante altre moto che si possono adattare bene, CBF,VSTROM,BENELLI TRE K ( icon_twisted.gif magari), addirittura BMW F800,TDM,ecc..
In effetti quello che conta sono le due ruote, cuore, polso e testa.
I preziosi consigli e commenti che arrivano mi stanno servendo per capire che sulle due ruote il polso arriva se la testa c'è. Il cuore non si discute.
 
2133827
2133827 Inviato: 24 Lug 2007 14:44
 

Sono andato a vedere poco fa l'eta delle gomme tramite il DOT. icon_question.gif
Pensavo fossero un po' vecchie. icon_confused.gif ... sono della 33e34ma settimana... del 2000 icon_eek.gif . Compiono 7 anni ad Agosto 0509_lucarelli.gif . Vanno già a scuola e sanno ormai leggere e scrivere.
Non so dove tenesse la moto il vecchio proprietario, io la tengo coperta, ma fuori.
Pensate che la moto è del 2002 0510_grattacapo.gif . Saranno state 2 anni nei magazzini tra la Pirelli e la Suzuki.
Comunque se sono rimaste 4 o 5 anni fuori come possono essere adesso??
Guardando con attenzione mi sembra di aver notato che i fianchi sono quasi screpolati 0509_mitra.gif . Sono ormai autosuggestionato?
Comunque, anche se io non la porto proprio al limite bisogna ammettere che anche in queste condizioni non mi scoda via ad ogni occasione, se sono tutte così le Pirelli ci sanno fare.
 
2133864
2133864 Inviato: 24 Lug 2007 14:49
 

Dalco ha scritto:
Sono andato a vedere poco fa l'eta delle gomme tramite il DOT. icon_question.gif
Pensavo fossero un po' vecchie. icon_confused.gif ... sono della 33e34ma settimana... del 2000 icon_eek.gif . Compiono 7 anni ad Agosto 0509_lucarelli.gif . Vanno già a scuola e sanno ormai leggere e scrivere.
Non so dove tenesse la moto il vecchio proprietario, io la tengo coperta, ma fuori.
Pensate che la moto è del 2002 0510_grattacapo.gif . Saranno state 2 anni nei magazzini tra la Pirelli e la Suzuki.
Comunque se sono rimaste 4 o 5 anni fuori come possono essere adesso??
Guardando con attenzione mi sembra di aver notato che i fianchi sono quasi screpolati 0509_mitra.gif . Sono ormai autosuggestionato?
Comunque, anche se io non la porto proprio al limite bisogna ammettere che anche in queste condizioni non mi scoda via ad ogni occasione, se sono tutte così le Pirelli ci sanno fare.


Vuoi un consiglio da amico?
CAMBIALE!
La moto sarà notevolmente più sicura in strada, per te e per gli altri!
Comunque, secondo me, per le tue esigenze la Freewind non è così male come moto e, forse, la moto che potrebbe prendere il posto più facilmente sarebbe il/la Versys.
Per quanto riguarda la ruota da 19" (io ho un 18 sul varadero icon_biggrin.gif ) pensa cosa avresti detto se tu avessi avuto il 21" del Transalp icon_lol.gif
 
2134089
2134089 Inviato: 24 Lug 2007 15:20
 

Con l'antenna parabolica davanti ci prendevo meglio le stazioni ma le curve mi venivano ancora peggio. icon_wink.gif .
Sai qual'è il mio cruccio? Le gomme sono da cambiare il prima possibile, ma purtroppo ora mi trovo con 5 euri in banca 0510_help.gif e il prossimo stipendio mi serve per le spese e le vacanze (anche poche). A settembre mi aspetta, oltre le gomme, il tagliando dei 24k, il bollo e cambiare le pedaline (non per scelta, stanno diventando pericolose, tra la gomma e la poca stabilità comincio ad aver paura di appoggiarmi di peso). Come minimo tutta la faccenda mi verrà intorno ai 4-500 euro sull'unghia. Se la "riporto" al concessionario e me ne prendo un'altra, me la trovo già pronta ed in garanzia per almeno un anno.
Non è che adesso invece che far benzina cambio la moto (tanto te la consegnano a secco icon_wink.gif ) però tra l'idea di provare altro che già avrei e questo, il dubbio si fa più forte.
Certo dovrei volare basso, cercando qualcosa di usato e comunque finanziare tutto (per essere sinceri non ho ancora finito quello vecchio eusa_doh.gif ), ma almeno lo pago un po' per volta.

