Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Utilizzo dei freni
2085264
2085264 Inviato: 17 Lug 2007 19:10
Oggetto: Utilizzo dei freni
 

Ciao a tutti sono giuseppe o da poco una moto vorrei un consiglio su lutilizzo dei freni


grazzie a tutti
 
2085446
2085446 Inviato: 17 Lug 2007 19:31
 

mmm...

diciamo che sulle moto il freno più usato è l'anteriore, cioè quello sulla mano destra... il freno posteriore è usato in curva per "aggiustare" la direzione o per rallentare agli incroci eccetera... non fidarti mai però dei freni e non inchiodare all'ultimo agli stop ecc, frena sempre gradualmente icon_wink.gif
 
2089855
2089855 Inviato: 18 Lug 2007 11:51
 

Mai usare solo il freno anteriore, spece nelle frenate critiche.
In curva per chiudere usa solo il freno posteriore stando attento a non bloccare la ruota.
Usa sempre anche il freno motore!
 
2091797
2091797 Inviato: 18 Lug 2007 15:04
Oggetto: FRENI
 

grazie ma non sono un tipo che non corre anche xche la moto e un honda vf 750 c del 1984 mi piace fare delle passeggiate
 
2095582
2095582 Inviato: 18 Lug 2007 23:01
Oggetto: Re: Utilizzo dei freni
 

pebasile ha scritto:
Ciao a tutti sono giuseppe o da poco una moto vorrei un consiglio su lutilizzo dei freni

sulle moto il freno di davanti e quello che ai sulla mano destra quello di dietro e quello che si trova sul tuo piede destro. icon_cool.gif usa sempre quello di dietro ma o su delle discese ripide o su una frenata di emergenza(pasaggio di un gatto ec...)usa anche quello davanti.consiglio non usare bruscamente entrambi i breni per gioco


grazzie a tutti
 
2095601
2095601 Inviato: 18 Lug 2007 23:03
Oggetto: Re: Utilizzo dei freni
 

totti92 ha scritto:
pebasile ha scritto:
Ciao a tutti sono giuseppe o da poco una moto vorrei un consiglio su lutilizzo dei freni

sulle moto il freno di davanti e quello che ai sulla mano destra quello di dietro e quello che si trova sul tuo piede destro. icon_cool.gif usa sempre quello di dietro ma o su delle discese ripide o su una frenata di emergenza(pasaggio di un gatto ec...)usa anche quello davanti.consiglio non usare bruscamente entrambi i breni per gioco


grazzie a tutti

sulle moto il freno di davanti e quello che ai sulla mano destra quello di dietro e quello che si trova sul tuo piede destro. icon_cool.gif usa sempre quello di dietro ma o su delle discese ripide o su una frenata di emergenza(pasaggio di un gatto ec...)usa anche quello davanti
 
2096213
2096213 Inviato: 19 Lug 2007 2:55
Oggetto: Re: Utilizzo dei freni
 

totti92 ha scritto:
usa sempre quello di dietro ma o su delle discese ripide o su una frenata di emergenza(pasaggio di un gatto ec...)usa anche quello davanti

È l'esatto contrario... si usa quasi esclusivamente quello davanti, e ci si aiuta con quello dietro.
 
2100747
2100747 Inviato: 19 Lug 2007 14:27
Oggetto: Re: Utilizzo dei freni
 

POWO ha scritto:
totti92 ha scritto:
usa sempre quello di dietro ma o su delle discese ripide o su una frenata di emergenza(pasaggio di un gatto ec...)usa anche quello davanti

È l'esatto contrario... si usa quasi esclusivamente quello davanti, e ci si aiuta con quello dietro.


no...che dici si usa quello di dietro e si ci aiuta con quello di davanti,scusa ma se prendi quello davanti la ruota di davanti scivola e cadi per terra!! icon_confused.gif
 
2100921
2100921 Inviato: 19 Lug 2007 14:45
 

guarda nn è per niente così....forse sei abituato con gli scooter ma le moto sono un altro mondo....nelle moto è l esato contrario...si usa quello di davanti e se neccesario c si aiuta con quello di dietro...
 
