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Stradale e enduro [vorrei comprare enduro, consigli?]
987987
987987 Inviato: 26 Dic 2006 21:55
Oggetto: Stradale e enduro [vorrei comprare enduro, consigli?]
 

Ciao raga è da un paio di giorni che sto girando con un ktm400 sui campi icon_lol.gif
Io ho un cbr954 e devo dire che guidare una moto da enduro mi sta facendo capire molte cose sulla reale importanza di premere bene le pedane, caricare l'avantreno ecc...

Sono proprio contento e mi diverto realmente tanto in quanto metto alla prova me stesso senza essere a velocità star trek icon_lol.gif

Ora veniamo al dunque... Che moto mi consigliereste... cioè le differenze in termini di utilizzo tra un due o 4 tempi? Manegevolezza ecc...
 
988042
988042 Inviato: 26 Dic 2006 22:20
 

secondo me non siamo noi ke dovremmo consigliarti, xkè ci possono essere persone ke preferiscono gli enduro e altre ke preferiscono le stradali.
la decisione in questo caso la dovresti fare tu...devi fare ciò ke ti senti icon_wink.gif
 
988085
988085 Inviato: 26 Dic 2006 22:44
 

Io per divertirti, ti consiglierei un 2t....se sei all'inizio un 125 magari, e poi un 250 per tutta la vita!!!!
 
988121
988121 Inviato: 26 Dic 2006 22:56
 

Io l'ho sempre detto che l'enduro e il cross sono scuole di guida eccezionali icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Cmq se parli di una moto da enduro, dipende da come preferisci, se preferisci una moto scorbutica e iper divertente, molto cattiva, vai di 250 2t. (magari KTM che è l'unico a spingere bene ai bassi), se preferisci meno cattiveria, e prestazioni cmq elevatissime, ma piu gestibili, vai di 450 4t. Io sono sempre per le arancioni! icon_wink.gif
 
988432
988432 Inviato: 27 Dic 2006 4:09
 

Sposto il topic perche da quanto ho letto cerchi un enduro e non un cross.
Anche se...io ti consiglierei di prendere un cross icon_cool.gif

Un bel 250 2t lo porti a casa ad una cifra ragionevole, poi se hai la possibilità ti prendi un carrello e ti sposti con quello.

In alternativa se abiti in città oppure non hai la possibilità di prenderti il carrello ti consiglio un enduro

Per quanto riguarda la differenza tra 2 o 4 t: i 4t "pompano" in basso e hanno un trazione costante e corposa come la loro coppia, i 2t invece sono "esplosivi", poco tiro ai bassi ma grande potenza e trazione ai medio/alti (poi molto dipende dalla mappatura e rapporti).

Un 4t tempi lo gestisci piu facilemte ma devi prenderlo di una cubatura piu grande rispetto ad un 2t per avere pari potenza (parlando in termini di potenza max assoluta, senza guardare come viene resa )

Un 4t è un motore "piu complicato": questo significa che è piu difficile fare "self-manutenzione".
 
988447
988447 Inviato: 27 Dic 2006 7:25
 

Quello che immaginavo... Prendere un 300 2t ? In modo da avere coppia ai bassi e potenza agli alti?
Il carrello cmq penso di prenderlo...
 
988628
988628 Inviato: 27 Dic 2006 10:29
 

Efams ha scritto:
Quello che immaginavo... Prendere un 300 2t ? In modo da avere coppia ai bassi e potenza agli alti?
Il carrello cmq penso di prenderlo...


Potrebbe essere un'idea, l'ho provata una volta(il TM) e mi è sembrata l'enduro 2t perfetta...
Una cosa, però mi ha fatto sorprendere...aveva meno alti del mio 250.....infatti ci sono rimasto male....
Unica considerazione da fare, se cerchi un usato è che il 300 2t non è molto diffuso...anzi...

P.S. Barone ottima recensione!!!!!! (e fa anke rima tò)!!!!
 