Atroce dubbio 0510_confused.gif
 
2134398
2134398 Inviato: 24 Lug 2007 15:56
 

comunque se tieni questa moto metti in conto che qll gomme le devi cambiare!! anche io sul mio vecchio scarabeo le avevo cm le tue e ognitanto volavo per terra poi le ho comprate nuove ed era tutta un altra storia!!
 
2134526
2134526 Inviato: 24 Lug 2007 16:08
 

Sicuro, se la tengo è la prima cosa in assoluto. piuttosto il tagliando 1000km dopo. Tanto non è una moto così delicata. Lo faccio giusto per sicurezza, ma sono sicuro che basterebbe, oltre un certo kmtraggio,portarla quando "sembra il caso" o si parte per un viaggetto
 
2142409
2142409 Inviato: 25 Lug 2007 15:53
 

Io ho un'enduro stradale come la tua e ti do i miei consigli:

1) cambia le gomme appena puoi: 22000 km sono davvero troppi...forse sei caduto perchè non tengono più un caSSo..

2) ognuno ha un suo stile di guida, quindi può succedere tranquillamente (parlo di percorsi tortuosi, curve, ecc., non di rettilinei, dove basta spalancare) di essere passati da moto con 20 cv in meno della tua e di passare delle moto nettamente più potenti. Ognuno ha i suoi limiti e con quelli deve convivere..inutile forzare e rischiare di farsi male.

Certo è che con il passare dei km sulla stessa moto, dovresti, in linea di massima, entrare sempre più in sintonia con il mezzo e riuscirlo a spremere maggiormente.

Quando sono salito sul mio mastodonte, dopo 10 anni di sosta forzata, venivo da moto da enduro "vero" cattivissime e leggere, quindi mi sono dovuto adattare alla nuova moto, scoprirne le caratteristiche di guida, frenata, erogazione, ed i rispettivi limiti.
Per i primi 500 km stai sicuro che non entravo in curva in derapata, non piegavo più di tanto e non la tiravo su come faccio ora. E' questione di feeling (c'era pure una canzone icon_lol.gif ).

Ma anche oggi, se sono in giornata no, non mi metto a duellare con le hypersport tra i tornanti, perchè so che rischio di farmi male. Capita, invece, altre volte, di raggiungere in naturalezza delle andature che forzando non riuscirei a toccare: io dico che l'unica cosa è divertirsi...l'andatura te la farai da te, e chissenefrega degli altri icon_wink.gif
 
2154883
2154883 Inviato: 27 Lug 2007 8:46
 

Mi state facendo venire la curiosità di provare a metterla im quadro e vedere come si comporta con delle gomme nuove.
In base a quanto mi chiedono di lavori valuterò. Tanto come dicevano in molti, ed io concordo perfettamente, non scendo in strada per far gare. Con questa moto o un 'altra mi prenderò i tempi necessari per imparare come si deve.
 