2101088
2101088 Inviato: 19 Lug 2007 15:03
 

cri92 ha scritto:
guarda nn è per niente così....forse sei abituato con gli scooter ma le moto sono un altro mondo....nelle moto è l esato contrario...si usa quello di davanti e se neccesario c si aiuta con quello di dietro...


no guarda io ho la moto rs aprilia 50 e a me viene da frenare con quello di dietro e mi aiuto con quella di davanti.
e poi ascolta una cosa tu ai mai cambiato le pastiglie?se si non ai notato che quello piu consumato e quello di dietro,o addirittura quello di davanti non ce bisogno neanche di cambiarle!!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2101674
2101674 Inviato: 19 Lug 2007 16:05
 

totti92 ha scritto:
cri92 ha scritto:
guarda nn è per niente così....forse sei abituato con gli scooter ma le moto sono un altro mondo....nelle moto è l esato contrario...si usa quello di davanti e se neccesario c si aiuta con quello di dietro...


no guarda io ho la moto rs aprilia 50 e a me viene da frenare con quello di dietro e mi aiuto con quella di davanti.
e poi ascolta una cosa tu ai mai cambiato le pastiglie?se si non ai notato che quello piu consumato e quello di dietro,o addirittura quello di davanti non ce bisogno neanche di cambiarle!!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif


Ma.... a me questa è nuova !!! è la prima volta che sento dire che le pastiglie che si consumano di più sono quelle posteriori...prova a dover fare una frenata di emergenza con solo il posteriore. i casi sono due : o non ti fermi in tempo o ti si blocca la ruota... e poi guarda, senza offesa che l'rs 50 è un motorino non una moto !!!
 
2101713
2101713 Inviato: 19 Lug 2007 16:09
Oggetto: Re: Utilizzo dei freni
 

totti92 ha scritto:
POWO ha scritto:
totti92 ha scritto:
usa sempre quello di dietro ma o su delle discese ripide o su una frenata di emergenza(pasaggio di un gatto ec...)usa anche quello davanti

È l'esatto contrario... si usa quasi esclusivamente quello davanti, e ci si aiuta con quello dietro.


no...che dici si usa quello di dietro e si ci aiuta con quello di davanti,scusa ma se prendi quello davanti la ruota di davanti scivola e cadi per terra!! icon_confused.gif


Scusa eh.... Ma tu parli della frenata di un 50ino, che è completamente un'altra cosa.
Nelle moto pensi conti di più un freno composto da doppio disco da 320 mm o un unico posteriore da 220mm.........................??? icon_biggrin.gif
 
2101751
2101751 Inviato: 19 Lug 2007 16:15
 

Tornando in tema di moto, nelle frenate (parlo per come guido io) uso l'anteriore sempre e il posteriore in caso di "piccole correzioni" in ingresso di curva....

Ma come già detto, usali sempre gradualmente, penche la potenza frenante è parecchia e se trovassi - disgraziatamente - sporco per terra, con una frenata brusca c'è poco da fare icon_wink.gif
 
2102077
2102077 Inviato: 19 Lug 2007 16:59
Oggetto: moto
 

Che ne pensate della moto cioe dell honda vf 750c del 1984
 
2102347
2102347 Inviato: 19 Lug 2007 17:35
Oggetto: Re: moto
 

pebasile ha scritto:
Che ne pensate della moto cioe dell honda vf 750c del 1984


Per questa domanda devi postare all'interno del forum Honda, qui di parla di altro icon_wink.gif
 
2102391
2102391 Inviato: 19 Lug 2007 17:41
 

totti92 ha scritto:
cri92 ha scritto:
guarda nn è per niente così....forse sei abituato con gli scooter ma le moto sono un altro mondo....nelle moto è l esato contrario...si usa quello di davanti e se neccesario c si aiuta con quello di dietro...


no guarda io ho la moto rs aprilia 50 e a me viene da frenare con quello di dietro e mi aiuto con quella di davanti.
e poi ascolta una cosa tu ai mai cambiato le pastiglie?se si non ai notato che quello piu consumato e quello di dietro,o addirittura quello di davanti non ce bisogno neanche di cambiarle!!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif


Secondo te perchè sulle moto sportive di solito ci sono due dischi grandi davanti e uno solo più piccolo dietro?
Oppure sui custom... perchè l'anteriore è a disco mentre al posteriore basta un tamburo?

Le TUE pastiglie si consumano prima dietro perchè sbagli nell'usare prevalentemente il freno posteriore.
Qui non è questione di opinioni: si usa al 90% il freno davanti.
Il posteriore serve ad equilibrare e stabilizzare la frenata, soprattutto in casi di frenate estreme.
 