989680
989680 Inviato: 27 Dic 2006 15:26
 

Se fossi in te io mi prenderei un 250 2t....però se non hai molta esperienza devi starci parecchio attento icon_wink.gif ...come marca ti consiglio TM icon_wink.gif secondo me è stupendo...oppure Honda o Yamaha... icon_biggrin.gif
 
989689
989689 Inviato: 27 Dic 2006 15:28
 

io col 250 2t starei fisso sul KTM, che tira molto meglio ai bassi...
EXC 250 2t è un ottima moto, tanti campioni la preferiscono piuttosto che il 4t di stessa categoria(450) un motivo ci sara!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
Come enduro(2t) starei fisso su KTM
 
989710
989710 Inviato: 27 Dic 2006 15:35
 

Almeno io un'alternativa al TM l'avevo data icon_wink.gif ...tu sempre e solo K icon_rolleyes.gif ....secondo me nel cross il K non và benissimo...per me i migliori sono CR e YZ icon_wink.gif
 
989802
989802 Inviato: 27 Dic 2006 16:06
 

Dato che vuoi un enduro io andrei sul 4t, magari un bel 525 exc, è un mostro ed è pure maneggievole (cercati qualche video e lo vedi).Oppure un xr 650 che "ara i campi". Ma tu quanto sei alto? e quanto peso? Perche queste sono moto che hanno bisogno di "braccio"

L'alternativa piu valida te la sei data da solo: ill ktm 300 2t.
 
989833
989833 Inviato: 27 Dic 2006 16:20
 

Barone ha scritto:
Dato che vuoi un enduro io andrei sul 4t, magari un bel 525 exc, è un mostro ed è pure maneggievole (cercati qualche video e lo vedi).Oppure un xr 650 che "ara i campi". Ma tu quanto sei alto? e quanto peso? Perche queste sono moto che hanno bisogno di "braccio"

L'alternativa piu valida te la sei data da solo: ill ktm 300 2t.



Quoto ma mi pareva avesse detto che voleva il cross icon_rolleyes.gif
 
989844
989844 Inviato: 27 Dic 2006 16:23
 

KaLu ha scritto:


Quoto ma mi pareva avesse detto che voleva il cross icon_rolleyes.gif


Non saprei, nel primo topic parla di enduro poi dice che potrebbe prendere il carrello. Aspettiamo che sia piu chiaro, forse deve ancora decidere
 
989862
989862 Inviato: 27 Dic 2006 16:28
 

Già...dipende dall'uso che ne vuole fare...x l'enduro ha + spese...il cross invece non ha bisogno di assicurazzione,bollo ecc...però è meno utilizzabile dell'enduro...insomma vedi un pò te..quando hai deciso faccelo sapere icon_wink.gif
 
990052
990052 Inviato: 27 Dic 2006 17:42
 

Per l'enduro cmq (intanto speiamo che il signore gli mandi dei segnali x decidere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ), il ktm 250 è ottimo...l'ho provato e ha un sacco di bassi, grazie alla valvola di scarico spinge come un 4t (beh, un pochetto ho esagerato)e ha anke la mappatura, diaciamo, tranquilla!!!
Nel cross, per rispondere a kalu...il ktm 250 2t è una bestia...bisogna saperla guidare, perchè ha una potenza disumana agli alti...il contrario puro della versione enduro...
Mi ricordo che quando l'ho avuto x 3 settimane, in pista scodavo come uno sbandieratore, perchè non ero abituato a tale potenza...(ed avevo il cr 250....non il fifty icon_wink.gif )....
 
990463
990463 Inviato: 27 Dic 2006 19:55
 

Hehe...
Allora sono alto 1.72 peso 78 KG... Forza e resistenza non sono un problema...

Il fatto è che non so bene nemmeno io...
Io pensavo ad un 2t cosi solo cambiato le tarature delle sospensioni da poterlo usare sia per cross che per enduro... O cambiano altre caratteristiche tra una enduro e una da cross
Il 2t perchè leggero...

