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Pisciatina....... Gsx-R 1000 k5
2081891
2081891 Inviato: 17 Lug 2007 13:16
Oggetto: Pisciatina....... Gsx-R 1000 k5
 

Non so se devo preoccuparmi........ icon_rolleyes.gif

Il fatto:
esco stamattina presto, faccio circa 130-140 km, rientro alle 12:30 col sole a picco e (probabilmente) 40 gradi.
Nel fermarmi davanti al garage (dove normalmente spengo il motore) noto la temperatura dell'acqua a 106° e la ventola che va: ok, lascio acceso ancora un po'.
Ma la temperatura non scende. L'aria esterna è troppo calda.
Allora, sempre col motore acceso, metto la moto in garage dove la temperatura è notevolmente più bassa.
Finalmente la temperatura del liquido di raffreddamento inizia a scendere......105......100......a 99 finalmente spengo il motore.
Mi svesto, mi allontano 5 minuti.........e quando torno LA SORPRESA icon_eek.gif
sotto il puntale della carena, dietro la ruota anteriore, una discreta pozza di liquido......è acqua non olio, quindi è liquido del raffreddamento.
Pulisco, metto sotto un doppio foglio di scottex, aspetto qualche altro minuto.......niente, sembra non goccioli più.
Ovviamente più tardi andrò a controllare di nuovo, ma comunque il dubbio resta: è normale una cosa del genere? E' mai capitato anche a qualcun altro qualcosa di simile?
Sembrerebbe uno sversamento da surriscaldo, probabilmente dal vaso di espansione, ma senza smontare la carena è impossibile capire da dove viene.........
Quindi ripeto la domanda: secondo voi devo preoccuparmi? Può essersi rotto qualcosa? (stamattina mentre ero in giro in città la temperatura è arrivata addirittura a 108°......... icon_eek.gif )
Grazie icon_wink.gif
 
2081925
2081925 Inviato: 17 Lug 2007 13:20
 

A me hanno detto di spegnere subito la moto, si surriscalda troppo a tenerla al minimo... solitamente appena arrivo in box spengo e non ho mai avuto perdite. (parlo del 1000K7)
 
2082002
2082002 Inviato: 17 Lug 2007 13:27
 

Beh, a dire il vero proprio nel forum avevo letto da qualche parte che non è bene spegnere quando la temperatura è troppo alta (diciamo oltre 104-105°) perchè spegnendo si ferma la ventola e comunque si ferma la pompa dell'acqua.
Infatti come ben sappiamo la temperatura dei liquidi, quando il motore è ad elevata temperatura e viene spento, sale di 3, 4 o anche 5 gradi prima di iniziare a scendere, il che causa dei picchi di calore che potrebbero essere dannosi........ così almeno sapevo io ed è questo il motivo per il quale non ho spento subito. icon_wink.gif
 
2082605
2082605 Inviato: 17 Lug 2007 14:22
 

magari hai ragione, difatti era il mio dubbio... se c'è qualcuno che lo sa veramente ci illumini.... io alcune cose, non essendo tecnico, le faccio per sentito dire... icon_wink.gif
 
2082664
2082664 Inviato: 17 Lug 2007 14:26
 

Io le poche volte che mi sono trovato a dover spengere il mio 1000 K6 quando la temperatura dell'acqua era sui 102-103-104-105, ho sempre spento il motore, pero' a motore spento ho sempre girato la chiave per far attacare la ventola e aspettare che la temperatura scendesse.
 
2083167
2083167 Inviato: 17 Lug 2007 15:15
 

Credo che l'acqua in ebollizione è uscita un pò per lo sfiato..... 0510_grattacapo.gif
 
2086873
2086873 Inviato: 17 Lug 2007 22:54
 

Alex1976 ha scritto:
Io le poche volte che mi sono trovato a dover spengere il mio 1000 K6 quando la temperatura dell'acqua era sui 102-103-104-105, ho sempre spento il motore, pero' a motore spento ho sempre girato la chiave per far attacare la ventola e aspettare che la temperatura scendesse.