2102412
2102412 Inviato: 19 Lug 2007 17:44
 

kahlor ha scritto:
totti92 ha scritto:
cri92 ha scritto:
guarda nn è per niente così....forse sei abituato con gli scooter ma le moto sono un altro mondo....nelle moto è l esato contrario...si usa quello di davanti e se neccesario c si aiuta con quello di dietro...


no guarda io ho la moto rs aprilia 50 e a me viene da frenare con quello di dietro e mi aiuto con quella di davanti.
e poi ascolta una cosa tu ai mai cambiato le pastiglie?se si non ai notato che quello piu consumato e quello di dietro,o addirittura quello di davanti non ce bisogno neanche di cambiarle!!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif


Secondo te perchè sulle moto sportive di solito ci sono due dischi grandi davanti e uno solo più piccolo dietro?
Oppure sui custom... perchè l'anteriore è a disco mentre al posteriore basta un tamburo?

Le TUE pastiglie si consumano prima dietro perchè sbagli nell'usare prevalentemente il freno posteriore.
Qui non è questione di opinioni: si usa al 90% il freno davanti.
Il posteriore serve ad equilibrare e stabilizzare la frenata, soprattutto in casi di frenate estreme.


quoto, io il freno posteriore non lo uso neanche, ho il disco ancora nuovo icon_wink.gif
 
2102536
2102536 Inviato: 19 Lug 2007 18:00
 

totti...totti, ma che cavolo dici, ci sarà pur un motivo per cui i freni anteriori sono molto più potenti di quelli dietro, di certo non è per aiutarsi in discesa o per le manovre in retromarcia... icon_evil.gif icon_evil.gif

Sei fortunato a essere ancora in piedi sulla moto con il tuo stile di guida.
Io quando avevo il cimquantino..fifty top...usavo anche la sempre l'anteriore, dietro avevo il tamburo, figurati.
 
2102724
2102724 Inviato: 19 Lug 2007 18:26
 

è proprio così... io ho un CBR 600f e il freno posteriore non lo utilizzo quasi mai, solo nelle vere e proprie emergenze... ad esempio quando un pirla con una macchina ti frena all'improvviso ed è davanti a te, se non gli vuoi entrare in bauliera a fare compagnia al cane...
usa sempre quello davanti... la potenza frenante è all'incirca il doppio.
stai attento nelle entrate in curva a moto piegata, la stabilità diminuisce molto e il manubrio tende a chiudersi e lì è meglio se usi quello dietro, attento però a non bloccare la ruota altrimenti rischi di cadere ugualmente.
totti92 ha scritto:
Citazione:
no guarda io ho la moto rs aprilia 50 e a me viene da frenare con quello di dietro e mi aiuto con quella di davanti.

guidare un rs 50 è molto più facile, l'ho avuto anche io ai suoi tempi, ti permette di sbagliare, di impostare male le curve, diciamo che gli errori si riprendono molto bene. poi devi pensare che una moto di norma si aggira sui 190 kili, mentre la tua dovrebbeessere circa 100 kili meno, è normale che riesci a frenarla bene anche solo utilizzando il freno posteriore.
inoltre quando una moto frena, carica la maggior parte del peso sull'anteriore, fa un gioco tipo leva, quindi la ruota posteriore frena meno perchè viene parzialmente sollevata...
fai una prova... vai a 50 km/h e frena con il posteriore e vedi dove ti fermi. torna indietro, vai a 50 km/h e frena con l'anteriore... puoi scommetterci quello che vuoi... ti fermi prima
 
2103575
2103575 Inviato: 19 Lug 2007 20:37
Oggetto: Re: Utilizzo dei freni
 

totti92 ha scritto:
no...che dici si usa quello di dietro e si ci aiuta con quello di davanti,scusa ma se prendi quello davanti la ruota di davanti scivola e cadi per terra!! icon_confused.gif

Se non sai guidare, evita di dire castronerie... perchè mettono due dischi flottanti da 320 mm l'uno all'anteriore ed un unico disco da 220 mm al posteriore? Se non sei nemmeno capace a dosare la forza delle tue mani, è preoccupante la cosa... Io utilizzo esclusivamente il freno anteriore sul mio Free e non sono MAI caduto per bloccaggio della ruota, capisco da me quando devo smettere di incrementare la forza sulla leva.
 