2167239
2167239 Inviato: 29 Lug 2007 14:23
 

Sono andato sia ieri che oggi sulle colline a far due curve. Ieri con un amico con l'hornet '05 che voleva conoscere qualche bella strada. Ho concleso che, FORSE, la tecnica tutto sommato non è il mio problema principale, piuttosto è più una questione di "pelo". Mi manca quella dose di incoscienza che faceva prendere, al mio amico, le curve più rapidamente di come le prendessi io, nonostante lui non le avesse mai viste. Io non le conosco a memoria, ma è un percorso che ho già fatto alcune volte. Lui le prendeva come se sapesse esattamente cosa c'era dopo ed io, nel dubbio lasciavo un po', appena non avevo più che disegnata in mente la continuazione della strada.
Lui, arriva dall'ultima curva aprendo decisamente, per godere dell'accellerazione del 4 in linea Honda, lui staccata ed impostazione grezza, o per meglio dire nulla: arriva la curva?.... bene, giù la moto, e più la curva stringe più la moto va giù, confidando totalmente (e solamente) nella tenuta di gomme e ciclistica, senza nessun movimento di corpo, piedi o testa (Non so dire come abbia usato il cambio o l’acceleratore) 0509_lucarelli.gif
Io, dopo l’uscita dalla curva accelero un po' più del solito, giusto per non lasciarlo solo dopo 500m, all’approssimarsi della successiva il freno non sempre mi serve, dato che il mono, con il suo freno motore fa risparmiare molto le pastiglie (senza tenerlo troppo su di giri, anche per evitare, scalando, di bloccare la ruota dietro), mi preparo spostandomi un po’ sulla sella (se devo essere sincero forse anche più del necessario, magari apparendo ridicolo, ma considerato le mie gomme preferisco tenere il più possibile la moto dritta, anche se fatico di più) cercando di tenere la posizione più corretta possibile (piedi, gambe, testa, braccia,ecc..). Arriva la curva vera e propria, ed oggettivamente non pare ci sia molto da eccepire, tranne la velocità di percorrenza, l’entrata non sembra decisa e cattiva, la moto non è “buttata giù”, sembra quasi una partenza da fermo. 0510_sad.gif Mi rendo conto che anche conoscendo la curva non mi fido ad entrare a cannone, perché faccio sempre un “pensierino” che su strada non si sa mai cosa puoi trovare, dalla più comune “chiazza” di sabbia lasciata da un camion del cantiere più vicino, alla vecchietta ai 15km/h, o una panda bianca ferma con le frecce perché il proprietario è andato a funghi, o i “ricordini” di un cavallo lasciati in mezzo alla curva. 0509_mitra.gif
So che per essere motociclisti occorre più fatalismo, ma dato che me ne rendo conto almeno non ho mai pensato alla supersportiva, o simile, perché per avere strade sicure occorrerebbe la pista (e magari solo per me!! icon_smile.gif )
 
2167405
2167405 Inviato: 29 Lug 2007 15:22
 

Al di la della tecnica personalmente non riesco a fare una curva cieca come se fossi sicuro che dopo non c'è nulla. I questi casi mi tengo sempre un pochino di margine in modo da evitare l'ostacolo/frenare prontamente.
 
2174023
2174023 Inviato: 30 Lug 2007 15:12
 

Dalco ha scritto:
Mi rendo conto che anche conoscendo la curva non mi fido ad entrare a cannone, perché faccio sempre un “pensierino” che su strada non si sa mai cosa puoi trovare


Vabbè, ma questo è normale..se non si ha la visuale nessuno che sia sano di mente si butta "alla cieca"... icon_confused.gif
 
2174995
2174995 Inviato: 30 Lug 2007 17:43
 

Infatti comincio a pensare che più la moto è sportiva più ci sia pazzia nella testa di chi la guida, o forse è il contrario icon_exclaim.gif . E' la moto che mette la pazzia in testa? icon_smile.gif icon_question.gif .
In effetti ne vedo pochi con moto come la mia, e come la maggior parte di chi mi ha gentilmente risposto, sulle strade a smanettare. Abbiamo più sale in zucca forse? icon_wink.gif .
In ogni caso è vero che ogni strile è buono, purchè ci si diverta!

(Comunque io forse un pochetto mi posso spingere più in là.... almeno un po' icon_wink.gif )
 
2178761
2178761 Inviato: 31 Lug 2007 9:44
 

Mah, io ho 32 anni e guido due ruote da quando ne avevo 14.
Secondo la mia esperienza (che per carità, non è moltissima), sulla strada la differenza di "velocità" la fa spesso la testa di chi guida.
E' chiaro che se io con la mia motard 350 trovo uno con una 125 che prende le curve cieche stando un metro nella corsia opposta, è molto facile che mi semini (mi è capitato realmente), e francamente non mi importa più di tanto.