La prima volta che ho provato il ktm400 e a fare qualche saltino ho seguito i consigli letti nel forum e funzionano icon_lol.gif Tipo stringere le gambe sulla moto e spostare il peso avanti e indietro nel modo corretto... Poi il bello è che se entravo titubante in curva commettevo più errori che entrare deciso e con un solo movimento icon_twisted.gif Troppo gasante icon_lol.gif icon_redface.gif
 
990905
990905 Inviato: 27 Dic 2006 21:58
 

vai di due tempi, 250 exc! questo il mio consiglio. icon_wink.gif
 
990967
990967 Inviato: 27 Dic 2006 22:13
 

anche il 300 exc 2t nn è male.
 
990978
990978 Inviato: 27 Dic 2006 22:15
 

Converse ha scritto:
anche il 300 exc 2t nn è male.

vero, ma a quanto pare tira poco agli alti(STRANO)... Se cosi fosse, sarebbe forse un po svantaggioso se volesse farci cross.
 
991162
991162 Inviato: 27 Dic 2006 23:05
 

matteo_698 ha scritto:
Converse ha scritto:
anche il 300 exc 2t nn è male.

vero, ma a quanto pare tira poco agli alti(STRANO)... Se cosi fosse, sarebbe forse un po svantaggioso se volesse farci cross.

Però k lo ha provato dice che spinge anche con un filo di gas
 
991215
991215 Inviato: 27 Dic 2006 23:27
 

quello si(gia il 125 spinge con un mm di gas, immagino il 300), pero non spinge agli alti, e questo lo rende inadatto al cross. Se non sbaglio, le esigenze di Effes sono prevalentemente di Cross, e magari(non so anche di enduro). Quindi un EXC 250 ce lo vedo meglio come cross. O un 525(se preferisci i 4t). Resta sempre la possibilita di prendere un SX e omologarlo per strada(costa 850 euro immatricolazione compresa).
 
991483
991483 Inviato: 28 Dic 2006 1:37
 

Efams ha scritto:

Io pensavo ad un 2t cosi solo cambiato le tarature delle sospensioni da poterlo usare sia per cross che per enduro... O cambiano altre caratteristiche tra una enduro e una da cross
Il 2t perchè leggero...


Tra enduro e cross la differenza è notevole, se cerchi nel forum trovi qualcosa. Comunque in sintesi:

-il cross ha un motore che spinge e da il meglio di se agli alti, secondo alcuni perche permette di affrontare meglio la pista (con salite e ostacoli improvvisi), secondo me non è del tutto vero tant'è che sono state fatte delle telemetrie in pista su moto guidate da campioni ed è sato visto che l'apertura max di gas era inferiore al 10% del tempo di percorrenza totale.

-il cross non ha la linea di alta tensione, questo vuol dire niente dispositivi ottici ne acustici e niente pesante rotore esterno +fili ed ingranaggi vari. ovviamente per omologarlo è necessario che che sia predisposto.

-i motori da cross sono motori spinti, ai quali i costruttori hanno spremuto "tutti" i cavalli. Hanno bisogno di manutensione assidua come la sostituzione delle fasce o pistone ogni tot ore di utilizzo.

-nel cross la prima marcia è lunga, le altre corte e ravvicinate, tant'è che la velocità max è bassa e questo lo rende inadatto a precorrere le lunghe strade bianche le mulattiere o i deserti che si affontano meglio con moto con rapporti Wr (wide range). L enduro ha le prime 3 marce ravvicinate per le percorrenze in off e 4 e 5 distanziate per le percorrenza ad "alte" velocita

-non tutti i cross hanno la pompa dell olio, alcuni sono lubrificati a sbattimento e se ci si percorrono lunghe distanze in piano il motore soffre.

-un enduro pesa mediamente 35kg in piu di un cross.

