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Catena moto, come capirci qualcosa
2040621
2040621 Inviato: 11 Lug 2007 10:23
Oggetto: Catena moto, come capirci qualcosa
 

Ecco l'ennesimo quesito pre vacanze, proprio perchè la moto mi dovrà portarein Sicilia, che da casa mia non è proprio dietro l'angolo. icon_biggrin.gif


Più o meno sulla moto io metto mano ovunque, compreso l'interno del motore... tuttavia ho sempre avuto un dubbio: come si fa a valutare la catena icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Cioè, come capisco in che stato è? Se sta per mollarmi.
Quando ho cambiato le gomme ho chiesto al meccanico, scusa, ma secondo te quanta strada ci faccio ancora? Luiu l'ha guardata, ha sbuttato un pò, mi ha detto che insomma forse comincia a gripparsi, ma non si può dire quanto dura...vabbè icon_rolleyes.gif


Che voi sappiate esstono dei sitomi? O meglio cosa devo guardare per capire in che stato è realmente?
Premetto che i denti di coraon a pigonne sembrerebbero ok....
a voi i consigli...
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2040679
2040679 Inviato: 11 Lug 2007 10:29
 

devi controllare la tensione e che non ci siano punti duri sula catena quando fai girare la ruota a e controlla che la ruota non sia a fine corsa
 
2040776
2040776 Inviato: 11 Lug 2007 10:38
 

poi controlla i "rullini" se sono consumati, e pure la corona e il pignone se hanno le punte tanto smussate sono da cambiare, quando cambi catena è consigliabile cambiare pure pignone e corona icon_biggrin.gif
 
2041251
2041251 Inviato: 11 Lug 2007 11:22
 

ok.... entrambe le cose sono a posto... quindi o dovrei avere problemi... icon_biggrin.gif
 
2041272
2041272 Inviato: 11 Lug 2007 11:24
 

TonioSan ha scritto:
ok.... entrambe le cose sono a posto... quindi o dovrei avere problemi... icon_biggrin.gif


ovviamente deve essere ben lubrificata, e se piove lubrificarla ancora icon_wink.gif

e ricorda la regola:
poco ma bene
 
2041321
2041321 Inviato: 11 Lug 2007 11:28
 

Si si come manutanzine ce ne faccio, gasolio o petrolio bianco per la pulizia e grasso spary al teflon, più che altro è che secondo me è verso la fine e non vorrei rimanere a pedi in vacanza...
ma preferirei cambiarla dopo le vacanze...

Ultima modifica di TonioSan il 11 Lug 2007 13:46, modificato 1 volta in totale
 
2041409
2041409 Inviato: 11 Lug 2007 11:36
 

La catena è usurata quando c'è gioco tra le maglie, in senso assiale e/o trasversale.
Con la catena sul banco, aperta, la si può confrontare con una nuova: se a parità di numero di maglie è più lunga, oppure se, non avendo quella nuova, tirandola e comprimendola nel senso della lunghezza la catena si allunga e si accorcia in modo evidente è da buttare.
Quando il gioco non è così evidente si può anche provare a tentare di piegarla, sempre appoggiandola sul banco da lavoro, in senso trasversale: più la catena cede rispetto a quella nuova, più è usurata.
In genere si dovrebbe cambiare la terna pignone corona catena, perché se si lasciano pignone e corona usurati anche la catena ne risentirà in breve tempo.
E' ovvio che queste prove non sono di facile attuazione a catena montata, ma con un po' di esperienza, mollando i registri di regolazione del tiro si può fare.
 
2041445
2041445 Inviato: 11 Lug 2007 11:39
 

TonioSan ha scritto:
Si si come manutanzine ce ne faccio, gasolio per la pulizia e grasso spary al teflon, più che altro è che secondo me è verso la fine e non vorrei rimanere a pedi in vacanza...
ma preferirei cambiarla dopo le vacanze...


Se vai lontano ti consiglio di cambiarla prima, perché se si rompe ed il pignone te la raccoglie nel carter ti trovi con la moto ferma magari con carter o basamento rotto... non è bello icon_cry.gif
Ed è anche facile cadere e farsi male...sgrat, sgrat 0510_sad.gif
E per giunta lontano da casa e dal tuo meccanico...
 
2041552
2041552 Inviato: 11 Lug 2007 11:52
 

Guardate sto coso
secondo voi sono prodoti validi?