2103656
2103656 Inviato: 19 Lug 2007 20:53
 

totti92 ha scritto:
cri92 ha scritto:
guarda nn è per niente così....forse sei abituato con gli scooter ma le moto sono un altro mondo....nelle moto è l esato contrario...si usa quello di davanti e se neccesario c si aiuta con quello di dietro...


no guarda io ho la moto rs aprilia 50 e a me viene da frenare con quello di dietro e mi aiuto con quella di davanti.
e poi ascolta una cosa tu ai mai cambiato le pastiglie?se si non ai notato che quello piu consumato e quello di dietro,o addirittura quello di davanti non ce bisogno neanche di cambiarle!!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif


Ti consiglio di provare a cambiare il tuo modo di frenare perchè se in futuro decidi di passare a qualcosa di più impegnativo c'è il forte rischio che tu ti faccia del male frenando col posteriore e non con l'anteriore icon_wink.gif
 
2105691
2105691 Inviato: 20 Lug 2007 8:56
 

Tutto vero !!! l'anteriore è fondamentale !!! io comunque prima di una curva utilizzo entrambi i freni facendo attenzione a non esagerare con il posteriore per evitare i bloccaggi. credo sia utile anche per non fare affaticare troppo il freno anteriore..
 
2108049
2108049 Inviato: 20 Lug 2007 13:12
 

I freni vanno usati tutti e due. Ma:

il freno anteriore è più potente del posteriore quindi va usato facendo attenzione a non pinzare esageratamente forte per non bloccare la ruota e far alzare il posteriore!!! Teniamo conto che le nostre moto + il nostro pesa sopra non sono di piume quindi al massimo se si esagera di più si potrà sentire il posteriore alleggerito e si sente che l'anteriore affonda di più sulle sospensioni

se si frena a fondo con il posteriore si potrebbe causare il blocco della ruota e lo sbacchettamento del posteriore. Attenzione a non cadere (anche se l'equilibrio in casi del genere sul rettilineo mantiene facilmente, in curva è diverso)

se è una buona idea frenare usando la forza motore e scalando di marcia. Attenzione a rilasciare la frizione dolcemente sennò la ruota anteriore rallenta troppo bruscamente. E' meglio fare la "doppietta" per addolcire il motore ed essere più tranquilli nel rilasciare la frizione icon_wink.gif
In caso di frenata usando il posteriore, sia con il freno che con il freno motore, usare sempre l'anteriore!

La potenza della frenata dell'anteriore è troppo superiore del postariore. A volte freno solo con l'anteriore e non mi è mai successo niente. Ormai per me il posteriore è un aiuto alla frenata, preferisco scalare di un rapporto, far rallentare la moto con il motore e poi ho pure più spinta per ripartire!!
 
2108978
2108978 Inviato: 20 Lug 2007 14:46
 

Anna ha scritto:
I freni vanno usati tutti e due. Ma:

il freno anteriore è più potente del posteriore quindi va usato facendo attenzione a non pinzare esageratamente forte per non bloccare la ruota e far alzare il posteriore!!! Teniamo conto che le nostre moto + il nostro pesa sopra non sono di piume quindi al massimo se si esagera di più si potrà sentire il posteriore alleggerito e si sente che l'anteriore affonda di più sulle sospensioni

se si frena a fondo con il posteriore si potrebbe causare il blocco della ruota e lo sbacchettamento del posteriore. Attenzione a non cadere (anche se l'equilibrio in casi del genere sul rettilineo mantiene facilmente, in curva è diverso)

se è una buona idea frenare usando la forza motore e scalando di marcia. Attenzione a rilasciare la frizione dolcemente sennò la ruota anteriore rallenta troppo bruscamente. E' meglio fare la "doppietta" per addolcire il motore ed essere più tranquilli nel rilasciare la frizione icon_wink.gif
In caso di frenata usando il posteriore, sia con il freno che con il freno motore, usare sempre l'anteriore!

La potenza della frenata dell'anteriore è troppo superiore del postariore. A volte freno solo con l'anteriore e non mi è mai successo niente. Ormai per me il posteriore è un aiuto alla frenata, preferisco scalare di un rapporto, far rallentare la moto con il motore e poi ho pure più spinta per ripartire!!


voi dite quello che vipare,ma secondo me e come dico io a me viene di prendere piu quello di dietro con piccolo aiuto con quello di davanti,ma le pastiglie in quello di dietro le o cambiate 3 volte quelle di davanti 1(pultroppo o la testa dura,ognuno a le sue opignoni hehehehe) icon_wink.gif
 
2109022
2109022 Inviato: 20 Lug 2007 14:51
 

totti92 ha scritto:

voi dite quello che vipare,ma secondo me e come dico io a me viene di prendere piu quello di dietro con piccolo aiuto con quello di davanti,ma le pastiglie in quello di dietro le o cambiate 3 volte quelle di davanti 1(pultroppo o la testa dura,ognuno a le sue opignoni hehehehe) icon_wink.gif


Le opinioni qui non contano, c'è un solo modo corretto per frenare in moto e tu stai sbagliando punto e basta.
Ti auguro che non ti capiti mai di accorgertene nel peggiore dei modi.