non credo sia poi così utile
perchè appunto come dicevano sopra la pompa dell'acqua non gira e quindi il raffreddamento nelle parti interessate è minimo
poi varia dalla situazione
a volte è meglio spegnerlo immediatamente

comunque con il raffreddamento non si scherza se vuoi bene al motore
smonta le carene e guarda da dove ha perso il liquido
rabboccalo ovviamente (anche se credo che l'hai già fatto)
comunque portalo a fargli dare una controllata
 
2089211
2089211 Inviato: 18 Lug 2007 10:49
 

fate una tiratina prima di spegnere la moto icon_twisted.gif ....
comunque è sicuramente un pò di acqua che era in ebbollizione e è uscita dallo sfiato icon_wink.gif
 
2089217
2089217 Inviato: 18 Lug 2007 10:50
 

dark-fatality ha scritto:
comunque con il raffreddamento non si scherza se vuoi bene al motore
smonta le carene e guarda da dove ha perso il liquido
rabboccalo ovviamente (anche se credo che l'hai già fatto)
comunque portalo a fargli dare una controllata

Fatto ieri sera, smontata carena dx e controllato.
In effetti l'acqua è tracimata dallo sfiato del vaso di espansione, non ho rabboccato in quanto il livello era ancora su MAX.
Quello che volevo sapere, però, è se è normale che in condizioni 'estreme' ci debbano essere queste 'pisciatine'........ Ho dato un'occhiata al liquido e dal colore mi sembra che la quantità di liquido base nella miscela sia sufficiente........ Inizialmente avevo pensato ad una quantità minima con molta acqua con conseguente abbassamento del punto di ebollizione........ Idee? icon_eek.gif

Inoltre: qualcuno sa se è possibile montare una seconda ventola?
Lo spazio ci sarebbe pure, il problema è che nella parte sx del radiatore acqua non ci sono i fori filettati.........e poi ci vorrebbe una ventola con gli attacchi adatti per il montaggio a sx, Suzuki credo faccia solo quelle destre........
 
2090478
2090478 Inviato: 18 Lug 2007 13:02
 

Hai detto che ti è uscito un po di liquido ma il livello è ancora al max. Probabilmete era solo troppo pieno.
 
2092413
2092413 Inviato: 18 Lug 2007 16:15
 

LeoBert ha scritto:
Hai detto che ti è uscito un po di liquido ma il livello è ancora al max. Probabilmete era solo troppo pieno.

Speriamo che sia così icon_wink.gif
 
2094593
2094593 Inviato: 18 Lug 2007 20:46
 

concordo con LeoBert... se il livello è ancora al max probilmente prima era troppo oltre il max. Per l'aggiunta di una ventola lascerei stare, se l'impianto è stato progettato con una sola ventola vuol dire che ne basta una. Io ho la stessa moto ed in città la temperatura non supera mai i 106 gradi... quindi la ventola va benissimo. Tu il problema l'hai avuto quando hai spento tutto e quindi la ventola non girava.
 
2095762
2095762 Inviato: 18 Lug 2007 23:23
 

da come parli sembra proprio sia uscita dallo sfiato per liquido in eccesso

comunque se non ti senti sicuro togliti il dente e vai a chiedere consiglio ad un meccanico di tua fiducia

uscire con un pensiero che la cosa non vada bene è sempre un blocco
 
2130668
2130668 Inviato: 24 Lug 2007 9:27
 

Ciao raf, credo che la perdita di liquido sia del tutto normale in quanto lasciando il motore acceso e non potendosi raffreddare tramite ventilazione forzata, si è verificato un surriscaldamento tale da far andare in ebollizione una parte del liquido di raffreddamento.
Comunque a mio avviso il motore va spento immediatamente quando si arriva a destinazione anche se è molto caldo.
Per me il discorso di lasciar girare un motore riguarda i motori con una sovralimentazione turbo, perchè il turbo viene raffreddato con il passaggio dell'olio motore.Ecco perchè dopo aver percorso 150/200 Km ad alti regimi di rotazione(viaggio autostradale) bisogna rallentare per qualche km o lasciare acceso il motore un paio di minuti prima di spegnerlo appunto per dare la possibilità all'olio di raffreddarsi evitando il grippaggio del turbo.