Inoltre è importante anche il "feeling" che senti con la moto, e con la strada, in un dato giorno: io qualche mese fa ho fatto un bel volo per terra un giorno in cui ero particolarmente stanco, avevo dormito poco, era caldo e mi giravano pure le palle, e dopo un paio d'ore di curve mi sono distratto un attimo e patapum.

comunque se vogliamo dirla tutta, per verificare i propri "limiti" reali, si dovrebbe andare a girare in una pista, ben abbigliati ed in tranquillità...non aiuta molto le "prestazioni" il pensare che dietro la prossima curva potrebbe esserci un TIR di casse di acqua minerale fermo in mezzo alla strada...(capitato anche questo...)

P.S.: Cambia le gomme. icon_wink.gif
 
2182180
2182180 Inviato: 31 Lug 2007 15:34
 

alanparsons ha scritto:
comunque se vogliamo dirla tutta, per verificare i propri "limiti" reali, si dovrebbe andare a girare in una pista, ben abbigliati ed in tranquillità...non aiuta molto le "prestazioni" il pensare che dietro la prossima curva potrebbe esserci un TIR di casse di acqua minerale fermo in mezzo alla strada...(capitato anche questo...)


Vero, ma portare in pista un'endurona stradale è un pò imbarazzante icon_wink.gif
 
2184667
2184667 Inviato: 31 Lug 2007 21:54
 

Non mi dispiace sentirlo dire che non è così raro trovare che capiti qualcuno o qualcosa, che sembrerebbe debba stare dietro a vita, ti passi e "fugga" via. Anche se non mi interessa assolutamente che altri siano più veloci, capaci o magari “coraggiosi” icon_exclaim.gif , però a volte proprio gli altri sono l’unico metro di paragone (mi rendo conto che così non dovrebbe essere se non si fa agonismo). In realtà credo e spero di cercare più che altro di trovare la mia guida, la tranquillità in curva, da cui probabilmente ne derivebbe una maggiore fluidità di percorrenza, cose che sicuramente arrivano con l’esperienza ed ognuno con i suoi tempi (e magari con condizioni più sicure) icon_smile.gif .
Mi piacerebbe provare la pista, proprio per il discorso della garanzia di non trovarti il camioncino del muratore che blocca una (su due) carreggiata per rispondere al telefono (vedi oggi), ma magari più avanti e sicuramente con un altro tipo di moto( e vedo i proprietari di moto “paragonabili” concordano icon_wink.gif ) .
Oggi girando ho notato una cosa che spero sia positiva icon_question.gif : non so se sto progressivamente “accelerando”, ma sicuramente non molto, però con il passare del tempo mi capita più raramente di trovarmi in situazioni di “panico”, magari molte di queste erano ingiustificate, ad esempio l’arrivo di una curva che chiude un po’ di più, il dubbio di non riuscire a farla correttamente mi porta invece che andare giù a cercare di rallentare rapidamente icon_eek.gif (non buono), con annesso il panico sopra citato.
Mi chiedo se questa cosa sia un passo obbligatorio che, uno con la mia mentalità non troppo aggressiva, prelude ad una guida più “consona”.
 
2184878
2184878 Inviato: 31 Lug 2007 22:40
 

guarda nella mia modesta esperienza con uno scasrabeo ti devo dire che all inizio ogni volta che ci andavo tremvo ed avevo sempre paura!!!curvavo malissimo nn sapevo frenare correttamente!! questo a giugno dell anno scorso icon_exclaim.gif
poi continuandolo a usare e facendo sempre la stessa strada x andarci a scuola mi sn tranquillizzato e ho potuto cominciare a provare le pieghe!!
fino ad arrivare a piegare parecchio in futa a spostarmi un sacco sulla sella e rimanere in traittoria!! mi è servito circa un anno e 3000KM per imparare a conoscerlo e probabilmente avrei dovuto scoprire qualcos altro!!!

quindi nn disperare, certe curve che prendevo perfettamente verticate con la moto piegata ai 30 ora le prendo ai 60 con la moto verticale e io in piega!!!