PE: E' evidente che se usi soprattutto quello dietro cambi più spesso le pastiglie, non ti pare???

PS2: Come puoi pensare che migliala di persone che vanno in moto da anni sbaglino e tu sia l'unico ad essere nel giusto? Ah... giusto. Hai 15 anni.
 
2109046
2109046 Inviato: 20 Lug 2007 14:53
 

kahlor ha scritto:
totti92 ha scritto:

voi dite quello che vipare,ma secondo me e come dico io a me viene di prendere piu quello di dietro con piccolo aiuto con quello di davanti,ma le pastiglie in quello di dietro le o cambiate 3 volte quelle di davanti 1(pultroppo o la testa dura,ognuno a le sue opignoni hehehehe) icon_wink.gif


Le opinioni qui non contano, c'è un solo modo corretto per frenare in moto e tu stai sbagliando punto e basta.
Ti auguro che non ti capiti mai di accorgertene nel peggiore dei modi.

PE: E' evidente che se usi soprattutto quello dietro cambi più spesso le pastiglie, non ti pare???


potresti avere ragione non ci posso fare niente io freno con quello di dietro, non so perche ma con quello davanti o paura a frenare,per me è questo il modo corretto!!!!!!
 
2109057
2109057 Inviato: 20 Lug 2007 14:55
 

totti92 ha scritto:
per me è questo il modo corretto!!!!!!


Non esiste il modo corretto PER TE... lo capisci o no?
Rischi di fari male, c***o... mica siamo qua a romperti le palle gratis, cerchiamo solo di darti informazioni corrette per aiutarti.
Se poi non ti interessa e sei convinto che ogni aspetto della vita sia opinabile.. beh... buona fortuna.
 
2109231
2109231 Inviato: 20 Lug 2007 15:15
 

totti92 ha scritto:
potresti avere ragione non ci posso fare niente io freno con quello di dietro, non so perche ma con quello davanti o paura a frenare,per me è questo il modo corretto!!!!!!

Vedi... non è questione di voler avere ragione o torto... qui a nessuno frega niente che tu gli dia ragione, qui in tecnica di guida ci sono neofiti che chiedono per imparare e correggere i propri errori e persone più esperte che danno consigli forti della loro esperienza, discutendo con altri che come loro guidano da molti anni... perchè di imparare non si finisce mai, e per diventere veramente bravi a guidare ci vuole anche umiltà!!!
In moto ci sono 3 freni:
1)Freno anteriore
2)Freno dietro
3)Freno motore
Il maggior contributo in frenata è INDUBBIAMENTE quello del freno anteriore, il freno motore se usato bene aiuta, il freno posteriore serve a correggere le traettorie e nelle frenate più violente (al limite) fa si che il mono si sieda quel tanto rendendo più difficile il sollevamento del posteriore, dando quindi stabilità (ma bisogna saperlo usare o ti inchioda solo il posteriore).

Ora, tu puoi cercare di allenarti a frenare in sicurezza nel modo giusto o continuare come stai facendo (SPERANDO CHE TU NON TI FACCIA MALE), ma se la tua idea è chiamarti fuori da una seria discussione dicendo "per me questo è il modo corretto" mi dispiace dirtelo ma hai completamente sbagliato sezione del forum...
 
2110325
2110325 Inviato: 20 Lug 2007 17:15
 

totti puoi ascoltare dei consigli oppure no, tutto qui, però è sicuro che il tuo modo di frenare è errato, se quando sarai più grandicello avrai una moto vera, ti converrà farti venire in mente questo topic e questi consigli, altrimenti....son dolori.
 
2110557
2110557 Inviato: 20 Lug 2007 17:47
 

totti ma perchè non provi? fai come ti hanno suggerito, prenditi un punto di riferimento, stessa velocità e fai 2 prove, prima usando solo il freno dietro, poi solo quello davanti, e vedi in quanto tempo ti fermi prima. icon_wink.gif

il fatto che PER TE sia corretto non significa che lo sia realmente, gli antichi erano convinti che PER LORO la terra era piatta, peccato che in realta sia un geoide icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©