Scusatemi se mi sono dilungato, ciao.
 
2131616
2131616 Inviato: 24 Lug 2007 11:10
Oggetto: Re: Pisciatina....... Gsx-R 1000 k5
 

RafST4 ha scritto:
Non so se devo preoccuparmi........ icon_rolleyes.gif

Il fatto:
esco stamattina presto, faccio circa 130-140 km, rientro alle 12:30 col sole a picco e (probabilmente) 40 gradi.
Nel fermarmi davanti al garage (dove normalmente spengo il motore) noto la temperatura dell'acqua a 106° e la ventola che va: ok, lascio acceso ancora un po'.
Ma la temperatura non scende. L'aria esterna è troppo calda.
Allora, sempre col motore acceso, metto la moto in garage dove la temperatura è notevolmente più bassa.
Finalmente la temperatura del liquido di raffreddamento inizia a scendere......105......100......a 99 finalmente spengo il motore.
Mi svesto, mi allontano 5 minuti.........e quando torno LA SORPRESA icon_eek.gif
sotto il puntale della carena, dietro la ruota anteriore, una discreta pozza di liquido......è acqua non olio, quindi è liquido del raffreddamento.
Pulisco, metto sotto un doppio foglio di scottex, aspetto qualche altro minuto.......niente, sembra non goccioli più.
Ovviamente più tardi andrò a controllare di nuovo, ma comunque il dubbio resta: è normale una cosa del genere? E' mai capitato anche a qualcun altro qualcosa di simile?
Sembrerebbe uno sversamento da surriscaldo, probabilmente dal vaso di espansione, ma senza smontare la carena è impossibile capire da dove viene.........
Quindi ripeto la domanda: secondo voi devo preoccuparmi? Può essersi rotto qualcosa? (stamattina mentre ero in giro in città la temperatura è arrivata addirittura a 108°......... icon_eek.gif )
Grazie icon_wink.gif
non preoccuparti è normale, lo sfiato viene messo apposta per il liquido in eccesso, ed è gisto tenere il motore acceso fino allo spegnimento della ventola in quanto il calore dalle pareti interne tende ad andare verso quelle esterne e si trasferisce al liquido, se spegnessi il motore subito avresti il liquido gia a 106.. e salirebbe molto di piu 1 volta spento. con, in casi estremi, deformazioni della testa , ma propio estremi pero!!
 
2137222
2137222 Inviato: 24 Lug 2007 23:00
 

Arkadya ha scritto:
Ciao raf, credo che la perdita di liquido sia del tutto normale in quanto lasciando il motore acceso e non potendosi raffreddare tramite ventilazione forzata, si è verificato un surriscaldamento tale da far andare in ebollizione una parte del liquido di raffreddamento.
Comunque a mio avviso il motore va spento immediatamente quando si arriva a destinazione anche se è molto caldo.
Per me il discorso di lasciar girare un motore riguarda i motori con una sovralimentazione turbo, perchè il turbo viene raffreddato con il passaggio dell'olio motore.Ecco perchè dopo aver percorso 150/200 Km ad alti regimi di rotazione(viaggio autostradale) bisogna rallentare per qualche km o lasciare acceso il motore un paio di minuti prima di spegnerlo appunto per dare la possibilità all'olio di raffreddarsi evitando il grippaggio del turbo.

Scusatemi se mi sono dilungato, ciao.


forse non hai un motore turbo
o forse non hai mai guardato la turbina di che colore diventa quando ha lavorato molto
e solitamente è meglio rallentare un po' prima di fermarsi perchè il radiatore dell'olio prenda aria dato che la ventola solitamente è dietro quello dell'acqua icon_wink.gif

il motore è meglio farlo girare in modo che la pompa porti il raffreddamento dove serve
perchè la ventola raffredda l'acqua nel radiatore
e se non la porti dentro al motore questo aumenta di qualche grado la temperatura
meglio ancora sarebbe aiutarlo a raffreddare girando piano nella via prima di spegnerla ma questo non è necessario
 
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