Non so se devo preoccuparmi........
Il fatto:
esco stamattina presto, faccio circa 130-140 km, rientro alle 12:30 col sole a picco e (probabilmente) 40 gradi.
Nel fermarmi davanti al garage (dove normalmente spengo il motore) noto la temperatura dell'acqua a 106° e la ventola che va: ok, lascio acceso ancora un po'.
Ma la temperatura non scende. L'aria esterna è troppo calda.
Allora, sempre col motore acceso, metto la moto in garage dove la temperatura è notevolmente più bassa.
Finalmente la temperatura del liquido di raffreddamento inizia a scendere......105......100......a 99 finalmente spengo il motore.
Mi svesto, mi allontano 5 minuti.........e quando torno LA SORPRESA
sotto il puntale della carena, dietro la ruota anteriore, una discreta pozza di liquido......è acqua non olio, quindi è liquido del raffreddamento.
Pulisco, metto sotto un doppio foglio di scottex, aspetto qualche altro minuto.......niente, sembra non goccioli più.
Ovviamente più tardi andrò a controllare di nuovo, ma comunque il dubbio resta: è normale una cosa del genere? E' mai capitato anche a qualcun altro qualcosa di simile?
Sembrerebbe uno sversamento da surriscaldo, probabilmente dal vaso di espansione, ma senza smontare la carena è impossibile capire da dove viene.........
Quindi ripeto la domanda: secondo voi devo preoccuparmi? Può essersi rotto qualcosa? (stamattina mentre ero in giro in città la temperatura è arrivata addirittura a 108°.........
)
Grazie
non preoccuparti è normale, lo sfiato viene messo apposta per il liquido in eccesso, ed è gisto tenere il motore acceso fino allo spegnimento della ventola in quanto il calore dalle pareti interne tende ad andare verso quelle esterne e si trasferisce al liquido, se spegnessi il motore subito avresti il liquido gia a 106.. e salirebbe molto di piu 1 volta spento. con, in casi estremi, deformazioni della testa , ma propio estremi pero!!