A me è già successo di romprela, nn ci sarebbero gorssi problemi, perchè sulla mia moto ci metto mano solo io, al limite me la porto dietro...faccio le prove che mi hai consigliato...senza smontarla ovvimente... icon_biggrin.gif
grazie...

vediamo se capisco se è usurata o no...
 
2041598
2041598 Inviato: 11 Lug 2007 11:59
 

TonioSan ha scritto:
Guardate sto coso
secondo voi sono prodoti validi?


secondo me quella è una gran ca§§ata icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
e poi 200 euro per quel trabiccolo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif mah
 
2041642
2041642 Inviato: 11 Lug 2007 12:03
 

FJ_22 ha scritto:
TonioSan ha scritto:
Guardate sto coso
secondo voi sono prodoti validi?


secondo me quella è una gran ca§§ata icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
e poi 200 euro per quel trabiccolo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif mah



Bhe ciharo... quel coso te lo puoi anche fare in casa...magari un pò più semplice...
 
2041657
2041657 Inviato: 11 Lug 2007 12:04
 
 
2041782
2041782 Inviato: 11 Lug 2007 12:20
 
 
2042088
2042088 Inviato: 11 Lug 2007 13:00
 

interessantissimo; provate ad andare sulla home page del sito, ci sono tanti topic tecnici sul tipo di quello della catena.
sarebbe bello fare una cosa del genere per le nostre bimbe, magari raccogliendo le già tante informazioni che sono in giro nel forum; non faintedetemi, non vglio dire che su questo forum non ci siano contenuti tecnici di spessore, anzi, ma forse una riorganizzazione per avere una maggiore fruibilità...
 
2042388
2042388 Inviato: 11 Lug 2007 13:31
 

Loro sono avvantggiati perchè si tratta di una sola moto.... se si volesse fare io non mi tiro indietro... icon_biggrin.gif
 
2043915
2043915 Inviato: 11 Lug 2007 16:31
 

Qualcuno ha info sui prezzi per la sostituzione del kit e link a siti per acquisti on-line??

icon_wink.gif
 
2054626
2054626 Inviato: 12 Lug 2007 23:27
 

Su ebay ce ne sono, di tutte le marche, sopratutto dalla germania.

Si gira sui 90€ / 120€

Io ho chiesto al meccanico che mi ha messo le gomme e il kit montato me lo faceva a 140/150€, prova ad informarti perchè quasi quasi ti risparmi il lavoro (chiaro non chiedere in bmw). icon_wink.gif
 
2128047
2128047 Inviato: 23 Lug 2007 20:15
 

La vacanza si avvicina, e anche se la meta non è più la sicilia i km sono tanti lo stesso.

Tuttavia sono un pò perplesso, prima di pulire la catena (era davverol lorda) la davano per morta in pochi km.
Ora l'ho tirata a nuovo col petrolio, e mi ha detto va tranquillo sembra nuova.

Vabbè, i meccanici sono sempre un pò contraddittori, ma io non so come regolare la tensione.
Bisogna che abbia un gioco di 2 / 3 cm , ma non riesco a valutarlo bene,m sembra molle, ma forse non lo è, non è che qualcuno ha qualche parametro migliore da darmi? icon_biggrin.gif
 
2128298
2128298 Inviato: 23 Lug 2007 20:55
 

Usare il petrolio non fa altro che ridurre ancora di più la vita della catena stessa,infatti le catene autolubrificate con gli o'ring,subiscono l'aggressione del petrolio e rischiano di gripparsi prima,si dovrebbe usare acqua calda e sapone di marsiglia con una buona pulivapor e poi,asciugatura con aria compressa o l'uso di stracci di cotone morbido puliti,a volte i rocchetti non danno l'evidenza dell'usura,bisogna guardare la corona,una corona nuova presenta i denti che "escono" perfettamente verticali dalla corona,una corona usurata,invece presenta i denti che hanno una "traiettoria" in uscita,dalla radice al vertice per intenderci,dove il vertice stesso "guarda" in direzione di rotazione,il gioco in caso di carichi leggeri o pesanti sono da verificare a moto "cavalcata",in genere il gioco a mezza forcella è di 2 -3 cm in caso di viaggio "leggero",mentre dovrebbe essere maggiore 3 - 5 cm se non sbaglio,con bagaglio e zavorrina a pieno carico,comunque,se hai il libretto di uso e manutenzione i giochi sono indicati perchè ogni costruttore applica i suoi parametri,comunque,nel dubbio,cambiala,se ti salta in salita o si spacca sgrat sgrat sgrat...rischi di rovinarti la vacanza oltre a farti male,ciao!!!

