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F650 GS - freno posteriore più "morbido": è normal
2070685
2070685 Inviato: 16 Lug 2007 9:03
Oggetto: F650 GS - freno posteriore più "morbido": è normal
 

Ieri durante il mio girettino per l'appenino piacentino mi sono trovato a dover affrontare un tratto di strada sterrata, non certo un problema con la giessina. Quando la strada ha iniziato a scendere io da bravo ho iniziato a frenare col freno posteriore, per evitare di bloccare l'anteriore e finire per terra. Verso la fine della discesa ho notato che schiacciando il pedale del freno il piede era quasi in posizione verticale e che il pedale era molto più morbido del solito. All'inizio ho pensato che un sasso potesse aver spaccato la pompa del freno, ma poi fermandomi ho visto che era tutto in ordine. Ho aspettato un attimo, sono ripartito e il freno era tornato "normale". Può essere che facendo la discesa con il freno praticamente sempre tirato si sia surriscaldato e quindi al pedale si notava questa sensazione di morbidezza? è normale un comportamento simile? eusa_think.gif

Grazie

ErMo doppio_lamp.gif
 
2070885
2070885 Inviato: 16 Lug 2007 9:26
 

Citazione:
Può essere che facendo la discesa con il freno praticamente sempre tirato si sia surriscaldato e quindi al pedale si notava questa sensazione di morbidezza? è normale un comportamento simile? eusa_think.gif


La risposta è sì.
Se giri per il forum vedrai che è un problema comune al freno posteriore di molte moto, modelli e marche diverse.
E' una questione di sottodimensionamento o di uso eccessivo.
 
2070960
2070960 Inviato: 16 Lug 2007 9:35
 

Tibenano ha scritto:

La risposta è sì.
Se giri per il forum vedrai che è un problema comune al freno posteriore di molte moto, modelli e marche diverse.
E' una questione di sottodimensionamento o di uso eccessivo.


Ho immaginato.
Quando ho visto che la pompa del freno era a posto, a parte l'immenso sollievo, ho subito pensato al freno surriscaldato. E il ritorno al comportamento normale dopo un attimo di riposo mi ha confermato i sospetti. Volevo una conferma anche dai più esperti di me icon_wink.gif

Da come l'hai descritto immagino anche che sia un problema non facilmente risolvibile, giusto?

ErMo doppio_lamp.gif
 
2070975
2070975 Inviato: 16 Lug 2007 9:36
 

Si, si surriscalda e si smolla ... a volte capita proprio che non freni più come se pompasse a vuoto, succede quando l'olio "frigge". Basta farlo raffreddare.
comunque, anche sullo sterrato, ti conviene aiutarti col freno motore e usare, in maniera molto delicata, pure un po' di anteriore ... altrimenti, soprattutto in 'sta stagione, scaldi troppo il freno.

0509_up.gif
 
2094412
2094412 Inviato: 18 Lug 2007 20:23
 

forse il liquido dei freni è da sostituire. Da quanto non viene fatto ?
 
2096816
2096816 Inviato: 19 Lug 2007 8:32
 

BMW650 ha scritto:
forse il liquido dei freni è da sostituire. Da quanto non viene fatto ?


Ho ritirato la moto (usata) 3 mesi fa, tagliandata dal concessionario prima della consegna. io ho fatto circa 2000 km.

E' da cambiare? icon_eek.gif

ErMo doppio_lamp.gif
 
2099620
2099620 Inviato: 19 Lug 2007 12:43
 

Boh... l'olio freni in teoria già cambiato una volta all'anno è fin troppo (anche se essendo una delle poche cose che so fare io lo facevo più spesso sulla F650).
E' pur vero che se si è scaldato troppo magari qualche bollicina si è infilata nell'impianto frenante.
In ogni caso se vedi che è scuro invece che giallo paglierino potresti sostituirlo e vedere se la situazione migliora. Non è difficile (nè costoso), ci vuole solo un po' di attenzione, perchè se fai entrare aria nel circuito il pedale può andare a vuoto.

Per risolvere il problema radicalmente penso si dovrebbero cambiare la pompa o addirittura la pinza posteriore, non credo che i tubi in treccia influenzerebbero il surriscaldamento... quindi un'intervento costoso che non ti assicura una soluzione al 100%.
Per me non ne vale la pena.
Consiglio ancora F650.com per vedere se hanno trovato qualche soluzione alternativa, entri nella pagina dei FAQ tecnici e ti leggi nella sezione della gs cosa dicono dei freni.
 
2100177
2100177 Inviato: 19 Lug 2007 13:31
 

Tibenano ha scritto:

In ogni caso se vedi che è scuro invece che giallo paglierino potresti sostituirlo e vedere se la situazione migliora.


Il colore è ancora di quel giallo ambrato, quindi dovrebbe essere a posto.