(molto importanti sono le gomme, dopo averle cambiate xkè pitrificate mi sentivo molto + sicuro e l aderenza del mezzo era migliorta del 100%)
 
2214505
2214505 Inviato: 5 Ago 2007 23:25
 

Ci sono ancora un paio di cose che vorrei chiedere a chi ne sa più di me (direi molti icon_biggrin.gif ). In questi giorni volevo capire come prendere le curve più lente.... icon_wink.gif non troppo lentamente (per capirci tornantini ma anche curva a 90° o + al semaforo). Dopo aver ragionato sulla cosa, e considerato che non si può buttarsi giù a 20-30 all'ora (se no si va troppo giù, cioè per terra eusa_naughty.gif ) ho dedotto che qualcosa di simile allo stile motard può essere la soluzione più adatta, con la mia moto almeno. Ossia inclinare la moto ma senza seguirla con il corpo, cioè mantenendomi praticamente "dritto". Avendo poi, in un paio di curve toccato con la punta della scarpa (visto che in quella posizione non riesco a tenerla in punta alla pedalina, e tanto neanche serve) in alcuni casi ho anche allungato la "gambetta". Mi chiedo: sono totalmete ridicoli i miei comportamenti e tentativi o hanno un qualche senso!!. icon_question.gif
Un'altra curiosità che mi attanaglia icon_wink.gif , ma in situazioni ideali (gomme ed assetto come si deve) un pilota capace cosa può ottenere da una moto di questo genere? (ricordo enduro stradale, 650, monocilndrica, non potentissima, ma a detta di molti con un buon comportamento nel misto). Intendo: ho letto queste cose "Mi permetto anche il lusso di superare due Hornet 600" e "decido di confrontarmi con una Ducati Supersport 600 su tracciato misto per divertirmi. Qui la Freewind riesce, se portata al limite, a non sfigurare, perdendo solo su curve strette e cambi rapidi di direzione" (sono frasi copiate da una prova su strada del Freewind), nonostante prima scrivesse "il passo lungo e la sua filosofia non mi permettono il ginocchio in terra, ma è una sorpresa vedere come riesco a chiudere una curva a medio raggio così bene e forte". Dubito che in accelerazione e ripresa potesse essere meglio della cavalleria quasi doppia delle hornet, e dato che dice non si può arrivare con il ginocchio a terra e nel misto stretto la forcella davanti è troppo pesante e tende a far chidere pericolosamente (scrive in un altro passaggio della prova), su che campo puoi lasciar dietro le hornet? Non che la cosa interessi me personalmente, ma nonostante abbia ricevuto da tutti consigli utili, non sono ancora realmente riuscito a comprendere l limiti e potenzialità del mezzo. So che i miei non sono da moto Gp, ma non vorrei pretendere troppo da una moto che comunque sa fare abbastanza bene quasi tutto (e tanto per la cronaca tutto sommato mi diverto abbastanza , e solo che spesso mi rendo conto che alcuni tratti di strada restano... "incompiuti" icon_smile.gif ). Capisco che sia difficile rispondere, non potendo confrontare tempi ed non ha senso parlare della velocità in curva, perchè non si ne esistono 3 o 4 tipi, ma forse chi ha guidato varie tipologie di moto può fare un raffronto (cosa che io non posso fare). Come al solito sono stato prolisso....Chiedo venia icon_redface.gif.
 
2377369
2377369 Inviato: 3 Set 2007 10:41
 

Sono andato "seriamente" ad informarmi per la Fazer, l'avevo escluso per alcuni motivi, ma quando ,quasi casualmente, ho visto che è ancora trovabile alla cifra di 5650 euro (ovviamente il modello euro 2, ma direi che può andare più che bene icon_smile.gif ). Ora devo trovare da piazzare il mio freewind ad un prezzo equo (2700euro circa) e penso che farò il "salto".
Ho già chiesto per cambiare le molle (dato che mi pare assodato siano troppo morbide).
Ora mediterò.... icon_question.gif
 
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