Sergio
 
2131064
2131064 Inviato: 24 Lug 2007 10:15
 

azzz... il petrolio bianco o il kerosenne lo coigliano tutti...

forse era un tocca sana per le vachie catene?

bho...vediamo che succedere fatto stà che ora vediamo come va in questi due gioni... icon_biggrin.gif
 
2136524
2136524 Inviato: 24 Lug 2007 20:51
 

TonioSan ha scritto:
azzz... il petrolio bianco o il kerosenne lo coigliano tutti...

forse era un tocca sana per le vachie catene?

bho...vediamo che succedere fatto stà che ora vediamo come va in questi due gioni... icon_biggrin.gif


Hai detto bene,le vecchie catene,senza o'ring solo con i rasamenti,andavano di lusso con benzine e solventi agressivi,gli o'ring sono di gomma e ne risentono di brutto,fatti qualche giorno e vedi come va,tienici informati,sulla sicurezza non si scherza,ciao.

Sergio
 
2138812
2138812 Inviato: 25 Lug 2007 9:39
 

Però io avevo letto pure da qualche parte che con gli o-ring non bisogna usare la pistola ad aria compressa ... a 'sto punto forse è meglio lasciarla bella sporca a grogiolarsi nel suo grasso naturale!!! icon_lol.gif
 
2139297
2139297 Inviato: 25 Lug 2007 10:28
 

A pima vista e dopo 200km va molto meglio di prima.

La catena sembra nuova (ha tratto in in ganno anche 2 meccanici)
La catena è più morbida e non ha più punti che sembrano andare verso il grippaggio
La catena non sguazza nello schifo(tolto il copripignne che c'è anche sul gs non vi dico l schifo che ce'era accumulato).


Forse il tetrolio penetra negli oring non so pechè ho avuto stà sensazione, ma non ne sono certo.

Conclusione non userò più lo sprai al teflon per lubrifcare...ma son passato al castrol al silicone, sembra men inzzozante...
 
2153951
2153951 Inviato: 26 Lug 2007 23:31
 

FJ_22 ha scritto:
poi controlla i "rullini" se sono consumati, e pure la corona e il pignone se hanno le punte tanto smussate sono da cambiare, quando cambi catena è consigliabile cambiare pure pignone e corona icon_biggrin.gif


il tendicatena sulla forcella non deve essere a fine corsa, per quel che riguarda i denti della corona e pignone non devono essere storti, difficilmente si smussano in quanto per smussarsi la catena dovrebbe fargli un sacco di giri attorno scavalcandola, quindi se la catena a molti kilometri quello che potrebbe succederti e che si potrebbe rompere , per la rottura di qualche maglia perche qualche perno cede (denti storti che non combaciano piu con la catena)cosa moooolto pericolosa sopratutto se ti capita a velocita' sostenuta, comunque per questo discorso la migliore cosa e' osservare i consigli della casa, in genere tutto dipende dalla manutenzione fatta, se la lubrifichi ogni tot kilometri ti dura di piu'
 
2247592
2247592 Inviato: 11 Ago 2007 11:57
 

con la mia f650 del 99 e 52.000 km sul groppone se la lubrifichi ogni 500 kme con grasso adatto e la pulisci ogni 1000 con petrolio non facendo fuoristrada fai 20.000 km, alcuni osano anche fino ai 25.000 comunque qui un sito dove trovi tutti i consigli ed i links sulla f650 Link a pagina di Digilander.libero.it ciao
 
2258709
2258709 Inviato: 14 Ago 2007 11:31
 

si conosco molto bene il sito e il forum....

a parte qusto riecomi dopo la vacanza e un'assurdità di km percorsi , carico come un mulo.

La catena contro le previsioni ha retto alla grande e la pulizia col petrolio bianco sembra avergli fatto gran bene.

quasi quasi giene faccio un altra per togliergli la salsedine e lo sporco.

Io comunque sulla mia catena ho 30mila km e non mi lamento, l'ho pulita per la prima vlta 3mila km fa e l'ho sempre lubrifcata con uno spray al teflon, ora con lo sray castrol...
a parte qualche maglia verso il rippaggio pare nuova...