Concludo dicencendo: se pensi di andare solo in pista prenditi un cross, un bel 250 2t , divertimento puro.Invece se ti piacciono gli spazi aperti, magari uscire per un intero w/e con tenta ecc, affrontare percorsi misti ... prenditi un enduro(piu affidabile) e prendilo 4t >= a 450cc, evita i bestioni. non pensare che una moto enduro dia meno soddisfazioni di un cross. Tutto dipende dall uso che vuoi farne.Poi considera come gia ti hanno fatto notare, che avere un enduro comporta pagare un assicurazione e un bollo.
 
991709
991709 Inviato: 28 Dic 2006 10:01
 

matteo_698 ha scritto:
Converse ha scritto:
anche il 300 exc 2t nn è male.

vero, ma a quanto pare tira poco agli alti(STRANO)... Se cosi fosse, sarebbe forse un po svantaggioso se volesse farci cross.


Infatti il 300 EXC-E, non è concepito per fare cross (ha anche l'aviamneto ellettronico)...tenetelo distante dalle piste, sennò s'offende icon_exclaim.gif icon_wink.gif

L'ho provato alcune settimane fà...giusto un giretto in mulattiera, e si sentiva che stava nel suo habitat: trazione sempre, belissimi bassi....anche se è un 2t icon_exclaim.gif
 
991733
991733 Inviato: 28 Dic 2006 10:11
 

In ogni modo...per un uso polivalente (sei pista che mulattiera/fettucciato)...dovresti cercarti degli enduro jap...per l'unica ragione che in molti casi (vedi la Kawasaki, o suzuki), vengono semplicemnete immatricolate moto da cross, rendelo + affidabili e meno performanti (tanto in un 250-450F...non riesci a tiragli fuori tutta la potenza icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) icon_wink.gif
 
991777
991777 Inviato: 28 Dic 2006 10:29
 

Io, soprattutto vedendo che non hai molta esperienza, prenderei in considerazione anche l'husvarna wr 250 ovviamente 2t; un po' meno potente delle altre e quindi più "facile". Seno andrei d'arancio o verde.
Considera anke i 4t ke sn molto meno scorbutici e ke quindi nn ti metteranno sicuramente in difficoltà.
 
991864
991864 Inviato: 28 Dic 2006 11:02
 

Io consiglio un bel k 250 2t.....un mio amico ne ha uno(penso del 2000....nn so....dietro le tabelle e il codino sn grigi e i convogliatori sn colorati come le fiamme...nn so se avete presente...)viaggia un casino.....però e faticosa da gestire in mulattiera
 
992117
992117 Inviato: 28 Dic 2006 12:08
 

Io come enduro x mulattiere un K 300 o un TM 300, se lo vuoi usare anke in pista un 250 2t tipo HM o KL, se vuoi un cross resta su Yamaha o Honda secondo me... icon_wink.gif
 
992194
992194 Inviato: 28 Dic 2006 12:27
 

KaLu ha scritto:
Io come enduro x mulattiere un K 300 o un TM 300, se lo vuoi usare anke in pista un 250 2t tipo HM o KL, se vuoi un cross resta su Yamaha o Honda secondo me... icon_wink.gif


Quoto Kalu...aggiungendo che per l'enduro ottime sono le 4t (da 250 a 450), per l'ottimo rendimento ai bassi (ti tirano fuori dalle situazioni + difficili) icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Per i cross...ricordiamo il ancke Suzuki RM icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
992225
992225 Inviato: 28 Dic 2006 12:36
 

Manz90 ha scritto:


Per i cross...ricordiamo il ancke Suzuki RM icon_exclaim.gif icon_wink.gif


Già me lo ero dimenticato... icon_wink.gif
 
992566
992566 Inviato: 28 Dic 2006 14:02
 

Se tieni comunque la stradale potresti anche prendere un cross ma occhio alla manutenzione. Ovviamente se hai la possibilità di dedicarci del tempo prendi 250 2t e ti togli il pensiero. Se ci vuoi andare anche in giro ti consiglio 450 4t o il 525 della ktm, quest'ultima un giorno potrebbe diventare anche un ottimo motard... Ricorda che le racing sono monoposto e che comunque andara in giro in strada con un enduro con gomme tassellate non è il massimo...
 
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