E poi in questi giorni mi sembra tutto tornato normale..

grazie

ErMo doppio_lamp.gif
 
2103164
2103164 Inviato: 19 Lug 2007 19:29
 

Che abbia fatto il tagliando vuol dire poco. Bisogna che al tagliando abbiano sostituito il liquido deri freni icon_wink.gif Certo dovrebbe essere così ma non sempre. Comunque se il colore del liquido e giallo paglierino ( tipo la camomilla ) va bene se è piu scuro (tipo Tè ) va sostituito.
 
6284942
6284942 Inviato: 13 Nov 2008 10:33
 

riuppo questo topic perchè ho lo stesso probblema.

Premetto che sono un novizio delle 2 ruote e che per come guido io adesso il freno posteriore è davvero importnte per la mia sopravvivenza!

Tra l'altro ho notato che anche a riposo le pastiglie "accarezzano" il disco.

Olio a posto ma freno davvero bollente. Tra l'altro il probblema non si presenta se guido molto tranquillo o se faccio giri solo in città/autostrada.

In particolare mi accorgo che prima di arrivare alla leva freno completamente molle per alcune centinaia di metri il freno posteriore resta completamente tirato fino a che poi va tutto in ebollizione. (le pastiglie fumano!!!)

Per non saper ne leggere ne scrivere e visto che le ultime pastiglie non le ho viste ora le ho già ordinate nuove siterizzate da gara. Pero' se la moto mi resta frenata non credo che sia suffficente....
 
6291841
6291841 Inviato: 13 Nov 2008 21:15
 

allora, se le pastiglie si inchiodano potrebbe essere buona cosa
smontare la pinza, pulirla con aria compressa, far uscire leggermente i pistoncini metterci del wd40 o qualche sbloccante,
poi farli rientre e riuscire per smuoverli.

A prescindere dalle pastigli, queste dovrebbero "sfiorere" il disco, ma non toccarlo e non incollarsi.
 
6291865
6291865 Inviato: 13 Nov 2008 21:17
 

La mia esperienza deriva dall'off road in macchina o in bici, le discese importanti sono il problema per i freni, anche in macchina nei giri tosti c'è sempre il problema del surriscaldamento in maniere inferiore ma comunque ci si accorge che più passa il tempo più leggero è il freno. Con la macchina per fortuna esistono le ridotte e quindi il motore fa il suo ma in moto il freno motore funziona fino ad un certo punto poi le discese diventano veramente importanti ci vuole il freno e comunque usando anche l'anteriore in modo tranquillo e delicato ti aiuti tantissimo, poi per risolvere il problema in maniera definitiva forse si dovrebbere sostituire pinza e disco per migliorare la resa sotto sforzo però dipende tanto dai costi che si vogliono affrontare.
 
6291910
6291910 Inviato: 13 Nov 2008 21:20
 

Mi ero dimenticato.... è probabile che sostituire le tubature del freno con tubature più performanti e magari che facciano meno effetto polmone possa aiutare....

non dovrebbe essere una cifra eccessiva....e qualcosa dovrebbe migliorare.
 
6296234
6296234 Inviato: 14 Nov 2008 12:59
 

TonioSan ha scritto:
allora, se le pastiglie si inchiodano potrebbe essere buona cosa
smontare la pinza, pulirla con aria compressa, far uscire leggermente i pistoncini metterci del wd40 o qualche sbloccante,
poi farli rientre e riuscire per smuoverli.

A prescindere dalle pastigli, queste dovrebbero "sfiorere" il disco, ma non toccarlo e non incollarsi.



Ecco.. non mi è chiaro come funziona il "far uscire leggermente i pisconcini" ok su come cambiare le pastiglie ma i pistoncini?


comunque io l amoto la uso solo su strada e non corro nemmeno tanto. quindi mi sembra strano che l'equipaggiamento originale non basti, altrimenti tutte le altre bmw come fanno? non frenano?
 
6300506
6300506 Inviato: 14 Nov 2008 19:42
 

nel senso che smonti la pinza, la giri e pompi un pò il freno...
le pastiglie si uniranno e il pistoncino che altro non è che una specie di cilindro in metello esce fuori un pelo.

Oppure tiri via le pastiglie e pompi un pelino... osserverai che fuoriesce il pistoncino.
Ci metti un pò di wd-40 o sbloccante sul bordo in modo che penetra.
Lo fai scorrere un pò su e giù facendolo rientrare a mano e si dovrebbe sbloccare se il problema è quello.

Non è da trascurare nemmeno la presenza di bolle d'aria nel circuito.
Forse già che ci sei si potrebbe fare anche lo spurgo.

Capita soprattutto quando si arrva verso la fine delle pastiglie che si formino piccole bolle d'aria.
 
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