Dopo questo viaggio è apparsa un pelo di rugine s alcune maglie... creo si giunta la sua ora... icon_biggrin.gif
 
2326071
2326071 Inviato: 27 Ago 2007 11:31
 

Ora vado a farmi gli ultimi 5 giorni all'Elba e poi penso di cambiare tutto il kit catena/corona/pignone. Anche perchè alla fine di lunghe indagini sono giunto alla conclusione che il famoso "singhiozzino", che per mesi mi è sembrato un vuoto di erogazione (vedi altri miei post), sia dovuto alla catena. Infatti ho notato, ingrassandola, che c'è un punto in cui fa leggermente più fatica a girare e il punto è sempre lo stesso, probabilmente è una maglia un po' "incriccata". Tendendo leggermente la catena il difetto è notevolmente diminuito, ma direi che sia il caso di non "tirare troppo la corda".
Qualcuno ha già fatto il cambio del kit "fai da te"? a cosa vado incontro? dal manuale d'officina ho visto che lo smontaggio del pignone può essere un po' "problematico" (serraggio del bullone molto alto con loctite e contemporaneo blocco dell'albero motore, necessità di estrattore ...).
 
2326763
2326763 Inviato: 27 Ago 2007 12:42
 

Si se la moto ha strani saltellamenti può essere la catena, anzi è un sintomo di catena con maglie grippate, che non aspetta altro che suicidarsi.


A parte tutto il cambio è molto semplice, chiaramente c vogliono gli attrezzi giusti.

Tagli la catena vecchia, (e qui o hai il tagliacatena o vai di cesoia)
Togli la ruota dietro e cambi la corona
Smonti il pignone, dopo aver rabbrizzato la rondella che si piega sul bullone (sempre che ci sia). Per svitare secondo e basta che metti in marcia, sviti prima di tutto il pignone con l catena ancora su e la marci tirata.
Per far meno fatica ti consigli ti metere un bel tubo in ferro a fare da prolunga alla chiave, così fai meno fatica icon_biggrin.gif

Poi se hai la dinamometrica riserri tutto ai giusti tiraggi e sei a posto.

Il discrso forse è se vale a pena farselo da se.
In bmw mi ricrdo che il kt ontato erano 200/250 eurini icon_eek.gif
un officina a cui ho chesto non mw fa il tutto per 140/150 icon_rolleyes.gif .


Visto che il kit che montiamo è uguale che marca pensavi di scegliere?
io ora ne ho su una della DID e ci ho fatto 35mila km.


ps l'estate scorsa sono stato all'Elba, in moto si gira gran bene e ci sono panorami stupendi... icon_biggrin.gif
 
2328185
2328185 Inviato: 27 Ago 2007 15:01
 

TonioSan ha scritto:

...
Si se la moto ha strani saltellamenti può essere la catena, anzi è un sintomo di catena con maglie grippate, che non aspetta altro che suicidarsi.
...



TIE'!!! icon_lol.gif

Scherzi a parte ... anche a me piace stare tranquillo quindi al rientro sarà la prima cosa che faccio.
Tu mi dici di tagliare la catena vecchia quindi immagino che parli di montare una catena nuova con falsamaglia ... ho letto qualche parere contrario, io sinceramente pensavo di prendere una catena chiusa e smontare il forcellone per il montaggio come da manuale ... come marca non ho ancora scelto nulla; nelle rapide occhiate che ho dato su internet mi sembra che il costo si aggiri intorno ai 130€ ... certo che se il meccanico (non bmw) me la fa a 140€ tutto compreso ...

Discorso Elba invece, la conosco bene... ormai sono ospite fisso quasi tutti gli anni ... vado al campeggio Stella Mare di Lacona che consiglio. Poi più o meno l'ho girata tutta.

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2329365
2329365 Inviato: 27 Ago 2007 17:54
 

Io ero al campeggio laconella, credo sia più o meno li.... icon_biggrin.gif
Ottimo posto...

a parte questo, anch'io so che ci sono pareri discordanti, sarebbe bello avere qualche parere tecnico.

Io non so di preciso di che tipo sia la mia, perchè non lavevo montata io ma la bmw pochi giorni dopo che presi la moto (non mi avevano registrat la catena ed era saltata via) è una DID dovrei leggere il modello sulle maglie.

Però ad un altro F650ista ne avevo montata una con la cosidetta falsa magli e si era trovato bene, lui l'aveva usata per 18mila km poi aveva dato via la moto.
 
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