Anna ha scritto:
I freni vanno usati tutti e due. Ma:
il freno anteriore è più potente del posteriore quindi va usato facendo attenzione a non pinzare esageratamente forte per non bloccare la ruota e far alzare il posteriore!!! Teniamo conto che le nostre moto + il nostro pesa sopra non sono di piume quindi al massimo se si esagera di più si potrà sentire il posteriore alleggerito e si sente che l'anteriore affonda di più sulle sospensioni
se si frena a fondo con il posteriore si potrebbe causare il blocco della ruota e lo sbacchettamento del posteriore. Attenzione a non cadere (anche se l'equilibrio in casi del genere sul rettilineo mantiene facilmente, in curva è diverso)
se è una buona idea frenare usando la forza motore e scalando di marcia. Attenzione a rilasciare la frizione dolcemente sennò la ruota anteriore rallenta troppo bruscamente. E' meglio fare la "doppietta" per addolcire il motore ed essere più tranquilli nel rilasciare la frizione
In caso di frenata usando il posteriore, sia con il freno che con il freno motore,
usare sempre l'anteriore!
La potenza della frenata dell'anteriore è troppo superiore del postariore. A volte freno solo con l'anteriore e non mi è mai successo niente. Ormai per me il posteriore è un aiuto alla frenata, preferisco scalare di un rapporto, far rallentare la moto con il motore e poi ho pure più spinta per ripartire!!
voi dite quello che vipare,ma secondo me e come dico io a me viene di prendere piu quello di dietro con piccolo aiuto con quello di davanti,ma le pastiglie in quello di dietro le o cambiate 3 volte quelle di davanti 1(pultroppo o la testa dura,ognuno a le sue opignoni hehehehe)